Novità

CACCIA..................

Alien.

Advanced Premium Member
Caccia ai furbi delle pensioni: cosa è in grado di fare il Fisco

Tutti gli iscritti all’Aire sono presenti automaticamente in una lista di “persone soggette a controlli”

Stefano Damiano - Sab, 22/08/2020 - 12:04





commenta

Tanti italiani che, una volta arrivati alle pensioni, decidono di trasferire la propria residenza in un altro Paese, magari con una tassazione minore.
1579698731-pensii.jpg



Secondo le statistiche, si tratta di circa 500mila persone con un costo per l’Inps di oltre 1 miliardo di euro, ma per poter risultare effettivamente residente all'estero occorre che vengano rispettati alcuni requisiti specifici:

  1. non essere stati iscritti nell’anagrafe delle persone residenti in Italia per più della metà dell'anno - 183 giorni negli anni normali e 184 in quelli bisestili - con la contestuale iscrizione all'Aire (Anagrafe Italiani residenti all'estero);
  2. non avere avuto il domicilio in Italia per più di metà dell’anno;
  3. non aver avuto dimora abituale in Italia per più della metà dell’anno.
Se manca anche una sola di queste condizioni si è considerati residenti in Italia e, pertanto, soggetti alla fiscalità del nostro Paese. In tanti, però, cercano di bypassare la legge per usufruire dei vantaggi fiscali sulle pensioni offerte da altri Stati, stabilendovi una residenza fittizia pur continuando ad abitare in Italia. Bisogna fare molta attenzione però, perché l’Agenzia delle entrate ha tutti gli strumenti per poter scoprire i “furbetti” delle pensioni all’estero.

Per prima cosa, tutte le persone che si iscrivono all’AIRE finiscono automaticamente in una lista dedicata di persone soggette a controlli sia degli uffici immigrazione degli Stati stranieri sia da parte delle autorità italiane. Ad esempio si verifica come mai un pensionato che abbia familiari in Italia, non conosca la lingua del nuovo Stato in cui ha deciso di vivere e non vi abbia mai soggiornato, decida di punto in bianco di stabilirvi la propria residenza fiscale.
L'Agenzia delle entrate, poi, acquisisce dal Paese ospitante tutte le informazioni utili per incrociarle con quelle reperibili all’anagrafe tributaria italiana. In questo modo è sufficiente che il pensionato abbia un autoveicolo, firmi un contratto telefonico o utilizzi la carta di credito in Italia di frequente per poter dedurre che si stia effettuando una frode. Tutto diventa ancor più evidente se il pensionato ha bisogno con frequenza di assistenza sanitaria.
Una volta che il nucleo di Polizia Tributaria della Guarda di Finanza ha scoperto l’illecito, sotto il profilo amministrativo la persona interessata viene cancellata dagli elenchi dell’anagrafe delle persone residenti all’estero e verrà contestato lui il versamento delle imposte (Irpef e addizionali locali) dalla data di accertamento in poi. Inoltre verranno date le comunicazioni alle autorità consolari del paese estero di residenza così che possa effettuare le verifiche e l’eventuale revoca della residenza.

Ma perché tanti italiani decidono di trasferire la propria residenza fiscale all’estero? La risposta è semplice: una tassazione di gran lunga inferiore a quella del nostro Paese.
Come riportato da IlGiornale.it, la Grecia, ad esempio, ha stabilito una “tassa secca del 7% sui redditi dei pensionati che trasferiranno la residenza fiscale per 10 anni nel paese ellenico. Il prelievo dovrebbe avvenire in un’unica soluzione e la scadenza per trasferire la residenza fiscale è prevista per il 30 settembre 2020”.
Fino a qualche anno fa, invece, il Portogallo offriva l’esenzione dalle tasse per 10 anni sui redditi percepiti all’estero se si stabiliva la residenza nel proprio Paese. Infine, il nuovo governo ha stabilito una tassa secca del 10% per i redditi dei “residenti non abituali” stranieri.
 
Sapete quante sono le vittime?". Zangrillo nella bufera dei social

1598202485024.png



Alberto Zangrillo insultato sui social per una vignetta che fotografa l'attuale situazione italiana: ci si allarma per 4 morti per Covid ma ci sono anche 438 morti per tumore

Francesca Galici - Dom, 23/08/2020 - 11:14
1598202376624.png
1598202472193.png



commenta

Alberto Zangrillo è uno dei più noti virologi che in questi mesi di epidemia si sono prodigati per spiegare il Covid alla popolazione.
1591075277-lp-9634687.jpg



Primario dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale dell'Ospedale San Raffaele di Milano, il professore è sempre stato contrario agli allarmismi e preferisce la strada della prudenza non catastrofista. Per le sue posizioni viene spesso additato come capofila dei medici negazionisti ed è spesso al centro delle polemiche. L'ultima si è scatenata sui social qualche ora fa, per la condivisione di una vignetta sui social del professore.
Ieri c'è stato un altro incremento importante di positività, con i nuovi casi che hanno sfondato la soglia psicologica delle mille unità. Non si può negare siano numeri importanti ma di questi la maggior parte sono asintomatici o con sintomi lievi, comunque non bisognosi di ricevere cure opedaliere, tanto meno di essere ricoverati. Le terapie intensive sono nuovamente al ribasso, cala anche il numero di malati gravi, quindi la situazione può dirsi sotto controllo. La vignetta firmata da Ghisberto fotografava proprio questa nuova situazione, uno scenario del tutto diverso rispetto al passato. Numericamente parlano, l'incremento nei contagi di oggi può essere paragonato a quello di metà maggio ma il resto dei valori, come le ospedalizzazioni, le terapie intensive e i decessi, sono nettamente inferiori.
1598202500310.png


"Ecco la verità sui bollettini". E Zangrillo smonta la paura
Ed ecco, quindi, che Ghisberto ha realizzato la sua vignetta. C'è un uomo vestito di nero, che potrebbe essere la morte, attorno al quale c'è un piccolo gregge di pecore. L'uomo vestito di nero annuncia: "Ieri in Italia sono morte 4 persone per Covid. Terribile!". L'altro uomo della vignetta, vestito con abiti normali, ribatte: "Ieri in Italia sono morte anche 638 persone per malattie cardiocircolatorie e 483 per tumore! Questo è davvero terribile". La vignetta porta dati oggettivi e lo fa utilizzando la satira ma il tweet di Alberto Zangrillo ha scatenato l'isterismo della rete, sempre più allineata con le tesi catastrofiste sul Covid. In poche ore sotto il post del professore si sono scatenati i commenti d'odio e gli insulti.

Sono bastate poche ore perché alberto Zangrillo diventasse trending topic, entrasse tra gli argomenti più discussi della rete per gli insulti ricevuti. "In generale un medico che non considera prezioso salvare anche solo una vita umana consigliando semplici regole non è un esempio che seguirei. I nostri pazienti sono persone non statistiche “dottore”. Attento che l’ego è sempre cattivo consigliere", scrive un utente sotto il tweet. "Se penso a mio fratello, morto di Covid il 20 aprile, mi viene da piangere", scrive un altro che il dramma del Covid l'ha vissuto da molto vicino.



QUESTO TERRORISMO AMMAZZA GLI ANZIANI DEBOLI DI CUORE DITEGLI NON ABBIATE PAURA.

1598202543324.png
 
FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA PER TUTTI VOI....................CREDO.


Burioni: tutti vaccinati e chi non è d’accordo sarà messo in condizioni di non nuocere
19 Agosto 2020da mondotoday
FACEBOOK
TWITTER
PINTEREST

La scienza non è democratica e chi non concorda deve essere messo nelle condizioni di non nuocere. Sono queste le incredibili affermazioni di Roberto Burioni, che qualche mese fa gli sono valse segnalazioni all’ordine dei medici. Un medico che è convinto che chi non è d’accordo con le sue opinioni deve essere neutralizzato (magari in maniera definitiva…) oltre a suscitare dei seri dubbi sulla sua attendibilità, anche scientifica, inquietano poiché non è ammissibile che un medico, il quale dovrebbe avere come obiettivo la cura della salute, ritenga o sia convinto che le sue conoscenze scientifiche non debbano o possano essere messe in discussione. Tutto ciò fa rabbrividire, a ben vedere e richiama tristi epoche storiche…
Cattura-8.png

L’approccio alla medicina deve essere democratico proprio perché quello che oggi può essere considerato valido, domani potrebbe non esserlo più.
Quanti medicinali sono stati ritirati dal commercio dopo che è emersa la loro nocività? L’elenco è lunghissimo. E i vaccini, che sono farmaci come gli altri, non possono essere ritenuti esenti da questo principio. Il vaccino in se è un rimedio che ha permesso di sconfiggere tanti gravi malattie. Ma la domanda che tutti oggi dobbiamo porci è: gli attuali vaccini sono sicuri? E come mai c’è tanto accanimento da parte dei governi fino al punto di aggravare le conseguenze di un comune coronavirus come sta avvenendo tristemente oggi?

 
1598216354278.png

1598216395103.png
witches_R4FoCJ66.gif



ÈCCE CRÙCEM DÒMINI, FÙGITE PÀRTES ADVÈRSAE (adverse) VICIT LEO, DE TRIBÙ JUDA (lèda o Giuda), RADIX DAVID ALLELÙJA, ALLELÙJA
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09
    05
    54
    10
    Cagliari
    56
    07
    45
    69
    64
    Firenze
    39
    16
    56
    29
    09
    Genova
    67
    12
    55
    74
    04
    Milano
    40
    30
    44
    63
    27
    Napoli
    63
    07
    74
    86
    81
    Palermo
    80
    34
    16
    27
    53
    Roma
    08
    78
    43
    03
    52
    Torino
    38
    84
    47
    57
    20
    Venezia
    88
    70
    85
    65
    24
    Nazionale
    36
    09
    43
    55
    10
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    25
    23
    13
    40
    35

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto