Novità

Applicazione di una teoria su Roma.

magnus

Advanced Member >PLATINUM<
Come sappiamo , teoricamente un qualsiasi numero dovrebbe uscire entro 18 estrazioni se i 90 numeri fossero estratti su una qualsiasi ruota a gruppi di 5 per volta , partendo da 1.2.3.4.5 fino a 86.87.88.89.90. Nella realtà non è proprio così , ed è ampiamente noto ai cultori della materia lotto. Ho cercato negli anni un'altra strada , non irta di difficoltà , anche perchè non esistono software dedicati , nella gran parte delle prove manuali effettuate ha dato risultati soddisfacenti.
La domanda di partenza: può un numero essere estratto per 3 volte nell'arco di 18 estrazioni continue?
Certamente si , ma quale ritardo può avere questo evento tra un ciclo in cui si verifica la condizione ed il successivo? Quello che negli anni ho osservato , indica circa due anni e mezzo , in alcuni casi molto rari si arriva intorno ai tre anni o poco oltre. L'applicazione è intuibile , in sostanza si cerca un numero che non completa un ciclo di 3 uscite in 18 estrazioni da circa due anni , per stabilirne il ritardo effettivo ; appena lo si individua tra le ultime estrazioni si aspetta , senza giocare , che esca per 2 volte e lo si gioca nelle rimanenti estrazioni fino ad arrivare al ciclo 18 estrazioni totali , considerando il ritardo delle precedenti 2 uscite.
Detto questo vorrei tentare l'applicazione della teoria , l'occasione è l'uscita del 23 di Roma per due volte nelle ultime 14 estrazioni , 27/12/14 e 20/01/15; il dato più importante è ovviamente il ritardo del ciclo "tre uscite in 18 estrazioni" che non si verifica dal 11/02/2012 , siamo quindi vicini alla condizione che potrebbe tornare utile ed abbiamo solo 4 estrazioni per verificarne la validità.
La ruota è Roma , 4 estrazioni d'attesa dal 29.01.2015 , ambata 23 ; volendo tentare l'ambo , c'è la terzina 23-29-50 molto ritardataria per ambo in 4 ruote: GE rit.869 / NA rit.694 / RO rit.692 / VE rit.629 , il ritardo storico dell'ambo nella terzina in queste quattro ruote unite è stato di 202 estrazioni.
Si tratta di tentare solo una ambata e/o due ambi 23-29 e 23-50 ; il 29 su Roma non ha buoni parametri all'apparenza , pertanto direi di tentare 23-50 come preferito e 23-29 con un solo euro , per l'ambata la posta è libera.

Riepilogo la proposta: ROMA ambata 23 / ambi 23-29 posta minima e 23-50 qualcosa in più , per 4 estrazioni a partire dal 29.01.2015.

Alla prossima.

 
Ultima modifica:
Salve Sg.Pietro Magnus,

Essendo uscito il numero 20 a Roma in data 29-01-2015 Giovedi,facente parte di uno dei due ambi,la previsione dei due ambi in gioco resta valida o viene sostituito il numero 29 uscito ? Ovviamente l'ambata 23 a Roma resta per i 4 colpi rimanenti da lei citati

Grazie.Cordiali Saluti

Near.
 
Ciao Magnus,

Non scrivo proprio spesso su questo forum (né sugli altri cui sono iscritto del resto) perché mi annoio a leggere pagine e pagine di previsioni, specie quando non sono argomentate da spiegazioni matematico-statistiche approfondite come sarebbe lecito aspettarsi, e su questo forum si salvano davvero in pochi (peccato che solo raramente non si discuta del ritardatario di turno). Tuttavia di tanto in tanto passo a vedere che aria tira e se c’è qualcosa su cui valga la pena discutere. Questo tuo post fortunatamente tenta di fare luce da un’angolazione diversa, ma come nella migliore tradizione se ne accorgeranno in pochi e forse la tua domanda può sembrare ai più una cosa modesta, ma ha implicazioni importantissime per un giocatore riflessivo (che prima o poi si misura con questo tipo di eventi).

Anzitutto mi piace osservare che le tue stesse domande (sia filosoficamente che praticamente) se le pose a suo tempo uno dei grandi del passato…Polis. Vi è addirittura un articolo intitolato "La Frequenza" che forse conosci e che si dovrebbe trovare in rete da qualche parte. Ma per chi possiede “La Scienza del Lotto” sempre dello stesso autore, non è difficile capire e orientarsi su questo tipo di evento, visto l’indubbio vantaggio e la ferrea logica di fondo. Ad ogni modo voglio complimentarmi con te sia per lo spirito che dimostri e sia per la ragionevolezza di seguire un evento che per sua stessa natura deve prodursi più volte nell’arco di un tempo finito.

Questo ti offre almeno tre grossi vantaggi: il primo è proprio quello dell’evento frequente in sé e della sua maggior distribuzione nei confronti di altre formazioni; il secondo quello di poter gestire al meglio un tempo discreto (il ciclo di 18 colpi) e il terzo, un miglior controllo del bankroll, o capacità di portafoglio. Questo terzo aspetto è fortemente sottovalutato dal giocatore medio, che con la logica del “tenta e fuggi” non costruisce un progetto economico globale sulla base delle probabilità dell’evento scelto (progetto che dovrebbe essere almeno semestrale o annuale) e toglie inevitabilmente risorse importanti nel lungo periodo.

Ad ogni modo fa attenzione perché anche se stiamo parliamo di “frequenza”, nel tuo caso si tratta sempre di una forma di “ritardo”…ossia del ritardo che può far registrare una certa frequenza, e che per la normale legge della distribuzione statistica avrà i suoi naturali momenti di stallo, annullando in quel caso i buoni propositi.

Detto questo passiamo anzitutto a calcolare la probabilità naturale di ciò che ti interessa. Anzitutto le modalità in cui il tuo evento può presentarsi e distribuirsi nel corso di un ciclo (ossia tre presenze di un estratto nell’arco di 18 colpi) sono pari alle combinazioni semplici che si possono formare in quest’arco temporale prese tre alla volta, per il prodotto fra probabilità favorevole e probabilità contraria. Nell’ordine avrai i seguenti passi:

n!/k!(n-k)! = 18!/3!(18-3)! = 816 combinazioni semplici prese tre alla volta in distribuzione sullo spazio campionario osservato

Seguito da…

p = (1/18)^3
q = (17/18)^15, da cui…

816*(1/18)^3*(17/18)^15 = 5,93%

Come puoi vedere, un estratto qualsiasi fa registrare tre presenze nel corso di un ciclo (mediamente) nel 5,93% dei casi (ossia dei cicli considerati) valore che può oscillare fra il 5% e il 6%. In effetti questa stessa percentuale è quella che si evince per numeri sortiti tre volte dal calcolo frequenziale della distribuzione degli estratti, che passo a descriverti brevemente.

Come saprai i numeri totali che puoi aspettarti in un ciclo sono 1-(17/18)^18 = 64,3% che equivale ad una quantità paria a (90*64,3)/100 = 57,7 numeri circa. Di questi, circa il 40-41% sono quelli che faranno registrare presenze multiple nell’arco del ciclo. Mediamente parliamo di un totale pari a (57,7*40)/100 = 23 numeri circa, dove ovviamente non mancheranno scarti in difetto o in eccesso, ma la media nel lungo periodo si attesta attorno a questo valore.

Rispetto ai 57,7 estratti totali, questi 23 numeri si dividono nel 29%-30% in quelli usciti 2 volte (mediamente 16-17 numeri); a seguire avrai un 9-10% per quelli usciti 3 volte (media di 5-6 numeri). Arrivati a questo punto ti faccio notare che se poni i 5-6 numeri che mediamente fanno registrare tre presenze nel corso di un ciclo in rapporto ai 90 numeri totali, ottieni una quantità di numeri espressa da quel 5,93% osservato sopra, infatti ponendo (90*5,93)/100 = 5,33 numeri circa, valore che sta ovviamente fra 5 e 6. Tutto torna. Per concludere le presenze multiple di un ciclo, diciamo ancora che nell’1,50% -1,80% avrai numeri usciti 4 volte (0-1 numero)...e a diminuire ulteriormente per quelli usciti 5 volte o più…

Arrivati sin qui ti renderai conto che per ogni ciclo avrai in media 5 numeri che rispondono al tuo criterio di selezione, il che non gioca proprio a tuo favore se vuoi considerare le sorti di un estratto in particolare. Calcola infatti che per far ruotare almeno una volta tutti e 90 i numeri ti occorrerebbero mediamente 90/5 = 18 cicli

L’unico aspetto che mi permetto di suggerirti è questo. Un semplice rapporto mostra che in un singolo ciclo i numeri usciti 3 volte (quelli che ti interessano…) sono circa il 30% di quelli usciti 2 volte. In altre parole, ogni tre numeri sortiti 2 volte, ne avrai uno che nel corso di quello stesso ciclo farà registrare la terza uscita, e dunque per 5 o 6 numeri “ad ogni ciclo” avrai la possibilità di chiudere un pronostico secondo le tue regole, ma rimarrai sempre all’interno del ciclo.

Calcola che 5 o 6 tentativi “possibili” non sono pochi nell’arco di 18 estrazioni, e sapersi muovere all’interno di queste quantità può regalare anche diverse soddisfazioni, soprattutto perché l’inizio dell’attacco non avviene a partire dal primo colpo del ciclo, ma si sviluppa a mano a mano che si passa dai numeri usciti una volta a quelli usciti due volte e questo, a seconda del tuo personale criterio di selezione, ti dirà quando e per quanto prendere posizione.

Alla luce di quanto detto, ti accorgerai di avere tutto l’occorrente a portata di mano, cioè tutto ciò che dovrai osservare è già all’interno del ciclo, e questo stato di cose si rinnoverà di ciclo in ciclo, evitandoti di ricorrere alla logica tipica dei ritardi (andando a ritroso nel tempo). Naturalmente tutto questo non sarà affatto sufficiente a garantire vincite copiose, ma il fatto stesso di perseguire lo scopo attraverso il materiale presente al suo stesso interno, limita l’espandersi della massa numerica sfavorevole.

Per concludere non entro nel merito dell’evento di Roma da te selezionato perché non voglio essere l’ennesimo utente che dispensa pronostici, chiunque con un minimo di tecnica è in grado di farlo da solo, pertanto ti auguro che il tuo possa essere solo il primo di una lunga serie di risultati positivi.

Alla prossima,
Kosmo
 
Ultima modifica:
A Near, non cambia nulla il fatto che sia stato estratto il 29 in data...29! Il pronostico riguarda l'uscita del 23 su Roma entro un ciclo di 18 estrazioni , avendo riscontrato già due uscite di quel numero. Pertanto , per altre 3 estrazioni il 23 è l'ambata in gioco , facoltativi rimangono i due ambi 23-29 e 23-50.

A Feng-sui, i numeri si muovono in ordine caotico con pochissimi spazi di manovra e strumenti più o meno idonei , mai infallibili e certi , che nel tempo i più attenti e preparati osservatori del fenomeno lotto hanno avuto modo di "assemblare" grazie ai progressi che la tecnologia e gli studi hanno compiuto e compiranno nel tempo futuro; parlare di fortuna o sfortuna al lotto è facile ma c'entra poco , perchè l'evento casuale che trattiamo , come sappiamo ha poche probabilità favorevoli e tante sfavorevoli , quindi siamo noi con le nostre deduzioni ed azioni ad avvicinarci all'una o all'altra soluzione e proprio in virtù delle tante probabilità sfavorevoli è spessissimo logico restiare delusi. La soluzione migliore per avvicinarsi al gioco e ricavarne qualche soddisfazione rimane quel territorio che riguarda le combinazione più basse , ambate ed ambate determinate , giocate però con accortezza e idonei piani "d'investimento".

A Kosmo , grazie per l'interesse e la trattazione da manuale. Senza peccare di presunzione , da tempo cerco di ampliare le mie conoscenze , avendo già più o meno letto/studiato tanti trattati sull'argomento lotto di illustri nostri predecessori e qualche contemporaneo, con modeste osservazioni su alcuni fenomeni noti , con la speranza di rintracciare piccoli ampliamenti e/o soluzioni ad alcuni quesiti che spesso mi ronzano in testa. Il gioco in se non è per me importante , se non per testare in prima persona la validità delle prove , cosa di cui potrei tranquillamente fare a meno, annotando solo, ma la tentazione seppur contenuta c'è e quindi divento a volte anche giocatore. Tornando a bomba , una mia amica , dietro mio particolareggiato suggerimento era riuscita con l'ausilio di validi programmatori a dotarsi di un software che ricercava tutti gli eventi in questione , per ritardo a ruota , peccato che lo abbia non so come , cancellato , comunque continuo manualmente l'osservazione del fenomeno , considerando solo casi molto ritardatari , sperando sia un fattore decisivo , anche in relazione al susseguirsi dei cicli e quando posso anche alla relativa frequenza , ma quanto lavoro occorre , rimane però la passione , molla di mille esperienze.
Ancora grazie , spero di rileggerti in altre occasioni.
 
Ultima modifica:
Quindi si giocherebbe il 23 per 2 estrazioni? E gli ambi sono quelli descritti 23-50 favorito mentre 23-29 meno favorito?
Grazie se risponderai perché devo decidere sulla tua previsione allettante (solo 2 colpi con ambata quasi certa ) o quella genovese di Blade per la quale non conosco ancora i colpi da giocare ...
Comunque grazie per il vostro studio e lavoro che ci permettono ogni tanto di tirare un sollievo per tasse e bollette!!!! Grazie
 
Attento Feng , di sicuro non c'è niente , solo una teoria che indica il verificarsi della condizione nel 6% dei casi. Manca solo un'estrazione e se andrà buca dovremo aspettare un'altro ciclo in cui il 23 sarà l'osservato speciale , quando sarà estratto per due volte con ritardo sotto 18 colpi , poi aspetteremo il terzo , entro il 18°colpo.
 
Ultima modifica:
Si , l'esito è negativo. I nostri sono solo tentativi , in generale. Il 23 di roma , secondo la teoria e come già detto , non completa tre uscite in 18 estrazioni dall'11 febbraio del 2012 , a giorni saranno tre anni ; vedremo al prossimo affacciarsi del numero sulla ruota se ha intenzione di completare un ciclo di tre uscite in 18 estrazioni. Pertanto , restiamo in attesa di sue notizie per il futuro. Ne riparliamo.
 
Ciao Magnus,
mi risulta esserci su Bari il numero 85 che non completa le 3 uscite in 18 estrazioni dal 15-1-2011(7-1-2011 e 3-1-2011)!!!ed è rimasta una sola estrazione per farlo!!!

Ti risulta?:cool:
 
Ultima modifica:
Come sappiamo , teoricamente un qualsiasi numero dovrebbe uscire entro 18 estrazioni se i 90 numeri fossero estratti su una qualsiasi ruota a gruppi di 5 per volta , partendo da 1.2.3.4.5 fino a 86.87.88.89.90. Nella realtà non è proprio così , ed è ampiamente noto ai cultori della materia lotto. Ho cercato negli anni un'altra strada , non irta di difficoltà , anche perchè non esistono software dedicati , nella gran parte delle prove manuali effettuate ha dato risultati soddisfacenti.
La domanda di partenza: può un numero essere estratto per 3 volte nell'arco di 18 estrazioni continue?
Certamente si , ma quale ritardo può avere questo evento tra un ciclo in cui si verifica la condizione ed il successivo? Quello che negli anni ho osservato , indica circa due anni e mezzo , in alcuni casi molto rari si arriva intorno ai tre anni o poco oltre. L'applicazione è intuibile , in sostanza si cerca un numero che non completa un ciclo di 3 uscite in 18 estrazioni da circa due anni , per stabilirne il ritardo effettivo ; appena lo si individua tra le ultime estrazioni si aspetta , senza giocare , che esca per 2 volte e lo si gioca nelle rimanenti estrazioni fino ad arrivare al ciclo 18 estrazioni totali , considerando il ritardo delle precedenti 2 uscite.
Detto questo vorrei tentare l'applicazione della teoria , l'occasione è l'uscita del 23 di Roma per due volte nelle ultime 14 estrazioni , 27/12/14 e 20/01/15; il dato più importante è ovviamente il ritardo del ciclo "tre uscite in 18 estrazioni" che non si verifica dal 11/02/2012 , siamo quindi vicini alla condizione che potrebbe tornare utile ed abbiamo solo 4 estrazioni per verificarne la validità.
La ruota è Roma , 4 estrazioni d'attesa dal 29.01.2015 , ambata 23 ; volendo tentare l'ambo , c'è la terzina 23-29-50 molto ritardataria per ambo in 4 ruote: GE rit.869 / NA rit.694 / RO rit.692 / VE rit.629 , il ritardo storico dell'ambo nella terzina in queste quattro ruote unite è stato di 202 estrazioni.
Si tratta di tentare solo una ambata e/o due ambi 23-29 e 23-50 ; il 29 su Roma non ha buoni parametri all'apparenza , pertanto direi di tentare 23-50 come preferito e 23-29 con un solo euro , per l'ambata la posta è libera.

Riepilogo la proposta: ROMA ambata 23 / ambi 23-29 posta minima e 23-50 qualcosa in più , per 4 estrazioni a partire dal 29.01.2015.

Alla prossima.


La vicenda si era interrotta , non conclusa. Il 23 ha avuto due recenti uscite , esattamente il 19/2 ed il 05/03 ; in otto estrazioni è dunque stato estratto due volte.
Ne rimangono pertanto dieci disponibili nelle quali dovrebbe comparire ancora un 23....o forse due vista la bassa frequenza , solo 13 uscite nelle ultime 360 estrazioni.
Tentiamo ancora i due ambi noti: +23-50 / -23-29.



 
Ultima modifica:
Perché aspettare la terza uscita per iniziare il gioco ? Se vi sono condizioni favorevoli iniziare subito il gioco e alla seconda vincita si smette di giocare . :)
 
Ultima modifica:
14.03.2015

Ed ecco il 3° 23 a Roma entro un "ciclo di 18 estrazioni" ; potrebbe essere estratto anche un 4° 23 a Roma.
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09
    05
    54
    10
    Cagliari
    56
    07
    45
    69
    64
    Firenze
    39
    16
    56
    29
    09
    Genova
    67
    12
    55
    74
    04
    Milano
    40
    30
    44
    63
    27
    Napoli
    63
    07
    74
    86
    81
    Palermo
    80
    34
    16
    27
    53
    Roma
    08
    78
    43
    03
    52
    Torino
    38
    84
    47
    57
    20
    Venezia
    88
    70
    85
    65
    24
    Nazionale
    36
    09
    43
    55
    10
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    25
    23
    13
    40
    35
Indietro
Alto