Novità

zingari

Alien.

Advanced Premium Member
Il parroco mette le «guardie»
in Duomo: minacciano i fedeli
La decisione di don Fausto Bonini dopo il blitz nell'accampamento degli zingari «Barbanera»

MESTRE— Il giorno dopo il blitz alla tendopoli degli zingari «barbanera» per Comune e Chiesa la misura è coma. Lo sottolinea monsignor Fausto Bonini, parroco del Duomo di Mestre, dove i «barbanera» irrompono in chiesa con fare minaccioso. «Abbiamo organizzato un servizio di sorveglianza—spiega —. Il "fai da te" è sbagliato ma non avevamo scelta». Di domenica un parrocchiano romeno li convince ad andarsene durante le messe, due giorni fa, le prove del coro dei ragazzi sono state interrotte da un «barbanera » che minacciava di rapire i bambini. Una pensionata è stata strattonata dopo la recita del rosario e due domeniche fa un uomo si è sdraiato a dormine sull’uscio del duomo. «Ci intimano di dare loro soldi visto che li raccogliamo per i poveri, se non lo facciamo minacciano ritorsioni — continua Bonini -. Va trovato il modo di rimandarli a casa loro, in questa situazione si rischia di non aiutare chi ne ha veramente bisogno». Negli ultimi tre anni la rimozione di accampamenti e le multe dei vigili non sono state comunque un deterrente, al contrario la comunità è cresciuta.

Sgombero di una famiglia di zingari a Mestre

Alle 8 di venerdì mattina polizia e vigili si sono presentati in via Ca’ Marcello. Nel verde, nascosto dal parcheggio dell'Aci, un accampamento in piena regola: tende, materassi, fornelli e suppellettili di ogni tipo (c’erano persino un paio di sci) tra avanzi dei pasti consumati nei giorni precedenti e vestiti. Per rimuovere il campo ci sono volute quattro ore e non è bastato un camion di Veritas per liberare l’area dove vivevano una quindicina di persone. Gli agenti hanno trovato solo tre donne e due uomini, gli altri erano già usciti a chiedere l’elemosina. I cinque sono stati identificati, si tratta di cittadini romeni, che non hanno commesso reati e quindi sono stati lasciati andare. «Torneremo in Romania », ha detto una donna nel lasciare l’accampamento. E’ improbabile però che queste famiglie se ne vadano, è più facile che invece si riuniscano al resto della comunità degli 80 «barbanera» veneziani. Chiedere l’elemosina non è un reato e non costituirebbe un problema, non fosse che i modi aggressivi e le minacce contro chi rifiuta loro l’euro stanno diventando difficili da gestire.

L’assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin ha chiesto che venga dato loro il foglio di via e si aprano indagini per associazione a delinquere. Il motivo? In corso del Popolo, Veritas deve ripulire spesso i loro bivacchi e a cinque autisti sono state rigate le auto perché avevano rifiutato di fare l’elemosina (mercoledì una comitiva è stata accerchiata all'hotel Delfino). «L’area vicino all’Aci è stata sgomberata almeno 10 volte», dice il vicesindaco Sandro Simionato. Dal 2011, le operazioni di polizia sono state 65 e le multe quasi 500 per accattonaggio in zone vietate o facchinaggio abusivo. Due «barbanera» sono stati arresti per estorsione, uno per furto e altri 24 denunciati per reati minori. «Nonostante tutti i tentativi messi in campo, il problema rimane— dice Simionato —. Si tratta di cittadini europei e non ci sono leggi che facilitano l’intervento, in questa situazione c’è bisogno che lo Stato ci dia gli strumenti normativi per operare e che si studino azioni nei paesi d’origine». Nell’Europa dell'Est non ci sono filtri, ora che la Croazia è entrata nell’Ue Simionato teme che il numero dei rom possa aumentare.

G.B.
06 luglio 2013
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 11 novembre 2025
    Bari
    81
    64
    11
    88
    51
    Cagliari
    58
    62
    41
    29
    14
    Firenze
    07
    27
    89
    20
    64
    Genova
    51
    66
    42
    79
    58
    Milano
    09
    40
    56
    10
    78
    Napoli
    71
    22
    67
    48
    64
    Palermo
    71
    67
    42
    89
    53
    Roma
    74
    60
    86
    80
    39
    Torino
    25
    11
    62
    33
    87
    Venezia
    59
    84
    74
    70
    03
    Nazionale
    86
    18
    87
    70
    45
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    13
    23
    44
    08
    25
Indietro
Alto