Novità

BUONGIORNO AGLI AMICI DEL FORUM

baby83

Premium Member
Buongiorno cari amici, da oggi, la nostra carissima Giuseppa, ha riaperto questo post, da tempo non attivo ed io sono ben felice di poter condividere con Voi esperienze nell'arte culinaria, che, devo dire, mi riguarda molto da vicino, in quanto appassionata in tal settore.
Io, a partire da lunedi' comincero' a postare ricette mie personali, sperando di far cosa gradita a voi tutti, e, vedrete che in poco tempo anche chi, tra Voi, non si ritiene bravo in cucina, con il mio aiuto e con quello di altri utenti, potra' perfezionarsi.
Io, vi aspetto in tanti e, vi invito, a postare ricette, consigli, trucchi in modo da poterci confrontare....
Ragazzi si parte....!!!!
Buon Fine Settimana a tutti Voi!;)

Buongiorno cari amici, da oggi, la nostra carissima Giuseppa, ha riaperto questo post, da tempo non attivo ed io sono ben felice di poter condividere con Voi esperienze nell'arte culinaria, che, devo dire, mi riguarda molto da vicino, in quanto appassionata in tal settore.
Io, a partire da lunedi' comincero' a postare ricette mie personali, sperando di far cosa gradita a voi tutti, e, vedrete che in poco tempo anche chi, tra Voi, non si ritiene bravo in cucina, con il mio aiuto e con quello di altri utenti, potra' perfezionarsi.
Io, vi aspetto in tanti e, vi invito, a postare ricette, consigli, trucchi in modo da poterci confrontare....
Ragazzi si parte....!!!!
Buon Fine Settimana a tutti Voi!;)
picgifs-12-f5da356cafe6643b370f9926cf907e19ffd73df7.gif
image.jpg
carne-alla-brace.gif

image.gif

Ultima modifica:
Io amo molto di più mangiare... Ihihihihihi.... ma accetto l'invito... ecco quà una ricetta squisita della mia Regione Veneto.. :cool::o:p.
Pasticcio di radicchio
Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 100 minuti
pasticcio-di-radicchio.jpg

Ingredienti:
500 gr. di lasagne 400 gr. di radicchio rosso di Verona 100 gr. di prosciutto cotto 150 gr. di pancetta affumicata 60 gr. di burro 100 cl. di latte 100 ml. di vino bianco 3 cucchiai di farina Formaggio grattugiato q.b. 1 spicchio d’aglio (facoltativo) Acqua q.b. Olio extravergine d’oliva q.b. Noce moscata q.b. Sale q.b. Pepe q.b.

Ricetta veneta

Il pasticcio di radicchio è uno dei piatti forti della tradizione veneta, specialmente a Treviso!
Chi ha detto che il radicchio va solo per i contorni? Provate ad affogarlo nella besciamella insieme a prosciutto e pancetta intrappolandolo tra strati di lasagne all’uovo.... nà maraveja :p;):)

Preparazione:

Per prima cosa lavate il radicchio accuratamente e asciugatelo delicatamente con un panno pulito. Tagliatelo in striscioline sottili di circa 3 centimetri, eliminando le parti più dure.
Mettete una terrina sul fuoco e fate scaldare un po’ d’olio extravergine. Fate imbiondire lo spicchio d’aglio, eliminatelo e aggiungete la pancetta e il prosciutto (ridotti a tocchetti) per farli rosolare qualche minuto. Sfumate quindi con il vino bianco, unite il radicchio e insaporite il tutto con sale e pepe. Lasciate cuocere a fiamma bassa finché il radicchio risulterà morbido (se necessario, bagnate di tanto in tanto con un po’ d’acqua).
Nell’attesa preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate fino ad amalgamare i due ingredienti. Diluite il composto con il latte, versandolo a filo senza mai smettere di mescolare il tutto. Non appena la besciamella inizia ad addensarsi, aggiungete una presa di sale e la noce moscata grattugiata al momento. Continuate a mescolare fino a raggiungere la densità ideale.

Ritornate al radicchio: infilzandolo con una forchetta dovrà risultare morbido. A questo punto potete spegnere la fiamma ed eventualmente eliminare l’acqua in eccesso.
Fate cuocere le lasagne in abbondante acqua salata e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C.
Prendete la pirofila, ricoprite il fondo con un po’ di besciamella e su questa adagiate un primo strato di lasagne. Continuate ricoprendo la pasta con besciamella, radicchio e una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato. Proseguite fino all’ultimo strato completando con besciamella e formaggio.
Mettete in forno e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti.
Prima di servire, lasciate il pasticcio a riposo per almeno un quarto d’ora.

