Buona sera Ppaolo, sono passato da questo post per pura curiosità e noto che la tua richiesta è rimasta inevasa…
Natale è quasi alle porte, ma credo che la risposta non ti arriverà neppure per Pasqua senza scrivere di quale anno.
La prima parte sulle Dodicine formate da 4 blocchi di ( Terzine – Consecutive ) non è del tutto indolore perché necessita di un primo passaggio sulla Matematica che implica il calcolo Combinatorio per formare la Matrice e solo in un secondo momento si potrà passare da script per iterare la Matrice!
E’ un lavoro da esperti Sistemisti e non da opportunisti improvvisati che scrivono pagine di cavolate sul tempo e sullo spazio scardinando quelli che sono i concetti fondamentali dei quali la Matematica non fa sconti…e forse questo ti aveva in buona fede portato fuori strada.
Provo in sintesi ad esprimere il concetto su cosa bisognerebbe fare:
Ci troviamo di fronte a 2 istanze ben distinte, la 1^ le Dodicine Integrali sui 90 numeri; e la 2^ su Dodicine Condizionate che coinvolgano solo ( 4 gruppi ) di terzine Consecutive, orbene chiarito questo a noi interessa la 2^ istanza che chiameremo [ Matrice – Condizionata – Ppaolo ]!
Sappiamo che la 1^ Matrice con sviluppo Integrale consta di ( 273.897.571.557.780 ] o meglio più di 273 Mila Miliardi di Dodicine!
La seconda matrice [ Ppaolo ] condizionata con ( 4 gruppi di terzine consecutive ) , la dobbiamo costruire prima di poterla analizzare sull’archivio… di quante Dodicine sarà formata? Stabilite le righe e le colonne della matrice sviluppata la daremo in pasto ad uno script o meglio ad un codice compilato per eseguire le ricerche interessate sull’archivio.
A questo punto di dovrei fare una domanda, ( comprendo che sia di cattivo gusto ) rispondere ad una richiesta con una domanda , ma in questo caso è necessaria e la posto:
Hai fatto questo esempio di 12 numeri formati da 4 gruppi di terzine consecutive :
[ 14.15.16/22.23.24/75.76.77/40.41.42 ] e ti chiedo:
Secondo il tuo parere personale ,questo esempio che hai fatto sulla Dodicina che hai postato, rientra nella Matrice Integrale che avevamo visto pocanzi , oppure nella Matrice condizionata ( Ppaolo ) ?
Grazie se vorrai rispondermi, nel caso ti dovesse servire metterò un aiuto per conoscere la risposta…
Nikor.