Novità

X Luigi

i legend

Premium Member
Ciao Luigi

Volevo chiederti un parere.
Ho cercato in rete per vedere un po di confronti di processori.
Se non ho letto male , ( l età avanza) un i3 di ultima generazione è piu performante di un i7 di 8 gen .
La mia domanda è, un i3 potrebbe sfruttare al massimo spaziometria O
Un foglio di calcolo o se facciamo un nuovo programma con vb.net?

Dato che non mi interessa giocare, i negozianti ( tutti) mi hanno detto che non mi servirebbe neanche una scheda video dedicata.( io pensavo che mi avrebbe aiutato a calcolare le lunghette, ma a pensarci bene , riusciamo ugualmente con un buon algoritmo .

prima avevo un i7 3630 qm ,
già così sarebbe un bel salto avanti credo.

Inizialmente pensavo ad un i5 ed un scheda video , ma se non ne utilizzassi tutta la potenza sarebbe un peccato.
Non so.al massimo potrei pensare ad un upgrade futuro.

Potrebbe essere sufficente un i3 con 16 gb di ram e 256 di ssd ultima gen??
Prenderei un fisso.

avevo anche pensato alle offerte dei portatili della grande distribuzione ma hanno tutti windows home .
Cmq lo prendo nuovo, il ricondizionato con i prezzi che ha neanche lo valuto più.

Qualche consiglio?

Anche gli altri amici se vogliono darmi il loro parere.
Non ho valutato di prenderlo su internet perché vorrei che l assistenza sia vicina senza impazzire.

Grazie a tutti:)

Legend io di hardware ci capisco poco , non gli sto appresso qui ci vorrebbe Rookie ..che si stara godendo le meritate ferie ..

Grazie Luigi.
Cmq un i3 dovrebbe rispettare i requisiti minimi di spaziometria giusto?
Se non ricordo male tu avevi un i5 giusto?
Come ti trovi?
Magari provo a fare qualche comparazione.
Ho voglia di comprarmi sto pc.🤣🤣🤣🤣😉

bhe il mio pc ormai è vecchi di 3 o 4 anni ... visto che non credo che vuoi investire un budget elevato buttati su un mnipc , per divertitrti a progrmmare va benissimo , per la velocità che vorresti ci serve piu budget quindi inutile fare gli schizzinosi ..

Ciao ILegend,
"anni fa" mi dilettavo a configurare pc per amici/parenti e per valutare le differenze di costi/performance delle cpu - soprattutto intel vs amd -ho sempre usato https://www.cpubenchmark.net/. Attualmente utilizzo un vecchio notebook con un i7 4700hq con 16gb ram (anche questo sta per tirare le cuoia) e paragonando le cpu vedo che sono molto vicine, e cmq non mi ha dato mai problemi di velocita'; c'e' da dire che avevo sostituito gli hd (causa rottura) con degli ssd......
E poi c'e' da fare tutto il discorso sul budget e sul rapporto qualita'/prezzo dei singoli componenti.....
Buon diverimento ;)

Grazie mille driud anche a te🙂👍
ho visto che un i3 attuale è più performante del mio vecchio i7.
Dato che non mi serve per lavorare ma per divertirmi con spaziometria e tenere i due neuroni che mi sono rimasti allenati , guarderò per un portatile low cost.
Vado sul portatile così non devo occupare uno spazio apposito in casa e me lo porto in giro, anche in cucina che d invero è la stanza più calda 🤣🤣🤣🤣😁
Ancora grazie mille 🙂👍

Se non devi fare mining di bitcoin (che oggi non so quanto convenga coi prezzi dell'energia elettrica) va bene qualsiasi computer forse anche un 486 :-) a presto!

Sino ad un paio di anni fa usavo un acer aspire con con core duo2 7300 .scheda video dedicata con 128k e video 17 " pagato nel 2010 una cifra...
Ho comprato quindi 2 anni fa un i5 AMD 5300 serie 5000 dell'HP 8 giga espandibile a 16 nuovo di pacca ultima generazione schermo 14 " ww11 ecc ecc. 540 euro+ 20 per mouse Euronic. bello, leggero non scalda velocino se uso versioni vecchie di prg (excel) .... però

ancora oggi continuò ad usare in casa il vecchio portatile perche ha migliore lettura (17") tastiera nera con caratteri bianchi (non fare come me che pensando all estetica presi nel nuovo una tastiera argentata a caratteri bianchi ... con poca luce non si vedono i tasti) ed a fianco uso un 2* schermo di appoggio per avere più programmi o finestre a vista.

