Novità

Carte di credito e carte bancomat clonate: ecco come difendersi

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Carte di credito e carte bancomat clonate: ecco come difendersi[/h]





31




[h=4][/h] Pagare all'estero: miniguida per orientarsi tra contanti, carte di credito e prepagate
[h=4]ARTICOLI CORRELATI[/h] Conti correnti bancari, possibili risparmi fino a 180 euro. Ecco come
[h=3]FOTOGALLERY[/h]

PELAZZA: Bancomat clonati

- In tempi di crisi anche un semplice prelievo bancomat o un pagamento tramite carta di credito possono trasformarsi in una trappola; centinaia di bande "specializzate" nella clonazione di carte bancomat e carte di credito si aggirano per l'Italia a caccia di risparmiatori disattenti. La clonazione di una carta di credito è un reato. Solitamente i falsari tendono ad agire dopo l'orario di chiusura degli sportelli o nel week end, ed a spendere subito cifre molto sostanziose acquistando fisicamente dei beni fisicamente oppure usufruendo di servizi. Ecco un piccolo vademecum per evitare di cadere nella rete dei truffatori.

COME AVVIENE LA CLONAZIONE - La clonazione di una carta avviene solitamente con l'utilizzo di uno skimmer e di una scatola nera presso uno sportello bancomat, inseriti nella fessura in cui va inserita la carta. I due dispositivi copiano tutti i dati personali per poi poter clonare la carta. Vengono reperiti il nome, il cognome, la scadenza e il codice necessario per confermare la validità della carta. Questo codice permette a colui che la duplica di avere tutte le informazioni necessarie per il suo utilizzo.

ATTENZIONE AL PRELIEVO - La prima cosa da fare nel momento in cui si preleva del denaro in un Bancomat è controllare se nelle immediate vicinanze ci siano delle persone ferme con atteggiamento sospetto. In secondo luogo si dovrebbe far attenzione allo sportello stesso, verificando se presenta delle anomalie come un rialzamento della tastiera o dei piccoli fori. E' anche consigliabile passare un qualunque oggetto sottile nella fessura per la carta per controllare che sia totalmente libera e verificare che non siano state apposte micro-telecamere sopra la tastiera, ed in ogni caso è sempre meglio coprire la tastiera stessa con una mano mentre con l'altra si digita il codice. In caso di ravvisate manomissioni, oltre che rinunciare al prelievo, si deve subito contattare l'autorità competente.

I PAGAMENTI NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI - Quandosi paga all'interno di negozi o esercizi pubblicinon si deve mai lasciare la propria carta incustodita agli addetti del posto. Le operazioni dovrebbero essere fatte sempre in prima persona, oppure sotto il proprio sguardo vigile. Si deve far attenzione che la carta non venga "strisciata" più volte e che non venga mai inserita in apparecchi diversi da quelli preposti. La più alta percentuale di clonazioni di questo tipo, statisticamente, si registra nei ristoranti.

MONITORARE IL CONTO CORRENTE - Un controllo costante sul proprio conto corrente è ovviamente il modo migliore per registrare eventuali anomalie, o di trasmetterle immediatamente alle autorità competenti con successivo blocco della carta in questione. Inoltre, come misura cautelativa a monte, non dovrebbe mai essere fornito il numero della propria carta ad interlocutori telefonici.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 21 novembre 2025
    Bari
    77
    70
    43
    48
    85
    Cagliari
    30
    06
    66
    14
    27
    Firenze
    28
    33
    83
    36
    87
    Genova
    53
    19
    90
    13
    06
    Milano
    82
    37
    86
    57
    70
    Napoli
    56
    74
    20
    62
    63
    Palermo
    29
    44
    34
    07
    56
    Roma
    01
    59
    45
    33
    27
    Torino
    24
    59
    27
    01
    42
    Venezia
    25
    21
    77
    87
    85
    Nazionale
    26
    07
    40
    14
    51
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    35
    22
    04
    43
    14
Indietro
Alto