Novità

Aiuto per correzione script

Ciao Joe, questa v.3 è già migliorata; grazie.

X Giulio:

Dipende da cosa si vuole cercare. Queste somme o adattatori le ho già sviscerate a sufficienza nel 2008 con le cinquine per ambo; conosco anche quali sono le migliori somme (più frequenti x ogni ruota). Sono sempre troppo pochi i casi che permettono una statistica adeguata.

Questo è l'output sulla ruota di Milano con tutti i 90 codici "Attuali e Storici" e attualmente il codice più frequente su questa ruota è la somma 48 con 135 frequenze e uno storico di 278.

Ciao

Lo trovi al link seguente

https://dl.dropbox.com/u/18220462/FILE/ATT C.SOMMA SU MI (TUTTI).txt

Lo storico Max di tutti i 90 codici o somme su questa ruota è 353.

Ciao Giulio, i dati che ho fornito se non erro partono dalla 3950 del 1946 ma, poiché non ho più questi script che tempo fa ho perso, questo è quanto ho potuto fornire.

Questi dati non ti risultano? Se hai proseguito questo lavoro, sono contento; cosa ne è venuto fuori? Suppongo tu abbia anche gli script necessari, puoi forse passarmeli? Fammi sapere cosa non ti risulta.

Ciao

Ultima modifica:
Ciao Joe e tutti.
Ho fatto una prima ricerca con lo script che hai approntato; i risultati della prima posizione con (adattatori o somma) sembrano essere soddisfacenti ma, come ogni altra ricerca (di qualunque tipo essa sia), alla fine si devono fare i conti con le fasce di gioco e come sempre con convergenze utili.

In questo caso ho messo insieme due ruote isocrone con medesima coppia ottenuta dalla somma 88-89.
Questi i risultati:

Dalla 3950 alla 8652 abbiamo dei totali eventi di 47.020 formazioni singole (le dieci ruote in 1° posizione), di cui:
2287 sono le coppie (solo storici), il numero è dispari perché è possibile trovare anche più di due ruote con stessa somma.
Due numeri dunque, su una ruota e due sull’altra in posizione determinata. Abbiamo uno storico max di 155 e, le fasce che si vedono nell’immagine al link qui sotto, danno la disposizione degli sfaldamenti in “colpi e percentuali”.

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/Coppie%20Isocr.%20Determ.%20.PNG

FASCE

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/Fasce Somma 88-89 .PNG

La domanda è, sarebbe possibile come da schemino allegato in foto ottenere queste coppie isocrone aventi la medesima somma?
Forse sarà un pochino complicato perché come detto, si possono trovare anche (raramente) più di due ruote. In tal caso avremmo un output anche con tre ruote. Credo che sia un po’ complicato…………………….

Ciao

Ciao Giulio, sono andato nella tua cantina e ho constatato con piacere che hai macinato un bel po di lavoro, ma dimmi: sbaglio nell'affermare che, con qualunque statistica si cerchi l'approccio si ha poi a che fare con le fasce di gioco? Non è forse vero che lì, sorge il grosso inghippo e su quale fascia intervenire (frequenza, media o ritardo?). E' un bel dilemma!

Sai dirmi forse, quali sono le due somme più frequenti da applicare a un solo numero per "Estratto Determinato" a tutte? O quali le due più frequenti in cinquina per ambo a tutte? Partendo sempre dalla 3950.

Ciao

Ultima modifica:
Ciao Joe e tutti.
Ho fatto una prima ricerca con lo script che hai approntato; i risultati della prima posizione con (adattatori o somma) sembrano essere soddisfacenti ma, come ogni altra ricerca (di qualunque tipo essa sia), alla fine si devono fare i conti con le fasce di gioco e come sempre con convergenze utili.

In questo caso ho messo insieme due ruote isocrone con medesima coppia ottenuta dalla somma 88-89.
Questi i risultati:

Dalla 3950 alla 8652 abbiamo dei totali eventi di 47.020 formazioni singole (le dieci ruote in 1° posizione), di cui:
2287 sono le coppie (solo storici), il numero è dispari perché è possibile trovare anche più di due ruote con stessa somma.
Due numeri dunque, su una ruota e due sull’altra in posizione determinata. Abbiamo uno storico max di 155 e, le fasce che si vedono nell’immagine al link qui sotto, danno la disposizione degli sfaldamenti in “colpi e percentuali”.

