Novità

7 PASSI

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
consigli di FlyLady, il sito americano di autoaiuto con centinaia di migliaia di iscritte
Tornare in forma, la strategia dei 7 passi
Piatti divisi in tre parti. Mangiare al 90% sano e al 10% con concessioni alla gola. Gli esperti: anche attività fisica

*

*


I consigli di FlyLady, il sito americano di autoaiuto con centinaia di migliaia di iscritte

Tornare in forma, la strategia dei 7 passi

Piatti divisi in tre parti. Mangiare al 90% sano e al 10% con concessioni alla gola. Gli esperti: anche attività fisica

MILANO - Anno nuovo, vita nuova. E perché non porsi finalmente buoni propositi in fatto di prevenzione e corretta alimentazione. Un cambiamento culturale che, volenti o nolenti, deve partire in casa. In famiglia. Un problema non indifferente nelle società del benessere dove proprio a tavola si innescano le patologie croniche più gravi e più costose per la sanità: obesità, diabete, malattie cardiovascolari. E anche i tumori che nel tipo di cibo trovano concause o antidoti.

Il logo del sito FlyLady.net
Il logo del sito FlyLady.net
La regola delle tre Q
Quantità (da ridurre), qualità, quotidianità: tre Q per cambiare cultura alimentare. Tre Q è la filosofia, da applicare in sette passi quotidiani (GUARDA). Sette step, attraverso i quali scandire il cambiamento culturale anti-grasso, zavorra per l'estetica e per la salute. Il metodo degli step arriva dagli Stati Uniti, da una delle mailing-list più seguite: quella delle casalinghe affatto disperate. Il Flylady.net (centinaia di migliaia di iscritte) rilancia e amplifica, nel 2011, la sfida della First Lady Michelle Obama contro i mali peggiori dilaganti negli States: l'obesità e il diabete senile, che ormai sta diventando giovanile. La diabesità, così si può definire, è la nuova emergenza globale, concausa di altrettanto drammatiche mine per la salute: colesterolo alto e malattie cardiovascolari, ipertensione, invecchiamento precoce anche delle capacità cognitive, complicanze del diabete (dagli occhi ai reni), disabilità da sedentarietà e troppo peso sulle articolazioni.

Il costo dei chili in più
Insomma, una popolazione futura destinata a vivere a lungo ma molto male. E a costare molto: 280 miliardi di dollari per la sanità americana, sommando solo obesità e sedentarietà. In Italia i sedentari sono 24 milioni, il 66,7% della popolazione e solo il 20%, pari a circa 7 milioni di persone, svolge una sufficiente attività motoria. E i costi sociali di obesità e sedentarietà toccano, nel nostro Paese, i 65 miliardi di euro all'anno: lo 0,38% del Pil. La sfida deve partire dall'obesità infantile. Anche in Italia, dove ormai circa il 12% dei bambini è obeso e uno su tre è in sovrappeso. Tradotto: tra i 6 e gli 11 anni sono circa 400 mila i «malati» di chili in più.

Casalinghe Fly
Sfida raccolta dalle casalinghe americane di FlyLady (dove Fly significa Finally loving yourself, ama finalmente te stessa) che hanno iniziato l'anno trasferendo il loro metodo degli step quotidiani e dei reminders dalla cura della casa alla cura del corpo. Obiettivo da raggiungere con sette step quotidiani. I sette passi della buona salute per dire addio ai chili di troppo o per non prenderne affatto. «Con piccoli ritocchi sono buoni per tutti. Direi universali», dice Adriana Albini, responsabile della Ricerca oncologica dell'Istituto MultiMedica di Milano e curatrice scientifica di una colonna di monografie su dieta e prevenzione.

Dimagrire in sette mosse
Ecco quindi i sette passi quotidiani da seguire, da imparare a memoria, da rendere automatici come il lavarsi i denti.
1. Porzioni distorte: i piatti di oggi sono molto più grandi di quelli usati 40 anni fa, per cui meglio ragionare utilizzando i piatti da dessert. Si prende il piatto, lo si divide idealmente a metà: in una metà va frutta e verdura, l'altra la si divide ancora in due. Un quarto è per i carboidrati (patate, pasta o riso integrali), l'altro per le proteine (pollo, p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 06 agosto 2026
    Bari
    22
    44
    50
    62
    58
    Cagliari
    53
    16
    74
    65
    70
    Firenze
    01
    59
    82
    13
    88
    Genova
    52
    63
    02
    41
    33
    Milano
    22
    21
    05
    50
    66
    Napoli
    22
    58
    30
    50
    70
    Palermo
    61
    69
    09
    08
    50
    Roma
    07
    65
    52
    38
    84
    Torino
    18
    04
    70
    34
    40
    Venezia
    46
    08
    77
    83
    58
    Nazionale
    71
    53
    61
    21
    59
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    19
    31
    01
    05
    16
Indietro
Alto