Novità

X LuigiB - (il sig rich è pregato di astenersi 2)

Ciao Claudio , ho dato una rapida scorsa al post che hai indicato e anche ad altri , vedo con piacere che la mia assenza ha avuto il
benefico effetto di farvi dare da fare da soli con gli script !
Come dice il proverbio la necessita aguzza l'ingegno !
Bene bene mi fa piacere ..
Per il problema specifico che mi hai posto non ho capito di che tabella si tratti anche se ho provato lo script di Rubino.
Ad ogni modo le tabelel son sempre composte da righe e colonne
e si alimentano dall'alto in basso non da sinistra a destra.
Le tabelle implementate nell'output sono delle normali tabelle
HTML.
Se si desidera riempirle ad esempio da sinistra a destra
il problema sta solo nell'approccio sul codice dello script
quindi non devo intervenire io ma basta scrivere il codice
appropriato.
Noi sappiamo che con le funzioni delle tabelle è possibilew aggingere
una riga alla volta e quindi questo non si presta allo
scopo, pero possiamo alimentari a priori un array che contenga i dati
di tutte le righe e colonne come se stessimo creando una normale
tabella poi al termine rileggeeremo l'array suddetto per alimentare
una alla volta le righe della tabella osservando a questo punto
il verso che si vule dare.
Cioè è un semplice problema di algoritmo e lo dovete
risolvere appunto con l'ingegno di cui parlavo prima ma nella
mia magnanima bontà vi ho dato la dritta !
Ciao

CIAO LUIGI,PER FAVORE AIUTAMI!!!-HO SCARICATO QUALCHE GIORNO FA IL PROGRAMMA "SPAZIOMETRIA" CREDO LA PENULTIMA O TERZULTIMA VERSIONE,E ANDAVA BENISSIMO!!-STAMATTINA DOPO AVER ACCESO IL COMPUTER L’ANTIVIRUS AVAST MI HA SUGGERITO DI FARE UN AGGIORNAMENTO E HO DATO L’OK!!-TUTTO E’ ANDATO BENE FINO A CHE HO APERTO IL PROGRAMMA “SPAZIOMETRIA” IL QUALE PURTROPPO NON SI APRE PIU’ E COMPARE LA SCRITTA “ERRORE DI RUN-TIME 6 –OVERFLOW”</u> ALLORA L’HO DISINSTALLATO E REINSTALLATO DI NUOVO,MA IL PROBLEMA PERSISTE,ANCHE CON VERSIONI PIU’ AGGIORNATE SIA CON QUELLE PIU’ VECCHIE!!!-MI SAI DIRE DI COSA SI TRATTA??-SECONDO TE POTRA’ ESSERSI SARA’ DANNEGGIATO QUALCHE FILE NELLE LIBRERIE RUN-TIME???-CORRO QUALCHE RISCHIO SE LE REINSTALLO??-PER FAVORE DAMMI UN AIUTO!!-CIAO ROB

ciao luigi
la tabella è questa

io l'ho predisposta seconda modalità classica,
ma l'esigenza di claudio
è che i titoli vengano uno sotto l'altro
e non affiancati come attualmente

quindi

la tabella non so come potrei girarla .

o almeno ci ho provato, ma non verrebbe attaccata o con la scritta consecutiva, avrei che ad ogni riga dovendo creare la tabella ci sono degli spazi vuoti.
a parte che come ho già spiegato a claudio avere il titolo a sx e subito dopo i dati valori di 90 numeri, anche usando un font piccolo, fuori esce sempre dallo schermo e sarei costretto a muovere sempre la barra scorrimento da dx a sx per vedere tutti i dati.

quindi

c'è un modo per avere quanto segue:?

atitoli.......avalori.....................
fisso.........01 02 03 04 05 06 07.....90
coestratto....
ambata........
1°e R1........
2°e R1........
3°e R1........
4°e R1........
5°e R1........
1°e R2........
2°e R2........
3°e R2........
4°e R2........
5°e R2........

[?]

out1m.jpg

-----------------------------
hobby e passatempo, il bello dello studio e della ricerca

Non giocare i miei numeri, sono derivanti da studi teorici e sperimentazioni.

La sistemistica trova il suo fondamento nella matematica, mentre i padri fondatori
hanno proposto come fondamento il fumo aleatorio!

quote:Originally posted by LuigiB

Ciao Claudio , ho dato una rapida scorsa al post che hai indicato e anche ad altri , vedo con piacere che la mia assenza ha avuto il
benefico effetto di farvi dare da fare da soli con gli script !
Come dice il proverbio la necessita aguzza l'ingegno !
Bene bene mi fa piacere ..
Per il problema specifico che mi hai posto non ho capito di che tabella si tratti anche se ho provato lo script di Rubino.
Ad ogni modo le tabelel son sempre composte da righe e colonne
e si alimentano dall'alto in basso non da sinistra a destra.
Le tabelle implementate nell'output sono delle normali tabelle
HTML.
Se si desidera riempirle ad esempio da sinistra a destra
il problema sta solo nell'approccio sul codice dello script
quindi non devo intervenire io ma basta scrivere il codice
appropriato.
Noi sappiamo che con le funzioni delle tabelle è possibilew aggingere
una riga alla volta e quindi questo non si presta allo
scopo, pero possiamo alimentari a priori un array che contenga i dati
di tutte le righe e colonne come se stessimo creando una normale
tabella poi al termine rileggeeremo l'array suddetto per alimentare
una alla volta le righe della tabella osservando a questo punto
il verso che si vule dare.
Cioè è un semplice problema di algoritmo e lo dovete
risolvere appunto con l'ingegno di cui parlavo prima ma nella
mia magnanima bontà vi ho dato la dritta !
Ciao

Vedo con molto piacere la tua presenza, però sono sempre più convinto che ti:D:D piaccia bacchettarmi:D:D.

Continueremo ad aguzzare l'ingegno sperando di riuscire nell'intento.

Grazie anche da parte di Rubino che tanto ha già fatto per questo povero mortale (claudio)

ciao , devi fare come gia ti hanno detto cancellare a mano la directory <spaziometria> che si trova sotto <dati applicazioni> ,ora dipende pure da che sistema operativo hai per sapere dove si trova questa cartella.
Se rifai il setup non rischi nulla , ma non ti seguo se dici di aver provato altre versioni come hai fatto a metterle se non gia rifacendo il setup ? .. vabe sono dettagli fai come ti hanno detto e vedi se risolvi perche non essendo davanti al tuo pc io non posso fare nulla , il
programma ti deve funzionare come funziona a tutti.
Ciao !

P.S.
per non creare confusione la prossima volta scrivi in un argomento di
pertinenza invece che inserire nel primo che capita st'argmento qui
infatti lo aveva aperto Claudio per chiedermi altro ..

LUIGI, vedo che il Prof. Rubino, ha posto il quesito nelle tue mani, per cui :D:Dfa che San Gennaro ci faccia una grazia :D:D
oltre a quella del 56 a NA ( non so se hai notato ).

Come ben hai detto, siamo anche impegnati a sostituirtie non è cosa da poco, inoltre sto cercando di raccogliere n po di 8 x mille x la ns. "chiesa".
:D:DSpero di aver detto tutto, a buon intenditore ..poche parole.:D:D

Ciao

Lo spot che conosciamo dice "Ti Piace vincere facile ? " che tradotto in pratica significa "Ti Piace..rebbe vincere facile !!!"

X Ele,..
:D:D se sei in giro, cerca di spezzare una lancia in ns. favore, altrimenti il corso di script che ti sto facendo a domicilio, si deve sospendere per un tot di tempo dipendente dalla soluzione di questo argomento vitale :D:D.

Ancora auguroni nonnetto e saluti.
Claudio

Ciao luigi hai ragione la necessità aguzza l'ingegno grazie a claudio8 sono riuscìto a scrivere due righe di codice e spero che mi bacchetti come te hai fatto con lui mi ha suggerito anche i tuoi tutorial che rìvedo a ripetizione.

bravo keeper , ricordati che fare lo script è prima di tutto logica
ovvero sapere con precisione cio che si vuole ottenere e il procedimento logico per ottenerlo. Dopodiche si traduce il procedimento logico in linguaggio di script.
A forza di fare pratica vedrai che riuscirai a fare sempre cose piu complesse.
A Claudio invece dico che le bacchettate sono uno sprono ad impegnarsi
di piu e vedo che tutto sommato la cosa ha funzionato perche pure lui mi pare che si destreggia benino e fa progressi .
Al prof Rubino invece parlo direttamente in modo tecnico ;) e questo qui sotto è un esempio di cio che intendevo dire.
Una volta capito il metodo penso che lo possiate riutilizzare faclmente ho preferito fare un esempio generico a beneficio di tutti
.Ciao !!

