Novità

adattamento per lotto

• Creatore Discussione Creatore Discussione lla
  • Data di inizio Data di inizio
WOW ! Claudio ben risentito(y).

In 2 parole hai espresso più di quanto valgono 1.000 scritti!

Mi pare però strano che uno che mastica script non abbia afferrato le 2 sostanziali differenze trattate, ( questo ovviamente non riguarda te ) che hai già detto tutto nel tuo Brevissimo intervento! pazienza….. riporto integralmente quanto LuigiB. mi aveva scritto in risposta sulla tematica ( Frequenze & Presenze ):

luig----.jpg

Bene, tutti gli utilizzatori del Software Free messo a disposizione del Grande Luigi. Potranno verificare e toccare con mano che ci sono 2 sostanziali differenze, basta andare nella sezione Terni Integrali e lanciare l’elaborazione a ritroso sul range desiderato [ per sorte = 2 ] in Output si potranno vedere 2 colonne ben distinte, ( quella delle Frequenze ) & ( quella delle Presenze ) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:

Una relativa alle Frequenze ed Una relativa alle Presenze! ..Peccato solo che il Software gestisce solo le Terzine nel caso sarebbe stato ampliato alle Quartine ed alle Cinquine si vedevano altre sostanziali differenze sui 2 Valori!!!

Questi sono dati di fatto della Statistica applicata ai giochi….il resto è solamente noia!

Risaluto il mio carissimo Amico Claudio, fatti sentire più spesso….Ciao, da Nikor.

buongiorno
non per interrompere questo vostro confronto appassionato, ma ne approfitto per chiedervi se vi è mai accaduto aggiornando le estrazioni che spaziometria va in errore e si chiude? ho la v. 1.6.31

grazie:)
Ciao IIa , anche se per alcuni anni avevo smanettato sui sistemi operativi Windows della Microsoft non ti saprei dare la soluzione al tuo problema, io usa la versione [ 1.6.26 ] di Spaziometria e devo dire che non ho mai avuto problemi. ( Windows ) il sistema operativo più popolare ed usato al mondo , secondo il mio personale parere non è mai stato in grado di evitare le falle che si generano all’interno dello stesso Sistema!

Provo a darti qualche indicazione, la prima> devi eseguire uno ScanDisk ( la funzione è implementata sui sistemi Windows ) nel caso lo ScanDisk non abbia rilevato errori e Spaziometria abbia ancora dei conflitti, dovrai passare alla seconda opzione> agire sul l’Editor di Sistema , il comando si chiama [ Regedit ] se non conosci come muoverti nel menu’ di questo comando è meglio che ce ne stai alla larga perché sarebbe come operare un paziente a cuore aperto!

La terza > disinstallare Spaziometria e reinstallarlo .

Se con la nuova installazione tutto andrà a buon fine dovrai ricordarti di un piccolo accorgimento:

Ogni settimana prima di spegnere il PC. esegui un punto di ripristino, è una funzione implementata in Windows , nel caso ti dovessero ricapitare problemi di conflitto ( anche con altri programmi ) andrai a ripristinare il PC. al punto esatto dove tutto funzionava a dovere!

Sempre con l’utility di Windows la funzione si chiama “ Ripristino Configurazione di Sistema “ ed il PC. tornerà come per incanto al momento dove tutto funzionava alla perfezione!

Non ho altri consigli da darti , molti utenti usano Spaziometria, e sicuramente saranno più ferrati di me , spero ti possano aiutare …….

Perdonami se mi ripeto , il comando ( Regedit ) usalo solo se sai già come muoverti allinterno della Funzione , altrimenti stanne alla larga perché un tasto sbagliato potrebbe compromettere tutto il sistema operativo! Ti raccomando……!

Nikor.

Rilevo che pur "in fuori gioco",

il pallone è stato calciato fuori dalla porta.

Una buona occasione, per quanto inutile, anche sprecata.

Secondo me un buon giocatore, sa perdere e anche quando non giocare.

In questo vi devo riconoscere bravi.

:) Buona giornata.

bambiniiii non litigate ( permettetemi la battuta):)

non credo che il punto sia chi ha ragione e chi ha torto, messa così non finirete mai, forse i concetti possono essere interpetati e visti in modo diverso, no?magari bisogna distinguere sul cosa ci devo fare e che tipo di dato mi serve, preferisco avere quel dato in un modo o in un altro?

sicuramente afferrare il concetto di presenza e frequenza serve ( almeno.. per dare delle indicazioni giuste quando si chiede aiuto per uno script) però non vi incartate!

devo dire una cosa che ho notato però, vi siete tutti allontanati dal discorso inziale e cioè la verifica della statistica di uscita di certi numeri e ambi dato un ambo spia su ruota precisa, solo Salvo si è fermato sul punto, ora immagino che per voi fosse una richiesta artificiosa e forzata, però si partiva da lì.

questi discorsi devono essere costruttivi suvvia..

ps io non trovo la sezione dei terni integrale Nikor, dove è sul menu?

per l'errore più che smanettare su windows piuttosto butto giù spaziometria e lo installo di nuovo, solo non mi andava :)
ma penso sia legato ad un aggiornamento estrazioni, perchè da qualche parte ha doppiato una delle estrazioni di ottobre, anche se poi andando a verificare nell'elenco sembra tutto ok.

Ciao IIa , se il thread ha preso una brutta piega andando fuori tema di quelle che erano state le richieste iniziali , è stata solo colpa mia dove in buona fede avevo risposto a questo scritto di Salvo50 :
.....Poi io non sò la differenza tra presenze e frequenze, secondo me dovrebbero essere la stessa cosa, però se l'autore dello script li ha distinte vuol dire che non sono la stessa cosa.
Poi sappiamo cme è andata,……per i terni Integrali ti posto i passaggi da farsi con Spaziometria:

1 ] funzione Statistiche::
01-.jpg
2 ]Frequenze & Presenze:
02-.jpg
3 ] range archivio:
03-.jpg
4 ] rendiconto con analisi ( Frequenze ):
04-.jpg
5 ] rendiconto con analisi ( Presenze):

05-.jpg
Si evince che le Presenze sono 22 nei confronti delle Frequenze = a 23 con sole 21 presenze!

Si potrebbe obiettare che le differenze sono minime, è vero ma danno 2 distinti valori….

Differenze molto più sostanziose tra le 2 funzioni si trovano quando si ricercano sequele di lunghezza superiore come ad esempio ( Quartine , Cinquine fino alle Decine ) !

Spaziometria purtroppo gestisce solo le terzine integrali che sono 117.480 formazioni e sarebbe più complicato gestire le quartine che sono 2.555.190 figuriamoci poi le Cinquine che sono più di 43 Milioni!

Più di 3 anni fa spiegai come si potevano gestire anche le quartine all’interno di Spaziometria……fu tutto tempo sprecato , era stato come predicare nel deserto e solo Luigi. ne aveva apprezzato il contenuto elogiandomi …fu quella la sola grande soddisfazione!

Sperando di aver fatto cosa gradita, libero il thread dove potrete continuare in tutta tranquillità a cimentarvi sui vari argomenti, Nikor.

nessuna colpa...anzi, solo...boh tutta questa passione la potevate mettere nelle scriptino:D:D scherzo
e non te ne andare ... siete tutti utilissimi nei vostri interventi, spiegate cose, date interpretazioni, fate script per chi non è capace..e tanto altro
e hai fatto hai cosa graditissima, con calma dopo me lo vado a vedere

ti ringrazio Nikor

anche a te Joe e ovviamente a Salvo che mi aiuta sempre

Ciao Nikor io ho spazio 1.6.23 ho seguito le tue istruzione #45 ma non mi appare nessuna ruota cliccando su "ruota".Devo aggiornare spazio ?
grazie.
Ciao
Alien.

Ciao Alien, come giustamente ha scritto IIa nella finestra di Spazio in basso trovi la barra ruote e range estrazioni , questo in tutte le versioni di Spaziometria riporto l'esempio :
alien-.jpg

Potrai notare che Bari ( BA ) si è evidenziata , significa che la ricerca interesserà solo la ruota evidenziata.......

Ciao, Nikor.

acc......vero ma ci voleva la lampada di Aladino..................grazie.IIA e Nikor

le ruote le ho sempre viste ma non sapevo a cosa servivano adesso lo so, spazio è come un castello con 100 stanze che a volte in alcune non entri mai..... :unsure: :p :D

Salve visto che si parla di SPM io uso la versione 1.6.17 ed ogni tanto 1 5 53 in 'cantina' ho ancora 1.4.26 1.4.31(2005) ..... come il buon vino
i figli oramai con plai xb fanno giochi di inseguimenti spari strategie ----Questa e'ì la mia game station da anni la mia battaglia navale
sbaglio molti colpi qualche volta colpito raramente affondato ma da anni ho un piccolo problema
In Statistiche formazioni registrate in formato CSV ho caricato ambi terni di cadenza decine figure etc una meraviglia posso vedere tutto rit pres freq stor le ruote che voglio 1 2 4 ma ... ancora oggi per avere la coppia di cadenza fig o dec con max ritardo per estratto su 2 ruote la ricerca la devo fare visivamente con occhiali buoni di fronte alla schermata ........allora ho provato a girarmi su Tabelloni Ritardi Massimi Combinazioni
Gruppo ruote 2 sorte 1 rit classe 2 la ricerca veloce mi da dei consecutivi ricerca lenta da i ritardi della piramide il punto critico e' se apro FORMAZIONI ed e' qui che vi voglio mi esce la cartella che uso in Statistiche seleziono ambi cadenza ma non ottengo nessun risultato devo forse cambiare formato per valori massimi oppure ?Devo chiedere uno scrpt? Cosa non mi fa partire la ricerca?
Grazie a tutti..Avanti cosi'

WOW ! Claudio ben risentito(y).

In 2 parole hai espresso più di quanto valgono 1.000 scritti!

Mi pare però strano che uno che mastica script non abbia afferrato le 2 sostanziali differenze trattate, ( questo ovviamente non riguarda te ) che hai già detto tutto nel tuo Brevissimo intervento! pazienza….. riporto integralmente quanto LuigiB. mi aveva scritto in risposta sulla tematica ( Frequenze & Presenze ):

Vedi l'allegato 2205963

Bene, tutti gli utilizzatori del Software Free messo a disposizione del Grande Luigi. Potranno verificare e toccare con mano che ci sono 2 sostanziali differenze, basta andare nella sezione Terni Integrali e lanciare l’elaborazione a ritroso sul range desiderato [ per sorte = 2 ] in Output si potranno vedere 2 colonne ben distinte, ( quella delle Frequenze ) & ( quella delle Presenze ) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:

Una relativa alle Frequenze ed Una relativa alle Presenze! ..Peccato solo che il Software gestisce solo le Terzine nel caso sarebbe stato ampliato alle Quartine ed alle Cinquine si vedevano altre sostanziali differenze sui 2 Valori!!!

Questi sono dati di fatto della Statistica applicata ai giochi….il resto è solamente noia!

Risaluto il mio carissimo Amico Claudio, fatti sentire più spesso….Ciao, da Nikor.

Benissimo.

Se so leggere ... Spaziometria sbaglia, ed è sbagliato. su richiesta specifica di qualcuno.

Tutto chiaro.

"Il fatto " e "il perché".

:)

Ciao Maria, mi ero ripromesse di non intervenire più in thread aperti da altri utenti perché ( senza la presunzione di voler insegnare niente di nuovo a nessuno ) trovo sempre qualcuno che ha da ridire e smontare quelli che sono alcuni concetti basilari! Tralasciamo…….
Hai scritto:
...............Gruppo ruote 2 sorte 1 rit classe 2 la ricerca veloce mi da dei consecutivi ricerca lenta da i ritardi della piramide il punto critico e' se apro FORMAZIONI ed e' qui che vi voglio mi esce la cartella che uso in Statistiche seleziono ambi cadenza ma non ottengo nessun risultato devo forse cambiare formato per valori massimi oppure ?Devo chiedere uno scrpt? Cosa non mi fa partire la ricerca?
Grazie a tutti..Avanti cosi'

In primis ti consiglierei di aprire un nuovo titolo Oggetto nella sezione Donwload perché come giustamente scriveva IIa siamo andati ben fuori tema di quello che era stata la richiesta iniziale.
Sono certo che da quella nuova sezione tanti utilizzatori di Spaziometria ti daranno una mano......

