Novità

§§ * CHOCOLATE * §§

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
<center>...CIOCCOLATA...
Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione è cederle...

- Oscar Wilde -
</center>


<center>
normal_250352PUWT_w.jpg
</center>

<center>...dopo arte, musica, è giunta l'ora dell'esaltazione del gusto...</center>
<center>
"I lavoratori delle piantagioni recavano il vischio del cacao molle attaccato alla pianta dei piedi, come una spessa scorza che nessun’acqua al mondo avrebbe mai potuto lavare. Ma tutti, lavoratori, jacuncos, colonnelli, avvocati, medici, commercianti ed esportatori, avevano il vischio del cacao attaccato all’anima, nel profondo del cuore." – Jorge Amado
</center>



<center>LE MIE PREVISIONI</center></u>

<center>

<center>
classeA%20cioccolato.jpg
</center>
<center>

BARI - TORINO
68 - 73
AMBO SECCO E AMBATE
37 - 44 - 45 - 83
ABBINAMENTI PER AMBO
E SORTI SUPERIORI

<center>
bocca_cioccolato_picc.jpg
</center>


MILANO - ROMA
42 - 90
AMBO SECCO E AMBATE
1 - 34 - 41 - 83
ABBINAMENTI PER AMBO
E SORTI SUPERIORI

<center>
bocca_cioccolato_picc.jpg
</center>


BARI - FIRENZE
6 - 83
AMBO SECCO E AMBATE
3 - 11 - 24 - 55
ABBINAMENTI PER AMBO
E SORTI SUPERIORI

<center>
bocca_cioccolato_picc.jpg
</center>


MILANO - VENEZIA
2 - 76
AMBO SECCO E AMBATE
12 - 40 - 58 - 74 - 85
ABBINAMNTI PER AMBO E
SORTI SUPERIORI

<center>
bocca_cioccolato_picc.jpg
</center>


ROMA-VENEZIA
45 - 71 - 90
AMBATE, AMBO E TERNO

bocca_cioccolato_picc.jpg
</center>

<center>
BARI - CAGLIARI
13 - 18
AMBO SECCO E AMBATE

18 - 3 * 18 - 53 * 18 - 54 * 18 - 65 * 18 - 90

13 - 3 * 13 - 53 * 13 - 54 * 13 - 65 * 13 - 90

AMBI SECCHI

3 - 13 - 18 - 53 - 54 - 65 - 90
LUNGHETTA PER SORTI SUPERIORI

bocca_cioccolato_picc.jpg


TORINO - Il mio UNO -

1 - 74
1 - 89</center>



Non riuscivo a separare la bocca dai bordi deliziosi della sua tazza. Una cioccolata da morire, morbida, vellutata, profumata, inebriante.

– Guy de Maupassant -

<center>
choco02.gif
</center>

http://forum.lottoced.com/topic.asp?TOPIC_ID=70235
- L8Vj THE HOUSE OF MUSIC -

http://forum.lottoced.com/topic.asp?TOPIC_ID=69586
- MOULIN ROUGE -

A RECUPERO RUOTA NAZIONALE E TUTTE






bocca_cioccolato_picc.jpg
</center> Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione è cederle
titti%20che%20vola.gif
 
<center>carissimo marco mi complimento con te x le continue vincite
e grazie x la tua amicizia sei un grande amico
</center>

SIAMO tutti ZIZOUOSI
 
<center>BREVE STORIA DEL CIOCCOLATO</center>
<center></u>
Cacao.jpg
</center>

<center>
La storia del cioccolato ha origini antichissime. I primi a coltivare la pianta del cacao nell'America centrale furono i Maya, intorno al 1000 a.C., e in seguito gli Aztechi. La leggenda vuole che Quetzalcoàtl, dio azteco, prima di scomparire dal mondo donò ai mortali il seme del cacao con il quale si preparava una bevanda amara e piccante dalle straordinarie qualità energetiche e afrodisiache. In suo onore questo seme venne chiamato dapprima cacahualt e poi chocolatl, anticipando il nome rimasto sostanzialmente simile in quasi tutte le trecento lingue del mondo.

Fin qui la storia si confonde con la leggenda. Quel che è certo, invece, è che nel 1502, al quarto e ultimo viaggio nelle Indie, Cristoforo Colombo sbarcò nelle terre dell'Honduras dove gli vennero offerti semi di cacao e la bevanda ricavata da essi. Il sapore della cioccolata di quei tempi non doveva essere particolarmente gradevole per gli europei tanto che Colombo non vi diede alcuna importanza.

