Novità

x LuigiB e/o massimi esperti di script (target: velocizzare al massimo elaborazioni)

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Dunque mi stavo chiedendo...
Sarà possibile velocizzare un'elaborazione di moltissime colonne e quindi relativo molto tempo... dando in pasto allo script dei valori di ricerca prefissati oltre i quali iniziare la ricerca ed escludendo dall'elaborazione tutti quelli che precedono questi limiti (intendendo l'esclusione non solo dal report di output finale ma anche in fase di run time...) ? :confused: .

Questa domanda me la sono posta dopo aver lasciato lavorare inutilmente il pc 4 giorni :rolleyes:. Inutilmente... perchè prima che finisse il calcolo... uno stramaledetto aggiornamento di windows 7 (non richiesto) mi ha riavviato nella notte il pc vanificando ogni mia fatica... in tal senso... :mad: :( :D

Es. pratico (fittizio).

1 mln di colonne
classe 7
sorte 2
ruota BA
RA > 100

Parte lo script... (ottimizzato) e...
anzichè elaborare anche che so...

01,02,03,04,05,06,07 RA 2
04,30,45,66,80,81,90 RA 5
10,12,23,43,55,67,89 RA 1

ecc...

e poi anzichè vedere... che non sono parametri voluti e non riportarli in output... (azioni queste che sono sicurissimo prendano del tempo...) :p

valuti solo... (non so se sia possibile e nemmeno in che modo...) le lunghette di questo tipo...

11,22,46,48,55,79,80 RA 108
23,34,57,68,77,89,90 RA 101
09,34,65,68,79,83,86 RA 300

ecc...

perchè appunto con RA > 100

Spero di essermi spiegato abbastanza.. ma se così non fosse sono disponibile 24/24 :D per ulteriori delucidazioni in merito!

Grazie a tutti/e i massimi scripters e al CEO di Spaziometria il MegaSuperGalatticoPotentissimo LuigiB! :o

Ultima modifica:
l'ottimizzazione degli algoritmi è un affare molto complesso , in realtà l'algoritmo piu veloce è proprio quello che salta a piedi pari una grossa fetta dei dati da elaborare in pratica è veloce proprio perche evita di di lavorare..
Immaginiamo una scimmia che sale su un albero alla ricerca di frutti , lei non esplorerà tutte le fronde , ne esplorerà un pezzetto per ognuna valutando di scartare quelle che non sembrano prolifiche e concentrandosi su quelle con piu frutti.In questo modo non avra coperto tutta la superficie dell'albero ma si sarà concentrata solo su quella di suo interesse
Un algoritmo ottimizzato lavora piu o meno allo stesso modo ma è molto difficile da pensare e dipende anche un po' dalle circostanze se sia piu o meno facile metterlo in pratica.. sarebbe stato bello condividere con voi argomenti di questo tipo e collabborare in questo senso ma ci vogliono basi di studio sotto che io stesso non ho ..quindi inutile parlare di cose di cui non siamo all'altezza.

l'ottimizzazione degli algoritmi è un affare molto complesso , in realtà l'algoritmo piu veloce è proprio quello che salta a piedi pari una grossa fetta dei dati da elaborare in pratica è veloce proprio perche evita di di lavorare..
Immaginiamo una scimmia che sale su un albero alla ricerca di frutti , lei non esplorerà tutte le fronde , ne esplorerà un pezzetto per ognuna valutando di scartare quelle che non sembrano prolifiche e concentrandosi su quelle con piu frutti.In questo modo non avra coperto tutta la superficie dell'albero ma si sarà concentrata solo su quella di suo interesse
Un algoritmo ottimizzato lavora piu o meno allo stesso modo ma è molto difficile da pensare e dipende anche un po' dalle circostanze se sia piu o meno facile metterlo in pratica.. sarebbe stato bello condividere con voi argomenti di questo tipo e collabborare in questo senso ma ci vogliono basi di studio sotto che io stesso non ho ..quindi inutile parlare di cose di cui non siamo all'altezza.

