Novità

AIUTO SCRIPT ANALISI ESTRAZIONI / MILLIONDAY - VINCICASA

ste20fra

Senior Member
Salve a tutti... Vorrei chiedere agli esperti di script (e per fortuna ce ne siete tanti !!) un aiuto per poter sviluppare lo script (che invio con questa richiesta) che mi analizzi in modo automatico tutto l'archivio delle possibili estrazioni (Vincicasa che ne ha meno del Millionday) dandomi come risultato quanti ambi / terni / quaterne o cinquine una lunghetta ha realizzato.
Lo script che ho è questo:
Codice:
Sub Main
   Dim L,T,V,sFile
  sFile = "C:\Users\User\AppData\Roaming\spaziometria\Archivio Vinci Casa\Archivio Totale VinciCasa.txt"
  Call ApriBaseDatiFT(sFile,5,",",40)
   Ini = 1
   fin = EstrazioniArchivioFT
   Tot = fin - Ini + 1
   s = InputBox("Quale Sorte di Verifica",,2)
   ResetTimer
   so = NomeSorte(s)
   Call ScegliNumeri(L)
   T = Array(T,"Lunghetta","Freq","Rit.Att","Max Sto","InCr","Sorte di Verifica")
   Call InitTabella(T)
   Call StatisticaFormazioneFT(L,s,rit,max,Incr,fre,Ini,fin)
   V = Array(V,StringaNumeri(L),fre,rit,max,Incr,so)
   Call AddRigaTabella(V)
   CreaTabella
   Scrivi ".............................................Verifica..........................................................................."
   For es = Ini To fin
      Call VerificaEsitoFT(L,es,s,1,esito,clp,estr,id)
      If esito <> "" Then
         k = k + 1
         ReDim Preserve aRetRit(k)
         aRetRit(k) = es
         ReDim Preserve ess(k)
         ess(k) = aRetRit(k) - aRetRit(k - 1)
         Scrivi FormatSpace(k,4) & vbTab,0,0
        
         If k = 1 Then Scrivi Space(6) & GetInfoEstrazioneFT(es) & vbTab,0,0
         If k > 1 Then Scrivi Space(5) & GetInfoEstrazioneFT(es) & vbTab,0,0
         '...............................
         If esito = "Ambo" Then k2 = k2 + 1
         If esito = "Terno"  Then k3 = k3 + 1
         If esito = "Quaterna" Then k4 = k4 + 1
         If esito = "Cinquina" Then k5 = k5 + 1
         '........................................
         Scrivi estr & vbTab & vbTab & FormatSpace(fin - id,4) & " > Estrazioni Trascorse < " & " Elenco Ritardi ... " & ess(k) & vbTab,0,0
         Scrivi esito

      End If
   Next
   Scrivi String(130,".")
   Scrivi
   Scrivi "Ambi............... " & k2
   Scrivi "Terni.............. " & k3
   Scrivi "Quaterne........... " & k4
   Scrivi "Cinquine........... " & k5
   Scrivi
   Scrivi "Tempo Trascorso : " & TempoTrascorso
End Sub
Per meglio spiegare quello che sto cercando di ottenere è questo: non devo essere io a digitare la lunghetta (come avviene con lo script allegato) ma in modo automatico, tramite un file, magari excel, che contiene tutte le possibili combinazioni, lo script, per ogni combinazione, deve indicarmi quanti ambi / terni / quaterne o cinquine ha realizzato...
Spero di cuore possiate aiutarmi nel trovare la giusta soluzione..
Ringrazio tutti.
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Ciao ste20fra,
essendo impegnato su altro, non ho il tempo (ne la voglia) di modificare lo script, pero' posso donarti il file in formato .txt delle oltre 40.000.000 di cinquine che vengono generate dai 90 numeri.
Cmq a parere mio la vedo dura se non hai un "super computer": raffrontare ogni singola estrazione con le oltre 40.000.000 di righe e' un lavoro immane in questione di tempi......
Ciao.
 

ste20fra

Senior Member
Ciao ste20fra,
essendo impegnato su altro, non ho il tempo (ne la voglia) di modificare lo script, pero' posso donarti il file in formato .txt delle oltre 40.000.000 di cinquine che vengono generate dai 90 numeri.
Cmq a parere mio la vedo dura se non hai un "super computer": raffrontare ogni singola estrazione con le oltre 40.000.000 di righe e' un lavoro immane in questione di tempi......
Ciao.
Ti ringrazio per la risposta... tengo a precisare che la ricerca dei dati richiesti, come specificato nel mio thread, sono da trovare analizzando le possibili combinazioni proprie del Vincicasa: me ne guarderei bene dal trovare un "pelo nell'oceano"... tant'è che, per quanto comunque l'archivio sia corposo, nel vincicasa si hanno un totale di 658.008 combinazioni... sinceramente non so se uno script possa essere di aiuto o occorra proprio una macro excel un pò più strutturata... sono qua per trovare una soluzione: anche solo uno "start" alla mia richiesta !!
Ancora grazie.
 

Nikor

Premium Member
Ciao Francesco , se già in tempi non sospetti se ne era parlato e nessuno aveva proposto uno script che soddisfi la tua attuale richiesta , è solo perché per fare alcuni tipi di analisi servono programmi mirati allo scopo e gli script su analisi che coinvolgono una corposa mole di formazioni non fungono ……..

Mi ricordo che avevo aperto una sezione in Statistica denominata [ VinciCasa ( Eureka ) ! ] con lo scopo di terminare e mettere a disposizione alcune funzioni mirate allo scopo di tale gioco……abbandonai il progetto quando i soliti ignoti ed i loro seguaci indirettamente iniziarono a ………la storia la ricordiamo tutti…..

Rammento inoltre che per le lunghette se ne era parlato e scritto fino alla noia…..avevo più volte proposto con immagini " passo – passo " di come sfruttando le 2 funzioni implementate in Spaziometria da LuigiB. Si potesse avere sotto mano dati probabilistici ( che si avvicinano a quelli reali ) dedicando solo qualche minuto nella ricerca!

Per lunghette eterogenee si intendono sequele di formazioni composte da 6, 7, 8 fino ad arrivare a valori più alti…) esempio per le Dodicine anche se i numeri sono solo 40 se ne dovranno processare più di 5,5 miliardi !

Le 2 funzioni di LuigiB. alle quali ho fatto riferimento lavorano in 2 modalità distinte:

[ Frequenza ] & [ Ritardo ] !

Oltre a trovare le più ritardate e le più frequenti , permettono di scegliere anche se lavorare sull’intero archivio o solo sull’ultima parte di esso , come per esempio l’ultimo anno , basta scegliere l’inizio e la fine range relativo alla ricerca che si abbia scelto sulla Classe & Sorte da ricercare!

Alcune note importanti per evitare possibili problematiche sulle ricerche:

Usando le 2 Funzioni con Spaziometria , è bene verificare la formattazione dell’archivio che dovrà essere in formato = a documento di testo (.txt ) con i seguenti caratteri:

[ numero progressivo da 1 a fine aggiornamento ] ; gg/mm/aaaa; a;b;c;d;e - esempio dell’ultima estrazione del Vinci-Casa:

1398;07/12/2020;2;14;26;36;38

Le 2 Routine andranno a leggere dal file come riportato nell’esempio, per la funzione ritardi nella finestra del menù si sceglieranno solo i 40 numeri , togliendo il segno di spunta a quelli che vanno dal 41 al 55 !

Passiamo ora allo script che hai riportato :

Si leggono dalle righe del listato che serve per fare una veloce verifica sugli esiti che spaziano dagli Ambi alle Cinquine dopo aver immesso una lunghetta! Ovviamente andremo ad immettere la Lunghetta estrapolata dalla precedente funzione.

In questo caso alcuni potrebbero incontrare difficoltà per il percorso dove lo script dovrà leggere il file archivio!

Partiamo subito dalla formattazione, si legge nel listato :

Call ApriBaseDatiFT(sFile,5,",",40)

Nel caso volessimo appoggiarsi al precedente file ( usato per la ricerca , ritardi & frequenze ) dovremo sostituire il carattere separatore "," con il nuovo " ; "

Altro problema che potrebbe sorgere ….il percorso:

Anche in questo caso , sarebbe opportuno mettere il file archivio sul Desktop oppure in una cartella del Desktop , andremo a sostituire la seguente riga del listato :

sFile = "C:\Users\User\AppData\Roaming\spaziometria\Archivio Vinci Casa\Archivio Totale VinciCasa.txt"

Con :

sFile = ScegliFile (,,".txt")

Lanciato lo script si aprirà un menù a tendina dove potremo andare a scegliere indicando la posizione di dove sia il nostro file archivio!

Bene Francesco ho concluso…….nel caso mi sia sfuggito qualche cosa fammi un fischio…. Se invece ti funziona tutto , divertiti a trovare le lunghette……..e metterle in verifica sullo script.

Nikor.
 

ste20fra

Senior Member
Ciao Francesco , se già in tempi non sospetti se ne era parlato e nessuno aveva proposto uno script che soddisfi la tua attuale richiesta , è solo perché per fare alcuni tipi di analisi servono programmi mirati allo scopo e gli script su analisi che coinvolgono una corposa mole di formazioni non fungono ……..

Mi ricordo che avevo aperto una sezione in Statistica denominata [ VinciCasa ( Eureka ) ! ] con lo scopo di terminare e mettere a disposizione alcune funzioni mirate allo scopo di tale gioco……abbandonai il progetto quando i soliti ignoti ed i loro seguaci indirettamente iniziarono a ………la storia la ricordiamo tutti…..

Rammento inoltre che per le lunghette se ne era parlato e scritto fino alla noia…..avevo più volte proposto con immagini " passo – passo " di come sfruttando le 2 funzioni implementate in Spaziometria da LuigiB. Si potesse avere sotto mano dati probabilistici ( che si avvicinano a quelli reali ) dedicando solo qualche minuto nella ricerca!

Per lunghette eterogenee si intendono sequele di formazioni composte da 6, 7, 8 fino ad arrivare a valori più alti…) esempio per le Dodicine anche se i numeri sono solo 40 se ne dovranno processare più di 5,5 miliardi !

Le 2 funzioni di LuigiB. alle quali ho fatto riferimento lavorano in 2 modalità distinte:

[ Frequenza ] & [ Ritardo ] !

Oltre a trovare le più ritardate e le più frequenti , permettono di scegliere anche se lavorare sull’intero archivio o solo sull’ultima parte di esso , come per esempio l’ultimo anno , basta scegliere l’inizio e la fine range relativo alla ricerca che si abbia scelto sulla Classe & Sorte da ricercare!

Alcune note importanti per evitare possibili problematiche sulle ricerche:

Usando le 2 Funzioni con Spaziometria , è bene verificare la formattazione dell’archivio che dovrà essere in formato = a documento di testo (.txt ) con i seguenti caratteri:

[ numero progressivo da 1 a fine aggiornamento ] ; gg/mm/aaaa; a;b;c;d;e - esempio dell’ultima estrazione del Vinci-Casa:

1398;07/12/2020;2;14;26;36;38

Le 2 Routine andranno a leggere dal file come riportato nell’esempio, per la funzione ritardi nella finestra del menù si sceglieranno solo i 40 numeri , togliendo il segno di spunta a quelli che vanno dal 41 al 55 !

Passiamo ora allo script che hai riportato :

Si leggono dalle righe del listato che serve per fare una veloce verifica sugli esiti che spaziano dagli Ambi alle Cinquine dopo aver immesso una lunghetta! Ovviamente andremo ad immettere la Lunghetta estrapolata dalla precedente funzione.

In questo caso alcuni potrebbero incontrare difficoltà per il percorso dove lo script dovrà leggere il file archivio!

Partiamo subito dalla formattazione, si legge nel listato :

Call ApriBaseDatiFT(sFile,5,",",40)

Nel caso volessimo appoggiarsi al precedente file ( usato per la ricerca , ritardi & frequenze ) dovremo sostituire il carattere separatore "," con il nuovo " ; "

Altro problema che potrebbe sorgere ….il percorso:

Anche in questo caso , sarebbe opportuno mettere il file archivio sul Desktop oppure in una cartella del Desktop , andremo a sostituire la seguente riga del listato :

sFile = "C:\Users\User\AppData\Roaming\spaziometria\Archivio Vinci Casa\Archivio Totale VinciCasa.txt"

Con :

sFile = ScegliFile (,,".txt")

Lanciato lo script si aprirà un menù a tendina dove potremo andare a scegliere indicando la posizione di dove sia il nostro file archivio!

Bene Francesco ho concluso…….nel caso mi sia sfuggito qualche cosa fammi un fischio…. Se invece ti funziona tutto , divertiti a trovare le lunghette……..e metterle in verifica sullo script.

Nikor.
Ciao carissimo Nikor..

ti ringrazio anzitutto per la risposta e, assolutamente, ricordo con piacere il tuo thread sul Vincicasa, molto istruttivo: peccato che il tutto sia stato abbandonato per le cause che hai menzionato..

Ricordo anche la ricerca delle lunghette con le funzioni implementate in Spaziometria: fui proprio io a chiederti se vi fosse la possibilità di effettuare questo tipo di ricerca...

In merito alla mia richiesta, vorrei poter sviluppare uno script che faccia un'analisi su un numero specifico di combinazioni: anzichè inserire manualmente la combinazione da analizzare, vorrei indicare con lo script uno specifico archivio nel quale sono riportate un numero limitato di possibili combinazioni da analizzare... ovvio che analizzare tutte insieme le combinazioni previste dal gioco (658.008) è un lavoro pesante (per il pc !!) : ecco perchè ho chiesto anche solo uno "start" per lo script, poi da modificare sulla base della mia necessità...

Per finire, Nikor, se un giorno vorresti riprendere il thread "Vincicasa, Eureka" le tue analisi sono sicuramente molto utili...

Un caro saluto... e ancora grazie !!
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Ciao carissimo Nikor..

ti ringrazio anzitutto per la risposta e, assolutamente, ricordo con piacere il tuo thread sul Vincicasa, molto istruttivo: peccato che il tutto sia stato abbandonato per le cause che hai menzionato..

Ricordo anche la ricerca delle lunghette con le funzioni implementate in Spaziometria: fui proprio io a chiederti se vi fosse la possibilità di effettuare questo tipo di ricerca...

In merito alla mia richiesta, vorrei poter sviluppare uno script che faccia un'analisi su un numero specifico di combinazioni: anzichè inserire manualmente la combinazione da analizzare, vorrei indicare con lo script uno specifico archivio nel quale sono riportate un numero limitato di possibili combinazioni da analizzare... ovvio che analizzare tutte insieme le combinazioni previste dal gioco (658.008) è un lavoro pesante (per il pc !!) : ecco perchè ho chiesto anche solo uno "start" per lo script, poi da modificare sulla base della mia necessità...

Per finire, Nikor, se un giorno vorresti riprendere il thread "Vincicasa, Eureka" le tue analisi sono sicuramente molto utili...

Un caro saluto... e ancora grazie !!
Ciao ste20fra,
non essendo un giocatore non sapevo che il Vincicasa estraesse 5 numeri su 40, pensavo che fosse come per il lotto 5 su 90, cmq posso donarti il file in formato .txt o .csv delle oltre 658.000 di cinquine che vengono generate dai 40 numeri.
Ciao
 

ste20fra

Senior Member
Ciao ste20fra,
non essendo un giocatore non sapevo che il Vincicasa estraesse 5 numeri su 40, pensavo che fosse come per il lotto 5 su 90, cmq posso donarti il file in formato .txt o .csv delle oltre 658.000 di cinquine che vengono generate dai 40 numeri.
Ciao
Ti ringrazio per la disponibilità, ma queste già le ho !!
Saluti.
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Ciao ste20fra,
in un ritaglio di tempo di questa domenica uggiosa o "buttato giu" qualche riga di codice in python:
le prime 200 combinazioni (da 1,2,3,4,5 a 1,2,3,9,38)

delle oltre 658.000 di cinquine hanno "interagito" su tutto l'archivio Vincicasa scrivendo i risultati su un file .txt in 107 secondi;
scritti 31514 record ottenendo 122 Ambi, 19 Terni e 1 Quaterna, come sotto riportato:

Codice:
31514, "['1398', '07/12/2020', '2', '14', '26', '36', '38']", "['1', '2', '3', '9', '38']", 122.0, 19.0, 1.0, 0.0


ergo per avere tutti gli A,T,Q,C ci vogliono circa 98 ore e penso che lo stesso ci voglia in spmt.

Tanto per farsi un idea.

;)
 
Ciao ste20fra,
non essendo un giocatore non sapevo che il Vincicasa estraesse 5 numeri su 40, pensavo che fosse come per il lotto 5 su 90, cmq posso donarti il file in formato .txt o .csv delle oltre 658.000 di cinquine che vengono generate dai 40 numeri.
Ciao
E possibile passarlo anche a me? Sarei interessato a capire qualche cosa su Vincicasa, Grazie mille!
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 03 maggio 2024
    Bari
    38
    11
    08
    19
    81
    Cagliari
    69
    50
    27
    65
    06
    Firenze
    60
    05
    42
    75
    84
    Genova
    17
    29
    71
    48
    80
    Milano
    02
    33
    81
    85
    63
    Napoli
    12
    10
    29
    51
    84
    Palermo
    04
    21
    69
    79
    50
    Roma
    62
    72
    84
    30
    90
    Torino
    41
    33
    46
    03
    68
    Venezia
    03
    29
    10
    85
    33
    Nazionale
    72
    03
    82
    37
    58
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    19
    22
    24
    08
    32
Alto