Correggimi se sbaglio, mi pare di capire che ti interessa sapere la situazione degli Ambi in ( Cadenza o Finale ) sia per Ambo che per sorte Ambata , cosi anche per gli Ambi in Decina ed in Figura!

Ho notato inoltre che sei presente sul Sito da poco più di un anno, e sicuramente ti sarai persa qualche discussione del passato di come utilizzare Spazio ( anche con funzioni non implementate ) costruendole ed inserendole nel Programma , a volte si perdono una decina di minuti per il da farsi ma poi si ha sotto mano quanto serve ( come ad esempio nel tuo specifico caso ) e credimi funzionano meglio e più velocemente che passare da uno Script!

Ti posto una banale ed elementare immagine di uno storico dal 1950 sulle 10 ruote ( Nazionale Esclusa ) di un estratto sugli Ambi in Cadenza dove Spazio li gestisce in poche frazioni di secondo:
maria---.jpg

Potrai sbizzarrirti a tuo piacere , variando ordinamento, sorte , Cadenze personali ed anche le ruote a piacere comprese tutte! E questo vale anche per gli Ambi in Decina & Figura……..

Per l'ennesima volta mi scuso ad IIa & Salvo50 ....poi si cambia registro perchè mi sono stufato di predicare nel deserto!
x Maria , segui il mio consiglio e ti divertirai a trovare le varie soluzioni con il Programma che LuigiB. aveva messo a disposizione AGGRATIS ! per tutti!

Nikor.

Ciao Maria, mi ero ripromesse di non intervenire più in thread aperti da altri utenti perché ( senza la presunzione di voler insegnare niente di nuovo a nessuno ) trovo sempre qualcuno che ha da ridire e smontare quelli che sono alcuni concetti basilari! Tralasciamo…….
Hai scritto:

In primis ti consiglierei di aprire un nuovo titolo Oggetto nella sezione Donwload perché come giustamente scriveva IIa siamo andati ben fuori tema di quello che era stata la richiesta iniziale.
Sono certo che da quella nuova sezione tanti utilizzatori di Spaziometria ti daranno una mano......

Correggimi se sbaglio, mi pare di capire che ti interessa sapere la situazione degli Ambi in ( Cadenza o Finale ) sia per Ambo che per sorte Ambata , cosi anche per gli Ambi in Decina ed in Figura!

Ho notato inoltre che sei presente sul Sito da poco più di un anno, e sicuramente ti sarai persa qualche discussione del passato di come utilizzare Spazio ( anche con funzioni non implementate ) costruendole ed inserendole nel Programma , a volte si perdono una decina di minuti per il da farsi ma poi si ha sotto mano quanto serve ( come ad esempio nel tuo specifico caso ) e credimi funzionano meglio e più velocemente che passare da uno Script!

Ti posto una banale ed elementare immagine di uno storico dal 1950 sulle 10 ruote ( Nazionale Esclusa ) di un estratto sugli Ambi in Cadenza dove Spazio li gestisce in poche frazioni di secondo:
Vedi l'allegato 2206037

Potrai sbizzarrirti a tuo piacere , variando ordinamento, sorte , Cadenze personali ed anche le ruote a piacere comprese tutte! E questo vale anche per gli Ambi in Decina & Figura……..

Per l'ennesima volta mi scuso ad IIa & Salvo50 ....poi si cambia registro perchè mi sono stufato di predicare nel deserto!
x Maria , segui il mio consiglio e ti divertirai a trovare le varie soluzioni con il Programma che LuigiB. aveva messo a disposizione AGGRATIS ! per tutti!

Nikor.

ci vorrebbe una bella guida per spaziometria

sull'esempio delle terzine integrali mi sapresti dire a cosa serve la dicitura " tronca prime".. impostato di default a 100 e usa dll?

In conclusione potrei scrivere che Maria non sia poi tanto interessata alla richiesta che aveva postato!

" Forse " faceva riferimento esclusivamente agli script. Ci sono tanti bravi utenti sul forum che potranno esaudire la sua richiesta…….

