Novità

7 REGOLE

Alien.

Advanced Premium Member
Esperta, dormire e mangiare sano, sport e igiene delle mani, no allo stress

L'autunno è arrivato e con i primi freddi, spesso, arrivano anche i malanni di stagione: ecco le sette semplici azioni possibili da adottare per ridurre il rischio di raffreddori, tosse, mal di gola e influenza.
Arrivano sul magazine Psychology Today da Susan Biali Haas, medico canadese (di base a Vancouver).
Con i primi freddi e le giornate più corte aumentano il tempo trascorso al chiuso in presenza di altre persone e il rischio di contagio, rileva Biali Haas; ma ammalarsi non è inevitabile, anzi. Per scongiurarlo, spiega, la prima regola è dormire a sufficienza: almeno sette ore a notte per gli adulti. La carenza di sonno, specie se cronica, porta con sé il serio abbassamento delle difese immunitarie.
A seguire, la regola anti-malanni è mangiare sano: non saltare mai la colazione, fare tre pasti completi che comprendano sempre frutta e verdura, evitare bibite e cibi con troppo zucchero che rallentano la funzione immunitaria. Inoltre non arrivare affamatissimi al pasto perché il corpo percepisce il digiuno come uno stress importante.

È importante la pratica di attività fisica, basta anche una camminata tutti i giorni: l'esercizio riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria.
Fondamentale regola anti-contagio è il lavaggio delle mani: mai mangiare, mai toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche. La prima azione al rientro a casa è senz'altro lavarsele.
E poi, continua Biali Haas, va tenuto a bada lo stress che, attraverso gli ormoni che mette in circolo, indebolisce le difese del corpo. Se la vita è troppo piena di impegni e frenetica, bisogna darsi un tempo per recuperare, onde evitare che lo stress vada fuori controllo.
Sesta regola, tenere alto lo spirito, ridere e frequentare persone piacevoli: la socialità infatti aumenta le difese immunitarie.
Infine non prendere freddo, perché un corpo ben riscaldato può prevenire il contagio di virus; quindi non girare sprovvisti di foulard e golfino in caso di temperature ballerine.
 
Semplici regole ma efficaci e anche facilmente applicabili, tranne la sesta che dal mio punto di vista è invece di difficile applicazione stante il fatto che la socialità va via via scemando.
Ciao Alien buon pomeriggio
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 01 agosto 2026
    Bari
    46
    54
    36
    47
    01
    Cagliari
    77
    30
    04
    79
    18
    Firenze
    84
    76
    10
    27
    44
    Genova
    32
    13
    71
    38
    46
    Milano
    10
    23
    18
    20
    03
    Napoli
    73
    36
    10
    90
    07
    Palermo
    61
    46
    24
    57
    32
    Roma
    89
    78
    23
    07
    35
    Torino
    21
    59
    34
    73
    86
    Venezia
    74
    01
    30
    46
    54
    Nazionale
    71
    65
    17
    09
    20
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    03
    09
    37
    30
    39

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto