Novità

Richiesta MillionDay x gli statistici del Forum.

Katia-Serra-Ippoliti

Advanced Member >PLATINUM<
Ultimamente ho fatto un giro sul web alla ricerca archivi del Millionday ecd ho trovato questi dati -
Inizio estrazione serale ( 07-Febbraio-2018 )
Inizio estrazione serale extra ( 16-Marzo-2022 )
Contando le estrazioni unite , a scanzo di errori mi risultano fino a ieri sera -
2095 sul normale , più 597 sull'extra. per un totale di 2692 estrazioni.
Avendo letto interessanti post di Cinzia27 che trattavano di minimi storici, chiedo agli esperti se sarebbe possibile sapere la cinquina che ha tardato meno sulle 2692 estrazioni x sorte ambo.
Se poi è possibile anche quella relativa alla sorte terno.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Katia
 

Nikor

Premium Member
Ciao Katia, non me ne avevi mai parlato di questa tua improvvisa richiesta.
Per come la vedo io, ci sono sul Forum dei bravi utenti che sanno come fare a creare gli archivi e poi processarli per sorte voluta, magari non rispondono perché il Million non è di loro interesse.
Poi ci sono statistici che si avvalgono di programmi che hanno acquistato, ma se nel programma non c’è la funzione ( particolare ) non possono fare la ricerca da te richiesta.
Comunque torniamo al tema:
A mio parere mescolare l’estrazione normale con l’extra è sbagliato perché come giustamente avevi scritto le Cinquine partono dal 07/02/2018 x il normale e dal 16/03/2022 x l’extra; dove si creerebbe un vuoto che parte dal 07/02/2018 al 16/03/2022.

Ho agito in questo modo, le Cinquine dalla data 16/03/2022 che con il normale ed extra vanno a pari passo nel senso che con l’aggiornamento di questa sera sono esattamente ( 599 x il normale ) e ( 599 x l’extra ) per un totale di ( 599 * 2 ) = a 1.198 Cinquine estratte!

L’analisi si fa in un batter d’occhio:
Cinquine x Ambo & Terno a valore ( Precedente Minimo Storico )
# --- > [ 06-17-20-34-44 ] – ( St – minimo = 14 ) Attuale = Ø ( x Ambo )
# --- > [ 01-25-47-54-55 ] – ( St – minimo = 63 ) Attuale = 24 ( x Terno )

Sono state processate tutte le Cinquine integrali che si formano con i 55 numeri!
Ciao e Buona Domenica.
Nikor
 

Katia-Serra-Ippoliti

Advanced Member >PLATINUM<
Perfetto Nikor, era proprio quello che cercavo ora proverò a tenere sotto osservazione la cinquina che se non ha mai oltrepassato le 63 estrazioni è sicuramente interessante, magari quando il ritardo arriva oltre le 50 la metterò in gioco se non uscirà prima.
Grazie di tutto.
Katia
 

mavtop

Super Member >GOLD<
Scusate se mi intrometto, vorrei capire il ragionamento, qualcuno mi spiega sia la domanda che la risposta :)

sto iniziando a creare codice per superenalotto e quindi vorrei applicarlo anche al million day, purtroppo so solo programmare in C quindi per ora solo testuale e da riga di comando ma per le mie necessita' ora basta, quindi vorrei provare a realizzare del codice piu' generico che cerchi qualcosa di particolare, quindi tornando alle domande di Katia

1) cerchiamo una cinquina tra tutte quelle possibili tra i numeri da 1 a 55 tra tutte le estrazioni normali e extra in questo caso 1198

che ha fatto ambo e che non sia mai uscita ? o sia la piu' ritardaria ?

e per il terno ?

Ora analizziamo le risposta,

combinazione 1: St- minimo =14 che significa ? Attuale =0 che significa ?
combinazione 2: St- minimo =63 che significa ? Attuale =24 che significa ?

