Tommy, sarei contento di poterti aiutare, ma bisognerebbe capire se quello di cui hai bisogno è il sistema di ricerca delle ambate superfrequenti o i programmi ed applicativi che ti permettano di ricavarle.
Nel primo caso credo che non esista un metodo specifico, tutto è molto soggettivo ed ognuno opera in base alle proprie esperienze e conoscenze.
Io personalmente considero ottimale la "soglia" delle 4 ripetizioni riscontrabili nel minor arco possibile di estrazioni.
Ma l'analisi può essere condotta in sezioni estrattive più ampie e con valori decisamente più elevati.
Per quanto riguarda i programmi..ce ne sono diversi in commercio (non sono invece in grado di aiutarti per un eventuale applicativo in excel) che permettono di effettuare un'analisi o selezione mirata, ma poi tutto è riconducibile al "metodo" di ricerca ed alle applicazioni da attivare che si reputano più idonee.
Per farti un esempio, e ritornando al mio modo di operare, una volta selezionati gli estratti che corrispondono ai requisiti cercati, siano le 4 uscite (piuttosto che le 3 o le 5) nei tempi il più possibile ristretti, utilizzo una sequenza di graduatorie che mi permettano di ordinare i numeri trovati e questo secondo un criterio di ritardo delle frequenze che consente di "abbattere" parzialmente tempi morti.
Spero di esserti stato d'aiuto, ma se ce ne fosse bisogno sarò felice di approfondire l'argomento.
Saluti, Claudio.
Skorpio