Novità

X LuigiB

genios

Advanced Member >PLATINUM<
LuigiB potresti implementare queste funzioni in SpazioMetriaScript .

RitardoMedioLunghettaAmbi

SerieRitardoMedioLunghettaAmbi

La somma dei ritardi di tutti gli ambi che formano la lunghetta diviso il numero degli ambi.

Spiego meglio facendo l’ esempio con una lunghetta di 10 numeri si formano 45 ambi trovare il ritardo di ogni ambo che forma la lunghetta sommare tutti i 45 ritardi e dividere per 45 .

Con 9 numeri 36 ambi ritardo di ciascun ambo somma dei 36 ritardi e dividere il risultato per 36

Con 8 numeri 28 ambi ritardo di ciascun ambo somma dei 28 ritardi e dividere il risultato per 28

Con 7 numeri 21 ambi ritardo di ciascun ambo somma dei 21 ritardi e dividere il risultato per 21

Con 6 numeri 15 ambi ritardo di ciascun ambo somma dei 15 ritardi e dividere il risultato per 15

Con 5 numeri 10 ambi ritardo di ciascun ambo somma dei 10 ritardi e dividere il risultato per 10

Con 4 numeri 6 ambi ritardo di ciascun ambo somma dei 6 ritardi e dividere il risultato per 6

Con 3 numeri 3 ambi ritardo di ciascun ambo somma dei 3 ritardi e dividere il risultato per 3

E cosi anche per la funzione SerieRitardoMedioLunghettaAmbi

Funzione

RitardoMedioLunghettaAmbata

SerieRitardoMedioLunghettaAmbata

Esempio lunghetta 5 numeri trovare il ritardo di ogni numero che forma la lunghetta e sommare il ritardo dei 5 numeri e quindi dividere il risultato per 5

Con 4 numeri somma dei ritardi dei 4 numeri e dividere per 4

Con 3 numeri somma dei ritardi dei 3 numeri e dividere per 3

Con 2 numeri somma dei ritardi dei 2 numeri e dividere per 2

Ciao Eugenio

ciao sebbene sia sempre divertente implementare nuovr funioni è anche vero che tante funzioni che non ci sono si possono scrivere direttamente nello script.
Prendiamo la funzione MediaRitardi.
Ebben c'è una funzione ce si chiama elencorittardi e che restituisce l'array dei ritardi uando il suo risultato si puo fare facilmente la media,

[TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 1792"]
[TR]
[TD="colspan: 28"]da appunti "Nello stesso tipo di errore cadono per il gioco del Lotto coloro i quali calcolano il ritardo di una formazione numerica tenendo conto solo della sua macro-configurazione. Dire infatti che una decina per ambo ha un ritardo di 100 estrazioni, significa dire che la vincita ritarda da 100 estrazioni e cioè che l'ambo meno ritardato dei 45 ambi che compongono la decina ha un ritardo appunto di 100 estrazioni. Ma tale parametro non è in grado di rappresentare la probabilità della decina di sortire a breve.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 13"]L'errore è appunto quello di non tener conto delle micro-configurazioni cioè dei 45 ambi che compongono la decina e dei loro rispettivi ritardi.[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 14"]Occorre cioè sommare i ritardi dei singoli ambi che compongono la decina e dividere per 45 ottenendo così il ritardo medio.[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 21"]Il ritardo medio è quindi molto più significativo del ritardo attuale cioè del ritardo calcolato in maniera tradizionale poichè tiene conto del ritardo di tutti i 45 ambi che compongono la decina e non solo dell'ambo meno ritardato.[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 13"]Può accadere pertanto che due decine abbiano entrambe lo stesso ritardo attuale per cui si sarebbe portati a considerare equiprobabile[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 20"]la possibilità di una loro sortita. Ma se si considera invece il ritardomedio dei 45 ambi si scopre che una delle due ha maggiori probabilità di sortita quella cioè col maggior ritardo medio.[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 16"]Può accadere anche che una decina abbia un ritardo attuale inferiore ad un'altra ma un ritardo medio maggiore e che sia pertanto da preferire per la messa in gioco.[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 7"]Se si uniscono queste considerazioni a quanto detto in precedenza a[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 28"]proposito della necessità di ricercare la decina più ritardata tra le 5.720.645.481.903 che si possono formare con 90 numeri, si ottiene un modo di giocare che è maggiormente attendibile dal punto di vista statistico, ma che non può prescindere dall'uso di un potente computer (almeno un pentium) data la mole dei calcoli necessari.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 28"]Naturalmente lo stesso ragionamento varrebbe per una terzina, una quartina, una cinquina, etc.. la FUNZIONE
consente appunto di ricercare le formazioni con il maggior ritardo attuale tra tutte le combinazioni possibili con 90 numeri per ciascuna configurazione giocabile (terzina, quartina, cinquina, etc.) e contemporaneamente fornisce il ritardo medio degli ambi che compongono la configurazione (3 per le terzine, 6 per le quartine, 10 per le cinquine 15 per le sestine, etc..). [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 1792"]
[TR]
[TD="colspan: 28"]Nello stesso tipo di errore cadono per il gioco del Lotto coloro i quali calcolano il ritardo di una formazione numerica tenendo conto solo della sua macro-configurazione. Dire infatti che una decina per ambo ha un ritardo di 100 estrazioni, significa dire che la vincita ritarda da 100 estrazioni e cioè che l'ambo meno ritardato dei 45 ambi che compongono la decina ha un ritardo appunto di 100 estrazioni. Ma tale parametro non è in grado di rappresentare la probabilità della decina di sortire a breve.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 13"]L'errore è appunto quello di non tener conto delle micro-configurazioni cioè dei 45 ambi che compongono la decina e dei loro rispettivi ritardi.[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 14"]Occorre cioè sommare i ritardi dei singoli ambi che compongono la decina e dividere per 45 ottenendo così il ritardo medio.[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 21"]Il ritardo medio è quindi molto più significativo del ritardo attuale cioè del ritardo calcolato in maniera tradizionale poichè tiene conto del ritardo di tutti i 45 ambi che compongono la decina e non solo dell'ambo meno ritardato.[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 13"]Può accadere pertanto che due decine abbiano entrambe lo stesso ritardo attuale per cui si sarebbe portati a considerare equiprobabile[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 20"]la possibilità di una loro sortita. Ma se si considera invece il ritardomedio dei 45 ambi si scopre che una delle due ha maggiori probabilità di sortita quella cioè col maggior ritardo medio.[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 16"]Può accadere anche che una decina abbia un ritardo attuale inferiore ad un'altra ma un ritardo medio maggiore e che sia pertanto da preferire per la messa in gioco.[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 7"]Se si uniscono queste considerazioni a quanto detto in precedenza a[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 28"]proposito della necessità di ricercare la decina più ritardata tra le 5.720.645.481.903 che si possono formare con 90 numeri, si ottiene un modo di giocare che è maggiormente attendibile dal punto di vista statistico, ma che non può prescindere dall'uso di un potente computer (almeno un pentium) data la mole dei calcoli necessari.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 28"]Naturalmente lo stesso ragionamento varrebbe per una terzina, una quartina, una cinquina, etc.. Questo programma consente appunto di ricercare le formazioni con il maggior ritardo attuale tra tutte le combinazioni possibili con 90 numeri per ciascuna configurazione giocabile (terzina, quartina, cinquina, etc.) e contemporaneamente fornisce il ritardo medio degli ambi che compongono la configurazione (3 per le terzine, 6 per le quartine, 10 per le cinquine 15 per le sestine, etc..).[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
"

