Novità

curiosità tecnica su tempo minore di elaborazione

Nikor

Premium Member
...in onore del tuo studio proverò molto probabilmente i due elementi (53-75)* convergenti tra la mia 19inag3by90 giunta a crtmin0 x A e la tua 17ina doc x T su RO che se ho capito bene ha dato nelle ultime tre estrazioni A/T/A su RO e potrebbe essere in micro trend abs positivo xA dal mio punto di vista...
Ciao Tom, Ottima intuizione la tua (y) scovare un ( 2 x 1 ) a ruota secca a Colpo è sempre un grande risultato!
Permettimi di ripercorrere quanto avevo condiviso nei miei ultimi post:
Le ultime erano queste 3 Decine che isolavano men 80 numeri ogni una:
07-11-19-21-38-44-53-55-61-64
07-11-21-46-48-51-52-55-67-75
01-14-37-38-43-58-64-76-80-90
Dopo il primo colpo ( dove era sortiro un solo Ambo a tutte ) avevo scritto:
Ciao Tom, le mie ultime 3 decine postate hanno fatto flop ma siamo solo al 1° colpo e bisognerebbe tenerle sotto osservazione per qualche colpo ancora ( solo la 1^ ha fatto Ambo a Napoli )
Ecco che al secondo colpo fanno il loro dovere:
La prima, Ambo a ( Ca/Na )
La seconda, Ambo a ( Ca )
La terza , Ambo a ( Na ) !
**********************************
Passiamo alla penultima formazione da 17 numeri, sulla quale hai trovato convergenza:
04-05-07-10-14-18-21-25-27-32-37-47-49-53-75-85-87
Come tu avevi giustamente ricordato nei 3 colpi ( Ambo, Terno , Ambo ) questa sera al 4° colpo consecutivo altro Ambo a ruota fissa! ( 27-53 ) Roma. con Terno a ( Venezia ) ed altri 2 Ambi a ( Ca/To ) !
Direi che abbiamo imboccato la giusta via per eliminare una moltitudine di numeri e concentrare le forze su alcune sequele di numeri pochi e buoni...
Ciao, da Nikor.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao Tom, Ottima intuizione la tua (y) scovare un ( 2 x 1 ) a ruota secca a Colpo è sempre un grande risultato!
Permettimi di ripercorrere quanto avevo condiviso nei miei ultimi post:
Le ultime erano queste 3 Decine che isolavano men 80 numeri ogni una:



Dopo il primo colpo ( dove era sortiro un solo Ambo a tutte ) avevo scritto:

Ecco che al secondo colpo fanno il loro dovere:
La prima, Ambo a ( Ca/Na )
La seconda, Ambo a ( Ca )
La terza , Ambo a ( Na ) !
**********************************
Passiamo alla penultima formazione da 17 numeri, sulla quale hai trovato convergenza:

Come tu avevi giustamente ricordato nei 3 colpi ( Ambo, Terno , Ambo ) questa sera al 4° colpo consecutivo altro Ambo a ruota fissa! ( 27-53 ) Roma. con Terno a ( Venezia ) ed altri 2 Ambi a ( Ca/To ) !
Direi che abbiamo imboccato la giusta via per eliminare una moltitudine di numeri e concentrare le forze su alcune sequele di numeri pochi e buoni...
Ciao, da Nikor.

Grazie nikor per i complimenti e per la convergenza ;) Ottimi risultati anche da parte delle altre tue lunghette! Ad ogni modo almeno qui vorrei ci concentrassimo tutti solo sugli eventuali esiti e sviluppi su ruota target unica e possibilmente appunto solo sulla ruota simbolotto di turno ;) Sono convintissimo che solo concentrando il nostro focus elaborazionale da + punti di vista diversi e solo appunto su unico target comune possiamo incendiare.. la relativa ruota con le nostre lenti esaminatrici... ;)

Intanto giocando come ti avevo sopra anticipato i convergenti tra le nostre due lunghettone e altri due miei elementi extra condivisi altrove... centrato un altro ambozzo in 7ina a colpo su RO 😜

RO-36-53-in-7ina-a-colpo.jpg
Sperando ci porti fortuna per le prossime nostre eventuali collimanze... (y)👋;)

ps: x ilegend o x chi sa comunque rispondere alla domanda...