Accorgimenti:
Il pasticcio di radicchio è una ricetta semplice da realizzare, tuttavia necessita qualche piccolo accorgimento: attenzione alla densità della besciamella, meglio se un po’ liquida (ma non troppo!) così da permettere alla pasta di rimanere sempre umida durante la cottura. Per la stessa ragione, ricordatevi di coprire la teglia con un foglio d’alluminio e toglierlo a dieci minuti dalla fine. In questa fase potete passare alla modalità grill per lasciar gratinare la superficie.

Idee e varianti:
Da non perdere la variante con salsicce sbriciolate. Rosolate i tocchetti di salsiccia con un po’ d’olio evo (olio d'extra vergine d'oliva) per circa 5 minuti, sfumate con del vino bianco secco e unite il radicchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.
Per la scelta del formaggio si può optare per il grana padano o il parmigiano reggiano, a seconda dei gusti.
buon-appetito2.png

Ultima modifica:
Maron abbiamo iniziato con il radicchio, ottima idea! Io invece spesso faccio il risotto al radicchio, questa la ricetta;

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di riso (per risotti)
1 cespo di radicchio piccolo
1 dado
olio (q.b.)
50 gr. di formaggio brie
50 gr.formaggio Grana (ma anche Parmigiano o formaggio grattugiato che meglio si preferisce)
50 gr. di burro
1/2 cipolla piccola

Procedimento.
Preparare un brodo con il dado. Tagliare il radicchio a striscioline (naturalmente dopo aver bene lavato e asciugato le foglie) e farlo appassire in un po' d'olio, salare e pepare (q.b.).
Intanto mettere a soffriggere la cipolla nel burro, poi eliminarla.Versare il riso e, con un cucchiaio di legno mescolare, aggiungendo pian piano il brodo (che dovra' essere sempre caldo, durante la cottura).Finire la cottura del riso, poi aggiungere poco prima di spegnere , il formaggio brie, il formaggio grattugiato e il radicchio. Mescolare il tutto e servire in tavola. E' squisito!!!

Ultima modifica:
Crostoli di Carnevale

Ingredienti
1zbfivc.jpg
DSCN9438.jpg

500 gr di farina bianca 00
3 uova
30 gr di zucchero semolato
1 bicchierino di grappa o vino bianco secco
20 gr di strutto
sale
zucchero a velo
1L di olio di arachidi

Tempo Preparazione:
30 Minuti
Tempo Cottura:
3 Minuti
Difficolta':
Facile

Chiacchiere, frappe, bugie, cenci, intrigoni…Tanti nomi per un’unica ricetta di Carnevale. Sono chiamati Crostoli a Ferrara e in Veneto, ma la sostanza non cambia e sono il dolce fritto più tipico del Carnevale.

Procedimento

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, unite zucchero semolato, lo strutto, la grappa e le uova e cominciate a lavorare l’impasto con le mani.

Una volta ottenuta una massa elastica e omogenea (lasciatela magari riposare per na mezz'oretta), stendetela con l’aiuto di un matterello, arrivando ad un’altezza di 3mm.

Con una rotella dentellata tagliapasta, ricavate dalla sfoglia precedente tanti rombi, che andrete a cuocere in olio bollente.

Recuperateli con una schiumarola e passateli nella carta assorbente, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.

gif-carnevale-animata.gif

Ultima modifica:
MARON NON VALE TU CI PRENDI PER LA GOLA!!!!
Forse e' meglio affogare i nostri dispiaceri nei dolci. Che Iella:gioco 26.5 a Bari (da sogno) esce 27.5, ma si puo?

ciao Baby ciao Maron bel post fatto molto bene invitante ricette ottime peccato non so postare come voi ma vi leggero' e faro' anche qualche ricetta delle vostre grazie.di cuore.buona domenica.:pn kiss.

ciao Baby ciao Maron bel post fatto molto bene invitante ricette ottime peccato non so postare come voi ma vi leggero' e faro' anche qualche ricetta delle vostre grazie.di cuore.buona domenica.:pn kiss.

Ciao mina, non preoccuparti, devi solo scrivere la ricetta, non è molto difficile.
Buona Domenica e, prepariamoci per una settimana succulenta e...vincente!

Buongiorno Baby e tutti, complimenti per l'iniziativa, come Mara anch'io sono una buona forchetta, leggerò volentieri le vostre ricette per poterne prendere spunto e per saziarmi virtualmente ;)

:)PER BABY E MARON CHIEDO AIUTO PER UNA RICETTA VORREI MIGLIORARE LA MIA. MARON MI PARE SIA VENETA PER CUI FORSE POTREBBE AIUTARE IN QUESTO CASO . VORREI PREPARARE IL RISOTTO CON I FEGATINI E I DURELLI ALLA VENETA. MI E' CAPITATO DI MANGIARLO OTTIMO E MOLTO CREMOSO SECONDO VOI A PARTE IL FORMAGGIO GRANA IN ABBONDANZA COME PROCEDERE PER UNA RICETTA A REGOLA D'ARTE? RINGRAZIO SE POTRETE RISPONDERMI QUANDO POTRETE.UN BACIONE E BUON APPETITO.:p

:)PER BABY E MARON CHIEDO AIUTO PER UNA RICETTA VORREI MIGLIORARE LA MIA. MARON MI PARE SIA VENETA PER CUI FORSE POTREBBE AIUTARE IN QUESTO CASO . VORREI PREPARARE IL RISOTTO CON I FEGATINI E I DURELLI ALLA VENETA. MI E' CAPITATO DI MANGIARLO OTTIMO E MOLTO CREMOSO SECONDO VOI A PARTE IL FORMAGGIO GRANA IN ABBONDANZA COME PROCEDERE PER UNA RICETTA A REGOLA D'ARTE? RINGRAZIO SE POTRETE RISPONDERMI QUANDO POTRETE.UN BACIONE E BUON APPETITO.:p
Forza ragazzi veneti vi aspettiamo per aiutare la nostra amica mina10...

:pCIAO STELLA QUA TUTTO PUO'INTERESSARE IL POST E' PER BUONGUSTAI E QUINDI TUTTI PRONTI A IMPARARE A CUCINARE COSE NUOVE CIAO E GRAZIE ANCHE A TE.:o

ciao Mina, se può esserti utile ho trovato nel web questa ricetta:
[h=1]Risotto con i fegadei (durelli, fegato, cuori)[/h]

• Tempo prep: 15 minuti
  • Tempo cottura: 25 minuti
  • Servire: 5 persone
  • Difficoltà: media

Ingredienti

• 2 l di brodo vegetale o /di carne
  • 300 g interiora (durelli, fegatini, cuori)
  • 400 g di Riso
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 bicchiere di vino bianco secco o/ rosso
  • 40g di burro
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • olio
  • parmigiano grattugiato

[h=3]Procedimento[/h] Prepara due litri di brodo vegetale o di carne e inizia a tagliare i durelli in pezzi abbastanza piccoli; lasciali in disparte al momento. Lava bene le verdure per una battuta di carota, sedano e cipolla che farai soffriggere in una padella con olio, sale e pepe. Quando le verdure saranno ben appassite aggiungi le interiora (i durelli, il cuore e il fegato) e farli rosolare bene, come se stessi facendo il ragù di carne. Sfuma con il vino bianco e lascia cuocere per circa 40 minuti. Mescola ogni tanto e aggiungi un mestolo di brodo per non lasciarlo asciugare. Il brodo dovrà essere sempre caldo quindi lascialo nel fuoco basso per tutto il procedimento. Incorpora il riso e lo fai scottare; non aggiungere al momento il brodo. il riso deve biscottarsi e insaporirsi con i fegatini, lascialo circa due minuti a fuoco vivo. Mescola sempre il riso e quando ti sembra asciutto, inizia ad aggiungere il brodo, continuando a mescolare per circa 15 minuti. A metà cottura aggiungi il prezzemolo e una noce di burro e lo mantechi per altri 5 minuti; asciuga il riso dal brodo e dal burro e spegni il fuoco. Lascia il risotto a riposare per due minuti poi aggiungi il formaggio grattugiato. Consiglio, al posto del vino bianco è ottimo anche con il vino rosso e per chi piace il sapore forte, metti della noce moscata grattugiata.

angela.gif
Allora ragazzi iniziamo una nuova settimana, augurandomi che molti di noi postino ricette che possano allietare le nostre tavole, vi aspetto in tanti, io, intanto postero' in giornata una ricetta tipica pugliese che, sicuramente fara' piacere a molti palati: PATATE,RISO E COZZE...vi leccherete i baffi! Ci sentiamo piu' tardi!

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari
    46
    61