Ultima modifica:
- riporto il testo di Vincenzo-
28-07-2015, 22:46
da appunti "Nello stesso tipo di errore cadono per il gioco del Lotto coloro i quali calcolano il ritardo di una formazione numerica tenendo conto solo della sua macro-configurazione. Dire infatti che una decina per ambo ha un ritardo di 100 estrazioni, significa dire che la vincita ritarda da 100 estrazioni e cioè che l'ambo meno ritardato dei 45 ambi che compongono la decina ha un ritardo appunto di 100 estrazioni. Ma tale parametro non è in grado di rappresentare la probabilità della decina di sortire a breve.
L'errore è appunto quello di non tener conto delle micro-configurazioni cioè dei 45 ambi che compongono la decina e dei loro rispettivi ritardi.
Occorre cioè sommare i ritardi dei singoli ambi che compongono la decina e dividere per 45 ottenendo così il ritardo medio.
Il ritardo medio è quindi molto più significativo del ritardo attuale cioè del ritardo calcolato in maniera tradizionale poichè tiene conto del ritardo di tutti i 45 ambi che compongono la decina e non solo dell'ambo meno ritardato.
Può accadere pertanto che due decine abbiano entrambe lo stesso ritardo attuale per cui si sarebbe portati a considerare equiprobabile la possibilità di una loro sortita. Ma se si considera invece il ritardomedio dei 45 ambi si scopre che una delle due ha maggiori probabilità di sortita quella cioè col maggior ritardo medio.
Può accadere anche che una decina abbia un ritardo attuale inferiore ad un'altra ma un ritardo medio maggiore e che sia pertanto da preferire per la messa in gioco.
Se si uniscono queste considerazioni a quanto detto in precedenza a proposito della necessità di ricercare la decina più ritardata tra le 5.720.645.481.903 che si possono formare con 90 numeri, si ottiene un modo di giocare che è maggiormente attendibile dal punto di vista statistico, ma che non può prescindere dall'uso di un potente computer (almeno un pentium) data la mole dei calcoli necessari.
Naturalmente lo stesso ragionamento varrebbe per una terzina, una quartina, una cinquina, etc.. la FUNZIONE consente appunto di ricercare le formazioni con il maggior ritardo attuale tra tutte le combinazioni possibili con 90 numeri per ciascuna configurazione giocabile (terzina, quartina, cinquina, etc.) e contemporaneamente fornisce il ritardo medio degli ambi che compongono la configurazione (3 per le terzine, 6 per le quartine, 10 per le cinquine 15 per le sestine, etc..).

Ultima modifica:
Io cambierei la parola probabilità con aspettabilità . Dato che nel gioco del lotto le estrazioni sono indipendenti l' una dal' altra e quindi la probabilità è sempre la stessa . In attesa di un riscontro da parte di LuigiB mi vado a studiare la funzione ElencoRitardi suggeritami dallo stesso .
Ciao Eugenio

LuigiB se ho interpretato bene le funzioni da te suggerite non fanno cio' che mi proponeno .

Ciao Eugenio

Ciao Genios io siggerivo di usare le funzioni gia esistenti per costruire quelle mancanti...o eventualmebte costruire quelle mancabti a proprio piacimento...

Ciao Luigi,

Claudio, Eugenio ... e ...

Luigi, in quello che hai scritto c'è del vero ed un differire un pochino dalla richiesta

(Tutto sempre lottologicamente discutibile ed opinabile).

Per il resto, come giustamente scrivi, sia Eugenio che Claudio ...e ...

dovrebbero trovare nelle loro stesse richiesta e curiosità, come nei mezzi a loro disposizione,

lo stimolo giusto ed il necessario compendio, per creare loro stessi ... quanto loro aggrada ed incuriosisce.

Mi permetto di scriverlo per aver fatto esperienza personale di tutto ciò,

ed essere in grado, ora, di esaudire/codificare qualsiasi loro richiesta (peraltro già personalmente sviluppata)

come quella che è in questo caso, anche, molto semplice.

Sulla "media" accennavo al fatto che è discorso leggermente fuorviante perchè, se le quantità, per cui dividere,

sono costanti e tipiche di ogni formazione, cioè esse sono il numero di combinazioni ottenibili da esse ...

Tali medie e somme saranno sempre in relazione di mulipli/sottomultipli di esse stesse.

Quindi tanto è la media quanto è il valore della somma prima di essere diviso in 3 / 6 / 10 ... parti.

Ma è inutile tentare di costruire ora ... una palafitta se non ci sono ancora piantati i pali per reggerla.

Quindi ... non è ... per non volerlo fare, ma perchè, diversamente non vi sarà esperienza

senza l' apprendere ... il come risolvere.

Dove ... penso che tra, la descrizione, già accurata, quanto ho scritto e come ben dimostrano mike,

ilegend, disaronno e molti altri che mi perdoneranno ... per non averli inclusi tutti nella

ormai lunghissima lista ... è possibile.

Basta volerlo con determinazione.