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim fso
   Dim sFile
   Dim myFile
   Dim sLinea
   sFile = ScegliFile(".\",".txt")
   Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
   Set myFile = fso.OpenTextFile(sFile)
   Dim contatore
   Do While Not myFile.AtEndOfStream
      contatore = contatore + 1
      sLinea = myFile.ReadLine()
      Call Messaggio(sLinea)
      Call Scrivi(sLinea)
      Call AvanzamentoElab(1,NUMEROULTIMARIGADELFILE,contatore)
   Loop
   myFile.Close
   Scrivi
   Scrivi "Tempo trascorso " & TempoTrascorso
End Sub

Al posto di NUMEROULTIMARIGADELFILE cosa ci devo mettere affinchè si attivi la funzione AvanzamentoElab relativa? Grazie :)
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
ps: x ilegend o x chi sa comunque rispondere alla domanda...

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim fso
   Dim sFile
   Dim myFile
   Dim sLinea
   sFile = ScegliFile(".\",".txt")
   Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
   Set myFile = fso.OpenTextFile(sFile)
   Dim contatore
   Do While Not myFile.AtEndOfStream
      contatore = contatore + 1
      sLinea = myFile.ReadLine()
      Call Messaggio(sLinea)
      Call Scrivi(sLinea)
      Call AvanzamentoElab(1,NUMEROULTIMARIGADELFILE,contatore)
   Loop
   myFile.Close
   Scrivi
   Scrivi "Tempo trascorso " & TempoTrascorso
End Sub

Al posto di NUMEROULTIMARIGADELFILE cosa ci devo mettere affinchè si attivi la funzione AvanzamentoElab relativa? Grazie :)
Se ho capito il senso dell'invocazione AvanzamentoElab allora devi porre la variabile NUMEROULTIMARIGADELFILE= al numero di tutti i gruppi contenuti nella tua matrice, ed e' un valore che conosci prima della elaborazione. Esempio, se fossero ancora in uso i gruppi di 21 numeri allora NUMEROULTIMARIGADELFILE=52446 e il contatore calcola, in percentuale o con valore puntuale, lo stato di avanzamento dell'elaborazione. Comunque, voler visualizzare continuamente lo stato dell'elaborazione, sottrae tempo utile alla tua elaborazione. Prova a non eseguire questa istruzione e osserva quanti secondi di miglioramento ottieni...
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Se ho capito il senso dell'invocazione AvanzamentoElab allora devi porre la variabile NUMEROULTIMARIGADELFILE= al numero di tutti i gruppi contenuti nella tua matrice, ed e' un valore che conosci prima della elaborazione. Esempio, se fossero ancora in uso i gruppi di 21 numeri allora NUMEROULTIMARIGADELFILE=52446 e il contatore calcola, in percentuale o con valore puntuale, lo stato di avanzamento dell'elaborazione. Comunque, voler visualizzare continuamente lo stato dell'elaborazione, sottrae tempo utile alla tua elaborazione. Prova a non eseguire questa istruzione e osserva quanti secondi di miglioramento ottieni...

Grazie rookie, ma queste cose le sapevo già. Grazie comunque per avermi dato occasione di specificare meglio il problemino...

Volendo, a scapito forse di una leggera diminuzione di velocità elaborazionale, visualizzare la barra verde di elaborazione progressiva, mi necessiterebbe sapere, relativamente al comando

Codice:
Set myFile = fso.openTextFile(sFile)
quale sia il parametro per ottenere in modo dinamico il valore del numero di righe presenti in un file senza doverlo appunto mettere come valore finale fisso ogni volta... proprio perchè il file può cambiare spessissimo...

Good Sunday 👋:)

Ps: rispetto tutti gli altri sistemi di lettura file di spazio, che conosco, questo è un ⚡;):cool:
 
Ultima modifica:

i legend

Premium Member
Buona domenica :)
Concordo con quanto detto da Rookie, anche perché l aveva già suggerito a me :)
Spaziolight ha la funzione leggi righe file
L ho trovata, ma rispetto spaziometria è lentissima, sia a caricare il file che a leggerlo, non ho trovato esempi , pertanto è probabile che non l abbia utilizzata correttamente.
Tom se inserisci i filtri nello script che ti ho fatto è velocissimo.
Peccato che il progetto Spaziolight, si sia fermato, almeno per quanta riguarda lo script, ma rispetto spaziometria è diverso ,non più difficile ma meno intuitivo soprattutto nelle dichiarazioni.
E ti costringe a essere preciso
Buon lavoro :)
Scusate se non sto partecipando tanto, come vorrei.
Buona domenica a tutti :)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Grazie rookie, ma queste cose le sapevo già. Grazie comunque per avermi dato occasione di specificare meglio il problemino...