( per il mio ) predicare nel deserto faccio subito un riferimento reale di quanto avevo postato Domenica :
Un esempio vale più di cento scritti e ripropongo ( nel caso il precedente intervento non sia stato ben compreso ) un altro caso reale sulla ruota di Bari in 100 estrazioni = a 100 ipotetiche presenze fino alla data del 08/10/2020 con 100 colpi a ritroso> Caso ( B )

Tabella 01 = Frequenza Globali dei numeri [ 02-19-52-56-61 ] per Ambo:
AA-01.jpg

Si evince che ci sono stati 20 Ambi frutto di ( 1 quaterna, 4 terni e 2 ambi ) = ( 6 + 12 + 2 ) = 20 ma le presenze sono state solo 7 !

Tabella 02 = Presenze Totali dei numeri [ 16-56-61-66-74 ] per Ambo:
AA-02.jpg

Si evince che ci sono stati 13 Ambi dove le presenze da 7 passano a 13 !

Quale è allora la morale della favola?

La morale la conosce il programmatore , perché quando su un intervallo di estrazioni si va alla ricerca della maggiore copertura delle ( Presenze ) non si agisce sulle Frequenze perché lascerebbero scoperte molte estrazioni in negativo! Mentre la copertura sulle Presenze in alcuni casi temporali trova che in 40/50 estrazioni ( specialmente al 10 & Lotto ) si possano coprire un’alta percentuale di Presenze per effetto della colonna vincente che è formata da 20 numeri ….
Martedi a colpo sono usciti i numeri 16-66 appartenenti alla Cinquina proposta su Bari elaborata con la funzione [ Presenze ] !!!
( anche nel primo esempio che avevo postato su Venezia , c’era stato un Ambo in sestina con l’unione delle 2 terzine proposte)

Sembra che nessuno se ne sia accorto …e questo la dice lunga sul perché partecipare ai forum tante volte è solo tempo sprecato!

Per fortuna ci sono anche alcuni Amici ( quelli veri ) che mi esortano a non mollare , e seguono alcune mie proposte…….

Ad maiora semper , tutto il resto è solamente noia.....Nikor.

Buongiorno Nikor l'interesse c'e' e tanto e' il tempo che manca , non sono da social preferisco leggere tutti i post qua in DOWNLOAD e di la in STATISTICA .Sono le mie letture preferite Vi conosco tutti
Il mio problema e' questo.... un esempio

FINE 30/07/2020

nome ruota numeri ritarddo
AMBI CADENZA milano 47 87 61
AMBI CADENZA genova 47 87 47

Per avere la coppia di cadenza piu ritardata su 2 ruote a fine mese faccio stampata excel e poi a vista comincio a scendere e salire finche non trovo
la coppia in cad (fig o dec) con piu ritardo su 2 ruote..........con i terni in cad fig dc non provo neanche
Ma non voglio disturbare per uno script voglio usare in TABELLONI VALORI MASSIMI ho il problema FORMAZIONI
SPM TABELLONI STATISTICHE idee e magie
SALUTI

Ila le terzine integrali sono 117480 " tronca prime".100 ti mostra le prime 100terzine piu ritardate dalla prima alla centesima
se su ordinamento hai "ritardo"

In conclusione potrei scrivere che Maria non sia poi tanto interessata alla richiesta che aveva postato!

" Forse " faceva riferimento esclusivamente agli script. Ci sono tanti bravi utenti sul forum che potranno esaudire la sua richiesta…….

( per il mio ) predicare nel deserto faccio subito un riferimento reale di quanto avevo postato Domenica :

Martedi a colpo sono usciti i numeri 16-66 appartenenti alla Cinquina proposta su Bari elaborata con la funzione [ Presenze ] !!!
( anche nel primo esempio che avevo postato su Venezia , c’era stato un Ambo in sestina con l’unione delle 2 terzine proposte)

Sembra che nessuno se ne sia accorto …e questo la dice lunga sul perché partecipare ai forum tante volte è solo tempo sprecato!

Per fortuna ci sono anche alcuni Amici ( quelli veri ) che mi esortano a non mollare , e seguono alcune mie proposte…….

Ad maiora semper , tutto il resto è solamente noia.....Nikor.
ciao Nikor

una domanda.. ma queste due tabelline le hai fatte tu ? non le hai prese da spazio

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 11 gennaio 2025
    Bari
    73
    43
    01
    58
    81
    Cagliari
    69
    60