buongiorno e buona festa , questo argomento è stato trattato da me piu volte...comunquye repetita iuvant.
I sistemi operativi a 64 bit possono tranquillamente eseguire programmi a 32 bit ecco perche spaziometria funziona anche sui sistemi operativi piu nuovi , si deve pero instalalre con diritti di amminisratore perche i sistemi operativi piu recenti hanno un maggior riguardo per la sicurezza del sistema.
Cosa diversa è il vb6 , anche se esistono dei tutorial per installarlo anche su win10 alla fine non funziona mai come si deve quindi io consiglio di evitare di farlo .
Il sistema operativo piu recente dove seppur con una piccola accortezza si puo instalare è seven a 32bit, a me su seven 32 bit funziona perfettamente.
Allora che si fa ? uno che vuole programamre per hobby con il vecchio e caro vb6 deve tenersi un pc vecchio ? Io direi di no ... uno scarica virtualbox di oracle , ci installa seven o xp e li ci mette il suo bel vb6.
Come gia detto virtualboix è gratis e consente di gestire delle macchine virtuali , quindi uno ha win10 o win11 ci mette virtualbox e risolve il problema mettendo xp sp3 oppure seven 32 bit .. non mettere quello a 64.