Un saluto ad Azimut ed Alexis.
l mio pensiero al riguardo è che entrambi gli aspetti statistici sono validi, ritardo & frequenza, uno non esclude l'altro.
I veri problemi sono due: il
1°) è il premio ridicolo che viene pagato delle combinazioni del Lotto (dico ridicolo in maniera
oggettiva, perchè se si fa il calcolo matematico fra rischio e vincita corrisposta, il verdetto risulta a dir poco
impietoso!).
Il
2°) problema (e qui concordo con Azimut), è che indubbiamente
prima si vinceva!
Credo che ormai sia palese un pò a tutti che con l'era Venus, riuscire ad azzeccare un ambo, è diventata una quasi utopia,
spesso è un'impresa anche riuscire a vincere una semplice ambata! Qualunque giocatore di Lotto che abbia un minimo di
esperienza sul campo, credo sia sia reso ben conto di questa innegabile quanto triste realtà; con il "vecchio" Lotto le sod-
disfazioni che si potevano raccogliere erano decisamente maggiori, oltre al fatto che con max 1-2 estrazioni a settimana
erano in molti a potersi permettere di giocare qualche spicciolo, ma ora con 4 estrazioni a settimana, di certo NON PIU'!
Inoltre, la smania del banco di voler fare cassa a tutti i costi, aumentando ASSURDAMENTE il N° di estrazioni, ha completato
l'opera nefasta, disamorando letteralmente il popolo italico da un gioco che era sempre stato per oltre un secolo, un gioco popolare;
Infatti i dati di raccolta delle giocate dimostrano chiaramente quanto sia crollato verticalmente l'interesse dei giocatori per il Lotto.
personalmente ricordo la fila di gente che si trovava al botteghino, e spesso le lunghe attese per il proprio turno, cosa che adesso
risulta pressochè inesistente, infatti quando si va a giocare, non c'è praticamente più nessuno in fila! (e il gioco on-line non centra!)
Tornando all'argomento iniziale, la mia esperienza in generale di parecchi anni, mi induce a preferire un pò di più la FREQUENZA,
perchè nel breve periodo, (che è quello più congeniale al giocatore), spesso riesce a dare più soddisfazioni rispetto al RITARDO.
Questa cosa mi risulta anche dallo studio della Roulette (di cui vi avevo già accennato in passato), gioco in cui le "estrazioni" sono
decisamente più veloci rispetto al Lotto, e dunque rappresentano una palestra molto valida per testare le varie teorie.
E' però necessario segnalare le due IMMENSE differenze fra Lotto e Roulette: la
1°) che mentre nel Lotto ci sono
90 numeri, alla Roulette
ce ne sono invece
soltanto 37! La
2°) differenza
abissale, è che la Roulette paga per un'ambata qualcosa come
35 volte la posta!!
Non credo ci sia nemmeno bisogno di commentare!
Passo & chiudo.
Mandrake19