Scusate se mi sono intromesso ma sto cercando di capire i ragionamenti che fate

Grazie a chi mi rispondera'
mavtop
 

Katia-Serra-Ippoliti

Advanced Member >PLATINUM<
Buon Giorno Mavtop, la domanda gira intorno ad una particolare ricerca che avevo citato:
Avendo letto interessanti post di Cinzia27 che trattavano di minimi storici,
Ricordandomi che anche Nikor aveva partecipato alle sezioni di Cinzia27 ne avevo approfittato per chiedergli se mi poteva fare la ricerca.
Per le risposte tecniche, preferisco che te le dia lui e per questo gli girerò la tua richiesta.
Buon pomeriggio
Katia
 

mavtop

Super Member >GOLD<
Buon Giorno Mavtop, la domanda gira intorno ad una particolare ricerca che avevo citato:

Ricordandomi che anche Nikor aveva partecipato alle sezioni di Cinzia27 ne avevo approfittato per chiedergli se mi poteva fare la ricerca.
Per le risposte tecniche, preferisco che te le dia lui e per questo gli girerò la tua richiesta.
Buon pomeriggio
Katia
Grazie Katia,

ma la mia interpretazione dellla tua richiesta per l'ambo e' corretta ? ovvero cerchi una cinquina che non ha fatto ambo o che sia la piu' ritardataria ?

per il terno invece ?
 

Katia-Serra-Ippoliti

Advanced Member >PLATINUM<
Si cercava una cinquina con il minimo ritardo storico ( St = a valore minimo per sorte ambo )
Anche per terno stesso discorso.
In effetti le 2 formazioni postate da Nikor al 04-11 rispettavano entrambe i requisiti di ( St = 14 ) x sorte Ambo
e ( St = 63 ) x sorte Terno.
Dove una aveva il rit attuale x ambo di zero ; ed una x terno con attuale di 63.
In parole povere nessuna cinquina era al di sotto del ( 14 ) x ambo e nessuna era al di sotto del ( 63 ) x terno
Spero di essermi spiegata .
Buon pomeriggio.
Katia
 

Nikor

Premium Member
Buona sera Mavtop, ho notato che sei nuovo e ti do il benvenuto.
Hai chiesto:
1) cerchiamo una cinquina tra tutte quelle possibili tra i numeri da 1 a 55 tra tutte le estrazioni normali e extra in questo caso 1198

che ha fatto ambo e che non sia mai uscita ? o sia la piu' ritardaria ?
Nessuna di queste 2 opzioni che hai citato evidenziate in colore rosso,
Si parlava di ( Minimi_Storici ) dove la ricerca evidenziava proprio i valori minimi sia per Ambo che per Terno.
Il termine di ( Massimi_Storici ) è conoscito ed implementato in tanti programmi e serve per sapere ( ad esempio per quanti colpi un numero non si è presentato ) Questo è il significato del valore ( Max.Storico ) che vale anche per gli Ambi & Terni...
Tempo fa Cinzia27 e Lotto_Tom si focalizzarono sui ( Minimi_ Storici ) partendo da lunghette definite con termine ( Abs ) per trovare gruppi di numeri che si avvicinassero al valore ( Minimo del precedente Storico )
Se avrai modo di visitare quelle sezioni, ti sarà facile comprendere il significato del valore ( Minimo _ Storico ) abbteviato in ( St = < di x )...
Peoviamo a leggere i 2 risultati postati a Katia:
Cinquine x Ambo & Terno a valore ( Precedente Minimo Storico )
# --- > [ 06-17-20-34-44 ] – ( St – minimo = 14 ) Attuale = Ø ( x Ambo )
# --- > [ 01-25-47-54-55 ] – ( St – minimo = 63 ) Attuale = 24 ( x Terno )