Volendo, a scapito forse di una leggera diminuzione di velocità elaborazionale, visualizzare la barra verde di elaborazione progressiva, mi necessiterebbe sapere, relativamente al comando

Codice:
Set myFile = fso.openTextFile(sFile)
quale sia il parametro per ottenere in modo dinamico il valore del numero di righe presenti in un file senza doverlo appunto mettere come valore finale fisso ogni volta... proprio perchè il file può cambiare spessissimo...

Good Sunday 👋:)
Tom, crea due array, uno che contiene stringhe e uno che contiene un valore di tipo long, entrambi devono avere la stessa dimensione. Se hai 50 matrici allora entrambi devono essere dimensionati a 50. Nel primo metti i nomi delle matrici che hai su disco e che sono quelli che intendi usare piu' frequentemente, nel secondo quanti gruppi ogni matrice contiene. Con un test sulla stringa che corrisponde al file che dovrai usare, ottieni il valore degli elementi che il tuo script dovra' elaborare. Questo e' il modo piu' semplice. Altrimenti dovresti chiedere a Luigi, il quale come credo avra' previsto questo tuo bisogno, e avra' scritto una funzione che mentre legge il file da elaborare, conta gli elementi che sono stati letti...
 

i legend

Premium Member
quale sia il parametro per ottenere in modo dinamico il valore del numero di righe presenti in un file senza doverlo appunto mettere come valore finale fisso ogni volta... proprio perchè il file può cambiare spessissimo...

Good Sunday 👋:)

Ps: rispetto tutti gli altri sistemi di lettura file di spazio, che conosco, questo è un ⚡;):cool:
Scusa tom avevo risposto, in contemporanea senza aver letto la tua richiesta
.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ola ragazzacci :)

x rookie: quello potrebbe essere una soluzione ma se ci fosse un modo per avere il parametro del fine file per quel comando sarebbe meglio...

x ilegend: si solo su spaziometria per adesso... anche perchè gli altri programmi li dovrei reinstallare e per adesso non mi ricordo nemmeno dove li ho messi 🙃
Vorrei evitare la funzione leggirighe perchè sembra appesantire il tutto... ad ogni modo riprovo cercando di ottimizzarne qualche aspetto... Come ho scritto prima la lettura di qualsiasi file con quel sistema postato sopra che c'è anche nelle directory di default di spaziometria come script di test è un razzo :)
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ola ragazzacci :)

x rookie: quello potrebbe essere una soluzione ma se ci fosse un modo per avere il parametro del fine file per quel comando sarebbe meglio...

x ilegend: si solo su spaziometria per adesso... anche perchè gli altri programmi li dovrei reinstallare e per adesso non mi ricordo nemmeno dove li ho messi 🙃
Vorrei evitare la funzione leggirighe perchè sembra appesantire il tutto... ad ogni modo riprovo cercando di ottimizzarne qualche aspetto... Come ho scritto prima la lettura di qualsiasi file con quel sistema postato sopra che c'è anche nelle directory di default di spaziometria come script di test è un razzo :)
Forse non sono stato chiaro. La soluzione dei due array devi codificarla all'esterno del codice che esegue l'elaborazione e... non appesantisce assolutamente nulla, devi solo selezionare la matrice dalla lista che crei e automaticamente hai quanti gruppi dovrai elaborare, e lo fai solo una volta, allo stesso modo con cui attualmente indichi quale matrice elaborare. Forse digiti manualmente il nome che hai dato alla matrice da elaborare, solo che con questa soluzione lo fai attraverso la scelta, prima dell'inizio dell'elaborazione. Praticamente scegliendo il nome della matrice punti all'elemento nell'array che corrisponde alla quantita' di gruppi che vuoi elaborare. In questo caso le stringhe che e' verissimo siano una maledizione necessaria ma, in questo caso, non inficiano in alcun modo il tempo di elaborazione. E questo funziona gia' con lo script che hai, devi solo raccogliere le matrici (e i loro nomi) e quanti elementi sono da elaborare per ogni gruppo.
Alla fine, tutto si riduce, solo alla selezione della matrice da usare per la prossima elaborazione da eseguire, proprio come fai attualmente. Solo che con una sola fava prendi due piccioni...

p.s. suggerimento per il padrone di casa: sarebbe auspicabile (secondo me) lasciare questo tuo thread per lo scopo per cui e' stato creato. Creandone un'altro per gruppi, matrici diverse, selezioni, riduzioni, covergenze, previsioni, riscontri, et cetera. Cosi', credo sia piu' semplice (per tutti) seguire le tue richieste mirate a velocizzare il tuo script...
 
