Novità

Aggiornamento archivi del 12/4 errato?

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Che sistema operativo hai?
XP, Windows 7 8 10 ?
Che browser utilizzi?

Ciao Claudio.

Occorre un sistema operativo con un browser in grado di gestire il protocollo https,

per potersi "collegare" efficacemente al sito di Silop e scaricare la copia dell'archivio.

In genere ed attualmente questo è ancora possibile con Vista e Successivi (Crome e/o Firefox).

Con W10 e oltre sono disponibili gli altri metodi più comodi.

Con XP si deve utilizzare un programma intermedio come Wget o Curl (possibimente gestiti da uno script).

Naturalmente se funzionano sono validi anche i modi che avevi suggerito tu.

:)
 
Ultima modifica:

rosemary

Member
Ciao Claudio.

Occorre un sistema operativo con un browser in grado di gestire il protocollo https,

per potersi "collegare" efficacemente al sito di Silop e scaricare la copia dell'archivio.

In genere ed attualmente questo è ancora possibile con Vista e Successivi (Crome e/o Firefox).

Con W10 e oltre sono disponibili gli altri metodi più comodi.

Con XP si deve utilizzare un programma intermedio come Wget o Curl (possibimente gestiti da uno script).

Naturalmente se funzionano sono validi anche i modi che avevi suggerito tu.

Ciao Claudio.

Occorre un sistema operativo con un browser in grado di gestire il protocollo https,

per potersi "collegare" efficacemente al sito di Silop e scaricare la copia dell'archivio.

In genere ed attualmente questo è ancora possibile con Vista e Successivi (Crome e/o Firefox).

Con W10 e oltre sono disponibili gli altri metodi più comodi.

Con XP si deve utilizzare un programma intermedio come Wget o Curl (possibimente gestiti da uno script).

Naturalmente se funzionano sono validi anche i modi che avevi suggerito tu.

:)
io ho Windows 7 ed uso Chrome, ci sta? Ad ogni modo grazie a tutti!
 

claudio8

Premium Member
Ciao Claudio.

Occorre un sistema operativo con un browser in grado di gestire il protocollo https,

per potersi "collegare" efficacemente al sito di Silop e scaricare la copia dell'archivio.

In genere ed attualmente questo è ancora possibile con Vista e Successivi (Crome e/o Firefox).

Con W10 e oltre sono disponibili gli altri metodi più comodi.

Con XP si deve utilizzare un programma intermedio come Wget o Curl (possibimente gestiti da uno script).

Naturalmente se funzionano sono validi anche i modi che avevi suggerito tu.

:)
Ho l'XP e Firefox da oltre 10 anni e da quando Silop ha dovuto modificare il protocollo di sicurezza in https, ho memorizzato il suo indirizzo nella barra indirizzi e quindi con un vai accedo al file . dat acconsento lo scarico ed automaticamente si apre la Cartella specifica di SPMT confermo la sostituzione e senza riaprire spazio verifico nella barra in basso l'aggiornamento delle estrazioniche avviene regolarmente.
Io non ho bisogno di nessun particolare programma o script.
Saluti
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Claudio,

tutte le strade portano a Roma ... se portano a Roma.

In quasi tutte le versioni dei programmi che effettuano il download

al file scaricato dopo la prima volta viene attribuito un numero progressivo.

Cosi è anche per BaseDati.dat ed il file "non va bene".

In questo caso occorre rinominare questo File perché abbia nuovamente il nome BaseDati.dat .

Non è semplice, perché le questioni relative ai nomi del file

sono gestite dalla coppia di programmi sistema operativo-browser.

Ovvero perché essi hanno nel loro scopo quello di nominare e "numerare" i download.

Ancor più perché se viene cancellato il file BaseDati.dat, esso si "ri-crea" ex novo,

Anche se è "vuoto" ... quando si tenta di rinominare l'ultima copia dell'archivio scaricata ...

si genera un messaggio di errore perché BaseDati.dat è già presente

ovvero perché NON ci possono essere 2 file con lo stesso nome.

