Novità

x Marisol

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Biscotti al cioccolato

Ingredienti per circa 25 biscotti:
200 gr. farina 00, 100 gr. zucchero, 90 gr. burro morbido, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 50 gr. cioccolato al 70%.
Preparazione:
in una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero, aggiungete l'uovo e continuate a mescolare, incorporate la farina setacciata con il sale, aggiungete il cioccolato tagliato a scaglie, amalgamate bene il tutto e formate un panetto. Mettete l'impasto in frigo per circa 30 minuti, toglietelo poi dal frigo e stendetelo tra due fogli di carta forno con un mattarello fino ad uno spessore di 4 mm. circa. Con un tagliabiscotti della forma che preferite tagliate i biscotti, impastate di nuovo la pasta che avanza e formate altri biscotti fino ad esaurimento dell'impasto. Mettete i biscotti su una teglia grande rivestita con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 12-15 minuti, controllando la cottura. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella.





Biscottini al burro con marmellata
Ingredienti per i biscotti

Burro - 140 gr
Farina - 180 gr
2 tuorli d'uovo
Vanillina - 1 bustina
Zucchero - 70 gr

Ingredienti per la ricopertura
Marmellata - di pesche, fragole, albicocche
Zucchero - al velo 1 cucchiaio

preparazione


Ponete in una ciotola capiente la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, la vanillina, e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.

Trascorsa l’ora, prendete l’impasto, formate un lungo bastoncino e tagliatelo a pezzetti, dai quali dovrete ricavare delle palline (circa 26-28) leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia (o leccarda) distanziate tra loro di almeno 3-4 cm; con la parte finale di un mestolo di legno, formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle), nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata.
Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e riempite l’incavo di ognuno di essi con della marmellata di pesche, albicocche o fragole, a piacere.
Spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero al velo vanigliato.

Consiglio

Quando toglierete l’impasto dei biscotti dal frigorifero, lavoratelo ancora freddo e infornate subito i biscotti ricavati, in modo che rimangano belli gonfi e non si appiattiscano durante la cottura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 11 luglio 2026
    Bari
    42
    14
    74
    44
    05
    Cagliari
    81
    77
    15
    50
    53
    Firenze
    81
    12
    77
    67
    64
    Genova
    49
    32
    61
    33
    17
    Milano
    53
    24
    41
    83
    38
    Napoli
    31
    02
    68
    25
    74
    Palermo
    27
    90
    75
    40
    10
    Roma
    52
    68
    56
    78
    37
    Torino
    54
    33
    64
    42
    05
    Venezia
    49
    70
    73
    16
    06
    Nazionale
    02
    58
    06
    70
    84
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    11
    42
    35
    36
    19

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto