Novità

Claudio8 per non intasare l' altro post .

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Ho chiesto a Lei
conosci NNPred ?

Sì, sono a conoscenza di NNPred. NNPred è un'applicazione software che sembra correlarsi con il testo che hai fornito. Tuttavia, dal mio ultimo aggiornamento di conoscenza nell'agosto 2021, non ho ulteriori dettagli o informazioni specifiche su NNPred o eventuali sviluppi successivi. Se si tratta di un'applicazione o uno strumento rilasciato dopo la mia data di aggiornamento, potrei non essere a conoscenza dei dettagli specifici o delle funzionalità aggiuntive. Ti consiglio di consultare fonti più recenti o il sito web ufficiale di NNPred per ulteriori dettagli.

learning parameter tra 0 e 1 cosa significa ?

Un "learning parameter" o parametro di apprendimento è un concetto comune nell'ambito del machine learning e dell'addestramento delle reti neurali. Questo parametro controlla la quantità con cui i pesi di un modello vengono aggiornati durante il processo di addestramento.

Quando si addestra un modello di machine learning, l'obiettivo è minimizzare la funzione di perdita, che rappresenta la discrepanza tra le previsioni del modello e i valori attesi. Il parametro di apprendimento determina quanto i pesi del modello vengono aggiornati in base al gradiente della funzione di perdita. Un valore troppo grande può causare oscillazioni o problemi di convergenza, mentre un valore troppo piccolo può rallentare notevolmente il processo di addestramento.

Nella maggior parte dei casi, il parametro di apprendimento è un valore compreso tra 0 e 1. Un valore di 0 significa che i pesi non vengono aggiornati affatto, mentre un valore di 1 significa che i pesi vengono aggiornati completamente in base al gradiente. Tuttavia, valori intermedi come 0.1, 0.01 o 0.001 sono più comuni. Questi valori consentono un aggiornamento graduale dei pesi, bilanciando l'efficienza del processo di addestramento con la stabilità e la convergenza.

In pratica, il parametro di apprendimento viene regolato durante il processo di addestramento per trovare il valore ottimale che consente al modello di apprendere in modo efficace e convergere verso una soluzione buona.

momentum tra 0 e 1 cosa significa ?

Il "momentum" è un concetto correlato al processo di addestramento delle reti neurali e ad altre tecniche di ottimizzazione utilizzate nel machine learning. Si tratta di un parametro che influenza la velocità con cui i pesi di un modello vengono aggiornati durante l'ottimizzazione.
Nel contesto dell'addestramento delle reti neurali, il momentum è spesso utilizzato in combinazione con algoritmi di ottimizzazione come la discesa del gradiente stocastica (SGD) o le sue varianti. L'idea principale del momentum è introdurre un effetto di "inerzia" nell'aggiornamento dei pesi. Piuttosto che aggiornare i pesi solo in base al gradiente corrente, il momentum tiene conto anche degli aggiornamenti precedenti.
Il valore del parametro di momentum è di solito compreso tra 0 e 1. Ecco cosa significano valori diversi del parametro di momentum:
  • Un valore di momentum vicino a 0 (ad esempio, 0.1) significa che l'aggiornamento dei pesi sarà influenzato principalmente dal gradiente corrente, con poca considerazione per gli aggiornamenti precedenti. Questo può aiutare a ridurre l'oscillazione durante l'addestramento, ma potrebbe rallentare la convergenza.
  • Un valore di momentum vicino a 1 (ad esempio, 0.9 o 0.99) significa che l'aggiornamento dei pesi terrà conto sia del gradiente corrente che degli aggiornamenti precedenti. Questo può accelerare il processo di addestramento e aiutare il modello a superare minimi locali.
In sostanza, il momentum aggiunge un componente che tiene conto della storia degli aggiornamenti dei pesi. Questo può aiutare l'ottimizzatore a superare ostacoli o minimi locali e a convergere più rapidamente verso una soluzione migliore. Tuttavia, è importante trovare il giusto equilibrio nel valore del parametro di momentum, poiché un valore troppo alto può causare oscillazioni e un valore troppo basso può rallentare l'addestramento.

User


initial WT Range ( 0+/-w):w= cosa significa ?



"Initial WT Range (0+/-w): w=" è un parametro che si riferisce alla definizione dell'intervallo iniziale dei pesi (weights) per un modello di rete neurale durante il processo di addestramento. Questo parametro è utilizzato per stabilire i valori iniziali dei pesi prima dell'inizio dell'addestramento.

  • "Initial WT Range" indica l'intervallo di valori che verrà utilizzato per inizializzare i pesi della rete neurale.
  • "0+/-w" significa che il centro dell'intervallo è 0 (zero) e il parametro "w" rappresenta la metà della lunghezza dell'intervallo.
  • "w" rappresenta il valore specifico che determina la metà dell'ampiezza dell'intervallo dei pesi. Questo valore determina quanto ampio sarà l'intervallo dei pesi iniziali attorno a 0.
Ad esempio, se hai "Initial WT Range (0+/-w): w=0.1", significa che l'intervallo iniziale dei pesi sarà da -0.1 a +0.1. In altre parole, i pesi iniziali saranno inizializzati con valori compresi tra -0.1 e +0.1, centrati su 0.

