Ciao Mafi, (non mi fa piacere quella parola, per cui ti dico che mi spiace e che ti sono vicina) mi spiace tanto per il tuo papà, come ben sai, il mio stava male nel 2012 insieme al tuo papà ... non ce l'ha fatta perchè il 10 Febbraio 2012 è venuto a mancare... il tuo anche se sofferente è riuscito a stare con voi regalandovi altri otto anni... certo è che la perdita è sempre un grosso dispiacere e lascia un enorme vuoto che anche dopo anni e anni, si sente la mancanza. Io non penso che sia scomparso (anche se sono consapevole che lo è) lo immagino sempre seduto sulla sua sedia con le mani appoggiate sul tavolo...
Non saprei cosa dirti con certezza riguardo quelle sue ultime parole, ho una mia idea nel momento del passaggio ... qualcosa di talmente naturale, come quando si nasce...
Sognare gli uccelli non è un buon sogno, questo se vengono sognati.
Vederli mi danno la stessa impressione che hanno dato a te ... un bel posto, un giardino, delle aiuole con alberi e fiori... del verde ben curato, persone che passeggiano nella pace tra le stradine che circondano le aiuole e le giornate sempre luminose e solari, tipo un PARADISO...
Questo l'ho visto tanti anni fa in un sogno, ero andata a trovare mia suocera (scomparsa in Giugno 86), non posso certo sapere se è così... l'esterno era come l'ho descritto, lei era in una stanzetta con in alto una finestrella e il necessario, due sedie, un letto, un tavolino... lei era seduta e lavorava ai ferri, cosa che faceva quando era in vita, mi sono seduta vicino a lei e abbiamo conversato per un bel pò, mentre lei sferruzzava... poi l'ho salutata per andare via e ho percorso lo stesso posto, c'erano delle persone sottobraccio che passeggiavano... pace, tranquillità, serenità e silenzio... soprattutto LUMINOSO e SOLARE.... presumo sia così, ma lo posso solo supporre.
Sono passati tantissimi anni, ma lo ricordo e lo vivo come se l'avessi fatto di recente.