Novità

X Claudio8

Franco.B

Junior Member
Ciao claudo questa e la formula che o applicato per cercare un ambo in archivio superenalottto =SE(E(SE(SOMMA(CONTA.SE($C14:$G14;T$8:T$9))=2;1;0);SE(SOMMA(CONTA.SE($C14:$G14;$J$6:$S$6))=2;1;0));1;0)

C14:G14 Archivio
T8:T9 ambo da cercare
J6:S6 la decina di riferimento del ambo che mi esclude dalla ricerca gli altri ambi in comune con quello della ricerca.
Questa formula, =CONTA.SE(T$14:T$8254;1) mi calcola la frequenza del ambo.
Cerco una formula che mi calcola il ritardo.

Grazie

Scusa ma perchè apri nuovi argomenti con la stessa domanda.

Basta che clicchi "rispondi" e il post si aggiorna è va in cima alla lista.

Se non ti rispondono, non è che facendo così hai più possibilità.

Ti consiglio poi di non essere vago quando fai una richiesta, così permetti a chi vuole aiutarti, di farlo al meglio.

Se chi legge non capisce, come fanno ad aiutarti?

Spero che ti sia d'aiuto;)

Ciao Franco.B, premesso che gli amici del forum intervenuti Baffoblu e Cluadio ti hanno invitato solo ad essere più chiaro e più preciso nell'esposizione di una richiesta,la soluzione che cerchi non è di facile soluzione.

PRIMO perchè per la formula ritardo in excell non esiste ma è possibile trovarla con una serie di ragionamenti e sottoformule..
Ossia usando la formula CONFRONTA + INDICE + MIN.

Chiaro che quanto detto significa poco e non può essere preciso, ma il ragionamento dice trova un indice(quale riferimento ?) e confrontalo con il range e prendi il valore Minimo.

Questo ragionamento è valido solo per la ricerca di 1 numero, invece per trovare 2 numeri è ancora + difficile.

questa formula è solo un esempio....(copia di un mio foglio)

=SE(VAL.ERRORE($B$128-INDICE($B$128:$B$135;CONFRONTA($K128;C$128:C$135;0)));"-";$B$128-INDICE($B$128:$B$135;CONFRONTA($K128;C$128:C$135;0)))

Il mio intervento è solo per farti capire che la richiesta non è di facile soluzione.
Pertanto ti invito a cominciare a capire tramite l'help di excell almeno le formule su-citate.

Ciao Mike58

Ciao Mike58 cercavo te perche se conosco queste formule che o usato lo devo a te infatti se ti ricordi sei stato il primo a capirmi ti inviero tutto l esempio per essere piu chiaro,senza offese per nessuno.

Grazie

Ciao Mike58 ti ricordi di questa formula che mi ai adottato tu.
Formula:
=SE(E(SE(SOMMA(CONTA.SE(C3:G3;K$1:L$1))=2;1;0);SE(SOMMA.SE(C3:G3;L$3:U$3))=2;1;0));1;0)
Questa formula verifica che c e sia l ambo nel rage C3:G3 (Ambo impostato in K1:L1) sia in L3:U3.
Se la condizione sono vere mi da 1 se falso 0 ,chiaramente se nel range C3:G3 ci sono piu numeri della decina mi da 0.
Questa formula mi rintracciava l ambo (K1:L1)mi escludeva se cerano i restanti ambi della stessa decina.
Questa formula funziona benissimo, al momento vorrei adattare le stesse caratteristiche con la formula cerca in orizzontale,o con una formula simile l importante e che invece di darmi il valore 1 o 0 ma il riferimento del ambo.

Grazie[V]

Ciao Franco, premesso che senza esempio visivo non è facile dare soluzioni adeguate, provo a spiegarti come funziona la formula cerca orizzontale.
esempio riga - A B C D E
riga 1 - 01.02.03.03.05
riga 2 valori - 11 16 18 20 90

riga 3 valore - 01 cella H riporta valore 11

formula:

=+CERCA.ORIZZ(A3;$A$1:$E$2;2;FALSO)

la formula prende il valore riga 3
sulla matrice o range A1:E2
INDICE = 2 cioè 2 riga range
intervallo = falso
---------------------------------------
oppure puoi usare anche il
SE(CONTA.SE($A$1:$E$1;L1)=0;"";CONTA.SE($A$1:$E$1;L1)+L1-1)

ora vedi se fanno al caso tuo io uso queste formule la prima per sviluppare sistemi e la seconda per riportare il numero se uscito.

