Novità

Aiuto in excel

80Sete

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Chiedo se c'è la possibilità con OpenOffice, di scrivere l' estrazioni del Lotto,
con il cursore che dopo la battitura del 1° estr BA, vada da solo al 2° estr...al 3° ....etc
e dopo il 5° estr di BA.....vada da solo nella posizione del 1° est di CA e così via
per tutte le Ruote, senza che io x ogni ruota lo posizioni con il mouse.
Inoltre, se c'è il modo di togliere o non far inserire le righette rosse di errore sotto alcune caselle
come in immagine in basso.
Grazie a chi potrà aiutarmi, anche se potrà sembrare una richiesta banale.

ruote.jpg
 

Zac

Advanced Premium Member
Scusa 80sete ma tu trascrivi interamente l'estrazione sul foglio exel?
Non potresti copiarla da un sito e poi incollarla nel tuo foglio?
 

cedol8roby

Advanced Member >GOLD<
Ciao 80sete,
non ho chiara la tua richiesta su cosa intendi per automatico, ma riprendendo il tuo schema se ti metti in C115 e digiti il primo estratto e quindi usi TAB per spostarti sulla cella successiva e fai le stesse operazioni per gli altri estratti ricordandoti però che solo dopo aver digitato il quinto estratto premi Invio, ecco che hai l'effetto voluto e cioè che il cursore si posiziona da solo in C116. Diciamo che si ricorda i tab che premi e l'invio, cioè se percaso fai un errore e premi freccia o usi il mouse o dai erroneamente un invio per Excel ,Calc esci dalla sequenza tab invio e lui "perde" la memoria e ritorna su una cella diversa. So che è spiegato male, ma se fai alcune prove son sicuro che ti sarà chiaro.
Ricorda c115 digitaNumero Tab d115 digitaNumero Tab e115 digitaNumero Tab f115 digitaNumero Tab g115 digitaNumero Invio -> C116
... e così via.

Il secondo problema, cioè quei segnetti rossi per quel che vedo significa che hai il "controllo ortografico automatico" attivo percui se ci son parole che lui non ha nel suo dizionario te le segna come errori ortografici.

Concludendo però poi per carità non so cosa devi fare ma trovo il consiglio di Zac assai sensato.
Esempio veloce che credo possa funzionare anche da te. Qui a fianco ce la estrazione di Lottoced -> Selezioni da ruota Bari al 5estratto della Nazionale -> click Destro del mouse - Copia -> quindi tanto per provare ti metti su un Foglio nuovo e clicchi su B5 (cella a caso, una vale l'altra) a questo punto click Destro - Incolla Speciale e scegli l'opzione Testo non formattato e sulla successiva finestra titolata "importazione testo" vedi che sia spuntata l'opzione Separato da e tabulazione, dai ok e l'estrazione è già pronta.
Ps. Scusa se non ho inserito immagini ma non sono più sul pezzo quindi a volte alcune cose posso cambiare da programma a programma e da versione a versione percui ho solo messo una traccia che credo sia seguibile. Se trovi difficoltà vedrai che in qualche modo risolviamo.

Buona giornata
 
  • Like
Reazioni: Zac

80Sete

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Grazie Zac e cedol8roby, per quanto riguarda la segnalazione rossa di errore ho risolto, infatti era in "controllo ortogr. autom" . Riguardo la sequenza, per semplificare ho tirato in ballo la tabella estrazioni, in effetti le copie e incollo da archivio estrazioni lotto di Lottoced, poi in alcune caselle aggiungo il commento di vari metodi.
La mia richiesta è per un mio lavoro, in foglio Excel, di 15-20 più colonne o righe, dove scrivo alcuni dati nella prima riga, es . in A1....completata la riga fino (es) T1 poi solo con il mouse posso andare nella casella A2 e così via. Va bene che dopo ogni valore scritto devo premere Tab e scorro nella colonna successiva, ma dopo il T1 premendo Invio, il cursore continua in orizzontale e non va in A2
cercavo di poter risolvere, scritto il valore dal T1 mi vada da solo in A2
per essere ancora più chiaro, se avete il programma Visual Lotto, scrivendo l'estrazioni, il cursore si sposta da solo da ogni casella di ogni ruota, senza premere Tab o Invio, dal 5° di NZ.....va da solo nel 1°BA.
Con il vecchio PC, e con Office....avevo risolto, ora che uso OpenOffice non riesco a trovare la soluzione.
La richiesta è di poca importanza, ma ero abituato benissimo con il vecchio PC.....che purtroppo ha tirato le cuoia dopo 15 anni.
Grazie dell'attenzione e buon fine settimana.

TAB.jpg
 
  • Like
Reazioni: Zac

claudio8

Premium Member
Non conosco Open Office, ma credo che tu possa impostare il movimento del cursore dopo l'invio nella sez "opzioni" del programma. In pratica decidere se esso debba spostarsi in basso o a destra o in altra posizione dopo ogni invio.
Lo spostamento alla riga successiva deve esser manuale.
Diversamente andrebbe creata una macro che faccia quanto da te richiesto.
 

cedol8roby

Advanced Member >GOLD<
Ciao 80Sete,
a me continua a risultare strano che il programma che usi con l'invio non vada a capo ma a destra, perchè è di default che sia impostato così, per dirgli di comportarsi in maniera diversa bisogna entrare nelle opzioni come giustamente di ha detto anche Claudio8...sei sicuro che qualcuno non ti abbia fatto uno scherzo?? comunque vediamo se riusciamo a liberarti da questo "anatema", ma dipende dal programma spero che Calc sia rimasto simile ad una volta e quindi tu possa seguire le indicazioni:

dal menù Strumenti scegliere Opzioni quindi scegliere la sezione Calc -> Generale -> e vedere su Impostazioni di immissione cosa c'è

su excel mi pare sia menu File -> Opzioni o opzioni di excel (non ricordo bene la digitura) -> Impostazioni avanzate ->> opzioni di modifica ci dovrebbe essere il discorso su dove si deve spostar il cursore dopo aver premuto invio.

Buona domenica:)
 
  • Like
Reazioni: Zac

80Sete

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Grazie ancora x le dritte, ho guardato i vari comandi del menù, e ho visto l'opzione di dirigere il cursore nelle varie direzioni (Claudio) poi ho visto questo:
Dati - Definisci area - scelgo la parte necessaria, mi chiede un nome da salvare, quindi OK, e scrivo solo nelle caselle che servono, anche saltandone alcune, alla fine della riga (selezionata) mi va direttamente sotto alla prima casella (come volevo) tutto in immagine x essere più chiaro. Se devo riprendere il lavoro x modifiche, mi basta cliccare sul nome "salvato".
Grazie1000 veramente.....a tutto c'è una soluzione.
Buona domenica prova.jpg
 

neri

Super Member >PLATINUM<
cusate se mi intrometto ma x aggiornare visual5 basta fare copia incolla da estrazione di a fianco copiando senza data aprire vusual5 guardare in alto a sinistra schermo trovi parola archivio e si apre aggiorna aggiorna manualmente li ce tendina depositi copia in colla sul primo quadrettino di ruota bari clicchi incolla dai conferma e il programma è aggiornato
 

80Sete

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Grazie neri, visual lotto lo aggiorno come hai descritto, l'avevo tirato in ballo, solo perchè cercavo una tabulazione simile, da usare in excel.....ma come vedi poco più su, ho risolto il problema che avevo richiesto.
Buona serata e grazie lo stesso.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 19 aprile 2024
    Bari
    39
    05
    81
    89
    73
    Cagliari
    56
    21
    01
    90
    03
    Firenze
    05
    56
    68
    27
    09
    Genova
    42
    50
    90
    27
    83
    Milano
    16
    71
    29
    85
    04
    Napoli
    29
    19
    23
    63
    50
    Palermo
    35
    54
    33
    57
    61
    Roma
    17
    29
    43
    55
    74
    Torino
    69
    60
    03
    01
    26
    Venezia
    05
    57
    59
    43
    34
    Nazionale
    30
    43
    64
    65
    21
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    02
    20
    25
    12
    19
Alto