Spettacolare l'esempio e la metafora della scimmia! :D Per il resto ok ;) mi spiace non poter usufruire di uno strumento così ancora piu' potente ma sono anche contento di aver toccato... forse... i tuoi limiti... dettati... forse... solo... dalla tua invidiabile modestia e umiltà d'animo! ;) :D m.i.t.i.c.o! :o

Ultima modifica:
ciao
approfitto di questo 3d per chiedere
a Luigi se è possibile inserire in spaziometria
nelle lunghette ritardo per ambo anche la possibilità
di averlo per il terno
in alternetiva se qualcuno ha disponibile lo script

ringrazio anticipatamente

ciao

ciao
approfitto di questo 3d per chiedere
a Luigi se è possibile inserire in spaziometria
nelle lunghette ritardo per ambo anche la possibilità
di averlo per il terno
in alternetiva se qualcuno ha disponibile lo script

ringrazio anticipatamente

ciao

Ciao ppaaoolloo visto che hai approfittato... di questo mio thread :) guardo se in serata ti posso postare un mio script che potrebbe tornare utile a te e non solo per cercare di fare quanto da te richiesto ;) Se nel frattempo altri/e ne postano ancora... ben venga! ;) Colgo l'occasione per domandare se qualcuno/a se la sente di provare a superare il Gran Maestro LuigiB trovando l'algoritmo per velocizzare ulteriormente la ricerca script come sopra meglio specificato... :o e per il quale questo thread sarebbe nato... Good Week End To Everybody :)

un'idea potrebbe essere far evolvere lo script delle somme cinquine più prolifiche, aventi 2 numeri fissi.

vedi script del passato uno di joe51 e uno di rubino.

un'idea potrebbe essere far evolvere lo script delle somme cinquine più prolifiche, aventi 2 numeri fissi.

vedi script del passato uno di joe51 e uno di rubino.

Ciao rubino :o grazie per il tuo contributo anche se ti confesso non ho capito bene a cosa ti riferisci ;) e come eventualmente poterlo applicare al'obiettivo di velocizzare l'elaborazione script... per qualsiasi lunghetta e per qualsiasi sorte :)

Ciao ppaaoolloo visto che hai approfittato... di questo mio thread :) guardo se in serata ti posso postare un mio script che potrebbe tornare utile a te e non solo per cercare di fare quanto da te richiesto ;) Se nel frattempo altri/e ne postano ancora... ben venga! ;) Colgo l'occasione per domandare se qualcuno/a se la sente di provare a superare il Gran Maestro LuigiB trovando l'algoritmo per velocizzare ulteriormente la ricerca script come sopra meglio specificato... :o e per il quale questo thread sarebbe nato... Good Week End To Everybody :)

Eccolo

Codice:
Option Explicit
Sub Main
Dim sFile
Dim k,y
Dim nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,Inizio,Fine,RetFreq,anum,QuantitaNumeriscelti
Dim coltot,acol,Classe,i

' SCRIPT by lotto_tom75 x rilevare lunghette più interessanti x qualsiasi sorte
' su FI-GE o qualsiasi altra coppia di ruote (UNITE)
' lo sviluppo integrale limita l'elaborazione alla classe 6 (con 90 num)
' script testato a partire dalla versione 1.4.32 si spaziometria
' Ovviamente NESSUNA CERTEZZA nei risultati ma solo PROBABILITA'
' GIOCARE SEMPRE CON LA MASSIMA MODERAZIONE

ReDim aRuote(2)

aRuote(1) = FI_
aRuote(2) = GE_

nSorte = 2

ReDim anum(0)
QuantitaNumeriscelti = ScegliNumeri(anum)

Classe = 6

coltot = InitSviluppoIntegrale(anum,Classe)

If coltot > 0 Then

Do While GetCombSviluppo(acol) = True

i = i + 1

Call StatisticaFormazioneTurbo(acol,aRuote,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq)

Dim Diff
Diff = RetRitMax - RetRit1

If(RetRit1 >= 0) Then

Call Scrivi(FormattaStringa(i,"00000") & " " & StringaNumeri(acol) & " RA: " & RetRit1 & " RS: " & RetRitMax & " INCMAX: " & RetIncrRitMax & " FQ: " & RetFreq & " RUOTA: " & " DIFF " & Diff)

End If

Call AvanzamentoElab(1,coltot,i)

Call Messaggio("Colonna " & i)

If ScriptInterrotto Then Exit Do

Loop
End If
End Sub

Questo lo montai... a suo tempo per ti59 che operava sulle ruote di FI e GE unite.. Ad ogni modo lo puoi adattare per qualsiasi insieme di ruote e/ o singola ruota e/o TUTTE (unite). Se non ne intuisci il funzionamento e le modifiche che sono possibili per adattarlo di volta in volta alle proprie esigenze... chiedimi pure... e nel limite delle mie possibilità cercherò di aiutarti appena posso. Se tu trovassi poi un modo per velocizzare l'elaborazione rispetto a quanto avviene già sarebbe ultra figo ma non credo che ci riusciamo nessuno visto che anche il Creatore di Spaziometria l'Eccellentissimo (senza ironia) LuigiB ha detto che sarebbe impresa davvero ardua se non impossibile... allo stato attuale delle nostre conoscenze (incluse le sue) ottimizzare l'algoritmo di elaborazione rispetto a quanto finora fatto da Lui stesso. Essendo di tipo integrale ovvero generando tutte le possibili combinazioni per i numeri scelti da tabella colorata... mi sembra di ricordare (perchè al momento non ho possibilità di ritestarlo) che il massimo di elementi in lunghetta per i 90 numeri sia 10 o meno... e che se si sceglie di avere meno numeri in gioco il numero di elementi in lunghetta possa aumentare fino a non superare un certo tot non ben identificato (almeno da me). Buono studio e sopratutto buon divertimento o_culato... :p lotto_tom75

Ultima modifica:
ti spiego la mia idea.

1) concordando appieno con joe91, sviluppando un ipotetico ambo o due numeri attesi e di classe richiesta(2) in questo caso, sviluppando appunto tutti i rimanenti terni , si sviluppano in modo
abbastanza veloce tutte le cinquine.

ogni cinquina (i 5 numeri formano una somma cioè (nr1+nr2+nr3+nr4+nr5).

queste somma vanno dal minimo es: 1+2+3+4+5 = 15

a quelle la cui somma max possibile + (nr86+nr87+nr88+nr89+nr90)
questa somma va al max (86+87+88+89+90) = 440

sviluppando integralmente tutte le cinquine e raggruppandole per somma possiamo sapere quali sono le somme che contengono più cinquine di altre.

se aggiungiamo qualche dato oltre al contatore di quante cinquine compongono una certa somma, possiamo sapere quali somme sono quelle che sfornano
più cinquine estratte realmente, oppure qualche altre informazione.

andando oltre con il pensiero,
potremmo valutare inizialmente una qualsiasi cadenza attesa per ambo o decine o figura (formazioni più conosciute e semplici)
sviluppando tutti gli ambi di una cadenza (9*8/2) = 36 combinazioni di ambi fissi ed elaborando tutte le cinquine possibili ad una somma richiesta
potremmo avere solo le cinquine mai uscite.

i tempi mi sembrano abbastanza veloci, tenendo conto che si sta elaborando cinquine tra i 50milioni possibili.(in questo esempio si sviluppano i 117000terni)

ti metto un mio script, semplice che sviluppa un ambo qualsiasi e le relative cinquine composte.(ambo+terni poss.)

