Novità

BOLLE DI SAPONE

Alien.

Advanced Premium Member

Parroco di Oristano abusato da un pedofilo in seminario a 14 anni racconta le violenze in chat ai suoi fedeli​

Un parroco di Oristano ha raccontato via chat ai suoi fedeli di essere stato vittima di abusi quando frequentava il seminario all'età di 14 anni

Pubblicato il: 14-05-2023 09:56
https://wips.plug.it/cips/notizie.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/cms/2023/02/giuseppe-pastore.jpg?w=60&h=60&a=c

Giuseppe Pastore​


GIORNALISTA​



Play
Mute

Current Time 0:45
Duration 1:21
Loaded: 100.00%


Fullscreen


This is a modal window.
Papa: "La Chiesa non puo' nascondere la tragedia degli abusi" Pregate.

Abusi sessuali durante il seminario
. La storia arriva da Oristano, in Sardegna, dove don Paolo Contini ha confessato alla comunità dei suoi fedeli di essere stato vittima di abusi quando aveva 14 anni. Il parroco all’epoca dei fatti frequentava il seminario minore dei francescani. Oggi, ha raccontato in chat, è riuscito a raccogliere le prove necessarie a dimostrare le violenze denunciando tutto al suo vescovo.
  • La confessione nella chat con i fedeli
  • Le prove degli abusi sessuali
  • Il processo e l'amore per la Chiesa di Papa Francesco

La confessione nella chat con i fedeli

Lo sfogo del parroco di Oristano è arrivato tramite chat. Don Paolo Contini, infatti, ha comunicato ai suoi fedeli di essere stato vittima di abusi tramite i messaggi con cui stava diffondendo il calendario settimanale delle celebrazioni liturgiche.
A darne notizie è il quotidiano ‘L’Unione Sarda’ che ha riportato alcuni stralci delle frasi scritte dal parroco ai fedeli della comunità cristiana di Abbasanta, Ghilarza e Norbello, in provincia di Oristano.


https://wips.plug.it/cips/notizie.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/cms/2023/05/parroco-di-oristano-confessa-le-violenze-subite-a-14-anni.jpgFonte foto: Tuttocittà.itLa comunità di Abbasanta, Ghilarza e Norbello a cui il parroco ha confessato gli abusi subiti

Il parroco ha raccontato di aver subito abusi all’età di 14 anni, quando frequentava il seminario minore dei francescani.
Il religioso ha scritto di volersi mettere «a cuore aperto davanti a tutti voi», ha scritto. Per una volta è stato lui a volersi confessare con la comunità che quotidianamente ascolta.
https://wips.plug.it/cips/notizie.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/cms/2023/04/mail-truffa-pedofilia.jpg?w=270&h=152&a=c

Forse ti può interessare​

Attenzione alla mail truffa con false accuse di pedofilia: i consigli per non cadere nella trappola​

La Polizia di Stato mette in guardia dalla nuova mail truffa che accusa i malcapitati di pedofilia e pedopornografia: come fare per evitare di cascarci

Le prove degli abusi sessuali

La confessione del parroco riguarda una vicenda che lui stesso ha definito «dolorosissima». Si tratta degli abusi sessuali subiti. Il religioso, nella chat con i fedeli, parla di «inaudite violenze» che hanno «turbano il mio cuore in questi due anni».
Seppure i fatti risalgano a quando don Paolo Contini aveva 14 anni, infatti, solo a dicembre del 2021 l’uomo sarebbe venuto in possesso delle prove che dimostrerebbero le violenze.
Così, il parroco di Oristano ha deciso di denunciare il presunto pedofilo al suo vescovo. La sua speranza è che ci sia un esito diverso dalla prima denuncia in seguito alla quale il presunto abusatore sarebbe stato inviato per qualche mese in Terra Santa.
https://wips.plug.it/cips/notizie.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/cms/2023/04/maxima-culpa.jpg?w=270&h=152&a=c

Forse ti può interessare​

Imbrattato il monumento a Papa Wojtyla in Polonia a 18 anni dalla morte: avrebbe coperto preti pedofili​

Nel diciottesimo anniversario della morte di Karol Wojtyla è stato imbrattato a Lodz il monumento dedicato a Giovanni Paolo II: di cosa è accusato
Al suo rientro, però, «la sua diocesi – ha scritto il parroco – lo ha promosso parroco di una parrocchia balneare, dove ogni anno transitano migliaia di bambini».

Il processo e l’amore per la Chiesa di Papa Francesco

Le prove raccolte consentirebbero di aprire un processo penale a carico del presunto pedofilo che dovrebbe iniziare a breve, stando a quanto raccontato da don Paolo Contini.
Il parroco, per quanto potrà essere assorbito dalla vicenda giudiziaria, ha voluto rassicurare la comunità che non farà venire meno il suo impegno nei confronti dei fedeli.
Nella chat, inoltre, il religioso ha precisato che la sua non è «una battaglia contro la Chiesa» che vuole continuare a servire fino al suo ultimo giorno.
Ma ha ammesso che all’interno della Chiesa possono nascere cellule cancerogene. Il riferimento è ai pedofili che, come insegna Papa Francesco, vanno denunciati.

  • RISTANO
  • SARDEGNA
NON POSSO COMMENTARE.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 19 luglio 2025
    Bari
    70
    37
    36
    68
    01
    Cagliari
    57
    02
    64
    33
    41
    Firenze
    18
    62
    09
    05
    06
    Genova
    36
    10
    74
    37
    42
    Milano
    39
    07
    58
    23
    22
    Napoli
    18
    69
    28
    36
    40
    Palermo
    71
    66
    72
    64
    23
    Roma
    19
    64
    39
    77
    10
    Torino
    83
    63
    71
    08
    72
    Venezia
    51
    83
    26
    50
    74
    Nazionale
    89
    81
    63
    32
    03
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    16
    32
    21
    19
    03
Indietro
Alto