Novità

A Joe - A chi può.

Mark555

Senior Member
Dunque:
ho dovuto "resettare" il pc ed ho quindi reinstallato l' SO (w11 Home). Dopo aver reinstallato varie app, cerco di reinstall. anche SPMT (1.6.54 già installato nella STESSA macchina in precedenza, e perfettamente funzionante), ma nulla.
Premesso ho fatto i tentativi sempre come Amministratore, ho Installato il software seguendo tutti i passaggi meticolosamente ma....nulla! Ho provato a disinstallare e reinstallare più volte avendo cura dispegnere PC e scollegare la rete elttrica.

Alla fine di ogni installazione mi diceva che SPMT era stato correttamente installato nel sistema!
Nelle ultime due prove sono andato a controllare se fossero state create le cartelle Roaming/Spaziometria (come in altra installazione), ma non c'erano!!
Nè roaming, nè spaziometria! C'era soltanto la cartella di Spaziometria in Programmi (x86).

Come suggerito dal buon Joe (che saluto) nel 3ad (https://forum.lottoced.com/threads/...gno-di-aiuto-con-spaziometria-1-6-54.2228270/ post #3), sono andato a controllare il file installazione.log, ed alla fine del report compare la scritta: "FINE INSTALLAZIONE - nessun errore rilevato".
Come è possibile che SPMT non si avvii (o meglio: compare solo il logo iniziale quello dove è scritto "il soft. è gratuito e non può essere venduto ecc.." per poi chiudersi rapidamente)? Come risolvo?
Un grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi.

in attesa di joe

hai verificato che il tuo antivirus non l'abbia erroneamente considerato nocivo e messo quindi in parte in quarantena?

Ciao Mark,

Ricordo che in qualche installazione a qualcuno era successo qualcosa di simile.

Può essere che non venga trovato qualche file ed il programma dopo l'errore si chiuda.

Controlla in particolare se nella cartella C:\user\...\App Data\Roaming\spaziometria c'è il file BaseDati.dat.

Questo perché se manca questo file e Spaziometria non riesce a ricrearlo ci sono problemi.

:)

Ciao Mark, Ricordo che in qualche installazione a qualcuno era successo qualcosa di simile. Può essere che non venga trovato qualche file ed il programma dopo l'errore si chiuda. Controlla in particolare se nella cartella C:\user\...\App Data\Roaming\spaziometria c'è il file BaseDati.dat. Questo perché se manca questo file e Spaziometria non riesce a ricrearlo ci sono problemi. :)
Ciao Mark,

Ricordo che in qualche installazione a qualcuno era successo qualcosa di simile.

Può essere che non venga trovato qualche file ed il programma dopo l'errore si chiuda.

Controlla in particolare se nella cartella C:\user\...\App Data\Roaming\spaziometria c'è il file BaseDati.dat.

Questo perché se manca questo file e Spaziometria non riesce a ricrearlo ci sono problemi.

:)
Grazie Joe, come dicevo nel 1° post, durante TUTTE le reinstallazioni non ho trovato NE' la cartella "Roaming", NE' la sottocartella "spaziometria" e quindi, di conseguenza, non c'è il file BaseDati.dat.

Ho riaperto il file installazione.log e scorrendo tutte le varie fasi di installazione del "Dati Pacchetto", trovo un "Accesso Negato".
La riga è questa:
"ieframe.dll (versione 7.00.6000.20815 (vista_ldr.080415-1732)) [qualsiasi] ---> C:\Windows\SysWOW64......[accesso negato]"

Ma poi, scorrendo ancora sotto trovo quest' altra riga:
"SpazioMetriaDati.zip (versione non disponibile) [qualsiasi] ---> C:\Users\mio_nome\AppData\Roaming\spaziometria.....FATTO"

Cioè come è possibile che dia come Fatta la creazione delle cartella\sottocartella --> "Roaming\spaziometria", ed io di fatto non le
trovo sul pc? Comincio a spazientirmi. Non ricordo questi problemi alla prima installazione...

Ultima modifica:
in attesa di joe

hai verificato che il tuo antivirus non l'abbia erroneamente considerato nocivo e messo quindi in parte in quarantena?
Ciao Tom, ho aperto dall'antivirus la sezione quarantena, ed il programma non c'è. E poi come dicevo nel 1° messaggio,
il report di installazione riportava la dicitura: "FINE INSTALLAZIONE - nessun errore rilevato".

