Novità

Aggiornamento archivi su Spaziometria da internet.*

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
LOGOSILOP.gif
ho aggiornato SPMT vers. 1.5.83 e relativo plug in SVP vers. 1.0.56
======================
Come promesso nell'altro thread [….
.... ]
stickman.gif
apriamo una nuova discussione
scrivendo esclusivamento del nuovo progetto aggiornamenti archivi
in uno spazio internet messo a disposizione da Moro_80, che con il suo plug in
si potrà caricare/scaricare vari archivi italiani ed esteri onde evitare
futuri problemi di errori di aggiornamenti qualora i siti ufficiali (lottomatica & co. )
delle lotterie faranno delle variazioni alle pagine dell'estrazioni.
Come è successo nell'ultimo periodo che non si potevano aggiornare
in automatico le estrazioni del lotto,
che con l'ultima versione di SPMT 1.5.84 il prof. LuigiB ha risolto,
mentre l'aggiornamento dell'archivio superenalotto è stato risolto dal discepolo Moro_80.
stickman.gif
Quindi, a tal proposito nasce questo progetto che insieme a tutti voi
e con la supervisione del programmatore LuigiB e il bravo Moro_80
cercheremo di attuarlo e portarlo a termine in questo periodo estivo.
======================
Tutti sono invitati a partecipare.
======================
Seguiranno info più dettagliate sullo sviluppo del progetto…. prossimamente.
======================
stickman.gif
Buona notte a tutti.
A presto
Silop ;) ;) ;)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ciao Silop , intervengo anche io ad innaugurare questo nuovo thread
Dato che abbiamo detto che oltre algli archivi lotto ci vogliamo dedicare anche ad altri
bisognerebe postare un po' di link delle varie fonti dati per vedere quali sia possibile usare.
Non tutti i siti consentono di scaricare i dati che servono anche se li mostrano nelle loro pagine .. tempo fa Magia mi fece vedere un sito dal quale non si poteva scaricare niente.. quindi una prima analisi andrebbe fattta mettendo un elenco di vari siti.
Una seconda cosa che si dovrebbe tenere in considerazione è che quale che sia la fonte dati, quindi lotto , supoerenalotto ,lotterie estere e via dicendo le routine che prelevano i dati dovrebbero tutte produrre un output simile in modo da normalizzare gli input.
Le utility che prelevano i dati dai vari siti non devono scrivere direttamente nell'archivio ma produrre solo file di testo.
Quindi l'algoritmo per leggere i dati dalla fonte varia in funzione della fonte , ma tutti dovrebebro produrre un output testuale con la stessa sequenza campi, dove ogni riga rappresenta un'estrazione.
Questo consente di normalizzare idati in input ,e di rendere uniformi le procedure per alimentare gli archivi le quali leggerebbero dal file di testo creato al primo step.
Quindi va stabilita la sequenza dei campi da usare nei file di testo prodotti dalle utility che prelevano i dati.
Sentiamo anche Moro , Joe e Magia e chiunque voglia dare un contributo.
un saluto a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Luigi.

Associandomi a quanto hai detto tu ...

occorrerebbe avere un mimo di coordinamento. Sono daccordo.

Io sto valutando ... come e cosa si possa fare.

Per ora, ho sviluppato seguendo quello che tu avevi descritto come un "buon formato" dei dati.

Naturalmente si potrà (e/o posso) modificarlo.

Ad oggi, avendo già raccolto ed organizzato "tutto" il minimo il necessario ...

Esattamente come avevo proposto ed effettuato con una "estrazione virtuale" attraverso sito di Silop,

così, posso ed ho già effettuato, anche, un aggiornamento-reale-lotto attraverso l' FTP di Alter Vista.

In questo secondo caso, dopo averci caricato, io stesso, i dati reali e necessari.

Tuttavia "il progetto", ora, è principalmente indirizzato ... ad altro,

ed io non avendo interesse ... non intendo/posso parteciparvi.

Spero che per questo nessuno abbia ad offendersi, anche perchè della mia ostilità,

al proliferare d'altro .. ed al dispendio di energie "in altro", non ne ho mai fatto segreto.

Dunque lascio i miei migliori auguri d'un buon proseguimento.

:) Cordiali saluti.
 

