Ciao Gianni, ho messo i tasti per andare avanti ed indietro.
Per aggiornare il mio archivio lo faccio in modo semi-automatico, quindi non riesco a metterlo nel file. Poi mi sono resoconto che andando poi a fare la ricerca con estrazioni a ritroso, potrebbe venire un bel casino.
Quindi per ora ti può essere utile solo per gli ambi nella stessa estrazione.. purtroppo ci sono errori tipo il doppio 1-46 del 14 marzo, che essendo uguale ne rileva solo 1.
Io chiederei l'aiuto di @Baciccia4251 che ha risolto molti problemi e che è sempre molto disponibile e che colgo l'occasione per ringraziarlo per il suo megafile.
Se vuoi, in maniera defilata, posso provare a portare avanti il file, in caso non trovi il supporto di qualcuno.
Saluti. Gio
Ciao Gio
ci voglio riprovare. Ho la testa dura.
Partiamo da un dato di fatto: le mie conoscenze di Excel non sono granché, la mia sconoscenza del VBA è pressoché totale, le macro non le capisco neanche se le ingoio.
Eppura riesco a fare qualcosa, malgrado handicap vari. Non sono un genio, la mia cultura è vasta ma superficiale. Parlando faccio fatica, diversamente da quando scrivo, ad esternare i miei pensieri. Quindi tendo a parlare solo con me stesso, così, se non altro, le str... rimangono in famiglia.
Perché scrivo tutto questo? Perché, ne sono certo, che ognuno di voi, se solo riuscisse a vincere quello che vigliacchi (scuola in primis) gli hanno inculcato, e cioè che non sono in grado di capire, potrebbero fare (magari anche meglio) le stesse cose che faccio io, o altri.
Iniziate con qualcosa di semplice che conoscete un pochino, e, con l'aiuto delle AI, cercate di fare piccole macro. Quello che dovete imparare è poco e tanto assieme, a comunicare con le AI, facendo attenzione a quello che scrivete peché tendono a prendere tutto alla lettera, non ricordano una beata mazza e, a volte, sembrano dispettose come mio cugino ER ROMPI.
Non sarà semplice, non tanto fare qualcosa, quanto capire che POTETE FARE TUTTO.
Ci vuole impegno, determinazione e rabbia infinita. La rabbia è importantissima, se ancora sono qui a rompere, anziché sprofondare nel nulla è perché la mia rabbia è infinita e tiene in vita l'unico neurone rimastomi.
Interrogate le AI su quello che non conoscete, che non capite, con tutti i loro limiti possono essere d'aiuto. Logicamente non accettate tutto quello che affermano per oro colato. Sbagliano anche loro (e anche spesso).
Leggere, informarsi, discutere, studiare ci permettono di essere consapevoli e liberi, liberi anche da quelli che, non sapendo nulla, fanno cadere dall'alto la melma di cui sono fatti.
Baciccia