Novità

AIUTO per formula excel

antoR

Senior Member
Salve a tutti ho un problema con una formula, le ho provate tutte ma il risultato è sempre lo stesso. In pratica vorrei sapere quanti numeri uguali ci sono in una riga di 6 numeri confrontandola con una colonna dove ci sono altrettanti 6 numeri ma intervallati da celle vuote. ES ho la colonna c2:c17 con questi numeri 32,40,41, , 49, , , , , , 85,89. e la riga c25:h25 9,47,50,68,81,89. Il controllo mi dovrebbe dare 1 perchè solo una cella ha lo stesso numero di una cella della colonna. ho provato con diverse formula ma nulla da 0, falso, nome ed altro ma mai quello che cerco.
=CONTA.SE(c2:c17;C25:H25). Sarei felice se mi potreste dare una soluzione. Grazie e buona giornata
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Nella Cella C26 scrivi

=CONTA.SE($C$2:$C$17;C25)

Poi copi questa cella sotto le altre verso destra.

avrai come risultato zero ed 1 a seconda delle corrispondenze trovate

:)
 

antoR

Senior Member
MASTER, ho fatto come tu hai detto ma il risultato è sempre zero. Dovrebbe darmi invece 1 perchè c'è solo uno stesso numero nelle celle di confronto. Identico risultato la formula di JOE
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Antò ...

scusa, ma non è vero.

xls.png

Come ho scritto SE insrisci =CONTA.SE($C$2:$C$17;C25) nella cella C26 ti calcola Zero perchè nell'elenco verticale non c'è il 9.

Se poi clicchi sulla cella C26 essa si evidenzia ed appare (in basso a destra) un quadratino verde.

(Esattamente come nell'immagine qui sopra è evidenziata e c'è la nella cella G26).

Quando passi con il cursore del mouse sopra questo quadratino esso si trasforma in un segno "+".

Vuol dire che ... la puoi copiare.

PREMENDO IL PULSANTE SINISTRO DEL MOUSE su questo quadratino,

tenendolo premuto ... E ... muovendo il mouse, dalla cella C26, verso destra,

tutte le celle dove sei transitato ... al rilascio del pulsante ... SI RIEMPIONO delle formule

(rivedute e corrette) per la loro nuova posizione in cui sono state copiate/inserite.

Pertanto le devi copiare fino sotto l'89 ovvero fino ad "H26".

In un istante al confronto dei valori in queste celle ci saranno degli zeri e degli uno.

Valori che possono essere considerati singolarmente e/o sommati.

Nella stessa immagine, vedi che, nella G26, il contenuto della cella C26 si è auto-adattato per fornire il risultato corretto.

Anche in questa (G26) c'è ZERO ... ma sotto il numero 89 c'è l' 1 perché l'89 è presente nell' elenco ed è il risultato che volevi tu.

Se non erro la soluzione proposta da Master fornisce un unico risultato binario pertanto è probabile che tu la possa applicare,

come alternativa alla somma che ti ho proposto e che ti conteggia i vari riscontri.

:)
 
Ultima modifica:

Master

Advanced Member >PLATINUM<
A me risulta questo incollando la formula nella cella H16.. però la puio mettere nella cella che ti pare

Screenshot 2023-11-27 202242.jpg
 

Master

Advanced Member >PLATINUM<
Ora è chiaro
Fatto esempio come nel tuo foglio
copia
=SOMMA(1-VAL.ERRORE( CONFRONTA($A20:$F20;$C$2:$C$17;0)))
nella cella H20
poi la trascini in basso

Screenshot 2023-11-25 200835.png
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Nel caso tu abbia una tabella come quella che hai proposto,

è meglio avere uno spazio a fianco per contenere i risultati.

Esso può contenere allo stesso modo quanto avevo proposto.

Se invece non ti interessa il conteggio dei punti realizzati ma solo il ritardo ...

è meglio utilizzare quanto ha fatto Master.

Le colonne della tabella dei risultati in ogni caso possono essere nascoste facilmente,

e il risultato Binario (0-1) può essere ottenuto anche dopo aver conteggiato le presenze realizzate.

Nel caso basterebbe scrivere direttamente :

=SE(SOMMA(H20:M20)>0;1;0)

oppure più brevemente

=SE(O20>0;1;0) ... se come nel caso qui sotto riportato, si considerasse il risultato interrmedio

come lo è la somma già esposta in colonna O20.O21.O22 ecc.

xls.png

:)
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 04 maggio 2024
    Bari
    02
    31
    81
    52
    21
    Cagliari
    39
    88
    84
    01
    67
    Firenze
    36
    30
    70
    06
    41
    Genova
    59
    23
    61
    22
    27
    Milano
    05
    17
    69
    57
    39
    Napoli
    81
    62
    82
    43
    50
    Palermo
    73
    55
    62
    45
    18
    Roma
    76
    70
    01
    64
    15
    Torino
    82
    55
    35
    70
    46
    Venezia
    58
    23
    61
    29
    21
    Nazionale
    10
    14
    01
    43
    09
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    30
    01
    05
    32
    11

Ultimi Messaggi

Alto