Novità

100 bambini

Alien.

Advanced Premium Member

Almeno 100 bambini nella stiva del peschereccio naufragato in Grecia: il racconto agghiacciante dei testimoni

Strage di migranti in Grecia, secondo il raccolto dei sopravvissuti nella stiva del peschereccio naufragato c'erano almeno 100 bambini

Pubblicato il: 15-06-2023 17:15
https://wips.plug.it/cips/notizie.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/cms/2022/07/marco-vitaloni.jpg?w=60&h=60&a=c

Marco Vitaloni​


CONTENT CREATOR​




Naufragio di migranti a largo della Grecia, centinaia di dispersi

Pause
Mute

Loaded: 100.00%


Fullscreen
Chiudi
Ennesima tragedia nel Mediterraneo. Un peschereccio con a bordo centinaia di persone diretto in Italia si è capovolto al largo delle coste della Grecia. Dal racconto di alcuni dei 104 sopravvissuti emerge la portata del dramma, uno dei più gravi naufragi di migranti della storia: nell’imbarcazione c’erano tra le 500 e le 700 persone, almeno un centinaio di bambini nella stiva.

  • Strage di migranti in Grecia
  • Il racconto dei testimoni
  • Il peggior naufragio dal 2015
  • Le polemiche sui soccorsi
  • Le accuse di Alarm Phone

Strage di migranti in Grecia

Il naufragio si è verificato nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 giugno nel Mar Egeo, a circa 70 chilometri a sud ovest di Pylos, nel Peloponneso.
Secondo quanto ricostruito, l’imbarcazione, un vecchio peschereccio carico di centinaia di persone, era partito da Tobruk, nella Libia orientale controllata dalle forze del generale Kalifa Haftar, ed era diretto in Italia, probabilmente verso la Calabria.
https://wips.plug.it/cips/notizie.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/cms/2023/06/naufragio-grecia.jpg?w=270&h=152&a=c

Forse ti può interessare​

Almeno 78 migranti morti nel naufragio a sud del Peloponneso in Grecia: peschereccio partito dalla Libia​

Naufragio in Grecia: al largo del Peloponneso un peschereccio partito dalla Libia si è inabissato. I morti sono 78 ma il bilancio potrebbe crescere

Dopo una giornata di ricerche e soccorsi sono stati recuperati 79 corpi e tratti in salvo 104 persone, tutti giovani uomini di varie nazionalità, soprattutto siriani, egiziani e pachistani.

Il racconto dei testimoni

Si teme una vera e propria ecatombe. È dal racconto dei sopravvissuti che col passare delle ore è emersa la drammatica entità della tragedia.
Il governatore della regione del Peloponneso, Panagiotis Nikas, ha dichiarato che secondo quanto ricostruito sulla base dei racconti delle persone tratte in salvo, a bordo del peschereccio affondato c’erano circa 750 migranti. Donne e bambini nella stiva.

https://wips.plug.it/cips/notizie.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/cms/2023/06/naufragio.jpgFonte foto: ANSA I sopravvissuti soccorsi e portati a terra in Grecia

La tv greca Ert ha raccolto la testimonianza di un medico, il direttore della clinica cardiologica dell’ospedale di Kalamata dove sono ricoverati alcuni superstiti. Il paziente gli ha parlato di un gran numero di bambini nella stiva, almeno 100.

Il peggior naufragio dal 2015

Ci sarebbero quindi più di 500 dispersi: la maggior parte di loro non sarà recuperata, inghiottiti dal mare nel cosiddetto Abisso di Calipso, area dove il Mar Mediterraneo è più profondo.
https://wips.plug.it/cips/notizie.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/cms/2023/05/migranti-abbandonati-grecia.jpg?w=270&h=152&a=c

Forse ti può interessare​

Migranti abbandonati in mare dalla Grecia, il video shock pubblicato dal New York Times fa il giro del mondo​

Il video, girato da un'attivista l'11 aprile scorso, mostra un gruppo di migranti, tra cui un bambino di 6 mesi, abbandonato in mezzo al mare
Si tratterebbe quindi del peggior naufragio di migranti nel Mediterraneo dal 2015, quando un altro peschereccio affondò al largo della Libia con circa mille persone a bordo, solo 28 si salvarono.

