Novità

ANCORA? NUN SE NE PO PIU'

Alien.

Advanced Premium Member
Open Arms, ecco le 3 toghe che giudicheranno Salvini

Un trio tutto al femminile, quello che è chiamato a decidere sulle ipotesi di reato rivolte al leader leghista

Francesca Bernasconi - Mar, 19/11/2019 - 21:09





commenta

Un trio tutto al femminile, quello che è chiamato a giudicare l'operato dell'ex ministro Matteo Salvini, indagato per sequestro di persone e omissione di atti d'ufficio, per il caso che riguarda la nave della Open Arms.

1570558982-open-open.jpg



Il tribunale dei Ministri di Palermo sarà infatti composto da tre giudici donna: si tratta di Caterina Greco, Lucia Fontana e Maria Cirrincione. La Presidente sarà Caterina Greco, la più anziana tra le tre.
L'ex ministro dell'Interno è stato indagato dalla procura di Agrigento, ma il fascicolo è stato poi trasferito alla Dda di Palermo, competente per la valutazione delle ipotesi di reato sottoposte al tribunale dei ministri, che viene costituito nel capoluogo del distretto della Corte d'appello competente. Il tribunale dei ministri è composto da tre membri, estratti a sorte tra tutti i magistrati in servizio nella zona, che da almeno 5 anni siano magistrati di tribunale. Questa volta, ad essere estratte per giudicare il leader della Lega, Matteo Salvini, sono state tre donne.
Ieri, il fascicolo che riguarda l'ex ministro è arrivato sul tavolo del procuratore capo Franco Lo Voi, che avrà 10 giorni per decidere se confermare le ipotesi di reato, riformularle o chiederne l'archiviazione. Le accuse mosse dalla procuradi Agrigento sono di sequestro di persona e omissione di atti di ufficio.
Il caso è la fotocopia dell'inchiesta messa in piedi per la Diciotti, quando il tribunale dei ministri, formato dal presidente Fabio Pilato e dai giudici Giuseppe Sidoti e Filippo Serio, decise di mandare tutto a Catania, dato che Palermo non aveva la competenza territoriare per occuparsi dell'indagine. Dopo "aver portato a compimento le proprie attività", il tribunale aveva "rimesso gli atti al Procuratore della Repubblica di Palermo" Francesco Lo Voi "per l'ulteriore corso a seguito di declaratoria di incompetenza territoriale".
Ora, la vicenda si ripete identica: Salvini accusato di sequestro di persona e omissione di atti di ufficio dovrà essere giudicato dal tribunale dei ministri di Palermo, che avrà 90 giorni di tempo, una volta terminate le indagini preliminari, per decidere cosa fare. I casi sono due: le tre giudici donne potranno decidere se archiviare il tutto o confermare le accuse e trasmettere gli atti alla procura, perché chiesa l'autorizzazione al Senato per intervenire.
 
PROCURA DI AGRIGENTO
Massimo Cacciari, la verità sull'indagine contro Salvini: "La questione Open Arms politicamente lo gioverà"
19 Novembre 2019
Massimo Cacciari, la verità sull'indagine contro Salvini: La questione Open Arms politicamente lo gioverà





L'indagine della Procura di Agrigento ai danni di Matteo Salvini? Mica tanto. Per Massimo Cacciari la mossa che porta in Tribunale l'ex ministro dopo il caso Open Arms è un autogol. "Politicamente parlando certamente non fa altro che bene al signore - rivela l'ex sindaco di Venezia in un colloquio con Adnkronos -. Credo se ne farà proprio un baffo enorme".
Leggi anche: Vauro Senesi contro Salvini: "Open Arms? Leone di peluche"
La decisione dei pm appare agli occhi degli italiani una vera e propria presa di mira: i fatti della ong con a bordo 164 migranti tenuti in mare per diversi giorni risale al lontano agosto scorso, per quale ragione tirarli in ballo ora? Non solo, la procura aveva già provato a "incastrare" Salvini con la Diciotti. Anche in quel caso lo sforzo è fallito.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 12 agosto 2025
    Bari
    24
    68
    73
    16
    76
    Cagliari
    78
    24
    82
    32
    90
    Firenze
    39
    46
    21
    45
    28
    Genova
    50
    03
    21
    64
    09
    Milano
    85
    44
    38
    43
    34
    Napoli
    12
    16
    56
    61
    03
    Palermo
    75
    64
    34
    25
    28
    Roma
    55
    29
    43
    06
    64
    Torino
    38
    60
    90
    53
    82
    Venezia
    12
    75
    34
    67
    77
    Nazionale
    70
    17
    25
    41
    57
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    25
    28
    19
    34
    36
Indietro
Alto