Novità

AAA Cercasi aiuto

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Buona sera a tutti

ho terminato di sviluppare la prima parte di un programma in grado di gestire più "sistemi virtuali". E' un data-base in Access richiamato da fogli Excel.

Per ora è finito:
Il data-base in Access per memorizzare le varie estrazioni.
Un foglio "Dati" per creare i sistemi virtuali ed aggiungere le nuove estrazioni.
Un foglio "Tabellone Analitico" che presenta il tabellone analitico e le statistiche di presenza LT, NT e PT e le statistiche integrali di "presenza" DT, WT E BT con i rispettivi indici di aspettabilità, proposti da "Il Fisico". (Le statistiche markoviane di "presenza" HT e VT sono ancora in fase di studio. Qualcuno sa come si calcola la matrice di transizione?.

Prima di disturbare lo staff di Lottoced per pubblicare i vari moduli, chiederei a qualche utente interessato di postare la sua e-mail in modo da poter inviare in versione "beta" il programma. Ho bisogno di verificarne la funzionalità su altri sistemi per non trovarmi subito costretto a ripubblicare il tutto con le eventuali correzioni.

NB. Sarebbe meglio se il richiedente conoscesse, almeno in via teorica, i sistemi virtuali ed avesse un programma "commerciale" per calcolare le predette statistiche e verificare l'esattezza delle mie.

Tomas

PS. I risultati già con questo primo piccolo modulo sono ECCEZIONALI! (questo è scritto solo per incuriosirvi e invogliarvi).

Ciao, io ho vari programmi commerciali e posso fare queste verifiche se interessa

Saluti:
mimmo.gif

"mi da i ritardi sulle varie ruote ad esempio 37 di bari rit. 128, come gli altri ritardi , segnala un'estrazione in piu' di ritardo a confronto dei 127 del ritardo crnonologico"

Hai ragione, io comincio a contare il ritardo da 1 e non da zero.
Come detto ho letto gli articoli di "Il Fisico", di cui ti riporto un brano

"La prima osservazione da fare è che l’indice n, che numera le estrazioni pregresse a cominciare dall’ultima, coincide con il ritardo RT del numero. Pertanto si deve porre RT=n. In verità , non si sa bene per quale motivo molti usano scrivere RT=0 per n=1 (diminuendo di una unità tutti i ritardi). Anche se la cosa non ha importanza pratica (ma può ingenerare confusione) è bene convincersi che ciò è errato. Allo scopo si deve ricordare che il Lotto è un gioco di tipo "bernoulliano" cioè di prove ripetute (ovvero di estrazioni !) aventi tutte la stessa probabilità p di successo, mentre quella di insuccesso è indicata con q, dato da q=1-p ( nel nostro caso, riferendoci al semplice estratto, si ha p=1/18 e q=17/18). In un qualsiasi esperimento bernoulliano si comincia con una prima prova, seguita da una seconda, da una terza e così via fino all’infinito, considerando tutte le prove come un tutt’uno, e ci si chiede quale sia la probabilità pn che un numero sia estratto alla n-esima prova.

Credo che l'aticolo sia "vecchio" e che ormai sia in uso cominciare a contare da zero. Per ora lo lascerei così poi vediamo, se genera troppa confusione lo metterò a posto.

Tomas

Ciao Roby
no. Domenico dopo quella prima segnalazione (del ritardo +1) non mi ha più fatto sapere nulla.
Per fortuna questi fogli Excel non hanno riscosso successo, sai sviluppare per altri ti costringe a fare le cose bene, se le faccio per me anche se sono "brutte" non ha alcuna importanza.

Per l' "avanzamento lavori" sullo studio dei sistemi virtuali, trovi dei miei post, nella parte statistica.
Tomas

Ciao Tommasotto, ultimamente tra forum,sitoweb, altri forum, programmi e previsioni da aggiornare non ho tanto tempo da dedicare agli amici, e me ne dispiace amaramente, ma nel contesto posso fornire l'aiuto necessario.
Se desideri che continui a darti una mano ti pregherei di postare qui o nella mia email le statistiche dei ritardi o quello che dovrei verificare per te, ma molto semplicemente ...
Grazie dell'attenzione e scusami ancora per il ritardo ciao.

Buongiorno a tutti
scusatemi per il ritardo con cui rispondo, ma appena tornato dalle vacanze mi sono trovato un sacco di impegni da sbrogliare.

Per Domenico: ho riverificato il tutto e a parte il ritardo che inizia da 1 e non da zero, mi sembra che vada tutto bene. Grazie comunque.

Per Gcascino: come spiegato in precedenza sono dei file excel che ti permettono di accedere ad un database in access con i dati dei sistemi virtuali.
Prima delle vacanze ho anche terminato un foglio per verificare i ritardi RP1, RP2, RP3, dei vari sistemi. Visto lo scarso interesse, non disturbo lo staff di LottoCed per chiedere la pubblicazione del tutto. Se sei interessato inviami un indirizzo e-mail e ti posto il tutto.
Non aspettarti grandi cose, sono dei fogli che ti possono fornire solo delle tabelle di dati, ma poi sta a te implementare vari metodi o statistiche. Grazie per l'offerta di aiuto, ma per ora direi che non è più necessario.

Tomas

Ti ringrazio innanzi tutto per la tua disponibilità e la tua risposta.
Se Vuoi pui inviarmeli via e-mail, in ogni modo conosco un po excel, magari se ci sono cose da fare potrei aiutarti.
Dai fammi sapere.

ciao ragazzi e complienti per il lavoro che state facendo,a me interessa il tutto e vorrei aiutarvi ma non so' in che modo...purtroppo non sono molto esterta in aces...fatemi sapere...ciaaoo

x Tomasotto
personalmente ti consiglierei di mettere a disposizione questo tuo lavoro nell'area download.
Questo ci consentirà di valutare meglio questo nuovo tipo di indagine statistica che, a dire il vero, non ho ancora ben compreso tramite questi scambi epistolari.
Sarei invece certamente in grado di valutare appieno il tuo elaborato analizzando le formule e quant'altro al fine di capire la logica e la genesi che ti ha ispirato.
Attendo pertanto che pubblichi il tutto sulla sezione download.
Ci conto.
Ciao

Buon giorno a tutti
Inviata e-mail con in allegato i file zippati (se non ho fatto pasticci).
Appena pubblicato ci risentiamo.
Tomas

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 18 luglio 2025
    Bari
    48
    38
    01
    78