Novità

c'è un modo per salvare qualsiasi output in formato immagine?

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ad es. se volessi salvare in formato immagine (.jpg,.bmp,.gif) l'output di questo brevissimo code...

Codice:
Option Explicit
Sub Main
Dim es
es=EstrazioneFin
Call ScriviEstrazione(es,True,True,True)
End Sub

:unsure:
 

salvo50

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao

Fai una stamp e poi lo salvi come vuoi

io uso lo strumento di cattura di windows, inquadri quello che vuoi dello schermo e poi puoi salvarlo in JPG oppure in PNG, GIF , HTML

Esempio

Cattura.JPG
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member

Ciao giomi, grazie ma purtroppo anche nel tuo caso non e' la risposta che vado sperando e cercando 🙂. In sostanza mi sto chiedendo se sia possibile via code fare uno screen shot dell'output dell'elaborato e salvarlo sempre in automatico come file immagine... Credo che la funzione di Luigi disegnaestrazione prima che mi saltasse... facesse proprio quello ma non saprei assolutamente come emularla.. 🤔
 

claudio8

Premium Member
Tom l'output di uno script è su base htm, come pensi di portare questo "oggetto" in un file immagine.
Quale programma accetta questa estensione?
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
Ciao giomi, grazie ma purtroppo anche nel tuo caso non e' la risposta che vado sperando e cercando 🙂. In sostanza mi sto chiedendo se sia possibile via code fare uno screen shot dell'output dell'elaborato e salvarlo sempre in automatico come file immagine... Credo che la funzione di Luigi disegnaestrazione prima che mi saltasse... facesse proprio quello ma non saprei assolutamente come emularla.. 🤔
cosa centra disegna estrazioni con esportare/salvare un file htm in un formato immagine compatibile????
Sai come opera Spaziometria quando espone l'output?
Eppure a suo tempo ti avevo insegnato qualche trucchetto :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: che nessuno conosce
ciao
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
cosa centra disegna estrazioni con esportare/salvare un file htm in un formato immagine compatibile????
Sai come opera Spaziometria quando espone l'output?
Eppure a suo tempo ti avevo insegnato qualche trucchetto :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: che nessuno conosce
ciao
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Ciao Claudio forse ti riferisci al link ricordatomi da giomi ma purtroppo no non mi ricordo come possa salvare in img i risultati di output la funzione disegnaestrazione di Luigi o altro script code 😔. Se me lo rammenti ti ringrazio fin da ora 👋🙂
 

claudio8

Premium Member
non centra niente la funzione disegna estrazioni.
Il tuo problema è quello di aprire un file htm con un programma di immagine.
se hai questa possibilità posso spiegati come poter fare, io non conosco programmi di immagini. ho provato con Paint ma non riconosce il formato.
Si parla di gestire programmi e file con le normali opzioni "set object" di vbscript, non centra nulla spazio script.

ti allego immagine
Tom IMMAGINE.JPG
A sinistra l'output con la funzione che citi ed a destra il risultato del mio tentativo.......
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Claudio ma disegnaestrazione crea(va) una img in temp nominata 00001.bmp di default.. senza l'ausilio di alcun programma di grafica esterno tipo paint o altro... A me interesserebbe fare una cosa analoga se non proprio uguale...
 