Fortunatamente come hai scritto, con Firefox,

(e con le dovute accortezze anche in altri casi) ci si riesce.

Se poi ci fai caso ... le procedure sono molto simili ed entrambe volte a superare gli ostacoli

che nel tempo si sono interposti.

Dunque sottoscrivo il tuo buon consiglio.

:)
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
io ho Windows 7 ed uso Chrome, ci sta? Ad ogni modo grazie a tutti!

Si con Chrome (nella versione compatibile a quel sistema operativo) si possono usare gli script per AGGIORNARE.

PERO' SOLO QUELLI CHE CON WGET possono scaricare l'archivio in formato testo, dal sito HTTPS di Silop.

Oppure si può scaricare e SOSTITUIRE il proprio archivio con le procedure che abbiamo descritto.

Mi preme sottolineare che SOSTITUIRE E AGGIORNARE SONO PROCEDURE MOLTO DIVERSE.

Traduco e spiego con un semplice esempio: Se si SOSTITUISCE il proprio archivio con un file BaseDati.dat

reso disponibile online molto tempo fa (o peggio sbagliato) ... invece di aggiornare l'archivio

si cancelleranno tutte le estrazioni che si avevano.

:)
 

rosemary

Member
Si con Chrome (nella versione compatibile a quel sistema operativo) si possono usare gli script per AGGIORNARE.

PERO' SOLO QUELLI CHE CON WGET possono scaricare l'archivio in formato testo, dal sito HTTPS di Silop.

Oppure si può scaricare e SOSTITUIRE il proprio archivio con le procedure che abbiamo descritto.

Mi preme sottolineare che SOSTITUIRE E AGGIORNARE SONO PROCEDURE MOLTO DIVERSE.

Traduco e spiego con un semplice esempio: Se si SOSTITUISCE il proprio archivio con un file BaseDati.dat

reso disponibile online molto tempo fa (o peggio sbagliato) ... invece di aggiornare l'archivio

si cancelleranno tutte le estrazioni che si avevano.

:)
Sperimentato personalmente. Mi sono ritrovata con l'archivio a 0. Fortunatamente ( e stranamente ) ho avuto la prontezza di cancellare il file sbagliato ( o forse semplicemente rinominato in modo sbagliato ?) e il problema si è risolto.
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Se qualcuno vuole provare ...

... ieri ho ritrovato online un ALTRO archivio BaseDati.dat

Per riuscirci occorre predisporre il browser in questo mio caso è CHROME Versione 49.0.2623.112

Nelle IMPOSTAZIONE AVANZATE ed alla voce DOWNLOAD occorre spuntare la casella:

[x] Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo. (con altri browser la procedura può essere simile e differente)

Fatta questa predisposizione si può scaricare l'archivio per Spaziometria dal sito di Oscar (che fino ad oggi ... lo contiene)

Lo si scarica da questo indirizzo: http: // lott oscar . alter vista . org / BaseDati.dat (NB: togliendo tutti gli spazi)

Il browser chiederà dove salvarlo e pertanto va archiviato sovrascrivendo il file BaseDati.dat

che è nella cartella di Spaziometria ed è raggiungibile con un percorso simile a questo:

C:\Users\computer\AppData\Roaming\SpazioMetria (varia da un Computer all'altro).

Quindi se il nome (BaseDati.dat) dell'archivio, ed il percorso sono corretti e coincidenti ...

Un avvertimento da parte del sistema operativo ci informa che quel file è già presente.

Autorizzando la sovrascrittura ... si ha il "nuovo" archivio.

:)
 
Ultima modifica:

pfca

Advanced Member >GOLD<
Un saluto a tutti, per rosemary, ti metto un link da cui scaricare un file zippato,
lo scompatti anche sul desktop e poi avii l'eseguibile.
Se hai installato Spaziometria senza cambiare cartella, ti dovrebbe aggiornare l'archivio.
Francesco
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Francesco ho visto e provato la tua proposta.

Purtroppo devo riferire che con Window vista NON funziona.

Cioè cancella completamente l'archivio.

Di positivo c'è il ripristino lo ricarica fino al 19/07/2022.

Immagine.png

.... con un salto nel passato ... a LuigiB avevo fatto alcune proposte,

per tentare di rendere Spaziometria autonoma negli aggiornamenti

perché la lettura dei siti (+/-) ufficiali si dimostrava difficoltosa, discontinua,

poco pratica, e tale da rendere necessari continui aggiornamenti delle interfacce.

Con Silop privatamente abbiamo proseguito, ampliato ed ancor oggi ... (dopo molti anni)

è ancora possibile (grazie a LUI) avere dei buoni archivi aggiornati (velocemente) / precisi / accessibili.

Dunque riconosciuti i grandi meriti di Luigi che ci ha supportato, l'opera meritoria di Silop ...

ed un pochino di rammarico per non aver potuto ....

Forse qualcosa si potrebbe ancora fare per migliorare il tutto.

Se sei interessato ne possiamo parlare ed assieme a tutti coloro vorranno collaborare

trovare altre soluzioni e migliorie.

:)
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Buongiorno joe, avevo fatto questo programmino per aiutare alcuni utenti a fare l'aggiornamento di spaziometria.
Il tutto avviene tramite la generosità di silop e dei suoi archivi.
Sino ad oggi non avevo avuto riscontri con sistemi operativi antecedenti windows7 e non sapevo quindi di questo problema.
Provo a fare qualche prova per vedere se si riesce a farlo lavorare anche con sistemi più datati, naturalmente avrei poi
la necessità che chi ha xp o vista possa testarlo.
Anche se il programma prevede il ripristino dell'archivio così come era prima dell'aggiornamento, sarebbe bene che chi testa il
programma con sistemi operativi precedenti windows7 si premunisca facendo la copia dell'archivio.
Mi fa piacere la tua proposta di collaborazione, in quanto penso sia un peccato che un programma così valido abbia questa difficoltà.
Francesco
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Francesco.

Ho vecchi pc ed eventualmente macchine virtuali con diversi sistemi operativi.

In linea di massima posso fare le prove di cui hai bisogno.

Silop ti potrà dare conferma di quanto ho scritto e se ti serve anche conferma grafica

che SI PUO AGGIORNARE dal sito di Silop ANCHE con sistemi operativi vecchi, la posso inserire.

Tutto questo, però è un riassestarsi o retrocedere a quanto si è già fatto ed è presente.

La mia intenzione (ormai vecchia di un decennio) e solo in parte realizzata

era appunto quella (oggi è ancora fantascienza) di rendere Spaziometria "indipendente".

Almeno per quanto riguarda l'archivio Lotto ... E CON ASSOLUTA PRECEDENZA ... a questo.

:)
 

giomi

Banned
salve ,
gentilmente , chi ha vecchi <So , puo provare questo listato , se funziona
 

Allegati

  • 1.txt
    712 bytes · Visite: 14

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao Joe, purtroppo i sistemi operativi si evolvono e sono oltretutto passati da 32 a 64 bit.
Le possibilità di aggiornare BaseDati.dat è differente, trovo utile e semplice quanto ha scritto claudio8 per i sistemi operativi xp,
come lo script che hai realizzato tu.
Io ho cercato di semplificare l'aggiornamento per sistemi successivi come windows7, sia a 32 che 64 bit.
Cercherò se possibile di trovare qualche soluzione per i vecchi sistemi, magari utilizzando un file excel o qualche altra soluzione.
Francesco
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
salve ,
gentilmente , chi ha vecchi <So , puo provare questo listato , se funziona

Il titolo non è giusto, e neppure il .txt

Si ... funziona (per l'anno in corso) con W-Vista.

Dunque volendo costruirci lo script/plugin ... per poterlo fare ...

andrebbe bene per aggiornare Spaziometria.