Sapresti dirmi qualcosa in merito a quello che ho scritto anche a Joe e che ti riporto di seguito:

Ho riaperto il file installazione.log e scorrendo tutte le varie fasi di installazione del "Dati Pacchetto", trovo un "Accesso Negato".
La riga è questa:
"ieframe.dll (versione 7.00.6000.20815 (vista_ldr.080415-1732)) [qualsiasi] ---> C:\Windows\SysWOW64......[accesso negato]"

"SpazioMetriaDati.zip (versione non disponibile) [qualsiasi] ---> C:\Users\mio_nome\AppData\Roaming\spaziometria....FATTO"

Grazie in anticipo

Ho interpellato Gemma Spacy (AI gemini 3.8 flash) riguardo il tuo problema...

E questo è la relativa chat/risposta...

🤠 ciao cara vorrei aiutare un utente di un forum lotto che bazzico che non riesce ad installare il programma spaziometria sul suo win 11 home e ha chiesto il mio aiuto

la sua richiesta è questa " Ho riaperto il file installazione.log e scorrendo tutte le varie fasi di installazione del "Dati Pacchetto", trovo un "Accesso Negato".
La riga è questa:

"SpazioMetriaDati.zip (versione non disponibile) [qualsiasi] ---> C:\Users\mio_nome\AppData\Roaming\spaziometria.....FATTO"

Cioè come è possibile che dia come Fatta la creazione delle cartella\sottocartella --> "Roaming\spaziometria", ed io di fatto non le
trovo sul pc? "

Sapresti aiutarlo? :)

🤖 Ciao! Certamente, questo è un grandissimo classico quando si tenta di installare la nostra amata Spaziometria su Windows 10 e Windows 11.

Puoi girare direttamente questa risposta al tuo amico del forum: ci sono due spiegazioni molto precise (e le relative soluzioni) per i due dubbi che ha sollevato.

1. Il mistero della cartella "Roaming\spaziometria" invisibile (Risolto!)​

Nel log c'è scritto "FATTO" perché la cartella è stata creata davvero! Allora perché non la vede?
Semplicemente perché in Windows 11 la cartella AppData è una cartella nascosta di sistema. Se l'utente apre C:\Users\suo_nome\, AppData non compare nell'elenco a meno che non abiliti la visualizzazione dei file nascosti.

Come trovarla all'istante:

1. Premere sulla tastiera la combinazione di tasti Tasto Windows + R (si aprirà la finestrella "Esegui").
  2. Scrivere esattamente:

codeText

%appdata%
  3. Premere Invio.
  4. Si aprirà direttamente la cartella Roaming: lì dentro vedrà come per magia la cartella spaziometria con tutti i suoi file!
(Alternativa: Da "Esplora File" di Windows 11, cliccare in alto su Visualizza -> Mostra -> spuntare Elementi nascosti).

2. L'errore​

Questo errore è normalissimo su Windows 11.

• Perché succede: Spaziometria è basata su Visual Basic 6 e il suo vecchio pacchetto d'installazione cerca di registrare/sovrascrivere alcuni componenti di Internet Explorer (ieframe.dll) dentro C:\Windows\SysWOW64. Windows 11 blocca giustamente questa operazione perché le sue librerie interne sono protette da una speciale protezione di sistema (TrustedInstaller) e sono molto più recenti.
  • Cosa fare: Questo errore va semplicemente ignorato! ieframe.dll esiste già in Windows 11 ed è pienamente funzionante; Spaziometria girerà ugualmente. Se durante l'installazione compare un popup che chiede se sovrascrivere o ignorare, bisogna cliccare su Ignora (o scegliere di mantenere il file già presente nel sistema se dice che è più recente).

Guida rapida per l'installazione perfetta su Windows 11​

Consiglia al tuo amico di seguire questi passaggi per non avere errori all'avvio:

1. Eseguire sempre come Amministratore:
    • Cliccare con il tasto destro sul file di installazione (Setup_Spaziometria...exe) e selezionare "Esegui come amministratore".
  2. Durante l'installazione:
    • Se compaiono avvisi di "file protetto" o "file di sistema più recente già presente" (come per ieframe.dll), scegliere sempre di mantenere il file esistente / Ignora.
  3. Impostazione post-installazione (FONDAMENTALE per Win 11):
    • Una volta completata l'installazione, NON avviare subito il programma.
    • Andare sull'icona di Spaziometria sul Desktop -> Clic destro -> Proprietà.
    • Andare nella scheda Compatibilità.
    • Mettere la spunta su "Esegui questo programma come amministratore".
    • (Facoltativo ma consigliato se dà errori grafici): Mettere la compatibilità con Windows 7.
    • Cliccare su Applica e poi su OK.
Facendo così, Spaziometria partirà regolarmente e sarà pronta per sfornare estrazioni e girare i nostri script! Se poi dovesse avere errori su componenti OCX mancanti, fammi un fischio e gli diamo la cura lampo! 😉

Lei sembra abbastanza sicura ma potrebbe anche allucinare... Guarda un pò te se vuoi provare anche queste sue soluzioni o meno. Good Luck 🙂

Ho interpellato Gemma Spacy (AI gemini 3.8 flash) riguardo il tuo problema...

E questo è la relativa chat/risposta...

🤠 ciao cara vorrei aiutare un utente di un forum lotto che bazzico che non riesce ad installare il programma spaziometria sul suo win 11 home e ha chiesto il mio aiuto

la sua richiesta è questa " Ho riaperto il file installazione.log e scorrendo tutte le varie fasi di installazione del "Dati Pacchetto", trovo un "Accesso Negato".
La riga è questa:

trovo sul pc? "

Sapresti aiutarlo? :)

🤖 Ciao! Certamente, questo è un grandissimo classico quando si tenta di installare la nostra amata Spaziometria su Windows 10 e Windows 11.

Puoi girare direttamente questa risposta al tuo amico del forum: ci sono due spiegazioni molto precise (e le relative soluzioni) per i due dubbi che ha sollevato.

1. Il mistero della cartella "Roaming\spaziometria" invisibile (Risolto!)​

Nel log c'è scritto "FATTO" perché la cartella è stata creata davvero! Allora perché non la vede?
Semplicemente perché in Windows 11 la cartella AppData è una cartella nascosta di sistema. Se l'utente apre C:\Users\suo_nome\, AppData non compare nell'elenco a meno che non abiliti la visualizzazione dei file nascosti.

Come trovarla all'istante:

1. Premere sulla tastiera la combinazione di tasti Tasto Windows + R (si aprirà la finestrella "Esegui").
  2. Scrivere esattamente:

codeText

%appdata%
  3. Premere Invio.
  4. Si aprirà direttamente la cartella Roaming: lì dentro vedrà come per magia la cartella spaziometria con tutti i suoi file!
(Alternativa: Da "Esplora File" di Windows 11, cliccare in alto su Visualizza -> Mostra -> spuntare Elementi nascosti).

2. L'errore​

Questo errore è normalissimo su Windows 11.

• Perché succede: Spaziometria è basata su Visual Basic 6 e il suo vecchio pacchetto d'installazione cerca di registrare/sovrascrivere alcuni componenti di Internet Explorer (ieframe.dll) dentro C:\Windows\SysWOW64. Windows 11 blocca giustamente questa operazione perché le sue librerie interne sono protette da una speciale protezione di sistema (TrustedInstaller) e sono molto più recenti.
  • Cosa fare: Questo errore va semplicemente ignorato! ieframe.dll esiste già in Windows 11 ed è pienamente funzionante; Spaziometria girerà ugualmente. Se durante l'installazione compare un popup che chiede se sovrascrivere o ignorare, bisogna cliccare su Ignora (o scegliere di mantenere il file già presente nel sistema se dice che è più recente).

Guida rapida per l'installazione perfetta su Windows 11​

Consiglia al tuo amico di seguire questi passaggi per non avere errori all'avvio:

1. Eseguire sempre come Amministratore:
    • Cliccare con il tasto destro sul file di installazione (Setup_Spaziometria...exe) e selezionare "Esegui come amministratore".
  2. Durante l'installazione:
    • Se compaiono avvisi di "file protetto" o "file di sistema più recente già presente" (come per ieframe.dll), scegliere sempre di mantenere il file esistente / Ignora.
  3. Impostazione post-installazione (FONDAMENTALE per Win 11):
    • Una volta completata l'installazione, NON avviare subito il programma.
    • Andare sull'icona di Spaziometria sul Desktop -> Clic destro -> Proprietà.
    • Andare nella scheda Compatibilità.
    • Mettere la spunta su "Esegui questo programma come amministratore".
    • (Facoltativo ma consigliato se dà errori grafici): Mettere la compatibilità con Windows 7.
    • Cliccare su Applica e poi su OK.
Facendo così, Spaziometria partirà regolarmente e sarà pronta per sfornare estrazioni e girare i nostri script! Se poi dovesse avere errori su componenti OCX mancanti, fammi un fischio e gli diamo la cura lampo! 😉

Lei sembra abbastanza sicura ma potrebbe anche allucinare... Guarda un pò te se vuoi provare anche queste sue soluzioni o meno. Good Luck 🙂
Nisba.
Non funziona.
Ho disinstallato e reinstallato di nuovo x seguire i consigli dati. All'inizio della nuova installazione (dopo aver impostato in proprietà "come amministratore"), mi è apparsa la finestra di spunta di tutti gli archivi. Io non ne ho spuntato neanche uno, ho sbagliato?
Boh, non sò. Comunque riproverò domani mattina disintallando e reinstallando spuntando tutti gli archivi. Notte (almeno x voi)...

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 12 settembre 2026
    Bari
    05
    11
    16
    14
    71
    Cagliari
    45
    40