Codice:
Option Explicit
Sub Main
	Dim riga,s,x1,x2,x3,x4,x5,ct,RetRit,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFre,Ini,fin,evid,maxmax,pres,y
	Ini = 1 : fin = EstrazioneFin :maxmax = 0
	Dim ar(1)
	ar(1) = 1
	x1 = CInt(InputBox("1Fisso ",,2))
	x2 = CInt(InputBox("2Fisso ",,78))
	For x3 = 1 To 88
		x4 = x3
		For x4 = x4 + 1 To 89
			x5 = x4
			For x5 = x5 + 1 To 90
				riga = ""
				s = x1 + x2 + x3 + x4 + x5
				If s = 180 Then
					ReDim an(5)
					ct = ct + 1
					riga = Format2(x1) & "." & Format2(x2) & "." & Format2(x3) & "." & Format2(x4) & "." & Format2(x5)
					an(1) = x1
					an(2) = x2
					an(3) = x3
					an(4) = x4
					an(5) = x5
					pres = ""
					For y = 1 To 5
						pres = pres & EstrattoFrequenza(ar(1),an(y),fin - 17,fin) & "."
					Next
					Call StatisticaFormazioneTurbo(an,ar,5,RetRit,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFre,Ini,fin)
					Scrivi riga & "...rit..." & RetRit & "..freq.." & RetFre & "..pres.." & pres
					If Int(RetRit) > maxmax Then
						maxmax = RetRit
						evid = ""
						evid = riga & "    " & pres
					End If
				End If
			Next
		Next
	Next
	Scrivi "Somma...180....tot." & ct
	Scrivi "Maxmax ......" & maxmax & "....Cinquina..." & evid
End Sub

buona serata

Ultima modifica:
ti spiego la mia idea.

1) concordando appieno con joe91, sviluppando un ipotetico ambo o due numeri attesi e di classe richiesta(2) in questo caso, sviluppando appunto tutti i rimanenti terni , si sviluppano in modo
abbastanza veloce tutte le cinquine.

ogni cinquina (i 5 numeri formano una somma cioè (nr1+nr2+nr3+nr4+nr5).

queste somma vanno dal minimo es: 1+2+3+4+5 = 15

a quelle la cui somma max possibile + (nr86+nr87+nr88+nr89+nr90)
questa somma va al max (86+87+88+89+90) = 440

sviluppando integralmente tutte le cinquine e raggruppandole per somma possiamo sapere quali sono le somme che contengono più cinquine di altre.

se aggiungiamo qualche dato oltre al contatore di quante cinquine compongono una certa somma, possiamo sapere quali somme sono quelle che sfornano
più cinquine estratte realmente, oppure qualche altre informazione.

andando oltre con il pensiero,
potremmo valutare inizialmente una qualsiasi cadenza attesa per ambo o decine o figura (formazioni più conosciute e semplici)
sviluppando tutti gli ambi di una cadenza (9*8/2) = 36 combinazioni di ambi fissi ed elaborando tutte le cinquine possibili ad una somma richiesta
potremmo avere solo le cinquine mai uscite.

i tempi mi sembrano abbastanza veloci, tenendo conto che si sta elaborando cinquine tra i 50milioni possibili.(in questo esempio si sviluppano i 117000terni)

ti metto un mio script, semplice che sviluppa un ambo qualsiasi e le relative cinquine composte.(ambo+terni poss.)

