Novità

Agli amici di spaziometria, piccolo aiuto.

Allora giusto per precisare...

In Spaziometria :

La ruota 11 è la ruota di tutte !

la ruota 12 è la ruota Nazionale !
------------------------------------

e mi sembra di capire che anche
per l'altro programma sia la stessa cosa....

------------------------------------

Però, pensandoci bene, questa cosa non ha senso.

Ma ragionandoci dal punto di vista di chi ha
fatto i programmi, adesso capisco il ragionamento
e pentimento di Luigi per essersi allineato
con le stesse procedure dell'altro programma.

In pratica prima dell'avvento della ruota Nazionale,
in tutti (forse) i programmi la 11_esima ruota
era identificata come la ruota Tutte.

Ma dopo la venuta della Nazionale è stato usato
una specie di "via di comodo" per identificare
la ruota nazionale come la 12_esima ruota.

Questo (presumo) per evitare di riscrivere
e modificare chissa quante linee di codice.....

Certo che se la 11 sarebbe la Nazionale
e la 12 la ruota tutte,
(come realmente dovrebbe essere),

tutto sarebbe più chiaro, e non si dovrebbero più
usare quei "girigori" tortuosi tipo
if r=11 then r= 12 o if r=12 then r=11
che non ti fanno mai capire con certezza
quale cacchio è la ruota.
Si eliminerebbero anche i relativi cicli for
che oltretutto rallentano......

Certo che per tutte si intende solo le 10
ruote classiche nazionale esclusa.

Se Luigi con la sua abilità non comune
togliesse questo allineamento farebbe un enorme
favore a tutti (compreso me).
Così i "ghirigori tortuosi" li lasciamo all'altro
programma e a chi non piace, come dice Luigi e io mi
accodo, continui ad usarlo.....

Poi il "nostro/vostro" programma si chiama "Spaziometria"

Gratis ed unico nel suo genere.

ciao

Ultima modifica di un moderatore:
Ho fatto un "auotocomposizione script" (Nazionale compresa) nel caso servisse a qualcuno in futuro .........
PS: ho tolto la giocata

Codice:
Sub Main
	TestoInBandaPassante "TROVA AMBI DISTANZA 45 (Diametrali) sulla stessa ruota",1,5,1
	Scrivi 
	Dim i ' variabile generica per controllo cicli
	Dim idEstr ' controlla lo scorrimento del ciclo di analisi
	Dim Inizio ' è il limite inferiore del ciclo di analisi
	Dim Fine ' è il limite superiore del ciclo di analisi
	Dim nDaFare ' è il numero di estrazioni contenute nel range
	Dim nFatte ' è il numero di estrazioni elaborate nel blocco analisi
	Dim Ruote(12) ' contiene le ruote in gioco
	Dim CollFigTrovate ' collection contenente gli ambi trovati
	Dim clsFg ' Classe per enumerare la collection
	' Imposto i limiti del range di analisi
	Inizio =(EstrazioniArchivio - 100) + 1
	Fine = EstrazioniArchivio
	' Calcolo estrazioni da fare
	nDaFare = Fine -(Inizio - 1)
	' Blocco analisi estrazioni
	For idEstr = Inizio To Fine
		' Qui va il codice che l'utente dovra scrivere per analizzare il metodo
		' Come esempio nel codice c'è una funzione di rilevamento condizioni
		' eventualemte sostituire il codice di rilevamento condizioni con
		' codice adatto alle esigenze
		' ------ INIZIO CODICE RILEVAMENTO CONDIZIONE
		If GetAmbiDistanzaX(idEstr,CollFigTrovate,45) > 0 Then
			' Scorre le figure trovate
			For Each clsFg In CollFigTrovate
				ReDim aNumeriFig(0)
				Call GetArrayNumeriFromFiguraCiclo(clsFg,aNumeriFig) ' ottengo i numeri della figura
				Call DisegnaEstrazioneFromFiguraCiclometrica(idEstr,clsFg)' Disegno l'estrazione con la condizione rilevata
			Next
		End If
		' ------ FINE CODICE RILEVAMENTO CONDIZIONE
		' Gestione avanzamento elaborazione
		nFatte = nFatte + 1
		Call AvanzamentoElab(0,nDaFare,nFatte)
		' Gestione messaggio
		Call Messaggio("Estrazioni elaborate : " & nFatte)
		' Gestione interruzione elaborazione
		If ScriptInterrotto Then Exit For
	Next
	'Call ScriviResoconto
End Sub