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/Coppie Isocr. Determ. .PNG

FASCE

La domanda è, sarebbe possibile come da schemino allegato in foto ottenere queste coppie isocrone aventi la medesima somma?
Forse sarà un pochino complicato perché come detto, si possono trovare anche (raramente) più di due ruote. In tal caso avremmo un output anche con tre ruote. Credo che sia un po’ complicato…………………….

Ciao

Ciao a tutti e a Joe che ha fatto lo script.

Mi sembra doveroso quantomeno di esporre la statistica completa di quanto su esposto.
Eccola:

ISOTOPI - FASCE .jpg

Questi gli attuali più ritardatari:

ISOTOPI ATTUALI .jpg

Ciao e buona giornata

VEDERE POST SUCCESSIVO, QUI LE IMMAGINI NON SONO BEN VISIBILI.

Ultima modifica:
Ciao Joe e tutti.

Questi i risultati:

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/Coppie%20Isocr.%20Determ.%20.PNG

FASCE

Ciao

Ciao Joe e tutti.
Mi sembra quantomeno doveroso esporre la statistica completa di quanto su esposto, eccola:

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/ISOTOPI - FASCE .PNG

Questi gli attuali più ritardatari

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/ISOTOPI ATTUALI .PNG

Ciao e buona giornata

Ciao Lucio,

ti ringrazio per la ricerca che hai fornito.

Non mi era sfuggita la tua richiesta, ma essendo impegnato in più cose 5 o 6 ricerche diverse,

nel poco tempo, non mi è possibile seguire ... più di tanto!

Ciò non mi giustifica dal dirmi assai poco convinto "della metodologia" alla quale,

comunque, cercherò di apportare ancora un pochino del mio modesto contributo.

Tuttavia, non mi è chiara tutta la procedura.

Se ho capito bene, esegui ruota, per ruota.

Ognuno dei 10 risultati è trasferito nel foglio di calcolo.

Qui viene ordinato... per colonna?

E' così?

:) Un caro salutto a tutte/i.

...

Ciao Lucio,

ti ringrazio per la ricerca che hai fornito.

Non mi era sfuggita la tua richiesta, ma essendo impegnato in più cose 5 o 6 ricerche diverse,

nel poco tempo, non mi è possibile seguire ... più di tanto!

Ciao Joe, sono io che ringrazio per quanto hai già fatto; non c'è nessuna fretta.

Ciò non mi giustifica dal dirmi assai poco convinto "della metodologia" alla quale,

comunque, cercherò di apportare ancora un pochino del mio modesto contributo.

Di cosa non sei convinto? La metodologia non fa altro che esaminare due o tre numeri isotopi-isocroni e a questi, applica gli adattatori con due numeri. Quando sulla medesima posizione si riscontra una medesima coppia su due o tre ruote che siano, si mette in gioco; naturalmente rispettando i criteri delle "fasce di gioco" che si possono basare sulla frequenza, sulla media, sul ritardo; questa è una scelta personale.

Naturalmente queste formazioni le ho trovate incolonnando nel foglio Excel, per questa ragione chiedevo una stringa diversa (stessa coppia su due o tre ruote come da esempi citati.

Vedi post del 18/02 (immagine).

Tuttavia, non mi è chiara tutta la procedura.

Se ho capito bene, esegui ruota, per ruota.

Ognuno dei 10 risultati è trasferito nel foglio di calcolo.

Qui viene ordinato... per colonna?

E' così?

Esatto!

Ciao

Ultima modifica:
Ciao Lucio.

Non è il caso di discutere, è giusto ed è legittimo che ognuno abbia le sue idee.

Stiamo nel concreto.

Lo script, ha delle istruzioni per calcolare ed infine per scrivere, dei risultati, in funzione delle fasce di ritardo e del massimo.

Nella parte terminale tuttavia sono "chiuse" e non producono risultati.

Servono o posso togliere calcoli e risultati ?

Ancora ... lo script fornisce tre risultati "st" nero / "st" blu / "at" rosso

servono tutti e 3 o 1 o 2 sono di troppo ? (se non ricordo male avevi scritto solo storici)

In ultimo, (per ora) se ti servono 10 ruote, perchè ne calcoli solo una?

:)

Nella parte terminale tuttavia sono "chiuse" e non producono risultati.

Servono o posso togliere calcoli e risultati ?

Puoi toglierli, quelli non mi servono.

servono tutti e 3 o 1 o 2 sono di troppo ? (se non ricordo male avevi scritto solo storici)

Ne servono solamente due, indipendentemente dal colore che può essere nero. Dallo script devo poter ottenere:
Attuali e storici oppure solamente una delle due ipotesi. Avevo scritto "solo storici" perché nella statistica non servono gli attuali ma solo eventi scontati.

In ultimo, (per ora) se ti servono 10 ruote, perchè ne calcoli solo una?

Le ruote servono tutte, a maggior ragione ora che deve vederle in isocronismo. Le facevo una per volta per una questione di PC poiché quando inizia a caricare molti dati in memoria, rallenta vistosamente.

Ciao e grazie

Ciao Lucio,

Qui di seguito, ho provato a semplificare ulteriormenrte lo script.

Ti chiedo cortesemente se puoi confrontare i risultati del medesimo con quelli che avrai sicuramente a disposizione,

consigliando ATTENZIONE PERCHE' NON HO VERIFICATO che i risultati siano ancora allineati a quelli dello script originale.

:) BUONA DOMENICA A TUTTI

Codice:
'V 4.2 X PROVA By Joe
Sub Main()
 Dim Ru(1),N(2),CD

Ru(1) = ScegliRuota
 Po = InputBox("Inserisci (1-5)","SCELTA DELLA POSIZIONE",1) : So = Po + 5
 AD1 = InputBox(" Primo  ?","ADATTATORE",88)
 AD2 = InputBox("Secondo ?","ADATTATORE",89)
 Ini = 3950 : Fin = EstrazioneFin
 For Es = Ini To Fin
  ColoreTesto 0 : Messaggio Fin - Es
  E = Estratto(Es,Ru(1),Po) : N(1) = Fuori90(E + Ad1) : N(2) = Fuori90(E + Ad2)
  S = SeriePrima(Es + 1,Fin,N,Ru,1)
  If S > 0 Then
   Rt = S - Es : CD = "   st"
   If S = Fin Then ColoreTesto 1
  Else
   Rt = Fin - Es : S = Fin : ColoreTesto 2 : CD = "   at"
  End If 
   Scrivi FormatSpace(Es,4,1) & "  " & SiglaRuota(Ru(1)) & "  " & Format2(AD1) & "-" & Format2(AD2) & "  ",0,0
   Scrivi Format2(N(1)) & "." & Format2(N(2)) & CD & Po & " " & FormatSpace(Rt,4,1) & "   " & S
 Next
End Sub

Ultima modifica:
Ciao Joe e buona giornata.

Le somme sono giuste ma quando faccio solamente gli attuali, vi è qualcosa che non va.
Storici e attuali va bene.

Come vedi da immagine qui sotto, vi è un disallineamento dei dati ma anche errore di somma del secondo adattatore. Lo fa solamente sulle prime estrazioni, poi si mette in quadro.

Errore 2 Adatt. .jpg

Forse non tutti i mali vengono per nuocere “come sol dirsi” e probabilmente sono ancora in tempo per un’aggiunta (forse un po’ complessa) se non crea troppo lavoro per te.

Sarebbe possibile poter inserire da uno a dieci adattatori singolarmente? In pratica, mettendo solo uno farà la somma di un solo numero. Tre, farà la somma di tre adattatori. Dieci farà la somma di dieci adattatori.

Inoltre, sarebbe possibile far seguire questi adattatori a un “numero Spia?”.
Intendo:
Inserisco il “numero Spia” desiderato uscito su una qualunque posizione e, gli adattatori, da quel momento in poi controllano gli sfaldamenti su una posizione determinata che può essere una delle cinque.

Esempio:
Spia 1 ruota Bari
3955 esce l’1 in terza posizione, da questo momento guardo il ritardo con gli adattatori inseriti in prima, seconda, terza, quarta o quinta posizione.

Si potrebbe semplificare non utilizzando gli adattatori, ma inserendo semplicemente da uno a dieci numeri dei quali si vedrà lo sfaldamento su posizione determinata. Forse questa è la cosa migliore che in se racchiude il discorso “Adattatori” e sarebbe da preferire.

Forse troppo complesso?
Penso che quest’ultima ipotesi (Spia) sia la metodologia migliore poiché con i programmi a disposizione sappiamo già quali sono i numeri più frequenti in percentuale dopo l’uscita di un numero spia.

Ciao

Ciao Lucio,

Con Spaziometria l'errore che hai giustamente segnalato non si palesava.

Comunque, giusto ed è meglio correggere ... ho postato (sostituito con) una nuova versione dello script.

Per il resto ... come vedi, c'è molto da migliorare ...

intanto, ti posso dire, che in Spaziometria, l'istruzione "Scrivi" è infinitamente più veloce,

quindi ti sarebbe utile, specie considerando che nonè e non sarà uno script "leggero"

in termini di tempo ... approfittare ... dell' opportunità di una maggiore velocità.

Ti chiedo su questa premessa:

"In pratica, mettendo solo uno farà la somma di un solo numero. Tre, farà la somma di tre adattatori. Dieci farà la somma di dieci adattatori."

Significa che adesso che ne ha due ne somma due ?

Ne sta sommando due ?

:)

Ultima modifica:
Ciao Joe
L’errore continua a manifestarsi, sia con LottoDesk sia con Spaziometria: vedi immagini. Forse ti è sfuggito quanto avevo detto nel post precedente?
L’errore lo fa solamente quando metto l’apice davanti a questa stringa di codice per fare solamente gli attuali ('Rt = S - Es : CD = " st" ).

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/Errore 2 Adatt. .PNG

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/Errore 2 Adatt. Spaziom. .PNG

“intanto, ti posso dire, che in Spaziometria, l'istruzione "Scrivi" è infinitamente più veloce,

quindi ti sarebbe utile, specie considerando che nonè e non sarà uno script "leggero"

in termini di tempo ... approfittare ... dell' opportunità di una maggiore velocità.”

Prenderò in considerazione questa evenienza, grazie.

"In pratica, mettendo solo uno farà la somma di un solo numero. Tre, farà la somma di tre adattatori. Dieci farà la somma di dieci adattatori."

Significa che adesso che ne ha due ne somma due ?

ESATTO! Mettendone 1 ne sommerà uno; mettendone 5 ne sommerà cinque.
Ovviamente, i ritardi si baseranno di conseguenza:

Se inserisco 1 numero farà il ritardo per quel numero; se inserisco 2 numeri farà il ritardo della copia, se inserisco 3 farà il ritardo della terzina. Il tutto va visto come un insieme unico e quindi è altresì ovvio che più siano i numeri, più il ritardo si abbassa.

Noto che stai prendendo in considerazione la prima ipotesi dell’altro post; secondo me la seconda, era migliore.
Vedi tu!

Ciao

In realtà, a cosa servono gli adattatori? A trovare una numero o più di uno, per l'appunto più adatto o probabile dopo l'uscita di altri numeri; da qui è sorta la questione portata avanti già da un bel pezzo, sui numeri "Spia".

Allora, perché non sfruttare questa ricerca che già racchiude in se quanto si è fatto e si sta ancora facendo con il discorso adattatori?

Penso sia proprio la soluzione migliore! Cosa ne dici quindi, di strutturare lo script secondo il criterio "numeri Spia", come spiegato nell'altro post?

Ciao e buona serata.

Ultima modifica:
Ciao Joe
L’errore continua a manifestarsi, sia con LottoDesk sia con Spaziometria: vedi immagini. Forse ti è sfuggito quanto avevo detto nel post precedente?
L’errore lo fa solamente quando metto l’apice davanti a questa stringa di codice per fare solamente gli attuali ('Rt = S - Es : CD = " st" ).

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/Errore%202%20Adatt.%20.PNG

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/Errore 2 Adatt. Spaziom. .PNG

Prenderò in considerazione questa evenienza, grazie.

ESATTO! Mettendone 1 ne sommerà uno; mettendone 5 ne sommerà cinque.
Ovviamente, i ritardi si baseranno di conseguenza:

Se inserisco 1 numero farà il ritardo per quel numero; se inserisco 2 numeri farà il ritardo della copia, se inserisco 3 farà il ritardo della terzina. Il tutto va visto come un insieme unico e quindi è altresì ovvio che più siano i numeri, più il ritardo si abbassa.

Noto che stai prendendo in considerazione la prima ipotesi dell’altro post; secondo me la seconda, era migliore.
Vedi tu!

Ciao

In realtà, a cosa servono gli adattatori? A trovare una numero o più di uno, per l'appunto più adatto o probabile dopo l'uscita di altri numeri; da qui è sorta la questione portata avanti già da un bel pezzo, sui numeri "Spia".

Allora, perché non sfruttare questa ricerca che già racchiude in se quanto si è fatto e si sta ancora facendo con il discorso adattatori?

Penso sia proprio la soluzione migliore! Cosa ne dici quindi, di strutturare lo script secondo il criterio "numeri Spia", come spiegato nell'altro post?

Ciao e buona serata.

Ciao Lucio,

Scusa se mi permetto ma ...

"L'errore lo fa solamente quando metto l'apice" vuol dire ... che, lo crei tu.

Avevi scritto che ti servivano tutti e due ... "st" & "at" e con questo ...

ti chiedo di considerare che mi è difficile leggere, una cosa, e pensare che ne volevi ... togliere uno.

Poi, trovo strano il tuo modo di ragionare. Strano, per uno che si palesa essere amante delle somme.

Non volendo sembrare pignolo, a pare mio le somme sono identiche alle bugie ... 5 bugie sommate, non sono una verità!

Così pure, analogamente, 5 somme, se non le sommi tra loro, non sono ... una somma.

Sono e rimangono 5 somme diverse. Non sono una somma. Sono 5 somme differenti. Semmai, una moltiplicazione.

Per questo mi permetto di sottolineare che è necessario "capirsi" sennò è impossibile proseguire.

E, naturalmente ... posso sbagliare, pure io.

:) Buona domenica.

Scusa Lucio se mi intrometto nel tuo thread ma volevo chiedere a Joe91 se c'e' una funzione nel programma Spazioscript per calcolare il futuro ritardo dell'estratto o superiori ad una certa data . Buona serata .

"Ne servono solamente due, indipendentemente dal colore che può essere nero. Dallo script devo poter ottenere:
Attuali e storici oppure solamente una delle due ipotesi. Avevo scritto "solo storici" perché nella statistica non servono gli attuali ma solo eventi scontati."

Quanto qui sopra è scritto è riferito al post del 22.02 ore 20,25 in risposta alla tua domanda specifica.

"
Attuali e storici oppure solamente una delle due ipotesi."

Come interpreti questo? Pensavo di aver chiarito i tuoi dubbi.

Poi, trovo strano il tuo modo di ragionare. Strano, per uno che si palesa essere amante delle somme.

A dire il vero non mi sono mai palesemente identificato come un amante delle "somme". Le presi in considerazione nel 2008-09, allor quando studiai questo approccio come metodologia da applicare alle cinquine per ambo.

Detto questo, non capisco cosa ti sfugge a proposito delle somme e quanto affermi:

Così pure, analogamente, 5 somme, se non le sommi tra loro, non sono ... una somma.

Sono e rimangono 5 somme diverse. Non sono una somma. Sono 5 somme differenti. Semmai, una moltiplicazione.

Cosa sono allora gli adattatori? Non sono forse somme che si applicano a un numero per ottenerne un altro migliore da mettere in gioco?

E' esattamente la medesima cosa; esempio:

https://dl.dropbox.com/u/18220462/IMMAGINI/CODICI SOMMA .PNG

Spero di aver chiarito.

Anche a te, buona domenica
Ciao

Mi era sfuggito un particolare che, guarda caso, fa un esempio classico di cosa fa un solo codice (89) applicato alla cinquina di Bari 7440.

Infatti, sommando il CS 89 ai cinque numeri della cinquina si ottengono cinque somme o numeri che procurano l'ambo (09-06) al colpo successivo.

CODICI SOMMA 2 .jpg

Ultima modifica:
Scusa Lucio se mi intrometto nel tuo thread ma volevo chiedere a Joe91 se c'e' una funzione nel programma Spazioscript per calcolare il futuro ritardo dell'estratto o superiori ad una certa data . Buona serata .

Ciao Xabio,

chiedo scusa anche a te se ... non avessi capito la domanda.

Una interpretazione potrebbe essere questa ?

Da quando un numero raggiunge un determinato ritardo ... poi ... entro quanto esce ? (meglio è uscito ?).

Nel caso fosse così: Bari, il numero 5, (a caso ... li puoi sostituire) ...

Quante volte ha avuto un ritardo superiore a 90 ... Quanto ?

Un piccolo script potrebbe essere questo:

Codice:
Sub Main

Ini = EstrazioneIni : Fin = EstrazioneFin : Mem = Ini : Ru =[COLOR=#FF0000] BA_ [/COLOR]: Nu =[COLOR=#FF0000] 5
[/COLOR] 
 For Es = Ini To Fin
  If Posizione (Es,Ru,Nu) > 0 Then 
   K = K + 1 : ReDim Preserve Rit (K) : Rit (K) = Es - Mem : Mem = Es
  End If 
 Next

For X = 1 To K 
 If Rit(X)[COLOR=#FF0000] > 90 [/COLOR]Then Scrivi Rit (X)
 Next

End Sub

:) Fammi sapere

Ultima modifica:
Ciao Joe91 interessante script che puo tornare utile sicuramente sia a scopo statistico che didattico.

Io semplicemente cercavo una funzione tipo VerificaEsito che ho trovato ieri sera tardi passando tutto l'indice dell'help dentro l'editor.

Praticamente l'intervallo di estrazioni che intercorre tra quando viene rilevato il numero in questione ad una x estrazione e l'uscita successiva del medesimo.

Ti saluto grazie dinuovo.

Domandina di riserva: Per uscire da un ciclo For verificata la condizione e saltare ad un'altra riga per eseguire altre procedure sia indietro o

avanti nel listato si usa il GoTo

o c'e' qualche altro comando !

Spero di non seccarti troppo.

Ciao.

Ultima modifica:
Ciao Xabio

"Praticamente l'intervallo di estrazioni che intercorre tra quando viene rilevato il numero in questione ad una x estrazione e l'uscita successiva del medesimo. "

Pare essere la definizione di ritardo, "lo script" che ti ho fornito li calcola ... tutti.

Poi "filtra" quelli superiori alla soglia imposta.

Se invece c'è una "X" come estrazione di partenza, allora forse dovresti provare con "SeriePrima".

Ma in questo caso Numero e Ruota devono essere in Array.

Codice:
Sub Main
Dim Nu(1) , Ru(1)

Nu(1)= 5: Ru(1) = BA_   : Ini  = 8000 : Fin = 8500

Scrivi SeriePrima (Ini,Fin,Nu,Ru,1)  

End Sub

Per il resto, qui gli script in genere, sono "sequenziali".

Puoi usare "Exit For"

oppure, come trucco, aumentiti sino al valore massimo previsto

l' indice del contatore ... così si esce, prematuramente.

Codice:
Sub Main

For X= 1 To 100 

Scrivi X

If X = 12 Then Exit For 

Next

End Sub

Oppure

Codice:
Sub Main

For X= 1 To 100 

Scrivi X