Codice:
Option Explicit
Sub Main
	TabellaClassica
	TabellaSinistraDestra
End Sub
Sub TabellaClassica
	Dim sTesto
	Dim k
	Dim idEstr
	Dim e
	idEstr = EstrazioneFin
	sTesto = "Esempio di tabella alimentata in modo classico" & vbCrLf & _
	"si intende alimentare la tabella con i numeri estratti in una specifica estrazione" & vbCrLf & _ 
	"come si nota le intestazioni della tabella sono affiancate"

Call Scrivi(sTesto)
	Call Scrivi
	ReDim aTitoli(6)
	aTitoli(1) = "   Ruota    "
	For k = 2 To 6
		aTitoli(k) = " Pos " & k - 1 & " "
	Next
	Call InitTabella(aTitoli,,"left")
	For k = 1 To 12
		If k <> 11 Then
			ReDim aRighe(6)
			aRighe(1) = NomeRuota(k)
			For e = 1 To 5
				aRighe(e + 1) = Estratto(idEstr,k,e)
			Next
			Call AddRigaTabella(aRighe,,"center")
		End If
	Next
	Call CreaTabella
End Sub
Sub TabellaSinistraDestra
	Dim sTesto
	Dim k
	Dim idEstr
	Dim e
	Dim nColonne
	Dim nRighe 
	Dim j 
	Dim nRiga , nColonna

idEstr = EstrazioneFin
	sTesto = "Esempio di tabella alimentata da sinistra a destra " & vbCrLf &_
	"si intende alimentare la tabella con i numeri estratti in una specifica estrazione" & vbCrLf &_
	"le intestazioni della tabella in questo caso si trovano una sotto l'altra anziche una a fianco " & vbCrLf &_
	"all'altra come nella tabella classica , come si nota lo spazio occupato si estende in orizzontale"
	Call Scrivi(sTesto)
	Call Scrivi
	'sappiamo che la tabella è una griglia di
	' 12 righe date da 1 intestazione + 11 ruote
	' e 6 colonne date da 1 NomeRuota + 5 numeri estratti
	'invece di alimentare la tabella andiamo prima ad alimentare un array
	'che la rappresenti cosi avremo gia tutti i dati in memoria

' dichiaro l'array che rappresenta la tabella
	ReDim aTable(12,6) ' 12 righe 6 colonne

' alimento l'array
	' prima alimento l'intestazione
	aTable(1,1) = "Ruota"
	For k = 2 To 6
		aTable(1,k) = "Pos" & k - 1
	Next

' poi i nomi ruota e i numeri estratti
	For k = 1 To 12
		If k < 11 Then
			aTable(k + 1,  1) = NomeRuota(k)
			For e = 1 To 5
				aTable(k + 1,e + 1) = Estratto(idEstr,k,e)
			Next

ElseIf k = 12 Then
			aTable(k ,  1) = NomeRuota(k)

For e = 1 To 5
				aTable(k ,e + 1) = Estratto(idEstr,k,e)
			Next

End If
	Next
	' ora abbiamo tutta la tabella in memoria contenuta nell'array
	' possiamo leggere l'array in modo opportuno per alimentare
	' la Tabella da sx a dx pero ancora una volta invece di alimentare
	' la Tabella stessa alimentiamo un secondo Array che stavolta 
	' sara proprio alimentato da sinistra a destra

Call CreaTabellaSxDx  (aTable)

End Sub

Sub CreaTabellaSxDx (aTable )

' questa funzione riceve in input un array che rappresenta
	' una tabella classica alimetata dall'alto in basso
	' e crea una tabella hrml alimentata da sinistra a destra

' questa funzione puo essere riutilizzata cosi com'è senza cambiarla
	' basta passargli l'array con la tabella classica  qualsiasi esso sia

' per raggiungere lo scopo creiamo prima un nuovo array che verra alimentato
	' da sinistra a destra e poi da questo creeremo effettivamente la tabella

Dim k
	Dim nColonne
	Dim nRighe 
	Dim j 
	Dim nRiga , nColonna

' dovemdo fare da sinistra a destra quelle che prima 
	' erano ri

Caro Luigi,

ho realizzato la tabella, però essendo molto larga, occorre inserire un altro carattere piu piccolo in InitTabella-NomeFont quindi ho
provato ad inserire diversi font ma non cambia niente.

Call InitTabella(atitoli,4,"left",1,0,"Italic") ' dim. font modificato a 1 , 0 colore base, ,"Calibri" o "Arial" Ms Sans serif"

Non riesco a capire dove sbaglio.
Ciao.