:)

Ultima modifica:
Ciao Joe. Dici bene ..voglia e determinazione. Io ho sempre sostenuto che il gioco di per se e tutta fuffa pero da l opportunita di apprendere anche se ovviamente in modo superficiale anche altre materie maggiormente concrete come la matematica e in specisl modo la statistica oppure la programmazione ...come dicevi in qualche post fa qyi ibnuovi futuri scripter sono molto piu avvantaggiati rispetto a quando hai imparato tu per esempio. Infatti alcuni hanno saputo sfruttare la situazione e mettendoci giustamente volontace impegno ora invece di fare post con le piu disparate richieste esaudiscono quelle degli altri....non faccio nomi tanto sanno bene che a loro rivolgo i miei complimenti ecsoero che anche gli altri seguano l esempio.....

Ciao a tutti
Grazie a Joe e a Luigi che come ho gia scritto ritengo miei pazienti maestri:)
e vi ringrazio anche per avermi inserito nella lista degli scripter, ma state tranquilli, continuerò a rompervi le scatole con le mie domande e richieste:)
Ciao a tutti...

Joe, senza voler accendere polemiche, mi dici dove hai letto una mia qualsiasi richiesta rivolta a te o a qualcun'altro in questo tread?

Ciao a tutti...

claudio8;n1904908 ha scritto:
Joe, senza voler accendere polemiche, mi dici dove hai letto una mia qualsiasi richiesta rivolta a te o a qualcun'altro in questo tread?

Ciao a tutti...

Così, su due piedi, mi sembra una tua domanda ... rivolta, a me ... di questo tread ...

... ma, mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

Cosa che ... pare essere una cortesia, che ti riservo.

:) Buon prosieguo.

PS: ) Il mio ... voleva solo essere, un misero consiglio, per quelli, di buona volontà.

e ... questo è ... un parere autentico. Ne sono certo.

Ultima modifica:
Joe, se vuoi veramente essere cortese, usa questa tua facoltà per andare ad ascoltarti i consigli base del senatore Razzi.
Leggiti con calma, la premessa del mio post. Vedrai che c'è scritto: - riporto il testo di Vincenzo- non quello che tu falsamente interpreti.

PS : Quando toppi abbi la correttezza almeno di ammetterlo, un minimo di onestà intellettuale non fa male mio amico Joe.

claudio8;n1904983 ha scritto:
Joe, se vuoi veramente essere cortese, usa questa tua facoltà per andare ad ascoltarti i consigli base del senatore Razzi.
Leggiti con calma, la premessa del mio post. Vedrai che c'è scritto: - riporto il testo di Vincenzo- non quello che tu falsamente interpreti.

PS : Quando toppi abbi la correttezza almeno di ammetterlo, un minimo di onestà intellettuale non fa male mio amico Joe.

... prima di rispondere a quanto sopra ...

Intendevo dire ...

ma per te è complicato perchè l'unico linguaggio e gli unici consigli

hai scritto di sapere dove ottenerli.

Dunque mi perdonerai se prima mi rivolgo ... agli altri.

Quando si fa una media ... prima si sommano i numeri ...

poi li si divide ... per il numero di numeri.

Quindi quando si divide per: 3 / 6 / 7 / 9 / 11 ...

si ottiene, quasi sempre, un numero con parecchie cifre decimali.

Succede poi che può diventare significativa solo una ennesima cifra decimale.

Supponiamo che le somme da mediare siano 47 / 59 / 53 excel produce:
. [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 288"]
[TR]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent"] [/TD]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"] 3
[/TD]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"] 6
[/TD]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"] 7
[/TD]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"] 9
[/TD]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"] 11
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 47
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 15,66667
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 7,833333
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 6,714286
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 5,222222
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 4,272727
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 59
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 19,66667
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 9,833333
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 8,428571
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 6,555556
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 5,363636
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 53
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 17,66667
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 8,833333
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 7,571429
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 5,888889
[/TD]
[TD="bgcolor: transparent, align: right"] 4,818182
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
.
Considerando che con pochissimi dati

(anche molto semplici, ma non sempre saranno così pochi e così semplici)

si crea già un discreto caos ...

reputo che considerare solo la somma ... sia più pratico facendo avanzare

un mucchio di calcoli e di spazio per complicare inutilmente le cose.