:)
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Si può apportare questa modifica per far scaricare l'anno nuovo una volta terminato di scaricare l'anno vecchio:

Codice:
Option Explicit
Sub Main
 Dim message, title, defaultValue, Anno, sLink As String
        message = "Immettere l'anno!"
        title = "Inserire l'anno 0000!"
        defaultValue = "2022"
        Anno = InputBox(message, title, defaultValue)
        If Anno = "" Then Exit Sub
 
   Dim sDirTemp
   Dim sLink
   Dim k
   sDirTemp = GetDirectoryTemp & "lottologia.txt"
   sLink = "https://www.lottologia.com/lotto/archivio-estrazioni/?as=TXT&year=" & Anno
   If DownloadFromWeb(sLink,sDirTemp) Then
      ReDim aRighe(0)
      If LeggiRigheFileDiTesto(sDirTemp,aRighe) Then
         For k = 1 To UBound(aRighe)
            Call Scrivi(aRighe(k))
         Next
      End If
   Else
      Call Scrivi("Il link [" & sLink & "] non è stata trovato ",,True,,vbRed)
      Call Scrivi()
   End If
   If MsgBox("Vuoi aprire il file e la directory ",vbQuestion + vbYesNo) = vbYes Then
      Call ApriDirectory(sDirTemp)
   End If
End Sub

Una cosa che vorrei sapere e come poi da un file txt si realizza il file dat, lo fà in automatico o come.
Francesco
 

giomi

Banned
per pfca
dopo aver pulito il file con
Codice:
Replace
ed altre function
si estrapolano i dati con
Codice:
Call SplitByChar
e si puo usare la function
Codice:
Call SalvaEstrazione
si trova info sul help
 

Allegati

  • 2.txt
    1,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
No Francesco,

I dati presenti sui siti web sono sempre diversi, da quelli necessari.

Spesso inframmezzati da pubblicità, banner, link ed altro.

Quindi i dati prima devono essere ricavati = scaricati,

Poi devono essere puliti e formattati.

Poi spesso a questi dati, devono essere aggiunti altri valori mancanti.

Poi ... se tutto va bene e sono utili ad aggiornare l'archivio di spaziometria

il programma (lo script o il plugin) li aggiunge di estrazione in estrazione (mancante) all'archivio.

Cioè lo script "aggiornatore" deve controllare TUTTO questo.

Cioè che non rimangano "buchi" , che non ci siano estrazioni doppie ... ecc. ecc.

Come vedi giomi ha già inserito l'indice annuale ed eliminato le poche linee che non contengono dati utili.

(+ & - 3 cioè pubblicità al sito / righe vuote / nomi delle ruote ecc.)

Ha eliminato tutti i "tab necessari" ad incolonnare gli estratti in tabella.

Quindi ha prodotto buon archivio come valido riferimento.

:)
 

rosemary

Member
Un saluto a tutti, per rosemary, ti metto un link da cui scaricare un file zippato,
lo scompatti anche sul desktop e poi avii l'eseguibile.
Se hai installato Spaziometria senza cambiare cartella, ti dovrebbe aggiornare l'archivio.
Francesco
Ti ringrazio, forse nel pom proverò, devo verificare la questione della cartella di spaziometria... Comunque il metodo di Joe funziona, anche se l'ultimo aggiornamento mi ha fatto penare un po'. Staremo a vedere
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 19 aprile 2024
    Bari
    39
    05
    81
    89
    73
    Cagliari
    56
    21
    01
    90
    03
    Firenze
    05
    56
    68
    27
    09
    Genova
    42
    50
    90
    27
    83
    Milano
    16
    71
    29
    85
    04
    Napoli
    29
    19
    23
    63
    50
    Palermo
    35
    54
    33
    57
    61
    Roma
    17
    29
    43
    55
    74
    Torino
    69
    60
    03
    01
    26
    Venezia
    05
    57
    59
    43
    34
    Nazionale
    30
    43
    64
    65
    21
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    02
    20
    25
    12
    19
Alto