Novità

Per i cultori del 'FORTE'

niven98

Senior Member
All'incirca serve un buon mezzokilo di peperoncini, non quelli verdi che te li mangi con la pasta che preferisci, ma quelli verdi che non hai mangiato e che maturando sono diventati rossi.
La ricetta non poteva che venire da una donna, mia cugina, che vive là!
Allora :
Si prende una padellina, di quelle piccole che si usano per fare le uova al tegamino, io ne ho una di acciaio un pò vecchia ma molto funzionale, si riempie a metà abbondante di olio d'oliva(....la mia misura circa 18..20 cm) e si mette a far bollire a fuoco vivo, che dico! vivissimo.
Quando cominciano a scappare le bolle dal fondo, riduciamo il fuoco di un pò, termine molto personalistico perchè da questo dipende tutto il resto.
Premetto che i peperoncini dovranno essere mondati della parte dove si trova il picciolo in modo da aprire quella parte, perchè se no scoppiano e vi assicuro che ve la potreste fare sotto, oltre al dolore di ustione provocato dall'olio.
Ora, usando un colino da 15 cmm, di quelli con la calotta sotto di maglia d'acciaio, mettiamo una piccola manciata di peperoncini e immergiamoli nell'olio bollente, sentiremo un soffio dovuto all'abbrustolirsi di questi, raccomando di non farli carbonizzare, basta poco per passare al buttarli via perchè carbonizzati.
Fatto ciò, ripetete sino ad esaurimento, io in genere, uso una padella con dentro un paio di fogli assorbenti(tipo carta da cucina).
Ora, finito di abbrustolire quei poveri peperoncini, spegnete il fuoco e spostate l'olio in modo che non riceva calore da sotto e quindi si raffreddi, coprite la padellina così non ci entra null'altro.
Ora munitevi di una bella forbiciona da cucina e, per chi desidera anche un paio di guanti in lattice...non ci si sporca con l'olio che rimane addosso ai peperoncini.
Tagliateli ad anelli, esempio di un peperoncino lungo circa 5 cm, tagliatene circa 4 - 5 - 6 pezzettini, non microscopici orientatevi sulla misura della pasta chiamata 'ditalini' per il brodo.
Quando avrete completato anche questa operazione, vi procurerete dei vasetti a gusto vostro, e li riempirete con i peperoncini tagliuzzati senza però pressarli.
Preparate quindi quanti vasetti volete e alla fine, con calma, cominciate a versare l'olio di frittura nei vasetti.
Logicamente, se i vasetti sono più di due, non avrete olio fritto a sufficienza ma, potrete ripartirlo fra i vasetti approntati e in un secondo momento, rabboccarli con oli d'oliva , meglio se extravergine.
Io metto mediamente due giorni prima di chiudere i mie vasetti, questo perchè li lascio all'aria e non li chiudo con i loro tappi ma prendo un foglio di carta da cucina per ogni vasetto, lo piego in due e lo pongo a mò di tappo fermandolo con un elastico in modo che l'agglomerato respiri.
Le bolle d'aria che si formano per effetto del contrasto del calore con la temperatura ambiente si dissolvono verso l'alto ma, se ciò non dovesse avvenire, munitevi di un cucchiaino o di una lama di coltello e immergete l'oggetto scelto e movimentate un pò.
Fate uscire un pò di questa aria.
Due giorni dopo, togliete la carta e mettete i loro coperchi dopo un rabbocco d'olio quasi sempre necessario.
Fateli riposare almeno tre, quattro giorni e poi, con moderazione, qualche anello sulla pasta con qualche goccia di quell'olio.
Un avvertimento: Io parlo di quei peperoncini che coltivo da una ventina d'anni la cui semenza mi è stata data da parenti che vivono nel paese dove sono nato e che senza ombra di dubbio mettono il fuoco in bocca, ma vi garantisco che se piace il gusto, ne farete una pelle.
Un vasetto di circa 250 gr può durare anche sei mesi, dipende da come siete approciati alla cosa.
Auguro ogni bene e buon divertimento!
io sono Nicola
 

stella cadente

Advanced Member >PLATINUM<
Favoloso!!!! io di solito faccio sempre scorta di peperoncini...ma cosi non li avevo mai fatti:rolleyes: ci provo di sicuro, grazie x la ricetta Nicola e buona domenica:)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 07 maggio 2024
    Bari
    68
    80
    23
    56
    71
    Cagliari
    43
    74
    20
    02
    11
    Firenze
    75
    19
    18
    74
    69
    Genova
    45
    38
    26
    16
    87
    Milano
    06
    23
    72
    66
    05
    Napoli
    46
    21
    49
    80
    73
    Palermo
    15
    09
    54
    48
    49
    Roma
    06
    58
    78
    27
    31
    Torino
    78
    27
    31
    64
    74
    Venezia
    60
    47
    90
    06
    22
    Nazionale
    43
    58
    26
    18
    79
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    17
    16
    25
    23
    43
Alto