La scelta del parametro "w" può influenzare come il modello inizia l'addestramento e come reagisce al processo di ottimizzazione. Un valore troppo piccolo potrebbe limitare la capacità del modello di apprendere durante le prime fasi dell'addestramento, mentre un valore troppo grande potrebbe causare oscillazioni o problemi di convergenza.

La regolazione del parametro "w" può richiedere un po' di sperimentazione per trovare il valore ottimale per il tuo modello specifico. Spesso, durante l'addestramento, i pesi verranno regolati automaticamente utilizzando algoritmi di ottimizzazione come la discesa del gradiente stocastica (SGD), ma la scelta iniziale di "w" può ancora influenzare l'iniziale processo di addestramento.

Tu quali parametri hai fissato dato che facendo la prova su 1500 cicli e le stesse estrazioni ho risultati diversi .
 

claudio8

Premium Member
Ho chiesto a Lei
conosci NNPred ?
Io ti dico che non la conosce affatto, ti invito a non usare informazioni di "2a mano" vai alle fonti scritte da professori del settore.
Le risposte che ti ha dato sono esatte ma diplomatiche, non aspettarti specificità essendo le reti un argomento matematico un pò imegnativo e concettualmene semplice allo stesso tempo.
Non esistono indicazioni precise su quali valori usare per i parametri che hai chiesto a Lei .
Ogni rete viene costruita (
mi riferisco alle impostazione di tutti i parametri presenti nel foglio UserInput di NNpred ) in base a cosa si deve elaborare ed ottenere cercando di arrivare al mimore errore di training (in genere lo si considra valido intorno al valore 0.001 ) in fase apprendimento ( esecuzione dei cicli ) e provando ripetutamente seguendo una logica propria.

La capacità del tutto passa principalmente dalla validià o specificità degli input di cui la rete deve trovare la "funzione matematica" o in termini più elemenare " l'algorimo di collegameno" , o ancora più semplicemene "la relazione" tra l'ingresso (input e l' uscita, output).

Tu quali parametri hai fissato dato che facendo la prova su 1500 cicli e le stesse estrazioni ho risultati diversi .

Io sono partito dalle indicazioni date da Halmun a Luigi per realizzare il suo file "Analisi" rileggiti il tutto e capirai l'inflenza che ha la prearazione dei numeri di Input da dare in pasto alla rete. il resto lo scoprirai da solo.

Ps: il file di Luigi non è molto difficile da leggere se hai dimestichezza di script, hanno in comune il Visual Basic.
ciao
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Io ti dico che non la conosce affatto, ti invito a non usare informazioni di "2a mano" vai alle fonti scritte da professori del settore.
Le risposte che ti ha dato sono esatte ma diplomatiche, non aspettarti specificità essendo le reti un argomento matematico un pò imegnativo e concettualmene semplice allo stesso tempo.
Non esistono indicazioni precise su quali valori usare per i parametri che hai chiesto a Lei .
Ogni rete viene costruita (
mi riferisco alle impostazione di tutti i parametri presenti nel foglio UserInput di NNpred ) in base a cosa si deve elaborare ed ottenere cercando di arrivare al mimore errore di training (in genere lo si considra valido intorno al valore 0.001 ) in fase apprendimento ( esecuzione dei cicli ) e provando ripetutamente seguendo una logica propria.

La capacità del tutto passa principalmente dalla validià o specificità degli input di cui la rete deve trovare la "funzione matematica" o in termini più elemenare " l'algorimo di collegameno" , o ancora più semplicemene "la relazione" tra l'ingresso (input e l' uscita, output).


Io sono partito dalle indicazioni date da Halmun a Luigi per realizzare il suo file "Analisi" rileggiti il tutto e capirai l'inflenza che ha la prearazione dei numeri di Input da dare in pasto alla rete. il resto lo scoprirai da solo.

Ps: il file di Luigi non è molto difficile da leggere se hai dimestichezza di script, hanno in comune il Visual Basic.
ciao
Per questo volevo sapere quali parametri hai usato per avere gli stessi risultati e poter capire meglio . Ancora non ho capito cosa significa fissare i cicli a
1500 . Cosa fa sto NNPred su questi cicli? Comunque pazienza.
 

claudio8

Premium Member
Per questo volevo sapere quali parametri hai usato per avere gli stessi risultati e poter capire meglio . Ancora non ho capito cosa significa fissare i cicli a
1500 . Cosa fa sto NNPred su questi cicli? Comunque pazienza.
Genios, non servono i parameri x capire meglio, si deve prima capire per magari arrivare agli stessi risultati.
>
Comincia con il tradurre cosa è scritto in foglio ReadMe di NNpred in modo che sai cosa fà.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 18 maggio 2024
    Bari
    77
    62
    67
    60
    04
    Cagliari
    89
    01
    35
    54
    38
    Firenze
    84
    58
    25
    64
    57
    Genova
    53
    25
    66
    59
    23
    Milano
    22
    75
    48
    16
    77
    Napoli
    81
    41
    42
    67
    39
    Palermo
    19
    63
    57
    43
    05
    Roma
    04
    35
    50
    33
    23
    Torino
    56
    20
    46
    14
    88
    Venezia
    78
    81
    42
    74
    36
    Nazionale
    42
    83
    59
    86
    34
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    41
    29
    01
    27
    30

Ultimi Messaggi

Alto