Ultima modifica:
eh caro Baffo , tempo fa spiegai il problema e tu sei arrivato alle mie stesse conclusioni. I signori di lottodesk per non riguardarsi tutto il codice gia scritto hanno messo la nazionale come 12 .. purtroppo temo che parecchi di quelli che usano spaziometria non sarebbero daccordo a levare l'allineamento .. non so cosa faro , comunque la funzione che disegna l'estrazione non è ne una funzione statistica ne una funzione presente in lottodesk quindi se la nazionale fosse considerata la 11 sarebbe comunque giusto perche sul disegno ci sono 11 righe relative alle 11 ruote

eh caro Baffo , tempo fa spiegai il problema e tu sei arrivato alle mie stesse conclusioni. I signori di lottodesk per non riguardarsi tutto il codice gia scritto hanno messo la nazionale come 12 .. purtroppo temo che parecchi di quelli che usano spaziometria non sarebbero daccordo a levare l'allineamento .. non so cosa faro , comunque la funzione che disegna l'estrazione non è ne una funzione statistica ne una funzione presente in lottodesk quindi se la nazionale fosse considerata la 11 sarebbe comunque giusto perche sul disegno ci sono 11 righe relative alle 11 ruote

Come supponevo.....(questioni di codice).

Lo so togliere l'allineamento, renderebbe gli script di spaziometria inutilizzabili con altri programmi se non con le dovute modifiche e lo stesso il contrario.
Ma Spaziometria ha funzioni che non esistono in altri e dici bene, "sarebbe giusto" 11 righe per 11 ruote.
è anche vero che se uno usa un programma, è perchè soddisfa le aspettative, e perdipiu se le cose sono giuste come
dovrebbero essere e in aggiunta è gratis..........

Divagazioni :

Mi domando : perchè assegnare alla ruota "Tutte" un numero ?
Non sarebbe fattibile assegnare alla parola chiave "Tutte" proprio l'identificazione delle 10 ruote Bari/Venezia ?
Dato che per regolamento per "Tutte" si intende le 10 ruote BA/VE. La Nazionale 11_esima ruota è a parte.
So che questo può dipendere solo dalla volontà/abilità di chi programma, io non ne ho idea, ma la sparo comunque.

Mi ricordo che tempo fa si vociferava di aggiungere un "6°" Estratto ad ogni ruota, chi lo sa quante innovazioni
potrebbero implementare, un ulteriore ruota o ruote e chissa che altro potrebbero escogitare......
Mi immagino già che chi vende i programmi cosidetti commerciali, dovrebbero ripartire da zero nella programmazione....

Ciao :)

Ciao Baffo ...

No, non è per scrivere o ri-scrivere codice ...

(premetto che non ho interessi da difendere ...se non i tuoi ed i nostri)

ma è per esempio il poter usare "numeri" negli indici dei cicli For-Next ...

per poter richiamare le ruote una alla voltascrivendo poco codice.

Chiamando le ruote "per nome" ... Addio alla programmazione-sintetica.

Come dici tu 10 nomi = 10 righe senza la possibilità di "riassumere"

Nel caso delle 45 coppie di ruote ... te le devi scrivere TUTTE 45 per esteso.

Per non dire 55. Delle terne & ... meglio non dire.