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
LOGOSILOP.gif
ho aggiornato SPMT vers. 1.5.83 e relativo plug in SVP vers. 1.0.56
======================
x Luigi
esatto il percorso da seguire è quello che hai elencato
cioè gli indirizzi dei vari link delle lotterie… ecc… ecc…
stickman.gif
x Moro_80
ti ringrazio delle TRE CARTELLE aggiunte sul tuo spazio su mia richiesta :
1) Archivi_Italia
2) Archivi_Estero
3) Archivi_Altri
in modo da non confonderci tra i vari archivi che andremo a caricare.
Inoltre ti consiglio di rimettere di nuovo il download del tuo plug in (CARICA/SCARICA FTP)
uguale a quello che hai inviato a me,
in modo che anche Magia ed altri possono incominciare a provare a Caricare
i vari archivi italiani nell'apposita cartella.
stickman.gif
x Magia
sono d’accordo con te di iniziare dalle lotterie italiane
che mancano su Spaziometria e siccome tu già hai questi archivi
aggiornati in formato .txt, li potresti già iniziare a mettere sullo
spazio Altervista di Moro_80 (dopo che avrà rimesso il plug in)
Oltre agli archivi metti anche un file testo con tutti gli indirizzi delle lotterie conosciute,
che poi sarà il programmatore a vedere se da lì si possono prelevare le estrazioni.
stickman.gif
x Joe
grazie degli auguri del progetto, ma
cerca di stare con noi, anche perché tu sei stato il promotore
di tale iniziativa sull'altro thread per il lotto italiano.
So che non "digerisci" molto le altre lotterie italiane e estere
ma ti consiglio lo stesso di restare nel gruppo fin a quando discuteremo
del lotto italiano classico e poi … eventualmente deciderai di abbandonare.
======================
Tutti sono invitati a partecipare.
======================
stickman.gif
Buona giornata a tutti.
A presto
Silop ;) ;) ;)
 

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ok Silop.

Allora parliamo di Lotto.

LuigiB (evidentemente cresciuto a panini di volpe) ha scritto più d'una volta ...

... non sono mica io ... che mi devo prepoccupare di aggiornare.

Per contro ... non mi sembra di aver mai letto qualcuno altro scrivere:

Lo faccio io.

Anche "volesse" farlo, bisogna che ne sia capace.

Ci vuole anche Tempo e Voglia oltre la Capacità

ma anche Velocità e Precisione poi ... anche ... la Possibilità.

Dunque non intendendo scrivere una tesi di laurea ...

sul naufragio nella navigazione in internet, lasciamo gli schettini a chi ama ...

far d'inchino senza prestare attenzione, a che piega prende il lavoro.

Si ritorna al fatto che Ouroboros ...

aveva trovato il modo di "avere" i dati ovvero ottenere nonostante tutto ...

una "copia" dei dati utili per l'aggiornamento.

LuigiB ci ha dotato di tutti gli strumenti necessari

per trasformarli ed inviandoli ad un nostro server renderli accessibili a tutto il web.

Attraverso il sito Ftp di Moro.

Applicato il tutto, provato un aggiornamanto di Spaziometria, come ho detto ha funzionato.

Ora bisognerebbe considerare di poter "automatizzare",

il prelievo dei dati da almeno da "una fonte" che li abbia.

Con "prelievo" mi sono espresso in forma generica.

Se non erro, i server forniscono i dati principalmente in due modalità:

La nostra ricezione può essere di semplice "attesa" di questi dati,

da parte di un sito che li spinge verso di noi.

Ovvero che effetttua un push dei dati.

Alternativo a quello dei siti che invece questi dati li forniscono a richiesta.

Ovvero da questi siti si effettua un "tirare i dati" ovvero un "pull" di essi .

Essendo rari, i primi siti, ovvero quelli di tipo push

(Spesso sono anche servizi a pagamento)

Quelli pull, sono i normali "siti" che mettono a disposizione i dati di nostro interesse.

I dati ... per i quali noi facciamo richiesta di leggerli consultando quel determinato sito.

Tutto ciò premesso bisognerebbe verificare la posiibilità di avere

un crowler o un robot, capace interrogare periodicamente

il sito ove i dati sono contenuti,

segnalandoci quando in esso sono presenti, dei dati utili, al nostro aggiornamento.

Ovvero ... "tira i dati" e li "spinge" al nostro "contenitore".

Chiaro che se questo Robot ... potesse essere "sganciato" dalla fisicità del PC

e/o di un operatore ... si sostituirebbe ad esso e ...

avremmo trovato quel "soggetto" che dice: "Il lavoro noioso ... lo faccio io!".

Ora dunque ... non essendo capace di realizzare questo robot,

chiedo cortesemente se c'è qualcuno che ci può aiutare.

Ritiene sia realizzabile, nelle nostre capacità, possibilità.

:) Ringrazio sin d'ora ...
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ciao a tutti il valore aggiunto del progetto consisteva proprio nell eventuale intervento di un esdere umano ...potendo informatizzarre completamente tutto il processo che senso avrebbe la preenza di un robo che metta i dsyi su un tale server quando la stessa procedura la puo lanciare firettamente il client e agiornsrsi da solo il proprio atchivio ? Facciamo l edempio del lotto che senso avrebbe scaricare le estrazioni da lottomatica o monopoli prr meterle su un server quando il client puo fare gia la stessa cosa tutto dommato....
 

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
LuigiB;n1990072 ha scritto:
Ciao a tutti il valore aggiunto del progetto consisteva proprio nell eventuale intervento di un essere umano ...potendo informatizzarre completamente tutto il processo che senso avrebbe la presenza di un robot che metta i dati su un tale server quando la stessa procedura la puo lanciare direttamente il client e agiornarsi da solo il proprio archivio? Facciamo l'esempio del lotto che senso avrebbe scaricare le estrazioni da lottomatica o monopoli per meterle su un server quando il client puo fare gia la stessa cosa tutto sommato....


Ciao Luigi.

hai mirato bene al cuore del problema.

Se definiamo per semplicità "robot" la parte che si occupa di

* tirare i dati (pull)

* renderli idonei ad essere archiviati (parse)

* spingerli nell'archivio (push)

è chiaro che ogni copia di Spaziometria ha un suo robot.

Un programma che nell'interfaccia grafica si chiama "Aggiornamento da ..."

Il limite è che tutti questi robot sono identici tra loro e che sono interni a Spaziometria.

Se il "robot originale" di cui essi sono tutti delle copie identiche smette di funzionare,

tutti i suoi cloni smettono di funzionare.

Proprio perchè sono tutte coppie dello stesso "programma di aggiornamento".

Occorre che tu riscriva un nuovo "pull" / "parse" / (un push) ...

e con questo un nuovo robot.

Che tu ricompili questo nuovo robot assieme a spaziometria,

Lo renda disponibile, e che ogni utente installi una nuova versione di Spaziometrtia...

con un nuovo robot funzionante.

Se invece l'aggiornamento avvenisse tramite un "nostro sito"

che ci garantisce dati costanti ed aggiornati,

potremmo avere noi uno o più robot con cui aggiornare questo "nostro sito".

Dunque il "Robot Interno a Spaziometria"

o se vogliamo più semplicemente "Aggiornamento da nostro sito" ...

continuerebbe a funzionare, perchè questo "nostro sito"

gli garantisce un database costantemente aggiornato e compatibile.

Ciò attraverso a uno più nuovi robot e perchè no !? ...

umani (amministratori e/o manutentori dei robot e dell'archivo).

In questo, secondo me vi è una prima serie di vantaggi.

* Alleviare il tuo lavoro ... e non essere tutti schiavi contemporaneamente

delle imboscate che sappiamo verificarsi ed in cui siamo caduti.

* Ridurre di molto la necessità di aggiornare Spaziometria.

Ovvero mentre un robot ... può smettere di funzionare ed essere in "manutenzione",

naturalmente da parte di un umano,

altri robot ... potrebbero continuare a funzionare a beneficio di tutti.

"Tutti" che, senza dover aggiornare nulla, non si accorgerebbero neppure del problema,

che ha causato la necessità di manutenzione di uno specifico robot,

fermo al pit-stop.

Va detto che alcuni e di questi, tra i primi, tu stesso,

oltre Ouroboros, Silop Moro ed il sottoscritto ...

senza dimenticare Magia ed altri ... che non mancheranno l'appello,

hanno già dimostrato di saper aggiungere aggiornare e

manutenere questo "nostro sito".

:) Buona Giornata a tutte/i.
 
Ultima modifica:

Moro_80

Advanced Member
Ciao Luigi, ciao Joe,
dunque ricapitolando un po' il tutto alla fine sono 2 punti di vista diversi e validi allo stesso tempo e, per mio conto, possono andar bene entrambi solo che:

Dal punto di vista di Luigi:
che senso avrebbe la presenza di un robot che metta i dati su un tale server quando la stessa procedura la puo lanciare direttamente il client e aggiornarsi da solo il proprio archivio
Certo Luigi, ma come dice Joe, se un giorno Lottomatica, Monopoli e via dicendo stravolgono i loro siti per farli "più belli"?
Sarebbero da riscrivere tutte le routine di aggiornamento dati e rilasciare una nuova release di spaziometria, e solo Tu puoi fare questo..
Se in quei giorni hai la luna storta e dici: ragazzi a me non interessa...risultato: Siamo tutti fritti!

Quello che Joe vuole dire e/o fare è slegarsi da spaziometria come aggiornamento e farli solo ed esclusivamente da questo "nostro sito".
Anche qui c'è un'osservazione da fare: Joe, per fare questo bisogna avere :
- O un umano che sta li ed aggiorna di continuo il file estrazioni caricandolo di volta in volta;
- Oppure un qualcosa a livello di Web, quindi parsing php o asp o altro che legga e produca direttamente il file per spaziometria e lo copi nello spazio "nostro" in modo che il client lo legga e aggiorni.

Quando dicevo, sentiamo tutti per vedere come e/o cosa ne pensano alludevo proprio a questo tipo di discorso qui.


Saluti
 
Ultima modifica:

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Carmine si ...

è il bello ed il brutto delle prospettive.

Del resto un paio di messaggi avanti avevo scritto:

"Chiaro che se questo Robot ... potesse essere "sganciato" dalla fisicità del PC

e/o di un operatore ... si sostituirebbe ad essi"

Dunque in questo è la mia incapacità.

Mentre ai tui due ... "O" ne aggiungo un terzo.

Per esempio e per essere pratico e più facilmente comprensibile:

"Con Excel" posso efftuare il pull, ed il parsing dei dati.

Non mi funziona la macro per spingere (push) questi aggiornamenti al nostro_sito_ftp.

Ma so che questo si risolve ... perchè tu ci riesci.

Dunque di poter avere "una terza cosa" tutta completa e funzionante.

Naturalmente l' End-User ... per aggiornare ha solo bisogno (per ora) di un plug-in.

che un domani potrà eventualmente essere

"Aggiornamento da "nostro sito"" tra le altre opzioni disponibili.

Il problema è ... che dovrei mantenere un pc acceso, collegato e dedicato a questo.

Ovvero, non posso/riesco a garantire questa "costanza".

Per questo indirizzavo ad "un qualcosa" sganciato dalla presenza fisica

di noi operatori ... e dei nostri pc.

:)
 
Ultima modifica:

Moro_80

Advanced Member
Sono daccordo Giorgio,
ci vorrebbe un server che acceso in costante faccia il lavoro "sporco" e continuativo, ma è comunque una cosa difficile da mettere in pratica...non è che abbiamo aziende o cose simili con server on-air 24H.
Anche la seconda ipotesi di tenere il tuo acceso sempre non è attuabile, richiederebbe troppo al singolo utente.

P.S. Ma non sei mai riuscito, poi, a fare un upload sul server FTP con l'esempio di excel che ti avevo dato? Strano eppure a me funzionava...


Saluti
 

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Mhmhm.

No ma, per essere sincero ... non mi sono preoccupato molto

di questa cosa che penso dipenda dai vari settaggi del sistema operativo,

di excel ... o da differenze di versione tra i programmi.

Perchè ... questo mancato funzionamento, è di importanza secondaria,

sia perchè esso è subordinato maggiormente alle altre difficoltà cui ho accennato.

sia perchè "il parse" come questo push (non funzionante) ...

potrebbero anche essere sostituiti da script o altri programmi.

Quindi ho trascurato un pò... questa opportunità.

:)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ciao ragazzi , ho capito, tutto vero quello che dite , un unico programma che preleva i dati e li normalizza sempre allo stesso modo e in modo che chi deve fruirne non debba ogni volta adattarsi .. tipo la macchina per gli hamburher , posso mettere dentro qualsiasi tipo di carne e alla fune esce fuori sempre un hamburgher stessa forma stessa dimensione.
Lo scenario che mi preoccupa è quando eventualmente la fonte dati dovesse cambiare formato , magari tra un anno ..noi non siamo un azienda non vendiamo niente e quindi non guadagniamo nulla su queste attività , chi dice che tra un anno ci sarà qualcuno che rifa il robot per mettere i dati a disposizione di tutti ? Con il lotto è gia possibile bypassare il sito fonte dati in quanto come ho dimostrato con uno script se il "nostro" archivio su file di testo fosse come quello che da lottomatica (cisa facilissima da ottenere con script banalissimo) lo si potrebeb usare tranquillamente , è evidente che chi dve produrre i dati pero in qualche modo il suo archivio lo deve tenere sempre aggiornato a qualunque costo se vuole dare delle garanzie , questo per i succitati motibi mi sembra un po' improbabile.
Allora forse conviene concentrarsi sulle varie fonti dati e analizzare i sistemi con i quali si possa fare il parsing i e creare un insieme di script che mostino le varie tecniche in mdo da lasciare uno scibile per i futuri (colenterosi e pratici) che verranno e che potranno trarre spunto.. non saprei , il fatto è che non facendo queste cose a scopo di lucro creare progetti che per la loro peculiarità dovrebbero durare nel tempo ed essere manutenuti non è facile ...
Spaziometria con tutti gli aggiornamenti fatti da 5 o 6 anni a quesa parte è un caso raro perfino lotodesk che è a pagamento mi sa che ha chiuso baracca e burattini .. non vorrei sbagliare .correggetemi nel caso..
 

Moro_80

Advanced Member
LuigiB;n1990240 ha scritto:
...Allora forse conviene concentrarsi sulle varie fonti dati e analizzare i sistemi con i quali si possa fare il parsing i e creare un insieme di script che mostino le varie tecniche in mdo da lasciare uno scibile per i futuri (colenterosi e pratici) che verranno e che potranno trarre spunto...

Ciao Luigi,
quindi se ho capito bene la Tua proposta sarebbe non tanto quella di avere lo spazio "nostro" con i dati aggiornati etc etc ma di creare tutta una serie di script con le varie alternative / tecniche di parsing dei dati...in modo che in un futuro, ad un'eventuale cambio fonte dati e / o siti web di prelievo dati i famosi "volenterosi/pratici" possano mettersi li ed adeguarsi e/o riscriversi le routine da soli per i vari aggiornamenti via script, corretto?
Forse qui in questo caso il problema più grosso è proprio questo...i volenterosi/pratici quanti sono? Ci sono? Se si, poi un giorno sono disponibili a mantenere la linea di visione di Spaziometria e cioè free e per tutti sempre?? Chissà....Oltre al fatto di poter poi riuscire nell'intento che ci proponi...ma per chi non mastica codici/web/script e quant'altro sarà dura davvero.


Saluti
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Moro le mie piu che proposte sono considerazioni...poi come dico sall che nizio fate voi ..io intervengo spot e in caso di bisogno...ciao
 

i legend

Premium Member
Ciao a tutti, condivido appieno le considerazioni di luigi è apprezzo tantissimo la generosità di pochi nel mettersi a disposizione di molti senza alcun tornaconto. Quindi i miei complimenti.
C è un ulteriore valutazione da fare.
Nonostante spaziometria sia uno dei migliori software per il lotto c è da dire che non può essere eterno. I nuovi sistemi operativi potrebbero non supportarlo nel futuro e come luigi ha detto ha già 6 anni.
Secondo te luigi quanto si potrà andare avanti?
Ciao a tutti e buon lavoro :)
 
L

LuigiB

Guest
sinceramente credo che non ci siano problemi per i prossimi anni , certo non è che intendo dire che possa installarsi su windows25 del 2040 pero per il momento non credo ci siano problemi , xp è durato 15 anni e ancora c'è chi ce l'ha , seven è relativamente recente spaziometria ci si installa tranquillamente quindi per qualche anno anciora non credo ci siano problemi .. il prezzo da pagare è tenersi il sistema operativo vecchio oppure presdisporre un ambiente "vintage" dove farlo girare ,,xioè i nostri problemi non sono come quelli delle aziende che devono mantenere i sistemi operativi aggiornati per il supporto del produttore il quale decide di tagliare il vecchio per favorire il nuovo
 

i legend

Premium Member
Beh vintage è di moda :D

Molti utenti dicono che gira tranquillamente anche su win10 .
Ciao buon lavoro a tutti ;)
 
Ultima modifica:

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
LOGOSILOP.gif
ho aggiornato SPMT vers. 1.5.83 e relativo plug in SVP vers. 1.0.56
======================
Ciao TUTTI ,
======================
scritto da LuigiB :
Lo scenario che mi preoccupa è quando eventualmente la fonte dati dovesse cambiare formato , magari tra un anno ..
..noi non siamo un azienda non vendiamo niente e quindi non guadagniamo nulla su queste attività ,
chi dice che tra un anno ci sarà qualcuno che rifa il robot per mettere i dati a disposizione di tutti ?
======================
stickman.gif
Nel lontano 2010 (un anno dopo LuigiB), mi sono iscritto su questo forum perché attratto dagli script
e poi successivamente dal programma Spaziometria free.
Gli script purtroppo per mancanza di tempo non sono riuscito ad imparare…
mentre ho contribuito in piccola parte alla crescita del programma spaziometria
portando le mie conoscenze sul lotto attraverso plug in e funzioni all'interno dello stesso
a beneficio di tutti gli appassionati giocatori e studiosi di questo forum.
Il tutto per puro divertimento e condivisione di conoscenze a qualsiasi livello.
Animati dallo stesso spirito di condivisione free, in questi anni, ho visto
molti altri utenti prodigarsi alla costruzione di questo bellissimo programma spaziometria,
arrivando e superando programmi simili in commercio a pagamento.
Molti utenti sono scomparsi per varie ragioni ma altri nuovi e validi si sono avvicinati e collaborano attivamente
solo per il piacere di condividere le proprie conoscenze ludiche.
======================
Questo deve essere lo spirito per continuare a collaborare alla costruzione del PROGETTO
facendo come suggeriva LuigiB buttando le basi con piccoli script….
poi se fra un anno o due ci saranno i volenterosi a continuare o a migliorare il progetto
…. continueremo a divertirci TUTTI
…. non ci saranno questi volenterosi scripter / collaboratori
il divertimento finisce per tutti.
stickman.gif
L'importante è tentare di portare avanti il progetto degli aggiornamenti archivi
che quando sarà attivo il plug in o la funzione che nascerà
ci divideremo i compiti tra di noi collaboratori (e altri che verranno) nei vari aggiornamenti
che si dovranno affrontare in futuro.
stickman.gif
AVVISO IMPORTANTE
CHI UTILIZZERA' IL PROGRAMMA E RELATIVI AGGIORNAMENTI ARCHIVI
DOVRA' RISPETTARE LA DISPONIBILITA' DI TEMPO DEL COLLABORATORE DI TURNO.
Perché il programma Spaziometria è gratis NON E' A PAGAMENTO.
QUINDI NESSUNO PUO' PRETENDERE SUBITO GLI AGGIORNAMENTI.
======================
Credo che questa sia la strada migliore per continuare a divertirci
e condividere le proprie esperienze personali.
======================
stickman.gif
Buona serata a tutti.
A presto
Silop ;) ;) ;)
 

arcor

Advanced Member
Buongiorno condvido tutte le questioni sollevate da silop da luigi e dagli altri intervenuti nel post.io oltre al lotto italiano seguo molto il lotto estero in particolare uk49s e altre lotterie estere che nei limiti del possibile tengo aggiornate.quindi sono a disposizione per gli archivi da tenere aggiornati.sappiamo esempio che oltre a silop in rete cè anche il sito di salvozac che mette a disposizione gratuitamente lo scarico degli archivi sempre aggiornati quotidianamente di uk49s.in excell.
buona giornata a tutti
 

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Luigi ...

Volevo chiederti un di parere tecnico poi vedrò se e cosa posso realizzare.

Volendo demandare l'aggiornamento ad un robot ...

ROBOT:

A) Memorizza data-estrema archivio proprio.

B) Legge dati da fonte esterna

C) Confronta le date

D) Se la data dei dati di aggiornamento è maggiore dell'archivio ... allora aggiunge

E) Memorizza il nuovo limite archivio-aggiornato

diversamente

E) Ripete dal punto (B).

Pensi che per sommi capi ... vada?

:) Grazie.
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto