R
Roby
Guest
Krapfen (o bomboloni)
Ingredienti (per 10/15 pezzi): 1 uovo grosso, 300 gr di farina 00, mezzo cubetto di lievito (circa 15 gr), 1 dl di latte, 30 gr di burro (o strutto), 30 gr di zucchero semolato, sale, olio per friggere. Per farcire, marmellata o crema pasticcera e zucchero semolato per ricoprire.
Sbriciola il lievito con un po' di latte tiepido in un pugno di farina, questo e' il lievitino che faremo lievitare x circa 1/2 ora
Rompi l’uovo e sbattilo leggermente. Versa nella ciotola assieme al burro fuso e allo zucchero. Unisci un pizzico abbondante di sale e mescola bene.
Unisci poi la farina a poco a poco. Mescola l’impasto con una forchetta è quando diventa spesso, trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato. Lavora bene la pasta con le mani aggiungendo se necessario altra farina, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
Infarina la palla di pasta e lasiala lievitare per circa 2 ore.
Spiana ora la pasta su un piano di lavoro infarinato finché avrà uno spessore di circa 1 cm. Ritaglia tanti dischi di circa 6 o 7 cm di diametro. Puoi anche usare un bicchiere rovesciato e con i bordi infarinati.
Deponi ora i dischi di pasta su di un canovaccio lievemente infarinato, ricoprire con un panno leggero e lascialo lievitare per 1 ora circa, sempre al riparo dalle correnti d’aria.
Ora scalda l’olio e lascia friggere i krapfen sui due lati, poggiali su carta assorbente.
Riempi i dolcetti con marmellata o crema, aiutandoti con una siringa per dolci o una tasca da pasticciere. Passali nello zucchero e deponeli su un piatto di presentazione.
Ora xero' quando avrai modo di farli...scatta una foto
Auguri a tutti i Giuseppe e Giuseppine del forum e' un'augurio grande a tutti i papà
LOTTO