Novità

aggiornamento L8

Mandami link che non lo trovo in rete
Lo so non si trova più nulla tantomeno la 5.2. Se riesco te lo mando via mail appena rientro a casa ora non ho il file setup qui con me ma solo la cartella con il software installato(che se non ricordo male dovrebbe funzionare anche copiandola per intero e incollandola in altro dispositivo anche senza installazione, magari dopo provo)

Dopo ricerca ho trovato la 5.1... Aggiornamento manuale funziona
Mi sono fatto nuovo archivio da spaziometria e importato in L8 ma l archivo rimane fermo al 2003

Ultima modifica:
Se mi dici come trovare quella versione vecchia di L8,

Posso provare ad aggiornare il suo archivio.

Puoi cercare un contatto o per il tramite di Gam,

Silop, Enplein o in Forum in cui sia consentito lo scambio tra utenti.

:)

ringrazio per il link.

Ho provato ad aggiornare l'archivio.

Caricandolo al completo si genera un errore perchè non accetta più di 8000 estrazioni.

Cercando invece di caricare solo alcune delle ultime, si generano errori nella data.

In ogni caso il programma è vecchio e non gestisce la Nazionale.

Pertanto ho disinstallato tutto e mi spiece dover comunicare che non riesco a darti notizie utili.

:)

Comunque son riuscito ad aggiornarlo in due modi:
1) Tramite l'importazione archivio in formato txt da l8+5.1, qui però il problema è che non riesce a caricare archivi con più di 8000 estrazioni benchè il software riesca a gestirne molte di più , probabilmente considera in questa operazione il fatto che l'archivio potrebbe essere destinato a l8+ versione 3.6.4 che appunto aveva il limite a 8000 estrazioni. Ho bypassato questo importando un archivio dal 1946 ad oggi, però durante l'importazione vanno seguiti determinati accorgimenti ,l'imporatazione dev'essere fatta scegliendo il formato txt e usando come parametri i seguenti all'interno delle virgolette "!. " cioè il segno di tabulazione, il punto e lo spazio, perchè sono questi i tre che si trovano all'interno dell'archivio in formato txt, per esempio :sab 06.04.1940 | 16 20 58 09 53 | 72 41 50 36 78 | 33 66 31 83 27 | 85 57 03 19 26 | 59 07 57 49 73 | 04 46 31 26 23 | 40 47 79 71 63 | 18 81 41 25 73 | 60 70 17 57 07 | 18 32 41 48 80
come vedete è esclusa la ruota nazionale che nelle versioni l8+4.1.17 e 5.1/5.2 non era contemplata perchè nati prima della sua istituzione avvenuta credo nel 2005. Il software rilascerà un formato proprietario compresso con estensione l8 che dovrà essere prima salvato in una cartella al di fuori di quella del software per poi essere prima convertito in formato con estensione l8b adatto a l8+ 4.1.17 e successivamente incollato nella cartella principale del software.

2) L'altro modo per avere l'archivio aggiornato è crearne uno o con l8+ 5.1/2 o con l8+6.1 badando bene di esportarlo per la versione l8+5.2(così come indicato nel percorso di esportazione). una volta fatto questo si dovrà solamente cambiare l'estensione del file da archivio.ita(o il nome che preferisci) in archivio.l8b. Poi lo si dovrà incollare nella cartella principale del software. In questo modo credo non abbia limiti di righe o numero di estrazioni visto che siamo a oltre 10000 dal 1871 a oggi e funziona alla grande.
Lo so è un software vecchio ma per me è indispensabile visto che ho tutti i miei lavori fatti con processore metodi....e sarebbe un pò macchinoso convertirli in visual script o similari.

p.s. se una volta incollato nella cartella principale di l8+ 4.1.17 o 5.1 l'archivio in formato ".l8b" non dovesse essere letto automaticamente questo andrà convertirlo all'estensione ".l8", potrete così , una volta avviato il programma(anche con un vecchio archivio funzionante), andare alla funzione "ripristina Backup" , selezionare "archivio.l8" dare ok e a questo punto l'archivio verrà caricato.

A) Ecco l'archivio per l8+ 4.1.17 e 5.1(è sufficiente cambiare l'estensione in .ita) aggiornato al 05/01/2026 prelevato dal web(non ho idea se tutte le estrazioni siano verificate come corrette)

B) qui invecece troverete il mio vecchio archivio sino al 2015 (verificato a suo tempo tutte le estrazioni coincidono) spero a breve di poterlo aggiornare io sino al 2026.

Ultima modifica:
Comunque son riuscito ad aggiornarlo in due modi:
1) Tramite l'importazione archivio in formato txt da l8+5.1, qui però il problema è che non riesce a caricare archivi con più di 8000 estrazioni benchè il software riesca a gestirne molte di più , probabilmente considera in questa operazione il fatto che l'archivio potrebbe essere destinato a l8+ versione 3.6.4 che appunto aveva il limite a 8000 estrazioni. Ho bypassato questo importando un archivio dal 1946 ad oggi, però durante l'importazione vanno seguiti determinati accorgimenti ,l'imporatazione dev'essere fatta scegliendo il formato txt e usando come parametri i seguenti all'interno delle virgolette "!. " cioè il segno di tabulazione, il punto e lo spazio, perchè sono questi i tre che si trovano all'interno dell'archivio in formato txt, per esempio :sab 06.04.1940 | 16 20 58 09 53 | 72 41 50 36 78 | 33 66 31 83 27 | 85 57 03 19 26 | 59 07 57 49 73 | 04 46 31 26 23 | 40 47 79 71 63 | 18 81 41 25 73 | 60 70 17 57 07 | 18 32 41 48 80
come vedete è esclusa la ruota nazionale che nelle versioni l8+4.1.17 e 5.1/5.2 non era contemplata perchè nati prima della sua istituzione avvenuta credo nel 2005. Il software rilascerà un formato proprietario compresso con estensione l8 che dovrà essere prima salvato in una cartella al di fuori di quella del software per poi essere prima convertito in formato con estensione l8b adatto a l8+ 4.1.17 e successivamente incollato nella cartella principale del software.

2) L'altro modo per avere l'archivio aggiornato è crearne uno o con l8+ 5.1/2 o con l8+6.1 badando bene di esportarlo per la versione l8+5.2(così come indicato nel percorso di esportazione). una volta fatto questo si dovrà solamente cambiare l'estensione del file da archivio.ita(o il nome che preferisci) in archivio.l8b. Poi lo si dovrà incollare nella cartella principale del software. In questo modo credo non abbia limiti di righe o numero di estrazioni visto che siamo a oltre 10000 dal 1871 a oggi e funziona alla grande.
Lo so è un software vecchio ma per me è indispensabile visto che ho tutti i miei lavori fatti con processore metodi....e sarebbe un pò macchinoso convertirli in visual script o similari.

A) Ecco l'archivio per l8+ 4.1.17 e 5.1(è sufficiente cambiare l'estensione in .ita) aggiornato al 05/01/2026 prelevato dal web(non ho idea se tutte le estrazioni siano verificate come corrette)

B) qui invecece troverete il mio vecchio archivio sino al 2015 (verificato a suo tempo tutte le estrazioni coincidono) spero a breve di poterlo aggiornare io sino al 2026.

Sono contento tu sia riuscito a sistemare il tuo programma.

In effetti cercando in questi giorni un vecchio script per la creazione degli archivi virtuali,
mi sono imbattuto in quella stessa formattazione.

Però sinceramente non ricordavo che essa fosse necessaria con quella specifica formattazione.

Dopo molti anni evidentemente l'avevo dimenticato.

:) Bravo e complimenti per l'ottimo risultato.

PS: Hai già scritto alcune volte "processore metodi" e non ho capito cosa intendi espressamente con questa dicitura.

Ti sarei grato potessi fornire almeno qualche dettaglio al riguardo.

Ultima modifica:
Beh se non altro non sarà stato lavoro sprecato quello dedicato alla stesura degli script che così potrò riutilizzare con l'archivio aggiornato.
Per quanto riguarda il "Procesore metodi" questo era in un certo senso l'unico script manager presente nella prima versione di l8+ ovvero la 3.6.1(almeno credo sia stata la prima versione, corregetemi se sbaglio, ma io quella ho conosciuto per prima). In pratica una forma abbastanza semplificata e rudimentale di script manager gli script avevano estensione ".met". Un esempio:

'questa procedura ricerca le estrazioni in cui sia uscito
'il numero 5 su una ruota e l'ambo 6.12 su un'altra
'restituendo le ruote di ritrovamento nelle variabili a e b

ESTRAZIONI 4300
CERCA
RUOTA a
NUMERO 5
RUOTA b
NUMERI 6,12
SE a>0
SCRIVI DATA(@ESTR), "ruote di ",RUOTA(a), RUOTA(b)
FINE SE
PROSSIMA

in pratica poi con la funzione "GIOCA......." si verificavano i risultati.
Nonostante la semplicità si riuscivano a fare davvero tante analisi anche sull'intero archivio, l'unico limite era l'hardware a disposizione in quel periodo, per fare tanti confronti l'ideale sarebbe stato avere un unico processore tanti Ghz e bus a disposizione, almeno le analisi che facevo io questo richiedevano, avevo anche implementato un sistema di resoconti su convenienza di gioco, utili ecc. e calcoli davvero complessi utilizzavo anche altri software per estrapolare i miei "Quadranti" così usavo chiamare le previsioni che estrapolavo.
Poi arrivò la versione 4.1 di l8+ nella quale, all'interno dell'ormai più moderno script manager c'era ancora la possibilità di leggere ed eseguire i vecchi script ".met" del processore metodi, funzione non più disponibile nelle versioni successive alla 4.1.17

Beh se non altro non sarà stato lavoro sprecato quello dedicato alla stesura degli script che così potrò riutilizzare con l'archivio aggiornato.
Per quanto riguarda il "Procesore metodi" questo era in un certo senso l'unico script manager presente nella prima versione di l8+ ovvero la 3.6.1(almeno credo sia stata la prima versione, corregetemi se sbaglio, ma io quella ho conosciuto per prima). In pratica una forma abbastanza semplificata e rudimentale di script manager gli script avevano estensione ".met". Un esempio:

'questa procedura ricerca le estrazioni in cui sia uscito
'il numero 5 su una ruota e l'ambo 6.12 su un'altra
'restituendo le ruote di ritrovamento nelle variabili a e b

ESTRAZIONI 4300
CERCA
RUOTA a
NUMERO 5
RUOTA b
NUMERI 6,12
SE a>0
SCRIVI DATA(@ESTR), "ruote di ",RUOTA(a), RUOTA(b)
FINE SE
PROSSIMA

in pratica poi con la funzione "GIOCA......." si verificavano i risultati.
Nonostante la semplicità si riuscivano a fare davvero tante analisi anche sull'intero archivio, l'unico limite era l'hardware a disposizione in quel periodo, per fare tanti confronti l'ideale sarebbe stato avere un unico processore tanti Ghz e bus a disposizione, almeno le analisi che facevo io questo richiedevano, avevo anche implementato un sistema di resoconti su convenienza di gioco, utili ecc. e calcoli davvero complessi utilizzavo anche altri software per estrapolare i miei "Quadranti" così usavo chiamare le previsioni che estrapolavo.
Poi arrivò la versione 4.1 di l8+ nella quale, all'interno dell'ormai più moderno script manager c'era ancora la possibilità di leggere ed eseguire i vecchi script ".met" del processore metodi, funzione non più disponibile nelle versioni successive alla 4.1.17

Ti ringrazio molto per quello che hai scritto in risposta.

In effetti, per me, non poteva avere un significato comprensibile, quello a cui avevi accennato.

Perché appartiene ad un periodo precedente a quello in cui ho avuto la prima versione di L8+.

Per quello che ricordo c'erano già gli script.ls e non mi sembra di ricordare nulla di programmato in quel modo,

Compresi quelli presenti nella cartella Metodi che sono già anch'essi script.ls

Non escludo in futuro di provare un interessante tuffo nel passato.

:) GRAZIE

Per chi fosse interessato ecco L8+ 3.6.1 e suo aggiornamento alla 3.6.4(non hanno bisogno di registrazione erano free al periodo, a differenza delle versioni successive) con archivio aggiornato al 2006, l'archivio a estensione .DAT ma è uguale al .l8 estensioni intercambiabili tuttavia la versione 3.6 ha un limite di estrazioni inseribili credo massimo 8000 quindi o si carica un archivio con meno di 8000 estrazioni o lascia quello attuale che per analisi con i vostri script va benissimo visto che va dal 1871 al 2006. Vi consiglio di eseguirlo in modalità compatibilità Windows 95 oppure usate una Virtual Box/machine. Invece la versione L8+ 4.1.17 può far girare sia il processore metodi che gli script con estensione .l8s ed .l8k quindi compatibili con lo script manager di l8+ 5.2:

L8+ 3.6.1 e suo aggiornamento alla 3.6.4

L8+ 4.1.17 e archivio aggiornato al 05/01/2026

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 15 gennaio 2026
    Bari
    75
    59
    17
    44
    19