SPAGHETTI DI MARE AL CARTOCCIO
Ingredienti x 4 persone:
320 gr spaghetti
500 gr cozze
500 gr vongole veraci
300 gr totani o calamari puliti
12 gamberoni
4 scampi grandi
spicchi d'aglio
300 gr pomodorini a dadini
vino bianco
prezzemolo
olio extra verg.
pepe
prepara il pesce ( le vongole devono stare 1 ora in bagno in acqua e sale,le cozze vanno pulite con una paglietta e lavate,i gamberi sgusciati devono essere privati del filetto nero,lavati e asciugati,fai un taglio sul dorso degli scampi e lavali)
Soffrggi uno spicchio d'aglio nell'olio,poi aggiungi i totani o calamari a fettine,cuoci x 10 minuti.
Unisci i pomodorini e cuoci x 5 minutiIn un'altra padella fai rosolare un altro spicchio d'aglio,metti le vongole,un pò di vino,metti il coperchio e aspetta che si aprano.Sgusciane circa 2 terzi.Procedi allo stsso modo con le cozze.Filtra il liquido di cozze e vongole e uniscilo al sugo.Rosola 1 minuto i gamberetti e mettili nel sugo.
Rosola anche gli scampi x 5 minuti con un pò di vino.
Nel sugo aggiungi pepe e prezzemolo,aggiusta di sale.
Nel frattempo avrai lessato gli spaghetti molto al dente(4-5 minuti) scolali e mettili con il pesce.Trasferisci tutto dentro fogli di alluminio (anche le vongole e le cozze non sgusciate e gli scampi)
chiudi il cartoccio e mettilo in forno già caldo (220°) x 5 minuti.
Che mi dici?Troppo complicata? I passaggi sono tanti ma il risultato è ottimo vedrai farai un figurone
ciao[

)]