Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Chiesa di S. Cristoforo di Ferrara.
L'iscrizione sull'arco della navata centrale a ricordo dei restauro della stessa dai danni causati l'anno prima dal terremoto del 17 novembre 1570 ed al tempo stesso ad esaltazione della vittoria della Lega Santa che,con il determinante apporto della flotta della Repubblica di Venezia, sconfisse il 7 ottobre 1571 quella dell'Impero Turco (cosiddetto Sublime Stato Ottomano) nella storica Battaglia navale di Lepanto.
"Anno primo a terraemotu maximo / superato navali exercitu Turcarum / Deo immortali summo ac divo Christophoro / templum restauravimus MDLXXI / regnante Alphonso Estense II duce Ferrariae"
Filastrocca corta e matta:
il porto vuole sposare la porta;
la viola studia il violino;
il mulo dice: “Mio figlio è il mulino”;
la mela dice: “Mio nonno è il melone”;
il matto vuole essere un mattone.
E il più matto della terra
sapete che vuole?
Fare la guerra!
.
{Gianni Rodari}
LA FORZA DELLE DONNE ... "Di cosa hai parlato per cosí tanto tempo?", chiese Sir Winston alla moglie Clementine, che un giorno si mise a parlare con uno spazzino.
Lei rispose: "Molti anni fa quell'uomo era follemente innamorato di me".
Churchill sorrise ironicamente: "Quindi oggi saresti potuta essere la moglie di uno spazzino?" "Oh no amore mio - precisò Clementine - se l'avessi sposato ora sarebbe lui il Primo Ministro!".