Ciao Mike58 grazie per la spiegazione me la stampero' pure questa , io pensavo che era sufficiente For e1 = 1 To 4 , For e2 = e1 + 1 To 5 , e quindi mettere la formula che avevo dato , invece tu hai messo a = Estratto(n,r,e1) , b = Estratto(n,r,e2) , e poi hai fatto la differenza , quindi mi sbaglio , allora ti chiedo :
ogni volta che si deve fare una distanza o differenza si deve adoperare il metodo che hai usato tu ? .
Per favore fammi sapere se ho capito il ragionamento , ciao.
Ciao Domenico, Buon Giorno a tutte/i.
In quella "o" c'è un discriminante che "duplica" la risposta alla tua richiesta.
Come ha scritto giustamente Luigi ... DIFFERENZA è il risultato di una operazione Matematica (sottrazione).
DISTANZA è il risultato di una altra OPERAZIONE con i numeri.
In questo caso, essi, sono disposti sul piano Cartesiano, in forma Geometrica, bidimensionale, non Lineare.
Distanza è il segmento più corto possibile. Alcune volte è inferiore a quello della differenza tra i numeri.
Ovvero alla differenza che si avrebbe con i numeri disposti lungo una linea-retta o vettore.
Quindi nella rappresentazione maggiormente incline alla spazialità e nel caso del CERCHIO,
in alternativa alla differenza, si ha la distanza.
Distanza intesa come la misura più breve ovvero quella della una corda
che è per analogia minore a quella dell' arco di circonferenza delimitato dagli stessi 2 punti.
Entrambi ... sono Numeri (a volte coincidenti) ma... SONO REALTA' DIFFERENTI.
Quando userai lo script per calcolare la DISTANZA utilizzerai "la parola" dedicata che è Distanza.
Quando invece vorrai calcolare la DIFFERENZA ... userai Differenza.
Ottenendo due risultati, in parte simili, ma concettualmente diversi.
.
Relativamente alla richiesta ho rivisto e modificato lo script.
Come avevo accennato esso considerava 2 estrazioni (EstrazioneFin & EstrazioneFin -1) ...
"raddoppiando" tutti i risultati, raccolti nelle 2 estrazioni.
L'ho modificato, un pochino, portandolo a considerareUNA sola Estrazione, come, più volte scritto, nella richiesta di Zetrix.
Ho aggiunto anche il conteggio delle distanze per renderlo compatibile con il breve riepilogo finale di un controllo statistico.
Codice:
Sub Main()
Dim so(90,3)
ini = EstrazioneFin
fin = EstrazioneFin
For a = 1 To 90 : so(a,1) = 0 : so(a,2) = 0 : Next
For n = ini To fin
For r = 1 To 10
For e1 = 1 To 4
For e2 = e1 + 1 To 5
a = Estratto(n,r,e1)
b = Estratto(n,r,e2)
'm = Fuori90(Estratto(n,r,e1) + Estratto(n,r,e2))'somma estratti
m = Distanza(a,b)' distanza ciclometrica
'm = Differenza(a,b)' differenza estratti
so(m,1) = m
so(m,2) = so(m,2) + 1
Next
Next
Next
Scrivi "Pr. " & DataEstrazione(n)
OrdinaMatrice so,- 1,2
For i = 1 To 90
'If so(i,2) = 0 Then Exit For
Scrivi Format2(i) & " Distanza Ciclometrica = " & Format2(so(i,1)) & " presente " & FormatSpace(so(i,2),3) & " volte"
K = K +(so(i,2))
Next
Scrivi String(55,"-")
Scrivi
Next
E = Fin -Ini +1 : Scrivi E & " Estrazioni."
CMB = Combinazioni (5,2) : Scrivi CMB * E & " Distanze per ogni ruota"
TOT = 10 * E * CMB
Scrivi TOT & " Distanze totali (" & (TOT = K) & ")."
End Sub