Codice:
Option Explicit
Sub Main
	Dim riga,s,x1,x2,x3,x4,x5,ct,RetRit,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFre,Ini,fin,evid,maxmax,pres,y
	Dim ar(1)
	ar(1) = 1
	For x3 = 1 To 88
		x4 = x3
		For x4 = x4 + 1 To 89
			x5 = x4
			For x5 = x5 + 1 To 90
				riga = ""
				If s = 180 Then
					ReDim an(5)
					ct = ct + 1
					riga = Format2(x1) & "." & Format2(x2) & "." & Format2(x3) & "." & Format2(x4) & "." & Format2(x5)
					an(1) = x1
					an(2) = x2
					an(3) = x3
					an(4) = x4
					an(5) = x5
					pres = ""
					For y = 1 To 5
					Next
					Call StatisticaFormazioneTurbo(an,ar,5,RetRit,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFre,Ini,fin)
						maxmax = RetRit
						evid = ""
					End If
				End If
			Next
		Next
	Next
	Scrivi "Somma...180....tot." & ct
End Sub

buona serata

Grazie rubino. Appena posso riutilizzare il programma (che per adesso ho impegnato in un altro calcolo titanico...) :p non mancherò di provare il tuo script e cercare di capire per bene tutto quanto da te spiegatomi. Nel caso non capissi ti chiederò lumi ma così a pelle la tua proposta supportata come hai detto anche dal mitico joe91 mi intriga molto! ;)

Ultima modifica:
se desideri lo script che sviluppa tutte le cinquine per somma, aspettiamo che joe metta lo script che aveva
creato a suo tempo.

intanto
rimetto uno script, (quello sopra) con qualche variabile più chiara, e forse più preciso.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
	Dim riga,s,x1,x2,x3,x4,x5,ct,RetRit,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFre,Ini,fin,evid,maxmax,pres,y,fuori,v,v1,som,r
	Dim ar(1)	
	r = InputBox("Ruota ",,1)
	som = CInt(InputBox("Somma richiesta 15-440 ",,187))
	ar(1) = r
	Scrivi " Ruota di " & NomeRuota(r),1
	Scrivi " Nr.Fissi Base richiesti..." & x1 & " . " & x2,1
	Scrivi " Somma richiesta presente in cinquina..." & som,1 
	Scrivi "----------------------------------------",1
	Scrivi
	For x3 = 1 To 88
		x4 = x3
		For x4 = x4 + 1 To 89
			x5 = x4
			For x5 = x5 + 1 To 90
				riga = ""
				If s = som Then
					ReDim an(5)
					ct = ct + 1
					an(1) = x1
					an(2) = x2
					an(3) = x3
					an(4) = x4
					an(5) = x5
					fuori = 0
					For v = 1 To 5
						v1 = v
						For v1 = v1 + 1 To 5
							If an(v) = an(v1) Then
								fuori = fuori + 1
							End If
						Next
					Next
					pres = ""
					If fuori = 0 Then
						For y = 1 To 5
						Next
							maxmax = RetRit
							evid = ""
						End If
					End If
				End If
			Next
		Next
	Next
	Scrivi "Somma..." & som  & "...tot." & ct
End Sub]

Ultima modifica:
domanda per LuigiB, nel caso legga questo thread.

non esiste una routine o istruzione, che possa effettuare una riduzione semplice delle combinazioni del tipo

colonne = SviluppoIntegrale(numeri,Classe)

faccia la riduzione alla -1 o -2 etc

colonne = SviluppoRidotto(numeri,Classe,riduzione)

a mio avviso potrebbe venire molto utile.

no , non esiste le uniche riduzioni efficaci sono quelle a matrice , in spaziometria ci sono 1759 matrici per sistemi ridotti che si possoo usare anche da script.
l'esempio che riporto qui è lo stesso che avevo esso nella directory script\test

