Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
[h=1]Perché i russi filmano la strada?[/h] [h=2]Ce ne siamo accorti con l'arrivo del meteorite e potevamo avere qualche sospetto già qualche settimana fa: c'entrano le assicurazioni e parecchi incidenti stradali[/h] 23
Molti dei filmati dove ieri si mostrava l’arrivo della pioggia meteorica in una zona degli Urali, in Russia, erano ripresi da telecamere montate sul cruscotto delle automobili di passaggio. Un’abitudine di cui ci eravamo accorti già qualche settimana fa: il video più spettacolare dell’incidente del 29 dicembre all’aeroporto Vnukovo di Mosca, quando un aereo si schiantò contro un’autostrada, arrivava proprio da una telecamera fissata sul cruscotto di un’automobile di passaggio.
Dopo questi eventi, l’abitudine russa di filmare la strada ha attirato l’attenzione dei mezzi di comunicazione occidentali. Secondo alcune stime, i.in Russia ci sono circa un milione di telecamere fissate sul cruscotto di altrettante automobili
Per quanto in Occidente questo fenomeno sia stato scoperto per via dei video di meteoriti ed incidenti aerei, fare filmati spettacolari non è il primo scopo di queste videocamere. Si tratta in realtà della più importante difesa degli automobilisti russi sulle pericolose strade del paese.