Le polemiche sui soccorsi

Come per il naufragio di Cutro, non mancano le polemiche per presunti ritardi nei soccorsi. Il peschereccio era stato segnalato da un aereo dell’agenzia europea Frontex martedì sera, nel pomeriggio la prima segnalazione di Alarm Phone.
Secondo la ricostruzione della Guardia costiera greca, il barcone sovraccarico viene avvicinato da due mercantili presenti in zona, che forniscono cibo e acqua ai migranti in difficoltà.
https://wips.plug.it/cips/notizie.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/cms/2023/04/guardia-costiera.jpg?w=270&h=152&a=c

Forse ti può interessare​


Nuovo naufragio di migranti in Tunisia con almeno 35 morti: 20 sono dispersi, ennesima tragedia in mare​


35 sarebbero i morti dell'ennesimo naufragio di migranti al largo della Tunisia. Ennesima tragedia nel Mediterraneo
In serata un mezzo della guardia costiera lo raggiunge, confermando la presenza di tanti migranti sul ponte e il loro rifiuto a ogni offerta di aiuto. Ore dopo il naufragio, il barcone si capovolge e partono le operazioni di ricerca e soccorso.

Le accuse di Alarm Phone

Alarm Phone, un ombrello di ong che si occupa di ricevere le telefonate di soccorso, contesta però questa versione delle autorità greche, sostenendo che la Guardia costiera era “stata allertata alle 16.53”.
Le autorità greche europee erano quindi “ben consapevoli di questa imbarcazione sovraffollata e inadeguata”, ma “non è stata avviata un’operazione di salvataggio”, spiega in comunicato.
E ancora: “La Guardia Costiera ellenica ha iniziato a giustificare il mancato soccorso sostenendo che le persone in difficoltà non volevano essere soccorse in Grecia”.


oltre 100 bambini tratta di schiavi ? sesso o pezzi di ricambio ?
 

Alien.

Advanced Premium Member
vediamo se ho detto caxx


Scomparsi 18 mila minori stranieri non accompagnati

Nel 2018-20. In Italia dato più alto, altri Paesi non li contano

Scomparsi 18 mila minori stranieri non accompagnati © ANSA
FOTO
Scomparsi 18 mila minori stranieri non accompagnati - RIPRODUZIONE RISERVATA
+CLICCA PER INGRANDIRE
Di Cecilia FerraraROMA
19 aprile 202114:55NEWS



Moussa è scappato a 12 anni dal suo paese in guerra, il Mali, ha vissuto da solo in Algeria, è sopravvissuto al carcere libico ed è finito a dormire a Termini a Roma.


Tutto questo prima di aver compiuto 18 anni.