Diciassette anni più tardi, nel 1519, Hernàn Cortéz, giunto dalla Spagna per conquistare la Nuova Terra, venne scambiato per il dio Quetzacoalt, che secondo la leggenda sarebbe tornato proprio in quell'anno, e per questo accolto pacificamente dall'imperatore Montezuma. Gli fu offerta una piantagione di cacao e i profitti tratti da essa. Cortéz comprese subito il valore economico del cacao e lo portò con sé in Spagna. Qui furono i frati, grandi esperti di miscele e infusi, a sostituire il pepe e il peperoncino con lo zucchero e la vaniglia creando una bevanda dolce e gustosa. E così, per quasi tutto il Cinquecento la scoperta di Cortéz rimase un grande "affare" della Corte spagnola.

Grazie a un commerciante fiorentino, Antonio Carletti, la cioccolata arrivò nel 1606 in Italia, e solo nove anni dopo nel resto dell'Europa. Fino al 1700 era conosciuta solamente come bevanda, e le si attribuivano le più straordinarie qualità benefiche. Dal 1700 in poi si comincia ad apprezzare questo "miracoloso" ingrediente anche sotto forma di solido, venduto a tocchi... e da qui nasceranno i più famosi dolci al cioccolato
</center>

<center>
bocca_cioccolato_picc.jpg
</center> Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione è cederle
titti%20che%20vola.gif
 
Noooooooooooooo non e possibile:(

Qui si và a "tavoletta". CIOCCOLATO puro attentato alle diete degli altri.:D:D:D


Visto che Bari la fa' da padrone ti segnalo di nuovo il 4.48 e questa volta tutte e due sono sulla stessa lunghezza d'onda....li vedo accoppiati..okkio

Ciao amico mio


LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY
 
quote:Originally posted by Lottofantasy

Noooooooooooooo non e possibile:(

Qui si và a "tavoletta". CIOCCOLATO puro attentato alle diete degli altri.:D:D:D


Visto che Bari la fa' da padrone ti segnalo di nuovo il 4.48 e questa volta tutte e due sono sulla stessa lunghezza d'onda....li vedo accoppiati..okkio

Ciao amico mio


LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY
<center>
...Hai detto bene amico mio...puro attentato per la gola :D:D
Voglio stuzzicarti ancora un po'...guarda qua sotto...

cioccolato.jpg


...che ne dici ??? ...Un vasto assortimento di tavolette per tutti i gusti...roba da non sapere piu' dove girar la testa...:D:D
Tornando al Lotto, sai che quando si parla di Bari, e di quella coppia di numeri, il sottoscritto rizza sempre le orecchie e ci si getta a spron battuto...si riparte !!!...Magari con l'aggiunta del 6, che ritengo molto forte !!
Buon pomeriggio amico mio...parlando di cioccolata, in questo pomeriggio di riposo, scendero' in cucina a prepararmene una bella tazza calda...
</center>

<center>
bocca_cioccolato_picc.jpg
</center> Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione è cederle
titti%20che%20vola.gif
 
quote:Originally posted by elisa.miao

Questa è provocazione..... caro Marco...!!! :D In tutti i sensi....!!! :D:);)

<center>Provocazione cara Elisia ?? :D;)

liquore-cioccolato-peperoncino.jpg


...chissa' cosa penserai quando affrontero' l'argomento sull'effetto afrodisiaco che il cioccolato produce sull'essere umano... :D:D:D
...cacao e peperoncino per esempio...
</center>

<center>
bocca_cioccolato_picc.jpg
</center> Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione è cederle
titti%20che%20vola.gif
 
quote:Originally posted by bazar

CARISSIMO MARCO CHE DIRE...LA VEDO MOLTO BUONA</u>,SPECIALMENTE ROMA E VENEZIA


<center>...alla terzina Roma-Venezia credo molto anch'io...un'ambetto potrebbe anche scapparci...71-90 il mio favorito...
Buona...molto buona...:D:D:D...amico mio...pensi che ci possa esser posto anche per lei nell'ambito "chocolate" ???

<center>
campbell.jpg
</center>

Io la vedo bene...questo mese ho scelto un argomento con molteplici variazioni tematiche...:D:D:D...Buona serata amico mio !!!
</center>

<center>
bocca_cioccolato_picc.jpg
</center> Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione è cederle
titti%20che%20vola.gif
 
campbell.jpg


QUESTO E' IL PREMIO X IL VINCITORE DI NOVEMBRE...?????:D:D

NO NO....SOLO TAVOLETTE DI PURA E "BONA" CIOCCOLATA...

CIAO E SPERIAMO CHE DOMANI SIA CIOCCOLATA DOLCE....


LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY
 
:)Marco in due giorni ho fatto fuori un barattolo di



282.gif




:)BELLO QUESTO POST, COMPLIMENTI;)



===========================



alisia
angigif.gif

-----------------------

La vita è quella cosa che ti succede mentre sei impegnato a fare altro
 
<center>I grandi amanti del cioccolato</center></u>
<center>
cioccolato-02.jpg
</center>

<center>L'elenco è sconfinato: scrittori, musicisti, principi, re, imperatori e perfino papi, hanno avuto una passione travolgente per il cacao. Proprio a proposito di papi, Pio V nel 1569 zittì chi era contrario al consumo di cioccolato durante i periodi di digiuno affermando ufficialmente che una tazza di cioccolata, in quanto liquida, era certamente consentita.