Perchè secondo il mio modesto parere il "risultato utile" ...in sintesi ...

è quello dato dalla somma.

Molto meglio ... senza divisione. Senza suddividerla.

Ove si legge meglio che 59 ... è il maggiore.

47 il minore. ecc.

Ora nel merito ... ti dimostro d'essere onesto, intelletualmente.

Ammetto di aver toppato.

Ti facevo più sveglio.

Pensavo tu sapessi riconocere la differenza tra un "appunto" ... un copia-incolla ...

ed un mio consiglio.

Pare evidente io, non abbisogni dei tuoi ... mi spiace!

:) Cordiali saluti.

Ultima modifica:
Caro Joe,
è' sufficiente questa tua dichiarazione: "Ammetto di aver toppato" ed il contrario che di seguito hai scritto a conferma di quanto sei ....... ( a te la scelta del sostantivo).
Saluti amichevoli....

claudio8;n1905075 ha scritto:
Caro Joe,
è' sufficiente questa tua dichiarazione: "Ammetto di aver toppato" ed il contrario che di seguito hai scritto a conferma di quanto sei ....... ( a te la scelta del sostantivo).
Saluti amichevoli....

A me la scelta ?!?

Allora scelgo: Vero.

... non c'è un contrario il Vero è tutto.

Sia prima ... che dopo.

Ora e sempre.

:)

Ultima modifica:
Buoni state buoni . Non pensavo di scatenare tutto ciò' con questa richiesta . Ne avrei fatto sinceramente a meno . :)

Pubblico lo script fatto dal grande Joe91. Vedete se si riesce ad affiancare il ritardo attuale della decina per la sorte d' ambo e il ritardo max raggiunto da ogni decina . E il ritardo medio max raggiunto della somma del ritardo di ciascuno dei 45 ambi che formano la decina diviso 45 .
Codice:
Option Explicit
Sub Main
'Ritardo Medio Ambo (in DecinaNaturale) V.Beta (per prova) del 31/03/2015 Script By Joe
Scrivi "Ritardo Medio Ambo (In DecinaNaturale) By Joe",True : Scrivi
    Dim Ini,Fin,R,D,U,A,B
    Dim DN(10),Nu(2),Ru(1),SRT,SR
    Ini = 1 : Fin = EstrazioneFin    
    For R = 1 To 12 : If R = 11 Then R = 12
    Ru(1) = R
    Scrivi NomeRuota(R),True
    For D = 0 To 80 Step 10 'Decine
        For U = 1 To 10 'Unità
            DN(U) = D + U
        Next : SR = 0
            For A = 1 To 9 : Nu(1) = DN(A)
                For B = A + 1 To 10 : Nu(2) = DN(B)
                 SRT = SerieRitardoTurbo(Ini,Fin,Nu,Ru,2) : Scrivi StringaNumeri (Nu,,True)  & FormatSpace (SRT,5,1)
                    SR = SR + SRT
                Next
            Next
            Scrivi StringaNumeri(DN,,True) & "  R.M.A. = " & Round((SR / 45),0) & " ",0,0 : : Scrivi
        Next
    Next
End Sub

Ciao EUGENIO

Ciao Eugenio ...

Non saprei, i miei script, prima, li elaboro mentalmente,

Sicuramente per quanto attiene al "funzionamento generale" ...

ovvero la parte relativa alla "logica della soluzione" in essi contenuta.

Poi ... in fase di redazione prima / poi, controllo e debug ...

il Pc mi evidenzia errori residui, logici, di sintassi ... e/o nei risultati.

Quindi il diagramma di flusso, forse, non lo saprei neppure fare,

e con questo ammetto la mia ignoranza ... e, premettendo, fossero necessarie, tutte le dovute scuse

direi che per sommi capi ... il tuo diagramma, non mi convince troppo.

:) Buona serata.

Ciao Joe91 perche il diagramma di flusso non ti convince ? Ho controllato i primi due cicli FOR cioe' FOR D e FOR U e dalla tabella della verita' mi sembrano funzionare alla perfezione . Poi controllo gli altri .

Mi correggo nell' ultima decina D= 80 E NON D=10.

Ciao Eugenio img009.jpg

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 23 gennaio 2025
    Bari
    86
    50
    83
    38
    78
    Cagliari