Ultima modifica:

i legend

Premium Member
Se vuoi utilizzare.la soluzione dei file,
La soluzione di Rookie è la migliore.
Inserisci la matrice, quando ne fai la statistica registri anche classe e numeri di righe. La prima volta che la vai a prendere e poi la registri nel programma.
Come fosse una matrice di in sistema ridotto per capirci.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Così a pelle... preferirei lasciare stare i piccioni... e riprovare con la funzione leggirighe :) Ma solo per questi due motivi:

1) non vorrei elencare di volta in volta le matrici nel rispettivo array ma apputno avere un sistema totalmente dinamico che legga in run time il valore della fine del file per
Codice:
 Set myFile = fso.openTextFile(sFile)

2) non ho capito come salvare all'interno del programma... i valori letti la prima volta che analizzo qualsiasi matrice (forse questo risolverebbe la cosa in effetti con questo passaggio iniziale a solo un tantum in +). Salvarli su un file txt per poi leggerli rispetto alla rispettiva matrice invece mi sembra sempre troppo artificioso... e mi costringerebbe a portarmi sempre questo file con i rispettivi numeri di riga ovunque porti le matrici... Questo sempre che abbia capito bene cosa intendete tutti e due.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
...

p.s. suggerimento per il padrone di casa: sarebbe auspicabile (secondo me) lasciare questo tuo thread per lo scopo per cui e' stato creato. Creandone un'altro per gruppi, matrici diverse, selezioni, riduzioni, covergenze, previsioni, riscontri, et cetera. Cosi', credo sia piu' semplice (per tutti) seguire le tue richieste mirate a velocizzare il tuo script...

Ok rookie accolgo il tuo suggerimento.
Da questo preciso momento qui si parla solo di come velocizzare al massimo l'elaborazione di un qualsiasi file txt o l'elaborazione numerica e statistica in generale... Aprirò un altro thread dove poter convergere su unica ruota (simbolotto di turno) tutti i tentativi riduzionali per teorico e utopico esito a colpo che ci verranno in mente ;). Una volta creato metterò qui il link per arrivarci :)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ok rookie accolgo il tuo suggerimento.
Da questo preciso momento qui si parla solo di come velocizzare al massimo l'elaborazione di un qualsiasi file txt o l'elaborazione numerica e statistica in generale... Aprirò un altro thread dove poter convergere su unica ruota (simbolotto di turno) tutti i tentativi riduzionali per teorico e utopico esito a colpo che ci verranno in mente ;). Una volta creato metterò qui il link per arrivarci :)

Eccolo https://forum.lottoced.com/threads/...uota-simbolotto-di-turno.2206725/post-2464708 vi aspetto di qua ;)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Riprendo questo thread con questa nuova utopica... mission... "sfida" elaborazionale... :D . Riuscire ad elaborare nel più breve tempo possibile... 1.198.774.720 di settine in modo integrale partendo da un gruppo di 70 numeri dinamici doc... Un saluto a tutti gli intervenuti finora e non solo 👋🙂
 

i legend

Premium Member
Ciao Tom, l elaborazione integrale purtroppo non fa sconti. Il tempo dipende dal PC.

Se a te serve trovare una lunghetta che nelle ultime 100 estrazioni ha sempre dato ambo perché partire da 70 elementi e non meno?
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 27 aprile 2024
    Bari
    02
    74
    34
    72
    78
    Cagliari
    60
    62
    43
    58
    38
    Firenze
    88
    70
    85
    38
    50
    Genova
    18
    61
    70
    08
    80
    Milano
    85
    81
    16
    03
    26
    Napoli
    34
    31
    01
    41
    51
    Palermo
    52
    59
    54
    35
    05
    Roma
    34
    83
    23
    67
    61
    Torino
    86
    59
    61
    62
    48
    Venezia
    69
    50
    40
    05
    79
    Nazionale
    31
    30
    85
    45
    67
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    37
    02
    21
    34
    13

Ultimi Messaggi

Alto