Sono state processate tutte le Cinquine integrali che si formano con i 55 numeri!
Si evince che la cinquina per sorte Ambo ( fino alla data del 04/11/2023 ) non ha MAI SUPERATO le 14 ESTRAZIONI di RITARDO! con un valore attuale alla data citata di ( Ritardo. = 0 ) perchè aveva sfaldato l'Ambo proprio il 04/11/2023!
Stessa cosa per la cinquina per sorte Terno dove il Ritardo _ Minimo era stato di ( 63 estrazioni ) con l'attuale di 24 colpi ancora distante dal precedente ( Max, )
Tutto questo non ha niente a che vedere con:
che ha fatto ambo e che non sia mai uscita ? o sia la piu' ritardaria ?
Questo è altro tipo di ricerca, e poi di cinquine che non hanno mai fatto Ambo non ce ne sono, ci sono giustamente le più ritardate.
Mentre per i Terni ce ne sono una moltitudine ancora vergini dove bisogna salire alle Sestine per trovare quelle non ancora uscite...
Spero di esserti stato utile.
Nikor
 

mavtop

Super Member >GOLD<
Buona sera Mavtop, ho notato che sei nuovo e ti do il benvenuto.
Hai chiesto:

Nessuna di queste 2 opzioni che hai citato evidenziate in colore rosso,
Si parlava di ( Minimi_Storici ) dove la ricerca evidenziava proprio i valori minimi sia per Ambo che per Terno.
Il termine di ( Massimi_Storici ) è conoscito ed implementato in tanti programmi e serve per sapere ( ad esempio per quanti colpi un numero non si è presentato ) Questo è il significato del valore ( Max.Storico ) che vale anche per gli Ambi & Terni...
Tempo fa Cinzia27 e Lotto_Tom si focalizzarono sui ( Minimi_ Storici ) partendo da lunghette definite con termine ( Abs ) per trovare gruppi di numeri che si avvicinassero al valore ( Minimo del precedente Storico )
Se avrai modo di visitare quelle sezioni, ti sarà facile comprendere il significato del valore ( Minimo _ Storico ) abbteviato in ( St = < di x )...
Nikor ti ringrazio per la spiegazione ma credo che mi manchino ancora alcune basi per apprendere meglio quello che si ricercava e come eventualmente implementarlo in codice di programmazione.

Se magari hai un link al tread di Cinzia27 e Lotto_Tom ci do un'occhiata.
Peoviamo a leggere i 2 risultati postati a Katia:

Si evince che la cinquina per sorte Ambo ( fino alla data del 04/11/2023 ) non ha MAI SUPERATO le 14 ESTRAZIONI di RITARDO! con un valore attuale alla data citata di ( Ritardo. = 0 ) perchè aveva sfaldato l'Ambo proprio il 04/11/2023!
Stessa cosa per la cinquina per sorte Terno dove il Ritardo _ Minimo era stato di ( 63 estrazioni ) con l'attuale di 24 colpi ancora distante dal precedente ( Max, )
Tutto questo non ha niente a che vedere con:

Questo è altro tipo di ricerca, e poi di cinquine che non hanno mai fatto Ambo non ce ne sono, ci sono giustamente le più ritardate.
Mentre per i Terni ce ne sono una moltitudine ancora vergini dove bisogna salire alle Sestine per trovare quelle non ancora uscite...
Spero di esserti stato utile.
Nikor
certo capisco benissimo che le combinazioni rispetto alle attuali estrazioni totali siano poche e quindi che ci sono Terni, Quaterne, Cinquine e sestine che non sono ancora mai uscite.

Quello che non capsico e' come esce fuori quella cinquina, se esce dalle estrazini gia passate o si prende dalle combinazioni possibile di cinquine e si confronta con le estrazioni finora avute, ma ripeto e' un mio problema che devo coprire stuidando.

Ma credo che ci vorra' molto tempo, dato che sto scrivendo codice nei ritagli di tempo e di tempo non ne ho molto.

Vedo inoltre che la maggior parte dei programmi disponibile gira su Windows, mentre io uso quasi esclusivamente Linux o Mac per questo programmo in C (anche perche' e' l'unico con cui riuscirei a fare certe cose, forse).

grazie per la vostra disponibilita'
mavtop
 

Nikor

Premium Member
Ciao Mavtop, per il Link ai thread non mi ricordo più dove sono perchè negli ultimi tempi entro poco nelle varie sezioni, dovresti chiedere a Cinzia magari con una richiesta in sezione Statistica.
Per quanto riguarda:
Quello che non capsico e' come esce fuori quella cinquina, se esce dalle estrazini gia passate o si prende dalle combinazioni possibile di cinquine e si confronta con le estrazioni finora avute, ma ripeto e' un mio problema che devo coprire stuidando.
In tutta franchezza ti devo dire che pure io all'inizio avevo fatto fatica a comprendere il parametro con valore di ( Storico_ Minimo ) ...poi ragionandoci a freddo mi è venuto tutto più facile e mi si era accesa la lampadina...
Se vuoi chiedimi che ti farò qualche esempio che vale più di 1000 scritti...

Per i punti che ho sottolineato come giustamente hai scritto ci sono 2 tipologie di Cinquine:
Quelle delle estrazioni passate ( come dici tu ) che vengono definite con il termine [ Cinquine - Sincrone ]
Quelle delle combinazioni possibili Cinquine con i numeri ( da 01 a 55 ) che si chiamano [ Cinquine - Eterogenee ] che si formano con i 55 numeri.
La ricerca che avevo menzionato in risposta a Katia era relativa alle ( Eterogenee ) ovvero tutte quelle possibili perchè il Ritardo _ Minimo sulle Sincrone sarebbe molto più alto del valore ( 14 )!
Tieni presente che il range archivio, partiva dalla data in cui era stato introdotto l'extra fino al 04/11/2023 per un totale di ( 599 estrazioni x 2 ) che fanno ( 1.198 estrazioni unite ).
Mi fa piacere che hai risposto, a differenza di quando si perde tempo a dare delucidazioni e dove poi a Mo' di Er Patacca l'interlocoture non si fa più vivo , e magari si fa vivo solo per offendere...
Buona serata e come ripeto se ti servono degli esempi chiedi che tempo permettendo ti risponderò volentieri e vedrai che il termine di ( Minimo_ Storico ) è facilissimo e banale da assimilare...
Nikor
 

mavtop

Super Member >GOLD<
Scusami se non ti ho risposto prima, ma lavoro, poco tempo libero, non mi ha permesso di fare piu' nulla.

Allora cerco di riepilogare un po quello che hai scritto:

- Cinquine sincrone, sono le combinazioni che sono uscite nelle estrazione del millionday fino ad ora
- Cinquine eterogenee, invece sono tutte le combinazioni possibili che si formano con i 55 numeri

Quindi la richiesta di Katia era, trovare tra tutte le eterogenee (ovvero tra tutte le combinazioni possibili), le cinquine con ritardo minimo su ambo e terno.

Ora la domanda e' quel ritardo minimo e' solo quello della volta precedente o quello assoluto ? oppure e' una media ?

Provo a spiegarmi, ipotizziamo la cinquina
1-2-3-4-5
la proviamo su tutte le estrazioni del millionday (ipotizziamo che siano in tutto 70) e la troviamo (questa e' una ipotesi non ho verificato) che fa ambo o terno:
- alla 10a estrazione (dopo 10 estrazioni, ritardo 10, ritardo storico minimo 10)
- poi alla 22a estrazione (dopo 12 estrazioni, ritardo 12, ritardo storico minimo 12)
- poi alla 44a estrazione (dopo 22 estrazioni, ritardo 22, ritardo storico minimo 22)
- poi alla 55a estrazione (dopo 11 estrazioni, ritardo 11, ritardo storico minimo 11 o rimane 22 ?)
- poi alla 69a estrazione (dopo 5 estrazioni, ritardo 5, ritardo storico minimo 5 o rimane 22 ?)

Ora se facessi girare l'algoritmo questa combinazione avrebbe dopo la 70a estrazione
storico minimo = 14 o a 22 (minimo assoluto) o ad una media di tutte le uscite quindi (10+12+22+11+14)/5 = 14 (arrotondando da 13,8)
attuale = 1 giusto ?

