Ciao, tempo fa sulla tematica dei sistemi a sezione se ne era discusso tanto…..in alcuni casi fu come predicare nel deserto perché qualche arrivista ed opportunista è sempre dietro l’angolo aspettando il momento per poter dire la sua stravolgendo alcune regole della Combinatoria!
Considerando che si possono inserire al massimo 10 numeri in bolletta per il gioco del Lotto & 10 e Lotto non credo ci siano programmi che filtrino sequele di numeri superiori a ( Lunghezza = 10 ) ! …forse esistono , ma io non li conosco e nel caso dovesse servirmi questo tipo di elaborazione mi vado a costruirmi un codice adatto allo scopo.
Tornando al discorso sezioni , in molti casi lo sviluppo ( anche se con il condizionamento imposto ) abbatte le colonne integrali , si rivela poi controproducente e non si può spiegare con poche righe di un post il grande tema che hai richiesto , ci vorrebbero pagine e pagine di scritti ….dove ad un certo punto tirando in ballo astruse formule ed operatori logici in molti abbandonerebbero la lettura……..
….Vediamo una breve sintesi della tua richiesta sullo sviluppo in sestine delle 3 sezioni di colore ( Rosso-Arancio e Giallo ) dove la condizione che hai richiesto ( 2 / 3 presenze per ogni colore ) è una condizione " Incompatibile " perché ?...solo perché in una sezione non ci potranno essere 3 presenze ( se in un altra non ci sarà la richiesta di aleno una ) ! che darebbero origine a questa allocazione :
( 3 – 2 - 1 ) / ( 3 – 1 – 2 ) / ( 1 – 3 - 2 ) / ( 2 – 3 - 1 ) / ( 1 – 2 – 3 ) / ( 2 – 1 – 3 ) puoi vedere che la tua richiesta era ( 2 / 3 presenze ) avendo omesso la ( 1 / 2 / 3 presenze ) questo farà in modo che l’algoritmo non potrà sviluppare le sestine ! viceversa se non dovessimo considerare anche ( una presenza per sezione ) si dovrà togliere dalla condizione la presenza uguale a ( 3 ) …in parole povere ne consegue uno sviluppo con queste condizioni:
( 2 presenze per ogni sezione colorata ) ! in questo caso l’algoritmo potrà tenere in considerazione 2 numeri per colore e passare allo svolgimento delle sestine , quante saranno queste sestine ?
Semplice , si implementa una funzione che si avvale della formula delle combinazioni semplici per ogni colore e si moltiplicano tra loro ! [ questa formula da origine ad uno sviluppo di ben ( 103.950 ) Sestine ]
Detto questo rimane un forte dubbio , se nella sezione di colore ( Rosso formata da 12 numeri ) e nella sezione di colore ( Giallo formata da 15 numeri ) potrebbe essere ipotizzabile che ci siano almeno 2 elementi per sezione, mentre nel gruppo di colore ( Arancio formato solo da 6 numeri ) ci saranno presenti 2 elementi? …perché se cosi fosse si potrebbe sfruttare il palinsesto base di 6 numeri , facendo girare a turno i rimanenti con ottime prospettive …….
Morale della favola e concludo, 33 numeri ( anche se divisi in 3 sezioni ) sono troppi perché includono uno sviluppo integrale di ben ( 1.107.568 Sestine ) di solito per questi specifici casi ci si avvale della statistica che prevede una matrice integrale delle sestine per poi passare alla ricerca delle più performanti sia per ritardo che per frequenza!
Ciao, da Nikor.