Robyca ... forse forse fu il primo a scrivere if R=11 then ...

secondo me, in questo caso "il gioco" di impararlo, vale la candela.

Se poi, ipotizzi che gli script vecchi, non funzionerebbero più ... nel nuovo

e gli scrpt nuovi non funzionerebbero ... nel vecchio.

Quelli di una piattaforma inutilizzabili nell'altra ...

Peggio gli uni e/o gli altri confonderebbero tra loro Nazionale e Tutte ...

se redatti e/o eseguiti prima o dopo la nuova versione ... sarebbe un disastro.

Poi, quanti si prenderebbero la briga di spiegare che lo "script" funziona solo se usato ...

or di qua or di la ... nella versione x.y.z maggiore o minore di questo o quello ?

Secondo il mio modesto parere è l'equivalente di un attentato-lottologico.

Si può comunque provare ... a scrivere il codice esteso come vorresti:

prova a calcolare la Somma (Fuori 90) del primo estratto in tutte le coppie di ruote prese 2 a 2

Come fa questo:

For R1=1 to 9

For R2=R1+1 to 10

Scrivi Fuori90(Estratto (EstrazioneFin,R1,1) +Estratto (EstrazioneFin,R2,1))

Next

Next

Come vedi ... sarebbe un addio alla programmazione ludica.

:)

Ultima modifica:
no chiamare la ruta con i nomi non sarebbe poi cosi utile invece far scorrere le ruote dalla 1 alla 11 con la ruota tutte che per convenzione sarebbe la 12 sarebbe piu che giusto , il motivo per cui non l'ho fatto è semplicemente che non giocando non me ne frega niente , se il programma oltre a voi lo avessi dovuto usare anche io lo avrei fatto di sicuro poi chi lo voleva usare insieme a me bene agli altri tanti saluti infondo a me se il programma lo usano in uno o in 1000 non cambia nulla ..
Comunque non dovendolo adoperare in modo diretto e visto che a suo tempo decisi per l'allineamenteo le cose rimarranno cosi
tanto nelle statistiche è tutto implementato e i dati che piu di uan valota sono stati confrontati risultano uguali tra i due programmi, poi se la funzione d disegno identifica la nazionale come ruota 11 va bene lo stesso perche si tratta di una funzioen presente solo in spaziometria e chi la usa poi tanto se lo ricorda.

Ciao

Gentilissimi forumensi
circa trentacinque anni fa ( +o-) quando programmavo cercavo di mettere i campi costante (se potevo) fuori dai programmi poichè di solito
quando avevi finito il cliente o l'analista "sotutto" ti comunicava che quella costante non era mica 5 e guarda caso ti pilotava decine di programmi.
Perchè direte voi ? Mi aveva affascinato la famosa "Legge di Murphy : se qualcosa può andare male , lo farà ".
esempio : legge dell'help - l'help fornisce informazioni su tutto tranne quello che ti serve.
esempio : corollario sul dilemma del programmatore - programmare è come il sesso , un errore e devi fornire supporto per tutta la vita.

ciao a tutti voi, bravissimi program-writers .. anche se per l'ennesima volta vi invito a riempire di commenti le istruzioni; spiegate cosa fanno
così anche i neofiti riescono a capire

e ciao al maestro macrosoft ( detto anche LuigiB )

chiedo scusa a tutti se questo msg non c'entra niente con il post

Ciao Wambo i tuoi interventi io li leggo sempre con piacere ... ! Poi la legge dell'help non la conoscevo e confermo assolutamente che sia cosi !
Il principale disguido di tenere la ruota 11 tutte e la ruota 12 come Nazionale secondo me è proprio quello di dover mettere degli if nel ciclo for per saltare la ruota 11 Tutte e passare alla 12 Nazionale , cioe in pratica le ruote per me potevano essere disposte in qualsiasi modo ma la ruota tutte che non è una ruota ma solo una convenzione che raggruppa le prime 10
doveva essere messa o per prima o per ultima

Ciao LuigiB, grazie te ne dirò altri ; in effetti non è assolutamente semplice trovare una soluzione alternativa a quanto sviluppato di base. Rimettere le mani su tutto .. penso ti vengano i brividi, per di più non giochi a lotto ! Ah ah scusa sei troppo simpatico, non ho mai visto tanta dedizione allo sviluppo di un software ! E comunque ne approfitto per fare i complimenti alla schiera di "analisti" che coadiuvano il progetto.

ciao a tutti

Ciao Luigi.

Posso dire ...

forse era meglio "Zero" per "Tutte".

Poi, si sarebbero potute aggiungere tutte le ruote che si volevano. No problem.

esatto anche io avevo proposto l'idea di metterla per prima che sarebeb stato ancora meglio per il motivo che dici giustamente.

Ciao LuigiB, grazie te ne dirò altri ; in effetti non è assolutamente semplice trovare una soluzione alternativa a quanto sviluppato di base. Rimettere le mani su tutto .. penso ti vengano i brividi, per di più non giochi a lotto ! Ah ah scusa sei troppo simpatico, non ho mai visto tanta dedizione allo sviluppo di un software ! E comunque ne approfitto per fare i complimenti alla schiera di "analisti" che coadiuvano il progetto.

ciao a tutti

eheh povero me gli analisti mi perseguitano :-) però hanno i loro meriti nel farquadrare i conti questo bisogna dirlo.
Nel programma dato che l'archivio dati è basato su un record di
tipo matrice (1 to 11 , 1 to 5) sono stato costretto a suo tempo quando decisi per l'allineamento con lottodesk
a creare una funzione che internamente converte la ruota proprio per funzionare come lottodesk.
In qualche funzione pero mi ero dimenticato di richiamarla sta famosa funzione di conversione
e infatti tempo fa Joe su una funzione che ora non ricordo melo fece notare e quindi effettuai la correzione.
Ora è' capitato quest'altro caso del DisegnaEstrazione , qui piu che dimenticare di lanciarla ho rtenuto giusto
tenere la nazionale come ruota 11 perche appunto è una funzionalità grafica e non volevo impicci che poi uno non si ricorda :-)
Dimmi altre massime informatiche cosi me le rivendo al lavoro :-) ehehe Ciao !

Ciao Baffo ...

Chiamando le ruote "per nome" ... Addio alla programmazione-sintetica.

Come dici tu 10 nomi = 10 righe senza la possibilità di "riassumere"

Nel caso delle 45 coppie di ruote ... te le devi scrivere TUTTE 45 per esteso.

Joe hai letto/capito male, io non ho scritto ciò che dici....

Ho scritto questo :

Mi domando : perchè assegnare alla ruota "Tutte" un numero ?
Non sarebbe fattibile assegnare alla parola chiave "Tutte" proprio l'identificazione delle 10 ruote Bari/Venezia ?
Dato che per regolamento per "Tutte" si intende le 10 ruote BA/VE. La Nazionale 11_esima ruota è a parte.

Non voglio dare 10 nomi diversi...
ma un nome identificativo per la ruota "Tutte" che raggruppi insieme le 10 ruote in un unico blocco.
Se poi questo "blocco" lo si chiami o identifichi in un altro modo, chessò "Aldo" o "Giacomo" quello che si vuole,
ma io preferico "Tutte" (almeno richiama...)
Come ho scritto, io parlo di programma, programmazione, non di script.......
Questa cosa l'utente finale nemmeno la deve vedere....

Spiegandomi meglio, e già che avevo accennato che parlo da profano, la mia idea consiste in questo :

Se un programmatore dovesse fare da capo un qualsiasi programma lotto, perchè non identificare in modo "univoco" la ruota "Tutte"
in un unico blocco (di 10) ?
Magari negli script richiamabile semplicemente da " T " (o altro) che sta per "Tutte", sostituendo "11" che dovrebbe essere
a tutti gli effetti la ruota Nazionale....
Luigi che è un programmatore forse capirà dove voglio andare a parare....

Immaginiamo che la società che gestisce, inserisca una o più ulteriori ruote, che facciamo le chiamiamo "13" o "14" e così via....
rimanendo sempre quell "11" in mezzo che a mio parere "stona".

Una cosa che negli script suonerebbe più o meno così :

For r = 1 To 13 ( ammettendo che 11 è nazionale ed abbiano aggiunto altre 2 nuove ruote)
In questo modo si evita quel "ritornello" famoso che sappiamo.
invece
For r = T (che identifica il blocco delle 10 ruote classiche)
o addirittura
For r = TG ( "TutteGlobale") che prende "tuttissime" le ruote ( per esigenze particolari...)

Lo so state pensando che sto dicendo fesserie, ma questo modo di vedere non mi sembra per NULLA sbagliato,
e sono convinto che prima o poi spunteranno programmi con queste innovazioni.
Non sto nemmeno a discutere se fattibile o no, questo è compito dei programmatori.....
Se poi a qualcuno piace rimanere ancorato al passato, perchè ha paura di dover modificare gli script o perchè questo o quello
non gli funziona più, può continuare ad usare quello che ha usato fino adesso.
Le innovazioni creano sviluppo e non il contrario.
Immaginate di dover entrare nel forum con Windows95...... e poi ne riparliamo.....

Progresso = innovazione e sviluppo !

eheh vecchio Baffone non hai dettto stupidagini anzi quello che dici gia si può fare usando le collection.
si puo gia creare una collection e inserirci dentro le ruote che uno vuole e poi chiamare la collection
con un nome adeguato a far capire cosa contiene.
Poi invece di ciclare sui numeri come nei cicli for next si cicla sugli oggetti contenuti nella collection (ovvero le ruote) con i cicli For Each.
cioe in pratica ci sarebbe la scocciatura di dover inizializzare la collection pero poi potendo gestire noi gli oggetti contenuti potremmo inserirli nell'ordine voluto e qundi nei cicli
quell'odioso if i =11 then i =12 sparirebbe .

Ultima modifica di un moderatore:
Heeee, Luigi, tu parli comunque di script....

Io invece mi riferisco al livello intimo
della programmazione....

Beh ! beccati queste, ho letto che ne cerchi....

ne ho a carrettate collezionate in anni....:)

Legge di Murphy :

Se qualcosa può andare storto,
andrà storto di sicuro !

Assioma di Murphy :

Se va storto qualcosa, non è mai la cosa
che ci si aspettava !

Truismo di Murphy :

A nessuno è mai successo un guaio per aver
sopravvalutato l'accuratezza delle leggi
di Murphy !

Legge di Murphy della prudenza :

Prepararsi al peggio non significa
scongiurare che esso accada !

Si ... Luigi hai ragione, ha persino sviluppato una visione di relatività assoluta

che quantisticamente è :

"Tutto va male contemporaneamente."

Ciao Baffo ...

sono in accordo con quanto dici e che ha una sua logica.

Come ho affermato dicendo che la numerazione è perfettibile ...

come lo sono spesso le cose di questo mondo.

Essa ha una sua ragione, così la hanno come le logiche seguite ... nei diversi ambienti.

Mi spiego: 10 ruote per 5 numeri sono 50 numeri.

Gli ESTRATTI della ruota TUTTE ... NON ESISTONO.

Sia essa ... prima ... ultima ... intermendia.

Quando si aggiunge una ruota con "5 Estratti-Veri" ...

i numeri caduti nell'evento estrazionale ... diventano: 50+5 = 55

E' evidente che essi con logica ineccepibile siano 51_esimo, 52_esimo ... 55_esimo.

Quindi ha perfettamente ragione Luigi: 55 numeri a gruppi di 5 ... appartengono a 11 ruote.

55 diviso 5 è uguale a 11. Non è 12.

Quindi il pasticcio ... è stato fatto.

Ora, si tratta di trovare ... le soluzioni ... più facili ed efficaci.

Anche se, tutto andrebbe o potrebbe essere rivisto, Ex-Novo,

la "soluzione migliore" a mio modesto parere, è quella di "sapere"

che la "matrice archivio" ha 11 colonne e che quando richiamiamo i numeri della Undicesima ...

per convenzione li chiamiamo "12" anche se è teoricamente stupido e/o sbagliato.

Ciao joe

Sono 2 o 3 giorni che parlo di :

P_R_O_G_R_A_M_M_A_Z_I_O_N_E !!!

Quindi Tutto EX-NOVO !

( e non mi riferisco a Luigi o a spaziometria)
ma parlo in generale e di tutti i software lotto.

Tutto ciò che è stato discusso finora, va bene, non fa una piega, ma Voi insistete dal punto di vista script.....

Io parlo di "Livello + intimo/interno" di un ipotetico programma lotto.

Tu dici :

"Gli ESTRATTI della ruota TUTTE, NON ESISTONO".

Ma questo fino a quando qualcuno non si prende la briga di "CREARLI" !

Per come la vedo io, l'errore è stato fatto molti anni fa, quando nacquero i primi software lotto, mettendo questo "11" per segnalare l'insieme di tutte le ruote.

....e tutti i programmatori.... si sono accodati su questa linea.

Poi con l'avvento della nazionale....non ne parliamo.....

Dopo questo, rileggendo il mio messaggio #33 capirete cosa intento veramente.....

La tua ultima frase :

"per convenzione li chiamiamo "12" anche se è teoricamente stupido e/o sbagliato."

Questo più o meno lo sanno tutti.

Ma allora se tutti riconoscono che è teoricamente "sbagliato", perchè rimanere "ancorati" a concetti non esatti ?

Allora Io ho ragione da vendere a carriolate.......

Io non sono un programmatore, ma so benissimo come funziona "l'ambaradan"
Il programmatore tende sempre a cercare scorciatoie ed "escamotage" per scrivere meno linee di codice possibile.

Questo Luigi può confermarvelo......

ciò è inevitabile, tutti lo fanno, per le più disparate e diverse esigenze.

Ma questo è quello che fa la differenza tra un "software" e un Software "Robusto", e chi programma, sa cosa intendo
per "Software Robusto"....

Lo so, sono uno che pretende molto, ma senza ambizione.......

Per dire la mia penso che era necessaria una convenzione che definisse in che modo eseguire la statistica.
Nel lotto ovviamente come sanno tutti ci sono 11 ruote.
La ruota di Tutte esiste per la semplice ragione che è presente sulla bolletta che uno va a giocare.
In pratica è un tipo di gioco che si puo fare è che è definito da delle regole.
Infatti tali regole stabiliscono che per ruota di Tutte si intendono contemporaneamente le prime 10
ruote convenzionali e che il premio sia pagato dividendo per 10 il premio che si otterrebbe a ruota fissa.
Ho detto delle cose ovvie che tutti sanno , ora dal punto di vista del programmatore è necessario stabilire
una convenzione che consenta di eseguire la statistica su questa particolare ruota direi virtuale , la ruota di tutte.
Non è stato sbagliato attribuirgli l'indice era necessario farlo .. è stato sbagliato attribuirgli l'indice 11 e questo è avvenuto
perche in origine le ruote erano 10 poi con l'avvento della nazionale si è aggiunta la ruota 12 creando cosi una situazione dove tra 2 ruote reali cioe Venezia (10) e Nazionale (12) ci fosse una ruota virtuale la ruota Tutte(11), questo è dovuto
al funzionamento di Lottodesk al quale Spaziometria è allineato.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12
    Cagliari
    21
    08