Novità

Un aiuto x cortesia indice confronta errore

TONY61

Advanced Member >PLATINUM<
=INDICE($G$4:$G$93;CONFRONTA(Q4;$P$4:$P$93;0);1)

75 23 23 17 17

10 75 r5
9 23 r6
9 23 r7
8 17 r8
8 17
r9
Le due colonnine sono le max frequenze trovate 10-9-9-8-8-e i numeri trovati , ma cè un errore che la formula confronta non trova correttamente ,
in rosso 23 e 17 il confronta lo segna due volte come posso rimediare a questo problema ?
Una colonna con i dati frequenze p4-p93
una colonna con dati in ordine cresciente 1-90
chiedo cortesemente ci sono alternative altrimenti a parità di frequenze mi da il numero sbagliato si ferma al primo valore trovato e lo ripete,non sono molto bravo con excel e possibile dire alla formula SE.CONFRONTA diverso di cella superiore esem r5-r6-r7
spero di essermi spiegato bene se qualcuno puo aiutarmi con la formula grazie mille
 

TONY61

Advanced Member >PLATINUM<

Anche se non funziona correttamente stasera ambo secco a colpo Milano 41.72
 

Allegati

  • milano 41.72.jpg
    milano 41.72.jpg
    1,4 MB · Visite: 2

TONY61

Advanced Member >PLATINUM<
=INDICE($G$4:$G$93;CONFRONTA(Q4;$P$4:$P$93;0);1)

75 23 23 17 17

10 75 r5
9 23 r6
9 23 r7
8 17 r8
8 17
r9
Le due colonnine sono le max frequenze trovate 10-9-9-8-8-e i numeri trovati , ma cè un errore che la formula confronta non trova correttamente ,
in rosso 23 e 17 il confronta lo segna due volte come posso rimediare a questo problema ?
Una colonna con i dati frequenze p4-p93
una colonna con dati in ordine cresciente 1-90
chiedo cortesemente ci sono alternative altrimenti a parità di frequenze mi da il numero sbagliato si ferma al primo valore trovato e lo ripete,non sono molto bravo con excel e possibile dire alla formula SE.CONFRONTA diverso di cella superiore esem r5-r6-r7
spero di essermi spiegato bene se qualcuno puo aiutarmi con la formula grazie mille
Niente nessuno riesce ad aiutarmi anche solo un consiglio di qualche esperto di excel.
Se non va la formula forse serve una macro ...
Problema duplicati indice confronta?
grazie un parere per cortesia
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
=INDICE($G$4:$G$93;CONFRONTA(Q4;$P$4:$P$93;0);1)

75 23 23 17 17

10 75 r5
9 23 r6
9 23 r7
8 17 r8
8 17
r9
Le due colonnine sono le max frequenze trovate 10-9-9-8-8-e i numeri trovati , ma cè un errore che la formula confronta non trova correttamente ,
in rosso 23 e 17 il confronta lo segna due volte come posso rimediare a questo problema ?
Una colonna con i dati frequenze p4-p93
una colonna con dati in ordine cresciente 1-90
chiedo cortesemente ci sono alternative altrimenti a parità di frequenze mi da il numero sbagliato si ferma al primo valore trovato e lo ripete,non sono molto bravo con excel e possibile dire alla formula SE.CONFRONTA diverso di cella superiore esem r5-r6-r7
spero di essermi spiegato bene se qualcuno puo aiutarmi con la formula grazie mille
A prima vista sembrerebbe che nella colonna G, dalla G4 alla G93 ci siano i 90 numeri in gioco, se e' e' cosi' allora assicurati che il 23 e il 17 non siano presenti due volte... e che non ci siano altri duplicati e di conseguenza numeri non presenti...
Ovviamente farai lo stesso controllo, per l'altra funzione annidata (confronta) dove i 90 numeri devono essere dalla P4 alla P93)!
Se i numeri ivi presenti sono i 90 numeri senza alcuna ripetizione, probabilmente l'errore potra' trovarsi in qualche altra cella omologa dove e' presente la stessa formula relativa alla ricerca con INDICE che hai riportato, nel senso che ci puo' essere un errore nel suo riferimento da qualche parte. Piu' di questo non ho visto nella tua rappresentazione.
 
Ultima modifica:

TONY61

Advanced Member >PLATINUM<
una colonna G con dati in ordine cresciente 1-90
si grazie nella colonna G4-G93 i numeri da 1-90
Una colonna con i dati frequenze p4-p93
Indice confronta si ferma al primo valore trovato come cerca.vert
nel caso di frequenze uguali mi riporta sempre lo stesso numero come esempio
freq 9 numero trovato 23
freq 9 numero trovato 23 << qui dovrebbe trovare un altro numero a pari freq
freq 8 numero trovato 17
freq 8 numero trovato 17 << qui dovrebbe trovare un altro numero a pari freq

grazie spero di essermi spiegato bene
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
una colonna G con dati in ordine cresciente 1-90
si grazie nella colonna G4-G93 i numeri da 1-90
Una colonna con i dati frequenze p4-p93
Indice confronta si ferma al primo valore trovato come cerca.vert
nel caso di frequenze uguali mi riporta sempre lo stesso numero come esempio
freq 9 numero trovato 23
freq 9 numero trovato 23 << qui dovrebbe trovare un altro numero a pari freq
freq 8 numero trovato 17
freq 8 numero trovato 17 << qui dovrebbe trovare un altro numero a pari freq

grazie spero di essermi spiegato bene
Devi cambiare la logica del tuo foglio per bypassare le collisioni reappresentate dallo stesso numero di successi dopo il primo riferimento.
 

TONY61

Advanced Member >PLATINUM<
=INDICE($G$4:$G$93;CONFRONTA(Q4;$P$4:$P$93;0);1)

se ri riuscisse a dire confronta SE> di q4 si risolve il problema ma non sono bravo con le formule
visto che la sequenza e in ordine crescente
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Devi prima stabilire la regola del come scorrere i numeri a parita' di successi, dopo il primo match esatto, e pensare quale dovrebbe essere il numero corretto che deve essere restituito dalla funzione CONFRONTA. Ma questo lo devi decidere tu e poi vedere come implementarlo.
Ci sarebbero tanti modi, semplici e complicati ma bisogna vedere come hai strutturato il tuo foglio... e penso che il mio aiuto non possa andare oltre al tuo foglio. In bocca al lupo
 

TONY61

Advanced Member >PLATINUM<
Devi prima stabilire la regola del come scorrere i numeri a parita' di successi, dopo il primo match esatto, e pensare quale dovrebbe essere il numero corretto che deve essere restituito dalla funzione CONFRONTA. Ma questo lo devi decidere tu e poi vedere come implementarlo.
Ci sarebbero tanti modi, semplici e complicati ma bisogna vedere come hai strutturato il tuo foglio... e penso che il mio aiuto non possa andare oltre al tuo foglio. In bocca al lupo
Ti ringrazio per i consigli
provo con la funzione moda se riesco comenque grazie ciao
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Non credo che la funzione MODA possa ottenere il risultato che cerchi. Due modi „semplici“ sarebbero a) raggruppare i numeri suddividendoli in tanti gruppi per quante sono le diverse classi di sortite. E scorrere in ognuna di esse i numeri ordinati in ordine crescente. Oppure b) associare ad ogni indice del numero le sue uscite in una diversa colonna nella stessa riga, scorrendo i numeri sempre in senso crescente.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Non é questione di formule ma della logica necessaria per raggiungere il risultato che cerchi. Quindi prima imposta la logica che ottiene il risultato poi trova il modo per renderlo possibile.
 

TONY61

Advanced Member >PLATINUM<
Non é questione di formule ma della logica necessaria per raggiungere il risultato che cerchi. Quindi prima imposta la logica che ottiene il risultato poi trova il modo per renderlo possibile.
Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww
risolto avevi ragione ho fatto un altra tabella con somma se uguale frequenza e va benissimo
=SOMMA.SE(P10;"=2";G10) cosi ho valori diversi ottenendo lo stesso risultato

grazie del consiglio il più e fatto gentilissimo
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww
risolto avevi ragione ho fatto un altra tabella con somma se uguale frequenza e va benissimo
=SOMMA.SE(P10;"=2";G10) cosi ho valori diversi ottenendo lo stesso risultato

grazie del consiglio il più e fatto gentilissimo
Ciao, mi fa piacere essere stato utile per la tua soluzione!
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 18 maggio 2024
    Bari
    77
    62
    67
    60
    04
    Cagliari
    89
    01
    35
    54
    38
    Firenze
    84
    58
    25
    64
    57
    Genova
    53
    25
    66
    59
    23
    Milano
    22
    75
    48
    16
    77
    Napoli
    81
    41
    42
    67
    39
    Palermo
    19
    63
    57
    43
    05
    Roma
    04
    35
    50
    33
    23
    Torino
    56
    20
    46
    14
    88
    Venezia
    78
    81
    42
    74
    36
    Nazionale
    42
    83
    59
    86
    34
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    41
    29
    01
    27
    30
Alto