Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ciao Mina, se può esserti utile ho trovato nel web questa ricetta:
[h=1]Risotto con i fegadei (durelli, fegato, cuori)[/h]
- Tempo prep: 15 minuti
- Tempo cottura: 25 minuti
- Servire: 5 persone
- Difficoltà: media
Ingredienti
- 2 l di brodo vegetale o /di carne
- 300 g interiora (durelli, fegatini, cuori)
- 400 g di Riso
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 bicchiere di vino bianco secco o/ rosso
- 40g di burro
- sale
- pepe
- prezzemolo
- olio
- parmigiano grattugiato
[h=3]Procedimento[/h] Prepara due litri di brodo vegetale o di carne e inizia a tagliare i durelli in pezzi abbastanza piccoli; lasciali in disparte al momento. Lava bene le verdure per una battuta di carota, sedano e cipolla che farai soffriggere in una padella con olio, sale e pepe. Quando le verdure saranno ben appassite aggiungi le interiora (i durelli, il cuore e il fegato) e farli rosolare bene, come se stessi facendo il ragù di carne. Sfuma con il vino bianco e lascia cuocere per circa 40 minuti. Mescola ogni tanto e aggiungi un mestolo di brodo per non lasciarlo asciugare. Il brodo dovrà essere sempre caldo quindi lascialo nel fuoco basso per tutto il procedimento. Incorpora il riso e lo fai scottare; non aggiungere al momento il brodo. il riso deve biscottarsi e insaporirsi con i fegatini, lascialo circa due minuti a fuoco vivo. Mescola sempre il riso e quando ti sembra asciutto, inizia ad aggiungere il brodo, continuando a mescolare per circa 15 minuti. A metà cottura aggiungi il prezzemolo e una noce di burro e lo mantechi per altri 5 minuti; asciuga il riso dal brodo e dal burro e spegni il fuoco. Lascia il risotto a riposare per due minuti poi aggiungi il formaggio grattugiato. Consiglio, al posto del vino bianco è ottimo anche con il vino rosso e per chi piace il sapore forte, metti della noce moscata grattugiata.
Buona serata a tutti del post .vi voglio regalare un piccolo segreto che in tanti conoscono.se vi capita di rimanere senza dado vegetale io per esempio ne preparo uno che all'occorrenza e' ottimo. pulire carote cipolla porro sedano a volte aggiungo erba cipollina e prezzemolo a vostro piacere .piu' sale pepe se piace e frullo tutto.il composto lo metto su delle vaschette tipo quelle per il ghiaccio e congelo naturalmente con sacchetto plastica.all'occorrenza ho un concentrato di verdurine pronte per un sugo al pomodoro un bollito uno spezzatino o altro. quante volte e' capitato di rimanere senza carote o sedano o altro li' c'e' tutto ne mettete quanti ne servono.buon appetito.ciaoooooo
Buona serata a tutti del post .vi voglio regalare un piccolo segreto che in tanti conoscono.se vi capita di rimanere senza dado vegetale io per esempio ne preparo uno che all'occorrenza e' ottimo. pulire carote cipolla porro sedano a volte aggiungo erba cipollina e prezzemolo a vostro piacere .piu' sale pepe se piace e frullo tutto.il composto lo metto su delle vaschette tipo quelle per il ghiaccio e congelo naturalmente con sacchetto plastica.all'occorrenza ho un concentrato di verdurine pronte per un sugo al pomodoro un bollito uno spezzatino o altro. quante volte e' capitato di rimanere senza carote o sedano o altro li' c'e' tutto ne mettete quanti ne servono.buon appetito.ciaoooooo