giomi

Banned
prova questo
Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim fin
   fin = EstrazioneFin
   Dim sDir
   sDir = GetDirectoryTemp & "scriptOutput"
   ' identifica ad esempio 4 caselle
   ReDim MatriceCaselleDaEvid(4,1)
   ' Primo elemento
   MatriceCaselleDaEvid(1,0) = 1 ' ruota di bari
   MatriceCaselleDaEvid(1,1) = 1 ' Primo Estratto
   ' secondo elemento
   MatriceCaselleDaEvid(2,0) = 1 ' ruota di bari
   MatriceCaselleDaEvid(2,1) = 2 ' secondo Estratto
   ' terzo elemento
   MatriceCaselleDaEvid(3,0) = 10 ' ruota di venezia
   MatriceCaselleDaEvid(3,1) = 3 ' terzo Estratto
   ' quarto elemento
   MatriceCaselleDaEvid(4,0) = 10 ' ruota di venezia
   MatriceCaselleDaEvid(4,1) = 4 ' quarto Estratto
   ReDim MatriceLegami(4,3)
   ' Primo legame
   MatriceLegami(1,0) = 1 ' ruota prima casella  (In questo caso 1 = bari)
   MatriceLegami(1,1) = 1 ' Posizione prima casella  (In questo caso 1 = prima Posizione)
   MatriceLegami(1,2) = 1 ' ruota seconda casella  (In questo caso 1 = bari)
   MatriceLegami(1,3) = 2 ' Posizione seconda casella  (In questo caso 2 = seconda Posizione)
   ' secondo legame
   MatriceLegami(2,0) = 1 ' ruota prima casella  (In questo caso 1 = bari)
   MatriceLegami(2,1) = 2 ' Posizione prima casella  (In questo caso  2 = seconda Posizione)
   MatriceLegami(2,2) = 10 ' ruota seconda casella  (In questo caso 10 = venezia)
   MatriceLegami(2,3) = 4 ' Posizione seconda casella  (In questo caso 4 = quarta Posizione)
   ' terzo legame
   MatriceLegami(3,0) = 10 ' ruota prima casella  (In questo caso 10 = venezia )
   MatriceLegami(3,1) = 4 ' Posizione prima casella  (In questo caso  4 = quarta Posizione)
   MatriceLegami(3,2) = 10 ' ruota seconda casella  (In questo caso 10 = venezia)
   MatriceLegami(3,3) = 3 ' Posizione seconda casella  (In questo caso 3 = terza Posizione)
   ' quarto legame
   MatriceLegami(4,0) = 10 ' ruota prima casella  (In questo caso 10 = venezia )
   MatriceLegami(4,1) = 3 ' Posizione prima casella  (In questo caso  3 = terza Posizione)
   MatriceLegami(4,2) = 1 ' ruota seconda casella  (In questo caso 1  = bari)
   MatriceLegami(4,3) = 1 ' Posizione seconda casella  (In questo caso 1 = prima Posizione)
   ' tre Modi diversi di disegnare il tutto
   Call DisegnaEstrazione(fin,MatriceCaselleDaEvid,MatriceLegami)
   Call DisegnaEstrazione(fin,MatriceCaselleDaEvid)
   Call DisegnaEstrazione(fin,,MatriceLegami)
   Call ApriDirectory(sDir)
End Sub
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
Hai ragione, ma quella funzione opera in modo specifico solo per ogni disegno di estrazione creato.
Per la tua esigenza non va bene, il passaggio/trasformazione in .bmp è insito nella funzione.

Potresti usare PicStampaTesto che crea il . bmp ma la vedo complicata riuscire a scrivere un output complesso in un riquadro Pic è un lavoraccio

Option Explicit
Sub Main

Call PicSetDimensioni(150,150,150,150)
Call Scrivi("Semplice scrittura testo alle coordinate 1,10 e 2,10")
Call PicClear
Call PicStampaTesto(1,10,"Testo1 di prova" ,,,,,15)
Call PicStampaTesto(1,20,"Testo2 di prova",,,,,15)

Call PicEsegui
End Sub
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Hai ragione, ma quella funzione opera in modo specifico solo per ogni disegno di estrazione creato.
Per la tua esigenza non va bene, il passaggio/trasformazione in .bmp è insito nella funzione.

Potresti usare PicStampaTesto che crea il . bmp ma la vedo complicata riuscire a scrivere un output complesso in un riquadro Pic è un lavoraccio

Option Explicit
Sub Main

Call PicSetDimensioni(150,150,150,150)
Call Scrivi("Semplice scrittura testo alle coordinate 1,10 e 2,10")
Call PicClear
Call PicStampaTesto(1,10,"Testo1 di prova" ,,,,,15)
Call PicStampaTesto(1,20,"Testo2 di prova",,,,,15)

Call PicEsegui
End Sub

Questo si avvicina moltissimo a quello che mi servirebbe claudio. Solo che permette si con save as di salvare il testo mostrato a video in immagine... ma io vorrei poterla salvare in automatico con un nome di default pre impostato ad es 1.bmp senza passaggi manuali per intenderci... Grazie comunque per questa nuova function che ignoravo... 'Notte 👋🙂
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
prova questo
Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim fin
   fin = EstrazioneFin
   Dim sDir
   sDir = GetDirectoryTemp & "scriptOutput"
   ' identifica ad esempio 4 caselle
   ReDim MatriceCaselleDaEvid(4,1)
   ' Primo elemento
   MatriceCaselleDaEvid(1,0) = 1 ' ruota di bari
   MatriceCaselleDaEvid(1,1) = 1 ' Primo Estratto
   ' secondo elemento
   MatriceCaselleDaEvid(2,0) = 1 ' ruota di bari
   MatriceCaselleDaEvid(2,1) = 2 ' secondo Estratto
   ' terzo elemento
   MatriceCaselleDaEvid(3,0) = 10 ' ruota di venezia
   MatriceCaselleDaEvid(3,1) = 3 ' terzo Estratto
   ' quarto elemento
   MatriceCaselleDaEvid(4,0) = 10 ' ruota di venezia
   MatriceCaselleDaEvid(4,1) = 4 ' quarto Estratto
   ReDim MatriceLegami(4,3)
   ' Primo legame
   MatriceLegami(1,0) = 1 ' ruota prima casella  (In questo caso 1 = bari)
   MatriceLegami(1,1) = 1 ' Posizione prima casella  (In questo caso 1 = prima Posizione)
   MatriceLegami(1,2) = 1 ' ruota seconda casella  (In questo caso 1 = bari)
   MatriceLegami(1,3) = 2 ' Posizione seconda casella  (In questo caso 2 = seconda Posizione)
   ' secondo legame
   MatriceLegami(2,0) = 1 ' ruota prima casella  (In questo caso 1 = bari)
   MatriceLegami(2,1) = 2 ' Posizione prima casella  (In questo caso  2 = seconda Posizione)
   MatriceLegami(2,2) = 10 ' ruota seconda casella  (In questo caso 10 = venezia)
   MatriceLegami(2,3) = 4 ' Posizione seconda casella  (In questo caso 4 = quarta Posizione)
   ' terzo legame
   MatriceLegami(3,0) = 10 ' ruota prima casella  (In questo caso 10 = venezia )
   MatriceLegami(3,1) = 4 ' Posizione prima casella  (In questo caso  4 = quarta Posizione)
   MatriceLegami(3,2) = 10 ' ruota seconda casella  (In questo caso 10 = venezia)
   MatriceLegami(3,3) = 3 ' Posizione seconda casella  (In questo caso 3 = terza Posizione)
   ' quarto legame
   MatriceLegami(4,0) = 10 ' ruota prima casella  (In questo caso 10 = venezia )
   MatriceLegami(4,1) = 3 ' Posizione prima casella  (In questo caso  3 = terza Posizione)
   MatriceLegami(4,2) = 1 ' ruota seconda casella  (In questo caso 1  = bari)
   MatriceLegami(4,3) = 1 ' Posizione seconda casella  (In questo caso 1 = prima Posizione)
   ' tre Modi diversi di disegnare il tutto
   Call DisegnaEstrazione(fin,MatriceCaselleDaEvid,MatriceLegami)
   Call DisegnaEstrazione(fin,MatriceCaselleDaEvid)
   Call DisegnaEstrazione(fin,,MatriceLegami)
   Call ApriDirectory(sDir)
End Sub

Domani lo provo e ti faccio sapere. Grazie giomi 👋🙂
 
L

LuigiB

Guest
ciao Tom , alcune funzioni come DisegnaEstrazione , creano già una immagine che si trova nel perocrso del file html dell'output.
Non cè nessun modo per convertire in immagine l'output dallo stesso script che lo ha prodotto per il semplice fatto che nel momento in cui l'output viene esposto lo script ha gia terminato la sua esecuzione , quindi queste ipotetiche istruzioni per convertire l'output in immagine dovrebebro avvenire dopo l'output però se abbiamo l'output lo script ha terminato la sua esecuzione , non c'è nessuno che possa eseguirle proprio perche quando c'è l'output lo script è gia finito , senno molto brutalmente si poteva pure fare da codice un printscreen e reindirizzarlo su una imamgine , ma per i motivi che ti ho dtto non è possibile.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
ciao Tom , alcune funzioni come DisegnaEstrazione , creano già una immagine che si trova nel perocrso del file html dell'output.
Non cè nessun modo per convertire in immagine l'output dallo stesso script che lo ha prodotto per il semplice fatto che nel momento in cui l'output viene esposto lo script ha gia terminato la sua esecuzione , quindi queste ipotetiche istruzioni per convertire l'output in immagine dovrebebro avvenire dopo l'output però se abbiamo l'output lo script ha terminato la sua esecuzione , non c'è nessuno che possa eseguirle proprio perche quando c'è l'output lo script è gia finito , senno molto brutalmente si poteva pure fare da codice un printscreen e reindirizzarlo su una imamgine , ma per i motivi che ti ho dtto non è possibile.

Ok grazie mille Maestro 👌💪👍 me ne farò una ragione... 🤤 Ad ogni modo felicissimo di rileggerti e Buone Feste nel caso Tu decidessi di risprofondare negli abissi del silenzio forumiano! 🦈😄 👋😀
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 20 aprile 2024
    Bari
    08
    62
    22
    82
    12
    Cagliari
    86
    44
    19
    31
    72
    Firenze
    38
    70
    31
    33
    26
    Genova
    84
    71
    65
    55
    75
    Milano
    61
    32
    48
    15
    24
    Napoli
    24
    55
    49
    12
    37
    Palermo
    87
    14
    52
    18
    43
    Roma
    01
    88
    16
    50
    63
    Torino
    15
    70
    52
    62
    55
    Venezia
    15
    83
    49
    18
    44
    Nazionale
    10
    22
    68
    78
    06
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    27
    31
    15
    32
    04
Alto