Ovviamente l'algoritmo deve provare tutte le eterogenee e tirare fuori quelle con storico minimo piu' basso e direti attuale piu' vicino allo storico minimo ? oppure non interessava l'attuale ?

Una volta scelte le cinquine da giocare, la volta successiva va ricalcolato tutto da capo giusto ?

Inoltre secondo me se uno aggiungere l'extra, data la casualita' delle estrazioni (a livello teorico :) ) perche' escludere le precedenti estrazioni senza extra ? si parla sempre di casualita' (sempre a livello teorico) in che modo vanno ad inficiare la statistica quelle estrazioni ?
 

Nikor

Premium Member
Ciao Mavtop, proviamo a dare una interpretazione al valore di ( Minimo_ Storico ).
Il valore di ( Max. _ Storico ) lo conosciamo e non è altro che l'intervallo massimo in cui una formazione non abbia sfaldato alla sorte voluta che può essere ( Ambata, Ambo , Terno o superiore ) un esempio:
Su tutte le Cinquine eterogenee questa che segue [ 07-12-23-44-47 ] ha segnato un valore massimo per sorte Ambo di ben ( 334 estrazioni ) cosa significa?
Significa che per 334 concorsi di seguito NON si è Presentata e non ha sfaldato i 2 punti!
Possiamo allora dire che tale Cinquina x sorte Ambo ha avuto un Massimo _ Storico di 334 e rimarrà tale fino a quando questo valore NON verrà superato.
Ritorniamo al valore ( St _Min = x ) la ( x ) sarà quel valore di intervallo ( Minimo ) che intercorre tra una sortita fino a quando essa non si ripresenta.
L'attuale serve solo per sapere a quale distanza si trova dal precedente Minimo ( se lo supera aumenterà anche il Min _ Storico )
Nel tuo esempio ( anche se vedo un 14 che dovrebbe essere un 5 ) lo ( St_Min sarà uguale a 22 ) le medie non c'entrano nulla , conta il valore minimo trascorso tra una estrazione e la sua prossima apparizione su estrazioni consecutive.
In parole povere non è altro che ( il Max. Dei Valori Minimi Precedenti ) e non il Massimo assoluto.
Fammi sapere , se fino a quì ci siamo possiamo procedere con altri esempi reali...
Nikor
 

mavtop

Super Member >GOLD<
Quindi St_min = x corrisponde sempre all'intervallo minimo tra la penultima e l'ultima uscita della cinquina ? giusto

Riprendo il mio esempio correggendolo (c'era un 5 invece di un 14):
prendo la cinquina eterogenea 1-2-3-4-5 la provo sulle ipotetiche 70 estrazioni e ottengo:
- ambo alla 10a estrazione (dopo 10 estrazioni, ritardo attuale era 9, minimo assoluto 10, st_min = 10)
- poi ambo alla 22a estrazione (dopo 12 estrazioni, ritardo attuale era 11, minimo assoluto 10, st_min = 12)
- poi ambo alla 44a estrazione (dopo 22 estrazioni, ritardo attuale era 21, minimo assoluto 10, st_min = 22)
- poi ambo alla 55a estrazione (dopo 11 estrazioni, ritardo attuale era 10, minimo assoluto 10, st_min = 11)
- poi ambo alla 69a estrazione (dopo 14 estrazioni, ritardo attuale era 13, minimo assoluto 10, st_min = 14)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 02 maggio 2024
    Bari
    43
    35
    83
    74
    40
    Cagliari
    10
    23
    48
    01
    87
    Firenze
    71
    12
    04
    27
    01
    Genova
    83
    37
    42
    70
    78
    Milano
    28
    72
    27
    30
    07
    Napoli
    34
    42
    13
    67
    11
    Palermo
    37
    77
    19
    17
    12
    Roma
    79
    85
    90
    55
    49
    Torino
    83
    56
    46
    57
    19
    Venezia
    41
    48
    57
    12
    15
    Nazionale
    84
    70
    10
    67
    74
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    22
    09
    04
    01
    11
Alto