Leo è andato via dal Kosovo perché in famiglia i fratelli maggiori già facevano l'università, ma la famiglia era di contadini e lui era il più sveglio, doveva andare in Italia a lavorare e aiutare i fratelli a mantenersi. Per pagare il viaggio hanno venduto un trattore e una mucca. Sono solo due delle migliaia di vite incredibili di bambini, o poco più, costretti a lasciare i propri Paesi per la guerra o per problemi economici. In Italia si chiamano minori stranieri non accompagnati (msna).
Arrivano in migliaia in Europa ogni anno - anche nel 2020 della pandemia ne sono arrivati più di ottomila solo in Italia -, molti di loro poi letteralmente spariscono. Il collettivo di giornalisti di12 Stati europei Lost in Europe (lostineurope.org) ha scoperto che dal 2018 al 2020 sono almeno 18.292 i minori stranieri scomparsi. L'Italia è il Paese con il numero più alto di sparizioni, 5.775 tra il 2019 e il 2020, quasi 8 al giorno, mentre per il 2018 non sono stati forniti dati.
"Sono due anni che ci occupiamo dei minori in migrazione in Europa - racconta Geesje Van Haren, coordinatrice olandese di Lost in Europe - e ci siamo accorti che non scompaiono solo i bambini, ma anche i numeri. Abbiamo quindi deciso di fare un'azione di richiesta di accesso agli atti per avere numeri ufficiali dei minori spariti".
"La Danimarca - spiega Adriana Holomova, coordinatrice della raccolta dati - ci ha risposto che non segnalano i minori stranieri che spariscono dai centri perché secondo loro vanno a trovare i loro amici in Scandinavia. Svezia e Norvegia invece hanno dei 'data set' estremamente completi".
Ma sono due i Paesi che hanno sorpreso di più i giornalisti: "
La Francia non ha mai risposto alle nostre richieste di dati e la Gran Bretagna non raccoglie queste informazioni a livello centrale, quindi è stato impossibile per loro fornircele".
Secondo i dati raccolti da Lost in Europe la maggior parte dei minori che spariscono sono maschi (90%) e sopra i 15 anni (85%), le nazionalità più rappresentate sono Marocco, Algeria, Eritrea, Guinea e Afghanistan.
"Quando si allontanano non abbiamo idea di cosa succeda loro - dice all'ANSA Carla Garlatti, che guida l'Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza -. Nella migliore delle ipotesi raggiungono parenti altrove, nella peggiore finiscono nelle maglie della criminalità e dello sfruttamento".
Save the Children Italia si occupa da dieci anni dei minori stranieri non accompagnati. "Anche in tempo di Covid non è diminuito lo sfruttamento dei minori stranieri - spiega all'ANSA Antonella Inverno, responsabile infanzia di Save the Children -,
in particolare quello sessuale di ragazze, soprattutto nigeriane, ma anche provenienti dall'Est Europa, che non potendo più stare in strada vengono 'vendute' dai propri sfruttatori tramite internet. Questo le rende ancora più vulnerabili".
Il primo a lanciare l'allarme fu in realtà, nel 2016, Brian Donald, funzionario dell'Europol. "
Ogni anno - disse - spariscono nel nulla 10 mila minori stranieri, molti di loro continuano il viaggio ma altri finiscono nelle reti criminali di sfruttamento". Queste dichiarazioni destarono molto scalpore anche perché arrivavano dall'ufficio di polizia europeo, ma non ci furono azioni concrete per contrastare il fenomeno.
Quattro anni dopo Lost in Europe ha contattato le diverse istituzioni europee, dalla Commissione all'Europol all'Easo (European Asylum Support Office) fino all'Eurostat. Nessuno di questi sembra avere la responsabilità dei minori migranti.
"La Commissione ha segnalato la necessità per gli Stati membri di agire per prevenire la scomparsa dei minori migranti - ha risposto il commissario agli Affari interni Ylda Johansson -, ad esempio migliorando la raccolta dei dati e la cooperazione tra Stati". Esattamente quello che hanno fatto in questi mesi i giornalisti di Lost in Europe.
(Queste e molte altre storie di Lost in Europe diventeranno una serie di audio documentari su Ansa Podcast).


Vengono anche usati per trasfusioni di sangue in quanto fanno diventare più giovani i vecchi demoni.(voci di corridoio)
 

Alien.

Advanced Premium Member

Il reato di abuso d'ufficio ex art. 323 del codice penale

l dolo del reato di abuso d'ufficio consiste nell'intenzione del pubblico ufficiale di agire contro i propri doveri ufficiali, causando un danno all'interesse pubblico o a un soggetto privato, o di ottenere indebitamente un beneficio per sé o per altri.
https://www.avvocatodelgiudice.com/...text=Il dolo del reato di,per sé o per altri.
ed oggi cosa hanno fatto ?


Riforma della giustizia Nordio approvata dal Cdm: abolito il reato di abuso d’ufficio

di Redazione Online
«Una riforma frutto di sei mesi di lavoro», ha detto il ministro della Giustizia durante la conferenza stampa al termine del Cdm. «
Cambieremo anche la Costituzione»
Riforma della giustizia Nordio approvata dal Cdm: abolito il reato di abuso d’ufficio

Il Consiglio dei ministri ha approvato la riforma presentata dal guardasigilli Carlo Nordio che, tra l’altro, cancella il reato di abuso d’ufficio e pone limiti al potere di appello del pm.

«Ho sentito inesattezze sul vuoto di tutela che si realizzerebbe con l’abolizione dell’abuso d’ufficio che non c’è affatto , il nostro arsenale è il più agguerrito d’Europa», ha commentato il ministro della Giustizia Nordio nella conferenza stampa al termine del Cdm.

Nei giorni scorsi il ministro aveva parlato di «più garanzie per chi è indagato», grazie alla riforma.


non posso commentare.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 16 maggio 2024
    Bari
    33
    03
    58
    23
    27
    Cagliari
    75
    31
    29
    78
    15
    Firenze
    78
    09
    14
    17
    85
    Genova
    09
    17
    60
    21
    46
    Milano
    30
    22
    60
    06
    67
    Napoli
    79
    81
    84
    19
    62
    Palermo
    79
    67
    58
    30
    44
    Roma
    25
    54
    65
    72
    58
    Torino
    65
    35
    72
    31
    23
    Venezia
    42
    25
    49
    86
    13
    Nazionale
    47
    30
    88
    38
    56
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    29
    44
    14
    07
    42

Ultimi Messaggi

Alto