Novità

X MIKE58

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
buna sera Mike ho visto in altri post che sei bravo con excel.
Siccome con excel 2003 avevo una buona pratcaccia essendo passato recentemente in excel 2007 non mi trovo più a mio agio
In particolare volevo chiederti , non so se hai notato che con spaziometria quando si fa una stuttura utente poi si ha la possibilità di far generare un file excel e visivamente mi trovo meglio.Ora, siccome i numeri del file non sono valori ma testo non riesco più a manipolarli a mio piacimento.
Con il 2003 ero capace di tramutarli in valori adesso non ci riesco:( Sapresti dirmi come fare ? saluti fillotto
P.S. è una mia impressione che il 2003 era più immediato o è il poco tempo che lo uso? hai avuto , inizialmente, anche tu difficoltà ? il fatto che da excel 5 in poi mi sono trovato sempre bene e meglio con le le nuove versioni adesso stento:(:(

Ciao Filotto,premetto che mi diletto poco con spaziometria a creare strutture e pertanto non ho ben chiaro quali dati importa in excel.
Ho cercato di simulare un import dei dati e effettivamente le celle ed i numeri sono espressi in valori.

Prova dal menu a tendina DATI la sezione strumenti dati c'è TESTO IN COLONNE segui la creazione guidata e vedrai che ti lascio cambiare il formato testo in formato numeri. (solo per colonne)

Nel caso poi vuoi importare formati testo con il copia ed incolla.
come serie di numeri,una volta importati seguire lo stesso procedimento.

Se poi vuoi importare un file di testo numerico, importa sempre dal menu DATI - carica da dati esterni e ti comparirà la stessa guida che ti permetterà di convertire il testo in formato numerico.

In ultimo trovo che excel 2007 sia molto più gradevole come interfaccia per l'utilizzo ci vuole un po ad abituarsi ma io lo trovo molto più efficace.

Spero che le mie indicazioni ti possono risultare utili ed efficaci allo scopo.

Dacci qualche dritta e qualche nuova idea che il forum sotto questo aspetto ultimamente piange..

Con simpatia un saluto

Mike58

Prurtroppo non posso farti nessun esempio dato che questa funzione
"esporta strutture trovate in excel" non funziona più!!!!
Se provo a farlo, dopo la barra di scorimento( che prepara il file di excel) mi appare il messaggio di errore 9 indice non compreso nell'intervallo dato un invio appare il file di excel con le intestazioni di colonna etichette ma i dati .... nessuno !!!!
Eppure prima con l'altra versione funzionava!!
Qualcune ne sa qualcosa ?
ELE a te che piaceva molto con la 1.1.97 ti succede?
Luigi c'entra in qualche modo quest'ultima versione?

Ciao fill, purtroppo succede la stessa cosa anche a me installata la versione 1.1.97 il range estrazioni finali sono cambiate a me danno come ultima 5877 dall'inizio n° 1 del 1871 mentre prima erano intorno agli 8337.
Infatti ieri mi stavo disperando anche io perchè non funzionavano un bel po di script solo perche partivano da un range estrazione inizio di circa 8000.
Pensavo fosse stato qualcosa intercorso al mio computer quanto stavo simulando l'import estrazioni in excel, ma vedo che anche tu e forse altri hanno problemi.
Ho provato a reinstallare il tutto ma le estrazioni restano 5877.

Vediamo se Luigi ci da qualche spiegazione o se rimano un problema dei nostri pc.
Comunque per excel riguardo al cambio valori prova ad importare un file numerico scritto con blocco note ed esegui la procedura sopra descritta per il cambio in formato numerico.

Ciao Fill, alla prossima..

Mike58

ragazzi non ho idea a che cosa vi riferite le estrazioni iniziano dal 18/03/1871 , ho controllato proprio ora ...

Ciao Luigi, è sicuramente successo qualcosa al mio computer perchè ho installato la versione 1.1.97 sul 2° pc e le estrazioni dall'inizio a quella attuale sono effettivamente 8336.
Grazie comunque della risposta, sicuramente dovrò disinstallare ed installare il tutto, solo spero di non perdere tutti gli script finora copiati e creati. avro cura di salvarli prima di disinstallare.

Un saluto e sempre grazie per i continui e utili aggiornamenti.

Mike58

Io ho risolto Disinstallato e reinstallato ricreando la nuova cartella di destinazione e tutto è ritornato alla normalità.

Ora le estrazioni sono 8336 e non sono andati persi neanche gli script.

Ciao Mike58

Ciao Luigi e mike a me c'è tutto estrazioni e script compresi
ma non riesco più a estrapolare il file di excel vedi figura sotto: scelta una "figura utente qualsiasi".... clicco su il simbolo excel
e.....viene fuori questo ulteriore clic e mi appare il file di excel
completamente vuoto per tutte le altre cose a me pare che va bene.
noexcel.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09
    05
    54
    10