Comunque fai le dovute verifiche e vedrai che arriverai da solo al risultato che vuoi raggiungere.

Ciao Mike58

Mike58 tu mi ai capito benissimo,la 1 formula non lo ancora sperimenta,la 2 formula funziona benissimo mi ricerca l ambata,ora vorrei applicarla per ambo come l applico? fammi un esempio nello stesso tempo mi deve escludere se nel range se ci sono altri ambi della stessa decina,come come l esempio riportato con la formula =SE(E(SE(SOMMA(CONTA.SE(C3:G3;K$1:L$1))=2;1;0);SE(SOMMA.SE(C3:G3;L$3:U$3))=2;1;0));1;0) creata da te molto tempo fa, fatta questa o risolto il problemo con l archivio.

Grazie

Sluti[^]

Ciao Franco, Chiaro che senza esempio visivo e senza sapere cosa c'è nel tuo range non posso essere preciso ma proviamoci lo stesso!!!
puoi usare sempre la formula condizionale SE.

=SE(A1+B1=2;A1&-B1;"-")

in pratica dice se a1+b1= 2 (mi pare di capire che hai (es 1 0 1 0 1)
riporta a1 &(concatena) b1 (sono celle contenti gli ambi)
se falso = "-" niente

Tu sai cosa vuoi ottenere l'altra formula che ti avevo suggerito non me la ricordo con precisione e poi ho perso un pochino in fatto di uso excel, ultimamente i miei sforzi sono rivolti a comprendere il vbscript.

Comunque se c'è bisogno non c'è problema.

Un saluto e una buona domenica

P.s. se riesci modifica il titolo di richiesta senza aprire un altro post solo tu lo puoi fare.

Mike58

Ciao Mike58
Esempio
Archivio
A B C D E AMBO 50 51 DECINA 50 51 52 53 54 ecc
34 50 51 66 67 SI
34 45 50 51 52 NO

Formula cerca ambo 50 51

Ciao Franco,io sono riuscito a simulare quello che volevi ottenere.
Non ho usato la formula che tu usi per ricavare i 2 numeri della decina, ma un procedimento molto più semplice.

Nel range C1:L1 = numeri decina da cercare
con la formula
=SE(CONTA.SE($C$1:$L$1;C3)=0;"-";CONTA.SE($C$1:$L$1;C3)+C3-1)

mi riporto i numeri della decina anche + di 2 - colore azzurro -
poi con la formula
=CONTA.NUMERI(M3:Q3)
conteggio i numeri trovati - colore giallo -

poi con la formula
=SE($R3=2;M3;"-")
riporto i numeri trovati della decina = 2 - colore celeste -

ed infine metto la condizione SE = SI o NO

=SE(R3=2;"SI";"NO")

Il tutto deve essere copiato cella x cella bloccando con $ (bloccate) le celle da bloccare.

Vedi se può essere la soluzione che cercavi.

Ciao Mike58

19a7iw.jpg
[/img]

Mike58 sei un genio ai capito bene quello che cercavo,ora devo applicare il tutto con larchivio che o creato.
Se trovo delle dificolta ti informo comunque vada,almeno posso fare affidamento su di te senza offesa per nessuno.

Grazie

Saluti

Franco

Mike58 o provato funziona benissimo,se gentilmente tu riesci con la formula cerca o concatena sarei felicissimo.
Dimenticavo come posso inviarti il lavoro,in modo che prendi spunto come uso la statistica,eventualmente in seguito potrei svilupparlo in un altro formato o linguaggio perche e molto lento.

Grazie

Saluti

Franco

Ciao Franco, non saprei come uplodare il file non l'ho mai fatto
ma vedo che qualcuno lo mette su megaupload oppure lo spedisce al webmaster di lottoced.
Poi mi fa piacere che sei in parte riuscito a completare il lavoro con i miei suggerimenti e per le altre formule che chiedi non saprei va visto sempre il contesto ed il progetto che si vuole raggiungere.
Io ho imparato qualcosa con i suggerimenti di questo forum e mettendoci molto del mio.
Se ti posso dare un consiglio ci sono in questa area parecchi e validi lavori del bravissimo Pfca(a cui faccio i miei complimenti x gli ottimi lavori che ha messa a disposizione)
da cui ho attinto molte informazioni magari li trovi e li scarichi forse potrai attingere a qualche informazione circa le formule.

Ciao Mike58

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 16 gennaio 2025
    Bari
    47
    33
    54
    51
    58
    Cagliari
    58