Lo spot che conosciamo dice "Ti Piace vincere facile ? " che tradotto in pratica significa "Ti Piace..rebbe vincere facile !!!"

hai ragione questa volta la bacchettata spetta a me ...
devo fare una modifica

hai ragione questa volta la bacchettata spetta a me ...
devo fare una modifica
:D[}:)] Ho trovato un "BUG" [}:)]:D

meno male che il post si intitola così..

X LuigiB - (il sig rich è pregato di astenersi 2)

x Luigi,
Ilcarattere si è ridotto ma le celle non seguono la larghezza dei caratteri.

Prima riuscivo a leggere 68 colonne, adesso ne leggo solo 48
ti invio lo script per le prove.
Prova inoltre a formattarlo e dimmi se lo fa bene, io ho l'impressione che mi schiacci quasi tutto a sinistra.

Codice:
Sub Main()
	ReDim Coestr(90)
	ReDim FissiA(90)
	ReDim Fissi01(90)
	ReDim Fissi02(90)
	ReDim Fissi03(90)
	ReDim Fissi04(90)
	ReDim Fissi05(90)
	ReDim Fissi06(90)
	ReDim Fissi07(90)
	ReDim Fissi08(90)
	ReDim Fissi09(90)
	ReDim Fissi10(90)
	Dim rut(10),rutt(10),ru(10),rru(10)
	Dim clp,tes,a,b,cs_el,ambata,ambatanew,casi
	Verif = 1 'CInt(InputBox("Quante volte vuoi verifiche gli esiti ?","Verifiche",1))
	casi = CInt(InputBox("Quanti casi vuoi ogni verifica ?","Casi di verifica",15))
	testo = InputBox("Vuoi in elenco-output i dettagli dei casi ? ( 1=Si   0=No )","Elenco Casi",0)
	tes = 0	'CInt(InputBox("Totale estr. da fine arch. a inizio spia caso ?" & Chr(13) & _
	'Chr(13) & "( considerare entrambe comprese per escludere il nuovo caso )","SOLO per ANALISI",1))			'<-----estrazioni da togliere
	'	'la riga sopra serve per staccare l'analisi dall'ultima estrazione in archivio, potremo così vedere
	'	'nelle estrazioni che decidiamo di mettere nell'inputbox (valore tes), quali numeri sono già sortiti...
	'	-------------------------------------------------------------------------------------------------
	r1 = CInt(InputBox("Ruota di sortita 1^ spia " & Chr(13) & Chr(13) & "( 1 Ba.   2 Ca.   3 Fi.     4 Ge. )" & Chr(13) & _
	"( 5 Mi.    6 Na.  7 Pa.    8 Ro. )" & Chr(13) & "( 9 To. 10 Ve. 11 TT. 12 Naz.)","1^ RUOTA - SPIA 1",1)) '						'<-----Ruota1
	p1 = CInt(InputBox("Posizione estratto ruota di   " & FormatSpace(NomeRuota(r1),7,- 1) & Chr(13) & Chr(13) & "(1.2.3.4.5)","POSIZ. 1^ SPIA",2))'  '<-----Posiz1
	r2 = CInt(InputBox("Ruota di sortita 2^ spia " & Chr(13) & Chr(13) & "( 1 Ba.   2 Ca.   3 Fi.     4 Ge. )" & Chr(13) & _
	"( 5 Mi.    6 Na.  7 Pa.    8 Ro. )" & Chr(13) & "( 9 To. 10 Ve. 11 TT. 12 Naz.)","2^ RUOTA - SPIA 2",2))'						'<-----Ruota2
	p2 = CInt(InputBox("Posizione estratto ruota di   " & FormatSpace(NomeRuota(r2),7,- 1) & Chr(13) & Chr(13) & "(1.2.3.4.5)","POSIZ. 2^ SPIA",3))'	'<-----Posiz1
	passo = CInt(InputBox("Distanza negativa tra estrazioni di rilevamento spie.","DISTANZA ESTRAZIONI ",1))
	clp = CInt(InputBox("Numero colpi di gioco","COLPI di GIOCO",10))	 ' 10 <--COLPI 'provato = 10, ha dato max-pres 4 il 57-46-90 centrando l'ambo 38 46
	prec = 2 	'CInt(InputBox("Numero colpi precedenti la Spia x verifica presenza ambata ?.","Presenza di ambata",2))
	'
	For cs_el = 1 To verif 	' questo  "For"  serve per ripetere le verifiche del Metodo che si sta Costruendo
		ReDim mt(4005,4),n(2),n1(2),nn(2),mt1(90,3),mt2(4005,4),nn2(2),mt3(90,3),nn3(2),mt4(90,3)
		ReDim mtt(4005,4)
		cs1 = casi + cs_el ' Casi richiesti + casi elencati
		ru(1) = r1 'CInt(InputBox("RUOTE DI RICERCA DEI + FREQ. ","1° RUOTA",r1))
		ru(2) = r2 'CInt(InputBox("RUOTE DI RICERCA DEI + FREQ. ","2° RUOTA",r2))
		rut(1) = r1 	'eval(CInt(InputBox(" RUOTA SINGOLA X FREQ. ","1° RUOTA",r1))) frequenti sulle ruote di esito
		rutt(1) = r2	'eval(CInt(InputBox(" RUOTA SINGOLA X FREQ. ","2° RUOTA",r2))) frequenti sulle ruote di esito
		rru(1) = 11 'freq a tutte
		'	 					'BLOCCO FOR x DETERMINARE L'INIZIO ESTRAZIONI SULLA BASE DEI CASI IMPOSTATI
		cc = 0						' imposto il contatore dei casi  cc = 0
		tme1 = 0						' totale-meno-estrazioni1 riferito alle estrazioni
		For es = EstrazioneFin - tes To 1 Step - 1 'legge le estrazioni dall'ultima - tes alla 1a , si ferma al n. casi richiesti e rileva il tme1
			a = Estratto(es,r1,p1) 			' definisco gli estratti da trovare
			b = Estratto(es - passo,r2,p2) 	' con la sottrazione del passo, è possibile considerare posizioni anche su estrazioni diverse (a ritroso)
			If Distanza(a,b) = 30 Then'a = Fuori90(b + 30) Or a = Fuori90(b + 60) Then ' Terzine simmetriche ( usare la funzione ciclometrica "distanza(a,b)=30" )
			cc = cc + 1		'(10+1)11		'cc = cc +