Codice:
Option Explicit
Sub Main
	Dim sFile
	Dim aRetColonne
	Dim nGaranzia,nClasse,nColonne,nQNumeri
	Dim k,e,sColonna
	sFile = ScegliFileSistema
	If sFile <> "" Then
		If GetMatriceSistemaRidotto(sFile,aRetColonne,nQNumeri,nColonne,nClasse,nGaranzia) Then
			Call Scrivi("File          : " & sFile)
			Call Scrivi("Per numeri    : " & FormatSpace(nQNumeri,8,True))
			Call Scrivi("Colonne       : " & FormatSpace(nColonne,8,True))
			Call Scrivi("Classe        : " & FormatSpace(nClasse,8,True))
			Call Scrivi("Garanzia      : " & FormatSpace(nGaranzia,8,True))
			Call Scrivi
			Call Scrivi("Sviluppo :",True)
			Call Scrivi
			For k = 1 To nColonne
				sColonna = ""
				For e = 1 To nClasse
					sColonna = sColonna & Format2(aRetColonne(k,e)) & "."
				Next
				sColonna = Left(sColonna,Len(sColonna) - 1)
				Call Scrivi(FormatSpace(k,5,True) & ") " & sColonna)
			Next
		End If
	End If
End Sub
Function ScegliFileSistema()
	Dim sDir
	Dim i
	sDir = GetDirectoryAppData & "sistemi\"
	ReDim aRetFiles(0)
	Call ElencoFileInDirectory(sDir,aRetFiles,".dat")
	i = ScegliOpzioneMenu(aRetFiles,,"Scegli file matrice")
	If i > 0 Then
		ScegliFileSistema = sDir & aRetFiles(i) & ".dat"
	End If
End Function

Eccolo

Codice:
Option Explicit
Sub Main
Dim sFile
Dim k,y
Dim nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,Inizio,Fine,RetFreq,anum,QuantitaNumeriscelti
Dim coltot,acol,Classe,i

' su FI-GE o qualsiasi altra coppia di ruote (UNITE)
' script testato a partire dalla versione 1.4.32 si spaziometria

ReDim aRuote(2)

aRuote(1) = FI_
aRuote(2) = GE_

nSorte = 2

ReDim anum(0)

Classe = 6

If coltot > 0 Then

i = i + 1

Call StatisticaFormazioneTurbo(acol,aRuote,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq)

Dim Diff

If(RetRit1 >= 0) Then

Call Scrivi(FormattaStringa(i,"00000") & " " & StringaNumeri(acol) & " RA: " & RetRit1 & " RS: " & RetRitMax & " INCMAX: " & RetIncrRitMax & " FQ: " & RetFreq & " RUOTA: " & " DIFF " & Diff)

End If

Loop
End If
End Sub

Questo lo montai... a suo tempo per ti59 che operava sulle ruote di FI e GE unite.. Ad ogni modo lo puoi adattare per qualsiasi insieme di ruote e/ o singola ruota e/o TUTTE (unite). Se non ne intuisci il funzionamento e le modifiche che sono possibili per adattarlo di volta in volta alle proprie esigenze... chiedimi pure... e nel limite delle mie possibilità cercherò di aiutarti appena posso. Se tu trovassi poi un modo per velocizzare l'elaborazione rispetto a quanto avviene già sarebbe ultra figo ma non credo che ci riusciamo nessuno visto che anche il Creatore di Spaziometria l'Eccellentissimo (senza ironia) LuigiB ha detto che sarebbe impresa davvero ardua se non impossibile... allo stato attuale delle nostre conoscenze (incluse le sue) ottimizzare l'algoritmo di elaborazione rispetto a quanto finora fatto da Lui stesso. Essendo di tipo integrale ovvero generando tutte le possibili combinazioni per i numeri scelti da tabella colorata... mi sembra di ricordare (perchè al momento non ho possibilità di ritestarlo) che il massimo di elementi in lunghetta per i 90 numeri sia 10 o meno... e che se si sceglie di avere meno numeri in gioco il numero di elementi in lunghetta possa aumentare fino a non superare un certo tot non ben identificato (almeno da me). Buono studio e sopratutto buon divertimento o_culato... :p lotto_tom75

ciao
l'ho provato ma non ci capisco un gran che,
non ho idea neanche come fare a modificarlo,
ti sarei molto grato se riuscissi a farlo tu

ti ringrazio anticipatamente

fammi sapere

ciao

ciao
l'ho provato ma non ci capisco un gran che,
non ho idea neanche come fare a modificarlo,
ti sarei molto grato se riuscissi a farlo tu

ti ringrazio anticipatamente

fammi sapere

ciao

A fare io cosa? :eek:
Prova a spiegare bene cosa vorresti e io o altri/e (anche molto più bravi/e ed esperti/e) ti possiamo cercare di aiutare ottimizzando questo script che ti ho postato o ricreandone magari altri...

ciao
vorrei delle lunghette in ritardo per terno su TUTTE
ma se possibile vorrei poter inserire io su quanti numeri comporre le lunghette,
a volte li cerco da 6 a volte da 10 e a volte da 20 dipende...

grazie

ciao

ciao
vorrei delle lunghette in ritardo per terno su TUTTE
ma se possibile vorrei poter inserire io su quanti numeri comporre le lunghette,
a volte li cerco da 6 a volte da 10 e a volte da 20 dipende...

grazie

ciao

Codice:
Option Explicit
Sub Main
Dim sFile
Dim k,y
Dim coltot,acol,Classe,i

' su TUTTE o qualsiasi altro insieme di ruote (UNITE) previo opportune modifiche
' script testato a partire dalla versione 1.4.32 di spaziometria

ReDim aRuote(1)

aRuote(1) = TU_   '<- LA RICERCA VIENE EFFETTUATA SU TUTTE

nSorte = 3 '<- QUI CAMBI LA SORTE RICERCATA =3 per terno ecc... 

ReDim anum(0)

Classe = 15 '<- QUI CAMBI LA CLASSE (numero di elementi della lunghetta) 

' ESSENDO UN CALCOLO DI TIPO INTEGRALE 
'(ovvero esaminando tutti i casi possibili... per numeri di 'elementi di lunghetta inseriti)
' LO SCRIPT HA UN LIMITE DI ELABORAZIONE DI 622.614.630 colonne 
'(se si può chiamare limite...) :D
' Quindi il massimo numero di elementi in lunghetta calcolabile con tutti e 90 i numeri è 6
' Mentre se si scende di quantità di numeri messi in gioco si sale per il limite 
'di elementi in lunghetta. Ad es. con 23 numeri in gioco è possibile generare anche 
'tutte le 15ine realtive ecc...

If coltot > 0 Then

i = i + 1

Dim Diff

If(RetRit1 >= 0) Then   ' <- QUI METTI LE CONDIZIONI CHE PREFERISCI... (es. retrit1 > 10 ecc...)

End If

Loop
End If
End Sub

Adesso dovrebbe fare al caso tuo... :)

Presta attenzione a questo (che ti ho inserito anche come commento nello script):

ESSENDO UN CALCOLO DI TIPO INTEGRALE (ovvero esaminando tutti i casi possibili...
per numeri di elementi di lunghetta inseriti)
LO SCRIPT HA UN LIMITE DI ELABORAZIONE DI 622.614.630 colonne (se si può chiamare limite...:) )
Quindi il massimo numero di elementi in lunghetta calcolabile con tutti e 90 i numeri è 6
Mentre se si scende di quantità di numeri messi in gioco si sale per il limite di elementi in lunghetta
Ad es. con 23 numeri in gioco è possibile generare anche tutte le 15ine realtive ecc...

Good Luck

Ultima modifica:
ciao
mi sembra che non va

ho selezionato i 90 numeri
ma non da nessun risultato

prova a rivederlo

grazie

ciao

Non hai fatto attenzione alla nota.

Se selezioni tutti i 90 numeri ed elabori lunghette maggiori di 6 elementi non ti farà vedere nessun risultato.

Il massimo della lunghezza delle lunghette per 90 numeri è di 6 elementi.

Se diminuisci la quantità di numeri posti in gioco puoi anche allungare il numero degli elementi per le lunghette.

Es. se scegli solo 23 numeri puoi generare anche lunghette di 15 elementi... ecc...

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari
    32
    88