Per passare ai re, in Francia non ne potevano fare a meno Madame de Maintenon, sposa del Re Sole, le favorite di Luigi XV e Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI, che viaggiava sempre con il suo cioccolataio personale.

Ma la passione non era solo dei regnanti: lo stesso Voltaire, dicono, consumava in tarda età nell'arco di metà giornata una dozzina di tazze di cioccolata che riteneva sostanziosa e gratissima al palato.

In Italia, nella Venezia del Settecento, le botteghe del caffé erano anche botteghe della cioccolata. Goldoni nelle sue commedie testimonia più volte la diffusione di tale delizia elogiandone le qualità, così come la "Gazzetta veneta" diretta da Gaspare Gozzi documentava nel 1760-61 l'enorme diffusione della bevanda. A Venezia la conosceva bene Giacomo Casanova, grande sostenitore delle sue qualità afrodisiache, e che per questo ne faceva largo uso.

Anche Goethe amava follemente il cioccolato tanto da offrire fiori e cioccolatini per conquistare i favori dell'amata accompagnando i doni con questa frase: "Alla mia amata io mando dolci e fiori perché capisca come sia dolce e bello il mio amore per lei". E mentre in Germania Goethe scriveva questi versi (e ben altri, per nostra fortuna), nella vicina Austria Wolfgang Amadeus Mozart faceva cantare il desiderio di cioccolata nella sua opera "Così fan tutte".

Non finisce qui: era amata, tra i musicisti, da Ciaikovsky e Strauss; tra gli scrittori, da D'Annunzio, Stendhal e Manzoni. Nella Strada di Swann anche Marcel Proust scriveva: "... ci veniva offerta una crema al cioccolato fuggitiva e leggera...
</center>

<center>
bocca_cioccolato_picc.jpg
</center> Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione è cederle
titti%20che%20vola.gif
 
AMICO MIO X UN BOCCONCINO COSI'.............
MA LASCIAMO PERDERE I GUAI GIA' SONO TROPPI.
SAREBBE SOLAMENTE UN PROBLEMA(DONNE E GUAI),PERO,NON SO.......,
NON SAPREI,BOOO,MA!?!?
 
quote:Originally posted by bazar

AMICO MIO X UN BOCCONCINO COSI'.............
MA LASCIAMO PERDERE I GUAI GIA' SONO TROPPI.
SAREBBE SOLAMENTE UN PROBLEMA(DONNE E GUAI),PERO,NON SO.......,
NON SAPREI,BOOO,MA!?!?

<center>...quanta indecisione amico mio :D:D:D
Non saprei, però, forse... Eh eh... lo scopo di questo Topic, oltre a quello prettamente ludico è quello di prendere un po' tutti per la gola... e il tema dà molteplici spunti...
Amico mio... in attesa di una dolce estrazione, come dice il nostro Fantasy, gustiamoci questa invitante colata di cioccolato...

colata.jpg


...un assaggio problemi non ne dà...:D:D:D
In bocca al lupo Bazar !!!
</center>

<center>
bocca_cioccolato_picc.jpg
</center> Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione è cederle
titti%20che%20vola.gif
 
<center>OK,CONSOLIAMOCI CON QUESTA CIOCCOLATA IN ATTESA DI QUEST'ESTRAZIONE,
IN BOCCA LA LUPO ANCHE A TE MARCO.
</center>
<center>
good%20luck%20msg.gif

bar017.gif

B_wind_t.gif
A_wind_t.gif
Z_wind_t.gif
A_wind_t.gif
R_wind_t.gif

bar017.gif
</center>
 
buonafortunapiccola43c8mu0.gif


IN BOCCA AL LUPO!!!:):):)

--------------------------------------------------------------------------------------
593.gif
UN SALUTO E UN SORRISO DA FRANCESINA63
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 22 agosto 2026
    Bari
    61
    62
    19
    46
    81
    Cagliari
    64
    24
    53
    39
    33
    Firenze
    36
    28
    47
    56
    44
    Genova
    18
    23
    32
    19
    60
    Milano
    41
    71
    74
    68
    70
    Napoli
    38
    67
    19
    06
    39
    Palermo
    80
    79
    01
    65
    81
    Roma
    81
    59
    34
    89
    36
    Torino
    83
    17
    39
    73
    38
    Venezia
    72
    46
    49
    85
    52
    Nazionale
    63
    22
    07
    59
    83
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    15
    42
    04
    17
    09
Indietro
Alto