con l'ultima versione 1.2.70 a me sembra che funzioni anche se non so come dovrebbe venire ..
ciao

con l'ultima versione 1.2.70 a me sembra che funzioni anche se non so come dovrebbe venire ..
ciao

Ho notato che cambiando il carattere, Calibri per esmpio, le dimensioni delle celle non cambiano seguendo il nuovo carattere mentre i titoli cambiano con il nuovo carattere.
ciao

non ho capito comunque mi sa che nel tuo script devi fare attenzione ad impostare carattere e dimensione sia quando lanci la funzione inittabella sia quando lanci la funzione addriga ..guarda bene

non ho capito comunque mi sa che nel tuo script devi fare attenzione ad impostare carattere e dimensione sia quando lanci la funzione inittabella sia quando lanci la funzione addriga ..guarda bene

Vero, mi mamcava qualcosa in AddRigaTabella.

Adesso ho queste specifiche

Codice:
Call InitTabella(atitoli,4,"left",1,0,"calibri")

Call AddRigaTabella(aValori,Bianco_,"left",1,0,"calibri")

vedo che la larghezza delle colonne è più ampia rispetto al testo, ed anche rispetto ai numeri. Sostanzialmente i titoli(testi)ingombrano visivament 2 centimetri max mentre la specifica cella è larga oltre 3 cm. I numeri sopra in bleu, hanno un larghezza di metà cella. Se fosse possibile gestire le dimensioni delle celle contemporaneamente ai caratteri, si potrebbero vedere sullo schermo più colonne contemporaneamente.
A me servirebbero 1 colonna per i titoli e 90 x i numeri da 01 a 90. Attualmente con "calibri" dimensione1, riesco a vedere i titoli+45 colonne.

il comando "Call SetColoreCella(2,vbRed,vbWhite) dovrebbe poter diventare: "Call SetColDimCella(2,vbRed,vbWhite,1) dove l'1 rappresenta il rapporto tra la dimensione del testo e la larghezza della cella.
Ti allego videata della vers1.2.67 e 1.2.70

ImageShack.us
immaginev70.gif

Caro Luigi, sto cercando di ampliare la ricerca e vorrei quale è il num max di colonne ("atitol" che dopo diventano righe con "Call CreaTabella(,,,,1)" in una tabella, perchè ampliando la mia ricerca
ho notato che non accetta un valore maggiore di 50, inoltre mi da l'errore che ti allego, se cerco di modificare il testo.

L.B.code text.start highlight Blocco Visible (L.B.code testo. avviare evidenziare Blocco Visibile) 6 overflow

Uploaded with ImageShack.us

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 14 gennaio 2025
    Bari
    41
    25
    12
    73
    55
    Cagliari
    54
    20