Novità

Armonia della sera

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bravo Bakisio:)
mi è piaciuta molto
ciao[:o)]

complimentium6.png

<center>
buongiorno_1195.gif
</center>

<center>A TE BAK E A TUTTI GLI AMICI DELLA CHAT</center>

Bak ci avevi promesso la continuazione del tempo.......;)
non c è.....:(:(:(

.....ci conto!!!!![:I]

Greta

[:I][:I][:I][:I]
Signor tempo...la risposta....
---------------------------------------------
Adesso immagina un'alba livida
con i colori ancora addormentati,
odor di terra e gocce di rugiada
campagna povera , sfondi violentati,
è la cornice della tua breve strada.
Un mezzogiorno di sole baldanzoso,
la morbida arroganza di chi vede lontano,
tutto scontato, quasi mai sorpreso,
temporale triste, dolce arcobaleno.
Ma il tramonto......quello tu non lo vedrai,
hai consacrato all'esteriorità,
dal demone Narciso posseduto,
sacrificando il bene più prezioso,
badando al guscio...e non al contenuto.
-----------------riflessione---------------
Sprazzi sporadici,grappoli di poesia
cultura spicciola a illuminar la via,
d'un esistenza trascinata e flacida,
squarcia la nebbia dell'indifferenza
come d'inverno antica transumanza.
Alla ricerca di pascoli più verdi,
dalla montagna scendere in pianura,
quando m'accorgo d'aver parlato ai sordi,
con calma gelida...torna la paura.
E all'improvviso smagliante la certezza,
sotto un trucco leggero, serena tristezza,
come neve ammanta di laida vecchiezza,
come grandine graffia nostalgie passate,
attutite da vile consapevolezza,
sognando carezze....mai avute.
mulini1vu6.jpg

Con amicizia Bak

Grazie a te Greta :) troppo gentile , hai visto quei ventoloni della foto ? ecco è uno degli spettacoli che mi sono rimasti impressi quando.........;)
Un'estate , di tanti anni fà dopo aver ormeggiato il catamarano a Cala Luna decidemmo di salire sul Supramonte
alla ricerca del famoso (pecorinosardocoivermi) introvabile se non da qualche produttore in proprio "autentica leccornia"
Chieste le indicazioni del caso noleggiammo due asinelli per gli spostamenti sui ripidi sentieri e ci avviammo tra rovi, lentischio , mirto, cardo selvatico, sughereti e uliveti......arrivammo così all'eremo dei carmelitaniscalzi,
ci accolse benevolmente Padre Venanzio Cossu da Orgosolo, col novizio padre Gavino Puddu, si pranzò a malloreddus in salsa di cinghiale, porceddu allo spiedo, croccante carta da musica,innaffiando il tutto di ottimo Cannonau
e per concludere il dolce, seadas al miele di corbezzolo con un goccetto di Filu e Ferru(per la digestione )
Dopo il frugale pasto, la conversazione con tali uomini di scienza e religione si spostò su un manoscritto appeso alla parete della sacrestia, strane sequenze numeriche incise su un foglio di "cartapecora" :D Visto il mio interessamento, Padre Venanzio Cossu volle donarmelo, perchè potessi studiarlo e sviscerarne l'arcano contenuto, dato che lui (testuali sue parole)
non ci aveva capito una beata mazza.
Lo ringraziai con una calorosa stretta di mano,
e lui nell'altra mi pose-...la fattura
Premiata osteria (LA MENSA DEL PRIORE) due pasti Lire duecentomila.:D IL MANOSCRITTO:D
cartapecoraor1.jpg

.....Nel ritorno , tra uno sguardo estasiato, alle splendide scogliere, le spiagge di quarzo, e la macchia mediterranea, col sole sul viso e il vento a rinfrescare un clima gradevolmente asciutto,si fece tappa nell'ovile di un pastore Sardo che col suo pastore tedesco ,aveva appena radunato il gregge per la consueta mungitura, accoglienza degna della fama di sacra-ospitalità , di cui
si può quasi respirare l'aroma intenso.Efisio Fois presidente della cooperativa agricolo-pastorale "Stazzi-Uniti" ci fece accomodare, offrendoci un bicchierino di mirto tra una chiaccherata e l'altra si fece ora di rientro, ma prima Efisio ci preparò una merenda veloce a base di Bottarga di muggine ,affettata fine su pane casereccio , prosciutto di cinghiale e un formaggio pecorino....da sballo,
vermentino fresco di sua produzione, ottimo vinello da coltivazioni affacciate sul mare. La domanda venne spontanea.....EFISIO ma il pecorinosardocoivermi???
eh eh eh eh...lui andò nella grotta di stagionatura ci portò una forma di formaggio, e disse Testuali Parole..."AMICO CARO ACCETTA
QUESTO,E' SANO , ...DI VERMI NE AVETE GIA' ABBASTANZA IN CONTINENTE,
CAPITTTO MI HAIIIII???":D:D:D
padrevenanziojs2.jpg
Saluti Bak [:I]

:D:D:D

....INSOMMA DI PECORINOSARDOCOIVERMI ....NEANCHE L'OMBRA:D:D:D

bell'avventura Bak bella davvero;););)

....e quel manoscritto che dire....chiamerei in causa il mio amico Lottoj:D:D:D

JJJ dicci.....CHE TE NE PARE DEL MANOSCRITTO[?][?][?]

:D:D:D[:I]

Greta

bak.. è il mio secondo nome, quindi sono legittimato ad decantare questa mia...

"è meglio andare a dormire con il sedere gelato piuttosto che con un gelato..."

:D[8D]:D

< take off what you prefer, but don't touch my mind >

ZioPioooooooo ;)

ora ti scopro anche poeta[:0][:0][:0]

ma quante facce hai[?]

:D:D:D:D:D

complimenti ;)

sarai stato qualche mese per comporla questa "ode" al gelato:D:D:D non finirai mai di stupirmi[:X]

Greta

.. si in effetti la stesura definitiva ... mi ha impegnato quasi 3 mesi per
definirla, stavo raccogliendo pareri tra coloro che hanno vissuto queste fredde
esperienze...

:D[8D]:D

< take off what you prefer, but don't touch my mind >

[:I] la lirica "eccelsa " di Piocola non si discute Greta:D
accetta con benevolenza anche questa mia ,
Dalla raccolta " Cento rime cento scosse" di ********_***** ;)

La mia campagna

Soffia una brezza lieve stamattina
un airone plana,si posa, sull'argine cammina
come un velo la nebbia,che si dirada piano
in lontananza sento,lo sferragliar di un treno
il cielo è coperto,e si rispecchia a stento
la risaia s'increspa, docile al vento
non è come il tuo mare,lo sò bene
manca la spiaggia,e non c'è la scogliera
eppure l'amo, questa mia brughiera
ci passo ore ed ore,e mi ritrovo
guardo la macchia,l'erba,ed anche il rovo
le rane in acqua,la melodia dell'usignolo
e più in là spaventate,le tortore in volo
la mente spazia, e una tristezza dolce mi pervade
è un sogno ad occhi aperti,... son lontane le strade
questo... e molto altro, avrei voluto dirti
ma forse ti ho perso.....prima ancora di averti.

A Greta con amicizia:)
risaialh3.jpg

Ricordando........
UN PASSATO CHE NON PASSA
(cronaca di due bicchieri, due anime, una notte e la paura d’amare)

I due bicchieri di malvasia erano esattamente a metà.
In quell’istante, tutto dipendeva dall’istante.
Sarebbe bastato uno sguardo male interpretato, una parola fraintesa, o al contrario un sorriso accattivante, per determinare la visione di quei cristalli come mezzi pieni o mezzi vuoti.
La penna dei pensieri scorreva veloce senza carta su cui scrivere. La voglia però, era quella di leggerli.
Spiegare. Capire per non sbagliare. Un piede dopo l’altro su una corda sottile con la concentrazione del funambolo.
Nelle innumerevoli discussioni con gli amici, avevano imparato ad essere dei professionisti nel teorizzare i vari aspetti e le molteplici sfumature dei sentimenti umani.
Ora era diverso, erano solo loro due. Due sguardi che si intrecciavano, che si scrutavano, nessun intervento esterno che li potesse in qualche modo salvare.
Come aprire i sotterranei dell’anima se il timore é quello di far trovare la chiave tenuta per troppo tempo così ben nascosta?
Entrando in quella stanza, lei avrebbe voluto sentirsi solo avvolta da un silenzioso abbraccio ma, non aveva teso nemmeno le mani verso chi la stava aspettando.
Si era invece frettolosamente rannicchiata su una poltrona e mentre confusamente tentava di parlare, di chiarire, di capire; non voleva perdonare a se stessa i fatto di essere lì.
Aveva già da tempo l’abitudine di vivere ogni cosa che le accadeva con distacco, con quel particolare disinteresse che permette il controllo assoluto su ogni situazione.
Non le piaceva quella parte di sé ma al tempo stesso la amava, perché era cresciuta così: con lo sguardo sempre volto in avanti e i pugni chiusi stretti nelle tasche.
Erano state proprio quella sua determinazione e quella sua razionalità che le avevano permesso di superare ogni accadimento della vita.
La sua fragilità invece era altra cosa, veniva sempre dopo e solo a poche persone aveva permesso di sfiorarla.
Ora però era lì, fragile come non mai. Lui non capiva, non poteva capire.
Solo poche ore prima aveva visto davanti alla sua scrivania quella donna sicura e decisa di sempre, che gli chiedeva precise spiegazioni su quale direzione stava prendendo la loro amicizia. Parlava della sua disponibilità a chiudere ogni rapporto se non fosse apparso ben chiaro, alla luce di tutti, che in esso non vi era alcun coinvolgimento emotivo. Non voleva fraintendimenti o ambiguità di sorta, nulla poteva essere lasciato al caso.
Anche lui aveva sempre ben celato la propria fragilità, mascherando abilmente le sconfitte. Gli era difficile, molto difficile far emergere quella parte di sé nascosta troppo dentro. Imbrigliato dalla sua stessa capacità di velare e misurare i sentimenti, si sentiva ora nell’impossibilità di esprimerli. Con lei però, era diverso, aveva la sensazione di essersi talvolta almeno in parte lasciato scoprire.
Pentirsene ora?
Erano in due, esattamente nella stessa condizione, l’uno rispecchiato nell’altro come la trasparenza dei due bicchieri di cristallo, ora mezzi pieni, ora mezzi voti
Tenevano stretto tra le loro mani un passato che non passava.
Si ricomposero, apparentemente come sempre. In realtà parlarono a lungo, senza veli, con una serenità ed una tenerezza fino ad allora sconosciute, senza la necessità di dimostrare nulla e, finalmente, forse per la prima volta, senza certezza alcuna.
Non erano al tavolo delle trattative, erano seduti lì per raccontarsi.
Fu così che inevitabilmente dovettero dire delle loro paure. Perché era vero che, tutti e due, avevano soprattutto paura di amare e di essere amati, di desiderare e sentirsi desiderati.
Ma..... negandosi la gioia, si elude forse il dolore?
In punta di piedi, attento a non fare rumore, il passato stava lentamente scivolando via, lasciandoli soli, davanti ad un presente tanto misterioso quanto inatteso.
I bicchieri avvolti in un soffice aroma di malvasia rimasero unici testimoni di quel loro narrarsi.
Il resto, fu il silenzio dell’intrecciarsi di mani

:)Carinissima Greta [:I][:I]
imagesfiori2kl8.jpg

Prova....
Prova a pensare un pò diverso
a ciò che hai trovato ,
e a quel che hai perso.
Guardati attorno, tendi la mano,
respira forte, cammina piano
Lo senti il vento? Lo vedi il mare?
Forse è il momento ,prova a volare.
E se il destino ti sembra avaro,
e se la vita poco ti ha dato,
prova a guardare di là dal muro,
prova a passare il filo spinato,
e senza andare troppo lontano
ti troverai nell'indifferenza,
nell'arroganza di un mondo insano.
Là dove l'odio corrode i cuori,
dove è normale veder violenza,
la carità l'han chiusa fuori.
Amica mia carissima mi credi?
si può cadere pur.....restando in piedi.
Saluti_____bak[8D]

...e prova anche....
ced3si1.gif

Come da figura , sulle ruote di Fi e Ge ambo secco di chiusura 49-79
anche su tutte. E la terzina 49-79-64 X A.T.
Salutissimi ancora. Bak;)

Grazie Bak!!!!!![:X]

tu non sai che piacere mi ha fatto leggere questa poesia.....[:I]

sei riuscito a rincuorarmi non poco ....ne avevo bisogno...un cucchiaio di nutella offerta dal Halfsky, una poesia di Prince e dulcis in fundo la tua meravigliosa che mi ha fatto molto riflettere sull'ink di oggi.....[xx(][xx(]:(

GRAZIE AMICI [:X][:X][:X]

Greta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 24 luglio 2025
    Bari
    71
    27
    87
    61