In definitiva la scelta è sempre condizionata dal budget ma alcune attenzioni vanno fatte
Ciao

Ultima modifica:
Ciao Claudio e vinc01 grazie per essere passati da queste parti .

X Vinc01

Avevo pensato a prendere anche una scheda madre per utilizzare tensorflow e i cuda core se mai ci fossimo cimentati qui sul forum a fare un software che sfruttasse a.i per il lotto.
Ma grazie ai consigli dei negozianti ( che vogliono capire l utilizzo per consigliarti bene)e vostri ora sto valutando un i3 , da una grande distribuzione( nuovo) o un usato entro stesso budget., a seconda delle offerte che propongono . Sto girando un po.
L unica cosa che mi spiace che molti prodotti portatili che ho visto hanno solo un banco di ram e massimo 8 gb.
Non mi piace neanche giocare col pc ,pertanto se spendessi più del necessario per l utilizzo che ci faccio, poi mi sentirei in colpa 🤣🤣🤣👍
Grazie amici 🙂👍

Ultima modifica:
Grazie Claudio per i consigli.
Anche io volevo valutare lo schermo , che con l età si comincia a sforzare un po la vista.
L estetica per me non è importante :)
L utilità si.
Grazie 🙂👍

OPTIPLEX DELL
Processore Intel® Core™ i5-13500T (tredicesima versione) OS Windows 11 Pro Memoria 16 GB Storage Unità SSD PCIe NVMe M.2 2230 Class 35 da 512 GB un mini da tavolo dimen.18x18 x4cm...ne abbiamo gia' parlato...e comunque i PC "mini" NON costano meno.....anzi... Quelloillustato ci vogliono un migliaio di eurini......io lo presi usato a 500......fidati ,per quello che ci vuoi fare e' piu che sufficiente.....poi fai tu......

Ultima modifica:
Grazie c.b
Mi sono imposto come budget di stare intorno alle 300 euro max
. Come ho detto è uno sfizio per i miei due neuroni sopravvissuti 🤣🤣🤣
Se non si fosse bruciato il mio non mi sarebbe passato di mente fare un upgrade.
E cmq l i3 di ultima gen è molto più veloce del mio vecchio.
E più che sufficiente. L elaborazione spinte non mi sono mai piaciute, per questo ho sempre cercato di fare script veloci , anzi è uno stimolo in più a migliorarmi.

Grazie di cuore a tutti per i consigli 🙂👍

Grazie c.b
Mi sono imposto come budget di stare intorno alle 300 euro max
. Come ho detto è uno sfizio per i miei due neuroni sopravvissuti 🤣🤣🤣
Se non si fosse bruciato il mio non mi sarebbe passato di mente fare un upgrade.
E cmq l i3 di ultima gen e molto più veloce del mio vecchio.
E più che sufficiente. L elaborazione spinte non mi sono mai piaciute, per questo ho sempre cercato di fare script veloci .

Grazie di cuore a tutti per i consigli 🙂👍
Prova avedere se trovi in rete qualche occasione sul "generis"....considera che un monitor come il mio ACER A 241HQL,datato ormai lo trovi a 60 Euri,ma fà egregiamente il suo lavoro,una mini tastiera con mouse wireless la si trova a pochissimo....in pratica avresti una postazione fissa ottima in uno spazio ridottissimo.

Grazie c.b 🙂👍
Cmq andare in giro, parlare con persone che ne sanno tanto di hardware è un piacere. Non immaginate quante cose sto imparando.
Grazie ancora 👍

Sulla scelta del computer credo tu abbia esperienza da vendere, è sempre una buona idea condividerla e confrontare varie opinioni, a volte dipende da diversi fattori. Tuttavia, riguardo all'intelligenza artificiale è applicabile su ogni cosa sicuramente, ma sul lotto preparati a vederne il fallimento. Sulle librerie open source qualsiasi sia la scelta il risultato dubito che cambi e sui driver nvidia sulle distro linux conosco molto bene i moduli nouveau e i cuda-core non ti aiuteranno a molto. E' solo la mia opinione, prendila con le pinze, se hai un progetto portalo avanti saro' lieto di aiutarti se posso esserti di aiuto. Ma, occhio alla AI sul lotto. Buona serata

Grazie vinc01🙂👍
L idea di capire qualcosa del deep learning è parecchio intrigante.
Mi piacciano le "cose " nuove.
sul tubo c'è gia abbastanza materiale.
proverò a studiarlo un po.
cercherò qualcosa anche in biblioteca.
Buona serata. 🙂👍
Grazie 😉

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 10 gennaio 2025
    Bari
    40
    61