Novità

x chi può

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
salve allora ho genetato un 10elotto a mio modo volevo sapere da qualche esperto una formula per eliminare le celle con valora uguale a x sarebbero i numeri non usciti

esempio di programma ho fatto con il conta per metterli in ordine crescente da 1 a 90 ho contato tutti i numeri usciti i primi due estratti di ogni ruota

ora vorrei eliminare le celle che corrispondo a xx sarebbe i numeri non usciti

mentre i numeri usciti che contavo sostivo il valore del conteggio con il numero corrispondente

esempio

1 xx
2 2
3 xx
4 4
5 xx
6 xx
7 7
8xx
9 xx
1010

adesso non so come fare per copiare o almeno eliminare le xx

avevo provato con il copia incolla ma riporta tutto mentre a me servirebbero solo i numeri usciti

come posso fare ? grazie in anticipo

" Ho cercato per tutta la vita di scoprire la verità e ora che l'ho trovata mi viene da ridere "

Guarda io vorrei pure aiutarti pero non ho capito che ti serve.
Come ho capito io tu hai un foglio di excel con 2 colonne dove sulla
seconda colonna alla stessa riga compare lo stesso numero presente nella colonna 1 , tu vorresti eliminare il numero contenuto nella colonna 2 ? Ho capito bene ?
Codice:
|A1|A2|
|--|--|
|90|90|
|55|55|
|44|44|
|..|..|
|..|..|

nell'esempio i primi 3 numeri della colonna 2 sono uguali a quelli della colonna 1. Tu li vuoi eliminare ?

allora colonna a numeri da 1 a 90

in colonna b la formula conta.piu se di office 2007 questo mi permette di incollonare i numeri senza usare le macro

l'altra colonna ho sostituito i valoi del conta

con colonna a sempre i numeri da 1 a 90 se i valori presenti nella prima fase sono di vlore tra 1 e oltre allora lo stesso valore viene sostituito con il numero di qui faccio la ricerca

e quello che non ha volaro viene sostituito con delle xx

questo è per organizzare senza usare le macro

ora mi servirebbe copiare la colonna contenete i numeri in modo che mi creo l'archivio

" Ho cercato per tutta la vita di scoprire la verità e ora che l'ho trovata mi viene da ridere "

devi perdonarmi ma proprio non ti seguo , prova a postare il tuo lavoro su lottoced forse vedendolo le cose mi saranno piu chiare e potrei aggiungere la funzionalita che ti serve ...forse pfca puo aiutarti meglio di me , io preferisco scrivere codice perche penso che per non usare le macro ci si ritrova all fine a fare peripezie assurde.

esempi10.png

questo è l'esempio

adesso devo eliminare i valori che contengo le x

o meglio devo riportare solo i numeri della riga

non so se ho capito bene se devi cancellare le x devi inserire nelle celle a partire da U6 per finire ad AD6 una formula.
Il contenuto di queste celle varia in funzione del fatto che nelle celle da I6 a R6 ci sia il valore 1 o il valore 0.

Pertanto la cella u6 deve contenere la seguente formula :
=SE(I6=1;I7;I8)
la cella v6 deve contenere la seguente formula :
=SE(j6=1;j7;j8)
....
la cella ad6 deve contenere la seguente formula :
=SE(r6=1;r7;r8)

una volta che hai inserito queste formule nelle 10 celle
devi andare ad impostare le proprieta della riga 8 selezionado
formato celle ---> testo
poi in ognuna delle 10 celle della riga 8 da I8 a R8 inserisci un'apostrofo.
anche le celle da U6 ad AD6 devono essere formato testo ,ma senza apostrofo dentro ci sono le formule .

ti spiego la logica del tutto : la cella di destinazione contiene un valore che non è statico ma dinamico infatti è ricavato grazie ad una formula.
Questa formula non fa altro che testare se nella cella prevista per il dato numero ci sia un 1 o uno 0 , se c'è un 1 mette il valore del numero letto dalla cella della riga 7 (per esempio I7 per il numero 1)
senno mette il valore della riga 8 che eseendo un apostrofo ed essendo una cella di tipo testo restituisce stringa vuota cosi escludi le X.

Spero sia quello che ti serviva e non posso non ribadire che razza di strane peripezie bisogna fare per ottenre cio che sapendo un minimo di basi di vba risulterebbe semplicissimo , piu coinciso ... piu bello !Devo anche dire che potrebbe esistere qualche metodo piu efficace che magari non conosco , io le formule non le uso mai e gli unici programmi che ho fatto in excel sono questi qui ...per lavoro faccio altro.

forse non mi sono spiegato devo riportare i valori senza le x

come vedi in figura

semmai faccio una formattazione celle per quello dove dico che se il valore è uguale xx me lo colora di bianco il testo

io devo semplicemente rimettere i numeri in riga e come stanno su sostuisci numeri ma senza le xx perchè poi rimarrà lo spazio vuooto della cella

io invece li devo mettere in modo che ved oi 20 estratti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari